Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mkduo e Z negative

Posted by CarecaIII 
Mkduo e Z negative
April 06, 2017 09:54PM
Ciao, ho caricato su una anycubic linear plus mkduo 4.3.18dev
Sto settando la z. Come mai non riesco a far muovere il nozzle per valori di z negativi?

Cioè se faccio ad esempio G1Z-0.1 non si muove

Grazie.
Re: Mkduo e Z negative
April 07, 2017 02:51AM
Io credo sia perchè, una volta fatto lo zero, non puoi andare in negativo.. e se non hai fatto lo zero la macchina non va oltre perchè non sa dove sitrova, e rischieresti di danneggiare qualcosa se andassi a sbattere sul piano, ad esempio..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Mkduo e Z negative
April 07, 2017 03:10AM
Come ti ha detto alil2096 non si potrebbe scendere sotto lo zero..
Ora non ho ben capito se tu voglia scendere sotto lo zero oppure scendere di 0.1 mm.
Nella seconda ipotesi non hai dato il comando giusto perché con le coordinate assolute Z-0.1 vuol dire vai a Z -0.1 quindi la prima cosa che devi fare se vuoi scendere rispetto a dove ti trovi di 0.1 è andare nelle coordinate relative G91 a quel punto G1 Z-0.1 vuol dire spostati rispetto alla coordinata dove ti trovi di -0.1 e scenderà di 0.1. Poi ritorni alle coordinate assolute con G90.
Ed è la stessa cosa che fa repetier host ogni volta che tocchi le freccette per muoversi, basta attivare il pulsantino comandi per vedere i comandi che repetier da alla stampante..
09:03:35.955 : N15 G91*37
09:03:35.955 : N16 G1 Z-0.1 F5000*26
09:03:35.955 : N17 G90*38

Mentre se la tua volontà è effettivamente andare al punto -0.1 quindi sotto zero devi disabilitare gli endstop software che impediscono alla stampante di andare oltre i valori impostati come min e max per ogni asse, il comando è M122 S0 pèer disabilitare e S1 per abilitarlo... Ma a stai attento perché come ho già detto mille volte gli endstop vengono utilizzati solo per la home quindi se poi disabiliti gli endstop software non hai nessuna protezione per impedire alla stampante di andare a sbattere da qualche parte....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mkduo e Z negative
April 07, 2017 01:00PM
se ho capito .. forse stai cercando di fare lo 0 di altezza.... e quando scendi ti ritrovi piu alto e non arrivi allo 0 che vuoi fare.... questo vuol dire che la tua altezza totale non è corretta.... aumenta l'altezza totale e rifai la discesa.... se aumenti l'altezza mi raccomando non scendere subito troppo portati a 10 mm e poi scendi man mano... e cosi potrai scendere di piu di prima e trovare lo 0 corretto e poi modifichi con M666 H l'altezza corretta e ricordati di salvare i dati in EEprom M500 smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2017 01:01PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Mkduo e Z negative
April 08, 2017 05:47AM
Sto facendo il livellamento manuale della Anycubic. Sfioro il foglietto al centro, ma sulla prima colonna non sfioro. Come faccio a vedere di quanto correggere se non riesco ad abbassare sotto lo zero?

Grazie
Re: Mkduo e Z negative
April 08, 2017 06:21AM
Non conosco la tua stampante, ma di solito si portano le molle di livellamento del piano a metà corsa, si fa il livello in un punto (quello centrale) e poi si correggono gli errori agendo sulle molle sotto al piano.. se invece non hai la possibilità di regolare il piano manualmente perchè fisso sulla struttura, probabilmente è stata montata male..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Mkduo e Z negative
April 08, 2017 12:22PM
Ma te l'ho detto prima disabiliti i software endstop con il comando gcode..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mkduo e Z negative
April 08, 2017 03:24PM
Ok. Perché nel configuratore per la Anycubic delta plus c'è scritto
#define DELTA_PRINTABLE_RADIUS 80.0
mentre dovrebbe essere (da manuale) 116,

Si possono modificare al volo anche gli altri parametri (es. DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET)

Grazie
Re: Mkduo e Z negative
April 17, 2017 05:08PM
Ho difficoltà anche io a procedere con la definizione dello zero dell'asse Z.
Premetto che sono davvero principiante.

Fino a due ore fa ero con la semplice Marlin e ora ho scaricato il firmware per la Anycubic Linear (NON plus) usando il configuratore online per MK4duo dev 4.3.18
I dati li ho presi dal configuration.h precedente.

Nalla procedura con il firmware precedente potevo anche inserire valori negativi con il comando G1Z-xx e quindi sapendo che l'altezza di base era 300, se aveo lo zero a -13,6 modificavo il rigo di consequenza:
MANUAL_Z_HOME_POS 316.6

Ora però con MK4duo, quando la punta dell'estrusore arriva a quota zero non posso dare comandi negativi e misurare l'offset.

Come si procede?
Re: Mkduo e Z negative
April 18, 2017 01:30AM
Quote
MagoKimbra
Ma te l'ho detto prima disabiliti i software endstop con il comando gcode..

intendi M121 ?
Re: Mkduo e Z negative
April 18, 2017 10:39AM
il comando è M122 S0 pèer disabilitare e S1 per abirlo....

C'è scritto sopra!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login