Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1

Posted by lexering1988 
Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 01, 2017 11:57AM
Ciao a tutti, ieri ho installato il nuovo firmware alla R2 evo ed ho avuto molti problemi di start g-code in repetier host che è cambiato completamente nella sua forma.con repetier ho risolto,
invece ora non riesco a far funzionare simplify 3d.....usando il vecchio start g-code, la stampa parte e si muove di circa 10 mm il piatto "Y" poi torna a toccare l'endstop e così via finchè non spingo il pulsante di emergenza la X invece rimane ferma sull'endstop invece di spostarsi verso metà del piatto. grazie
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 01, 2017 04:21PM
Ho capito in parte il senso del tuo messaggio.
Magari se metti lo script di start iniziamo a vedere cosa dovrebbe fare e poi ci spieghi bene cosa non fa.
Hai lo stessl script sia su repetier host che su simplify?
Anche in cura engine?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 02:04AM
Quote
lexering1988
Ciao a tutti, ieri ho installato il nuovo firmware alla R2 evo ed ho avuto molti problemi di start g-code in repetier host che è cambiato completamente nella sua forma.con repetier ho risolto,
invece ora non riesco a far funzionare simplify 3d.....usando il vecchio start g-code, la stampa parte e si muove di circa 10 mm il piatto "Y" poi torna a toccare l'endstop e così via finchè non spingo il pulsante di emergenza la X invece rimane ferma sull'endstop invece di spostarsi verso metà del piatto. grazie
Anche se mi sfugge il nesso fra il cambio di firmware ed il cambio dello script nel software..... S3D a volte fa ste cose, nn ha nulla a che fare con lo start script; rifai lo slicing del modello con me funziona.
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 12:04PM
Quote
FoxMar
Ho capito in parte il senso del tuo messaggio.
Magari se metti lo script di start iniziamo a vedere cosa dovrebbe fare e poi ci spieghi bene cosa non fa.
Hai lo stessl script sia su repetier host che su simplify?
Anche in cura engine?


Qualsiasi script metti fa sempre la stessa cosa....ovvero la x rimane ferma e la y batte sull'endstop, con il 4.1.2 funzionava tutto. invece con repetier funziona però una volta su due quando faccio partire la stampa ritrae il filo velocemente facendo perdere i passi al motore e quindi mi tocca bloccare tutto e farla ripartire, e dopo funziona. comunque dopo il cambio firmware si è sballato tutto.
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 12:04PM
Quote
Elstak
Quote
lexering1988
Ciao a tutti, ieri ho installato il nuovo firmware alla R2 evo ed ho avuto molti problemi di start g-code in repetier host che è cambiato completamente nella sua forma.con repetier ho risolto,
invece ora non riesco a far funzionare simplify 3d.....usando il vecchio start g-code, la stampa parte e si muove di circa 10 mm il piatto "Y" poi torna a toccare l'endstop e così via finchè non spingo il pulsante di emergenza la X invece rimane ferma sull'endstop invece di spostarsi verso metà del piatto. grazie
Anche se mi sfugge il nesso fra il cambio di firmware ed il cambio dello script nel software..... S3D a volte fa ste cose, nn ha nulla a che fare con lo start script; rifai lo slicing del modello con me funziona.

l'ho fatto 100 volte non cambia niente
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 12:44PM
Secondo me hai qualcosa con gli offset impostati che non vanno bene...
Se dando comandi a mano va tutto il problema è nelle impostazioni che hai sugli start e end gcode..
Per esempio ho letto su quello che mi hai mandato un G92 E1 che vuol dire?? o si azzera l'estrusore ma non si mette a 1...
Il comando è G92 E0
Poi ogni volta che fai ritrazioni nello start e endgcode evi sempre azzerare la posizione dell'estrusore con G92 E0 altrimenti succede quello che dici te fa ritrazioni di 1 e tona indietro fino a 1...
Purtroppo questa cosa dell'estrusore non riesco a farvela entrare in testa... l'estrusore è come un metro che si allunga man mano e ha una posizione se si trova nella posizione 73.450 per esempio e trova un comando G1 E-1 non vuol dire ritrai di 1 ma vuol dire vai fino a -1 quindi ritrae di 74.450...
Azzerate la posizione, non vi incasinate con posizioni reali e assolute altrimenti succedono queste cose...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 12:58PM
Quote
MagoKimbra
Secondo me hai qualcosa con gli offset impostati che non vanno bene...
Se dando comandi a mano va tutto il problema è nelle impostazioni che hai sugli start e end gcode..
Per esempio ho letto su quello che mi hai mandato un G92 E1 che vuol dire?? o si azzera l'estrusore ma non si mette a 1...
Il comando è G92 E0
Poi ogni volta che fai ritrazioni nello start e endgcode evi sempre azzerare la posizione dell'estrusore con G92 E0 altrimenti succede quello che dici te fa ritrazioni di 1 e tona indietro fino a 1...
Purtroppo questa cosa dell'estrusore non riesco a farvela entrare in testa... l'estrusore è come un metro che si allunga man mano e ha una posizione se si trova nella posizione 73.450 per esempio e trova un comando G1 E-1 non vuol dire ritrai di 1 ma vuol dire vai fino a -1 quindi ritrae di 74.450...
Azzerate la posizione, non vi incasinate con posizioni reali e assolute altrimenti succedono queste cose...


Quello che ti ho mandato non l'ho scritto io....era il default di repetier e l'ho usato per un anno senza problemi.
il problema grande è con simplify 3d non funziona proprio non capisco il motivo.
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 02:23PM
Quello che mi hai mandato non può essere scritto da repetier...
Cmq si non vuol dire nulla che funzionava, mandami quello di simplify e ti correggo anche quello come ho fatto per quello di repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 02:41PM
Quote
MagoKimbra
Quello che mi hai mandato non può essere scritto da repetier...
Cmq si non vuol dire nulla che funzionava, mandami quello di simplify e ti correggo anche quello come ho fatto per quello di repetier...

Questo è quello di simplify funzionante prima che aggiornassi il firmware, R2 EVO starting g-code
G28 ; Home extruder
T0; forzo il T0
G1 F100 E40 ; estrude un po di filo




;R2 Evo G-code Ending
G91
G0 Z5
G1 E-5
G90
G0 Y300
G28 X0
M84
M104 T0 S0
M104 T1 S0
M106 S0; spegne ventole
M140 S0; spegne piano
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 03:05PM
Ok..
Ora ti dico cosa fanno...
G28 Fa la home questo va bene
T0; Forza il tools 0 va bene...
G1 F100 E40 No no e poi no!!!! Non è estrudi un po di filo, ma vai con E alla posizione 40. Ma dove si trova l'estrusore??? Si trova a 0?? Se si allora estrude 40.. E se si trova a 45 o 60 o 90, ritrae filo...

Cosi deve essere
G28 ; Home extruder
T0; forzo il T0
G92 E0; Reset estrusore
G1 F100 E40 ; estrude un po di filo
G92 E0; Reset estrusore

Dopo di che ce la fai a mandarmi un codice creato con simplify!!!

Dopo aver fatto g28 ti sposti normalmente con repetier per il piano??
Vai a sinistra e destra normalmente?
Il firmware rispetto a quello che avevi è molto cambiato... Inoltre il configuratore prende i dati che si trovano nel database di configuration.h se Nicola o tu avete cambiato i valori a mano senza farlo con il configuratore quei valori non vengono presi, quindi ti devi ricontrollare tutto in modo che siano esattamente quelli che avevi.,..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 03:23PM
Si dopo aver fatto g28 mi sposto liberamente su tutti gli assi.
io non ho cambiato nessun valore sul firmware da quando l'ho comprata.
Ho provato il codice che mi hai dato e azzera gli assi, poi l'estrusore porta indietro il filo molto velocemente.
La X sembra morta non si muove neanche, la Y come al solito fa avanti e dietro cliccando sull'endstop
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 03:55PM
Come porta indietro il filo???
Ma scusa Se estrudi da repetier estrude o ritrae??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Start g-code simplify3d R2 evo mk4duo 4.3.1
March 02, 2017 04:27PM
Appena parte la stampa la prima cosa che fà è ritrarre il filo di parecchi mm, manualmente funziona tutto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login