Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aggiornamento marlin stampante non funziona piu confused smiley

Posted by facescreen 
aggiornamento marlin stampante non funziona piu confused smiley
March 03, 2017 03:52AM
ho installato il firmware nuovo di marlin il (1.1.0-RC8) che ha un sacco di opzioni in piu, come la pulizia ugello, e il parchegiamento in pausa stampante, ma installandolo mi sono reso conto che funziona ne i finecorsa, ne azzeramento assi, quando premo azzera assi sale sempre la asse z di 10 cm e poi si ferma, a il movimento asse si muove solo in una direzione in avanti, poi se nel menu del display premo su ripristina impostazioni di fabrica nella sezione movimento allora si sblocca la funzione di movimento in avanti e indietro, ma il problem dei finecorsa e azzeramento assi rimane, anche se premo con la mano sui finecorsa, non cambia nulla la z continua ad alzarsi, ho impostato gli stessi parametri marlin sul firmware quello vecchio (1.0.2-2) e la stampante funziona benissimo. Qualeche utente a provato ad' aggiornare il firmware della stampante con ultimo, avete trovato una soluzione per risolvere il problema?
Re: aggiornamento marlin stampante non funziona piu confused smiley
March 03, 2017 05:28AM
Hai provato con M119 a vedere se funzionano gli endstop??
Con RC8 devi dire quali connettori usi per gli endstop
#define USE_XMIN_PLUG
#define USE_YMIN_PLUG
#define USE_ZMIN_PLUG
//#define USE_XMAX_PLUG
//#define USE_YMAX_PLUG
//#define USE_ZMAX_PLUG

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
March 03, 2017 06:52AM
si ho attivato tutti gli endstop uso 6 endstop 3 per il min 3 per il max e funzionano benissimo se configuro il marli quello vecchia versione 1.0.2-2 sono anni che uso la stampante in questo modo, ma il problema sorge quando vado ad aggiornare con il nuovo fireware di marlin 1.1.0-RC8 provato anche con il 1.1.0-RC6 1.1.0-RC5 fa lo stesso problema

#define USE_XMIN_PLUG
#define USE_YMIN_PLUG
#define USE_ZMIN_PLUG
#define USE_XMAX_PLUG
#define USE_YMAX_PLUG
#define USE_ZMAX_PLUG
March 03, 2017 09:09AM
Ma hai provato M119 si o no??

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
March 03, 2017 09:29AM
no scusa ma non so come si fa a provare m19? cmq per precisare la cosa io uso endstop meccanici a 3 fili forse con il nuovo marlin si devono specificare? se e cosi mi dite come?
March 03, 2017 09:31AM
Come non sai come usare M119???
Spero tu stia scherzando!!!
Gli endstop a tre fili non sono meccanici bensì elettronici perché hanno anche la V+ quindi non va messa la Pullup e poi cosa ti servono tutti e 6 gli endstop che vengono usati solo durante la home???

My Blog - My Thingiverse
March 03, 2017 10:15AM
grazie per la guida ma ho risolto cmq uso 6 endstop perche ho fatto una stampante 3d 900x900x900 di area di stampa e un po piu grande delle stampanti comuni, cmq mi ero dimenticato che per usare i finicorsa che uso dovevo invertire in true li tenevo in false

// Finecorsa meccanico con COM a terra e NC di segnale utilizza "false" qui (impostazione più comune).
#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
#define Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
#define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
#define Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
#define Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true // Imposta su true per invertire la logica del finecorsa.
March 03, 2017 10:37AM
Ma infatti se usavi il comando M119 te ne accorgevi subito perchè ti dava triggered anche se non premuti...
Come lo hai settato ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT? E' abilitato o meno??

My Blog - My Thingiverse
March 03, 2017 11:09AM
no il ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT e disattivato ma non so a cosa serve di preciso te per caso sai a cosa serve? a ps mi puoi dire come si fa la cosa del M119

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2017 11:10AM by facescreen.
March 03, 2017 11:29AM
Ma tu usi un programma da computer per collegarti alla stampante?? Un host qualsiasi??
Dalla caseella comandi dai il comando M119.. Dare i comandi Gcode è la base delle stampanti 3D!!!

ENDSTOPS_ALWAYS_ON_DEFAULT serve per attivare gli endstop sempre, altrimenti come ti dicevo il fw li usa sol per la home, come è normale che sia, per questo ti dicevo a che ti servono 6 endstop, tanto usa solo i 3 min se hai la home a min.. Gli altri non vengono mai usati!!!

My Blog - My Thingiverse
March 03, 2017 12:33PM
no io uso la stampante solo dal display stampante perche date le sue dimensioni non posso tenerla dentro casa ma sta nel garace e poi li e anche ventilato per via dei fumi della plastica che sono dannosi per la salute, cmq una volta mi e capitato di stampare una scritta 890 cm se non cerano 6 finecorsa cera il rischio che adava fuori musura dato che quando invio la stampa dal display arduino non rimango li per ore nel garace ad osservare che tutto vada bene, invio la stampa controllo solo che parte poi la lascio lavorare da sola che per 3 giorni di fila, tanto e tutto collegato con fotovoltaico e batterie
March 03, 2017 01:00PM
Ok allora abilita quella funzione altrimenti gli endstop vengono controllati solo durante la home!!!
Scusami ho capito che lo usi con il display, ma quando scarichi il nuovo firmware il pc lo devi per forza avere collegato o no?? A quel punto si fanno tutti i test non è che scarichi e basta e in quel momento si controlla che tutto sia ok, ma con il pc collegato onde evitare quello che ti è successo...
Poi fai come preferisci...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2017 01:03PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
March 03, 2017 01:23PM
no quando devo aggiornare il fireware scollego arduino dalla ramp 1.4 lo stacco ogni volta, da ieri penso che lo staccato 50 volte, e poi lo collego al pc aggiorno e lo rimonto sulla ramp, sono sicuro che forse prima o poi si romperanno i contatti di arduino mega, questo loso ma non posso fare altrimenti,
March 03, 2017 01:30PM
A ok...

My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login