Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso Canalizzatore e compilazione MK

Posted by Dark72 
Flusso Canalizzatore e compilazione MK
January 31, 2017 03:49PM
Buonasera a tutti,
dopo alcune decine stampe con esito positivo volevo fare un passo avanti e provare a stampare il mio birillino multicolore .
La macchina è nata già con il flusso canalizzatore mai configurato ..... ( montato i relais di scambio motori, pilotati dai pin 5 e 6)



Nel configuratore on line MarlinKimbra richiamo il mio configuration.all (operativo da settimane), arrivo a "LCD"
spunto :Bowden filamento Easy Load
e vediamo quanto segue ...

[/img]

Tra queste righe trovo la gestione dei flusso ?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2017 03:56PM by Dark72.


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
January 31, 2017 04:38PM
La prossima volta prima di fare lo screen fai F5 e aggiorna la pagina così le voci tornano nell'inglese originale che cosi' fa male agli occhi..... grinning smiley

cmq sia guardando il configuratore:

Singlenozzle (1 Nozzle/heater + 2 or more filament feeder)
OLD MKR4 System Relè (MKR4) max 8 relay for 4 extruder

sono da attivare con 2 extruder e 2 driver

Poi Bowden Filament Easy Load non ha attinenza con Filament Change Feature che è quella che mostri nello screen....

Poi leggendo l'articolo sul sito del mago capisco che per usare 4 colori alias 4 motori con 1 driver ti servono 3 pin non 2 (E0 - E0E1 - E0E2 - E0E3)

A questo punto non capisco cosa vuoi sapere quindi vado a naso

Le prime 3 voci sono le posizioni della testina quando deve fare il cambio, default è X=3 Y=3 Z=+10 sempre mm
4 e 5 sono le volocità degli assi durante il cambio di filamento, feedrate indica la massima se la superi, nello slicer, se ne frega e segue quella.
6 è la ritrazione che fa quando sta spostando la testina prima del cambio filo
7 la velocità di 6
8 indica la quantità di filo da ritrarre per il cambio, indica la distanza dal nozzle alla doppia Y
9 la velotictà di 8
10 indica la quantità di filo da caricare nel cambio, indica la distanza fra la doppia Y ed il nozzle
11 la velocità di 10
12 indica la quantità di filo da estrudere una volta fatto il cambio per spurgare il nozzle
13 la velocità di 12
14 non ne ho idea, sorry
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
January 31, 2017 05:05PM
Non esiste l'opzione flusso!! Non è una cosa da abilitare... Praticamente per usare il flusso devi mettere più estrusori fino a 6 con il singlenozzle... Poi come gestisci i 6 estrusori dipende dalla tua elettronica. Hai 6 driver allora metti 6 driver, oppure abiliti i vari sistemi di multiestrusione come il MKR6
Con il nuovo sistema servono 2 pin da mandare ai relé, però servono due driver per 6 estrusori..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 01, 2017 03:37PM
Salve e grazie per la partecipazione ...
ho una Ramps 1.4 con 2 azionamenti per gli estrusori (Extr. 0 e Extr. 1) + relativi relais per la gestione di estrusori con 2 azionamenti (con singlenozle ovviamnte)
Comunque Elstak hai centrato quello che volevo sapere ... ovvero le voci nel firmware che mi gestiscono in automatico il cambio filamento ..

""""Le prime 3 voci sono le posizioni della testina quando deve fare il cambio, default è X=3 Y=3 Z=+10 sempre mm
4 e 5 sono le volocità degli assi durante il cambio di filamento, feedrate indica la massima se la superi, nello slicer, se ne frega e segue quella.
6 è la ritrazione che fa quando sta spostando la testina prima del cambio filo
7 la velocità di 6
8 indica la quantità di filo da ritrarre per il cambio, indica la distanza dal nozzle alla doppia Y
9 la velotictà di 8
10 indica la quantità di filo da caricare nel cambio, indica la distanza fra la doppia Y ed il nozzle
11 la velocità di 10
12 indica la quantità di filo da estrudere una volta fatto il cambio per spurgare il nozzle
13 la velocità di 12
14 non ne ho idea, sorry """"""""

Se questo è ..... qualche giorno e stampo il mio birillo multicolore :-)


Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 01, 2017 03:43PM
Ma di che state parlando??? Quella parte li serve per fare il cambio filamento per chi ha un solo estrusore e un solo hotend.. Se hai il flusso non devi fare quella roba li!!!
Devi mettere nel cambio tools gcode del tuo slicer i giusti comandi per cambiare il filo nel flusso, fare lo spurgo e ricominciare a stampare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 01, 2017 04:05PM
Allora ..... i dati che credevo aver capito di inserire nel fw ....... ho capito che non vanno nel fw

confused smileysmoking smiley

Devo dire io ,Tramite G code, quanto e come ritrarre i fili ...
La vedo dura ....

Mi metto in modalita lettura ... (spagino il forum e il sito IC)
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 04, 2017 09:23AM
Guarda che tirare su e giù i fili è quanto di più facile si possa fare.....
Questa è la configurazione della mia BFB a 6 colori con Repetier ed engine di Cura

G-code "Prima di cambio estrusore"
G92 E0 ;azzero l'estrusore
G1 F10800 X50 Y-35 ;porto in posizione spurgo
G1 F17500 E-86 ; ritraggo il filo in parcheggio
M117 Cambio colore

G-code "Dopo cambio estrusore"
G92 E0 ;riazzero estrusore corrente
G1 F8000 E84 ; porto il filo operativo nel nozzle
G92 E0 ; riazzero
G1 F100 P52 ; spurgo
G92 E0 ;riazzero
G1 F10000 E-5 ;ritiro su il filo del valore di ritrazione di cambio
M117 Stampa a colori

te l'ho commentato per capire meglio... ma è tutto li il codice che ti permette di gestire i fili nel flusso


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 07, 2017 01:00PM
Grazi e 10000000 Davide,
quindi il sistema si basa su dei comandi inviati via G code.
inseriti manualmente nel programma di slicing ??
eye rolling smiley
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 08, 2017 09:01AM
Eeee si...... grinning smiley
Ovvio che il firmware deve essere "a conoscenza" del sistema..... quindi installato correttamente..... winking smiley..... ma per la gestione dei fili è esattamente come te l'ho detta... e ci sono i suoi campi proprio di default nell'engine di repetier o in Cura "stand alone".

Altrettanto ovvio che Repetier "deve sapere" che la tua macchina ha X estrusori.... quindi devi settare anche quello se vuoi che poi l'engine ti faccia vedere i campi da riempire con le "opzioni di cambio".... cioè il gcode descritto... in Cura altrettanto devi settare gli estrusori e mettere tutti gli offset del hotend a 0... cosa che va fatta anche in repetier... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 11, 2017 12:32PM
Tutto ok !!!!
Grazie a tutti coloro hanno partecipato nel risolvere la mia lacuna ..........
Ieri sera ho provato a stampare con due colori ..... capito il concetto e i dati da mettere nel Sw ( Repetier Host) però data la tarda ora .... hot smiley
GRAZIEX ancora ...
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 12, 2017 04:48AM
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 12, 2017 06:21AM
Quote
immaginaecrea
Guarda che tirare su e giù i fili è quanto di più facile si possa fare.....
Questa è la configurazione della mia BFB a 6 colori con Repetier ed engine di Cura

G-code "Prima di cambio estrusore"
G92 E0 ;azzero l'estrusore
G1 F10800 X50 Y-35 ;porto in posizione spurgo
G1 F17500 E-86 ; ritraggo il filo in parcheggio
M117 Cambio colore

G-code "Dopo cambio estrusore"
G92 E0 ;riazzero estrusore corrente
G1 F8000 E84 ; porto il filo operativo nel nozzle
G92 E0 ; riazzero
G1 F100 P52 ; spurgo
G92 E0 ;riazzero
G1 F10000 E-5 ;ritiro su il filo del valore di ritrazione di cambio
M117 Stampa a colori

te l'ho commentato per capire meglio... ma è tutto li il codice che ti permette di gestire i fili nel flusso

Il firmware, quindi, non ha una funzione specifica per il cambio che puo' essere chiamata tipo con M777 _mm da rirarre_ che seguono eventuali impostazioni fisse nel firmware (penso alla velocità con cui fare il cambio, o la posizione dove efettuarlo ecc..)?
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
February 12, 2017 06:32AM
No, perché sono tante le differenze per ogni tipo di stampante e come uno voglia far funzionare il cambio... C'è chi si sposta in un punto particolare per far lo spurgo scendere e pulire il nozzle su qualche elemento che faccia questo. E poi sono già tutte cose che tutti gli slicer fanno con il pre cambio tools e post cambio tools, c'è da inserire solo qualche gcode e il gioco è fatto!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 24, 2017 06:35AM
Ciao a tutti,
Mi sto preparando per il flusso canalizzatore a 4 vie, mi manca ancora l'h/w per muovere i motori degli estrusori, nel frattempo ho provato tutto a "banco" e pare che funzioni.
Ho anche predisposto il G-code Pre e Post Cambio estrusore.
Ho un problema, la mia stampante è una cartesiana ed il piano di stampa è di 220x220mm (area di stampa impostata a 200x200mm), e date le dimensioni delle barre X e Y l'ugello non è mai in un punto dove sotto non c'è il piano, quindi non saprei dove far fare lo spurgo e la successiva pulizia dell'ugello dal filo spurgato tramite sfergamento su un pezzo di teflon.
Avete qualche suggerimento ? Io ho guardato sul web, ma non ho ancora deciso come fare se non perdere area di stampa utile.
Grazie
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 24, 2017 01:08PM
Puoi per esempio fare "uno scasso" nel piano per permettere alla testa di spurgare il materiale "sotto il piano"...... ma se anche perdi un Cm. credo non succeda nulla.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 24, 2017 04:13PM
Grazie,
credo che perderò una decina di mm a sx.
Il problema è la "paletta" per pulire l'ugello dopo lo spurgo.
Quando avrò fatto pubblicherò una foto.
Ciao
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 04:15PM
Ecco come ho fatto, vedere foto.
Con un servo porto la vaschetta di raccolta spurghi sul piano e sotto l'ugello al momento del cambio filamento, poi lo riporto in posizione "fuori".
In questo modo perdo solo un piccolo angolo del piano di stampa.
Ovviamente l'ispirazione arriva dal web smiling smiley con aiuti dal Mago.
Attachments:
open | download - Servo_Vaschetta_1.jpg (492 KB)
open | download - Servo_Vaschetta_2.jpg (495.8 KB)
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 04:27PM
Ecco il problema della soluzione di Carlonb è che è a quota fissa in basso questo vuol dire che devi muovere di Z per andarci e pulire il nozzle. Invece quello che dovresti fare è trovare il modo di fare la stessa cosa, ma attaccato al supporto di destra della X in modo che sale e scende insieme al carrello X. Questo vuol dire che per andarci basta che ti sposti solo su X, azioni il servo, spurghi riazioni il servo che cosi facendo pulisce il nozzle e via a tornare a stampare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 04:34PM
Ciao Alberto,
Anch'io avevo pensato a questo e probabilmente lo farò. Per ora questa è stata la soluzione piu' facile dove fissare il tutto. Inoltre muovendo la Z per portarlo in quota mi permette di "calibrare" con G-code la quota esatta di "sfregamento dell'ugello per la sua pulizia.
Se è attaccato alla X dovrei prevedere una regolazione meccanica (una asola?) per l'altezza giusta dello sfregamento.

EDIT:
Ho dimenticato di dire che non avendo spazi fuori dal piano di stampa non posso fissare tutto il marchingegno sulla X perchè un cambio colore dopo pochi layers sarei a qualche mm dal piano e non ci starebbe la vaschetta sotto il nozzle.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2017 04:44PM by carlonb.
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 04:48PM
Si questo si, ma basta metterci una cosa morbida che sfiori il nozzle. e poi con degli spessori o viti lo regoli finché non sfiora il nozzle...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 04:51PM
Alberto, non so se hai letto l'Edit del post precedente,non ricordavo piu' che il problema è che non ho spazio fuori dal piano di stampa.
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 04:56PM
A si ok hai ragione quando stai giù non ci sarebbe spazio... Il fatto che cosi perdi tanto tempo a muovere di Z...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso Canalizzatore e compilazione MK
September 28, 2017 05:04PM
Va bè, si ho verificato e si perde una 20ina di secondi in piu' ad ogni spurgo, per ora mi accontento, la prossima mossa sarà quella di allungare l'asse Y di 100mm che è molto semplice, ma questo dopo la vera stampa a piu' colori appena mi arriva il materiale (CNC board/driver/estrusore e collegamenti elettrici).
Ora sto testando i cambi con un solo estrusore ed il flusso canalizzatore e pare stia tutto in piedi.
Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login