Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?

Posted by Unky3d 
quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 12, 2017 02:14PM
Ciao ragazzi,

Come da titolo sto valutando di imparare professionalmente un programma di modellazione che possa anche fornire una volta ben appreso una seria opportunità di lavoro.

Come ben sappiamo nei prossimi anni ci sarà una rivoluzione in ambito lavorativo che vedrà una delle crescente meccanizzato e quindi sparizione di professioni a favore di richieste professionali specializzate (non automatizzabili)

La modellazione/progettazione/personalizzazione credo sia una di queste opportunità da cogliere

Essendoci un infinita di programmi e poca chiarezza dal punto di vista di una persona non gioia presente sul settore; Sapeste indicarmi quale via prendere e su cosa investire?
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 01:58AM
Prima di imparare la modellazione, ti consiglio vivamente questo testo, aiuta nella fase iniziale...comunicazione con i clienti:
[www.amazon.it]
winking smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 05:12AM
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 05:33AM
smileys with beer

ahahahah, è vero, mi sono accorto solo ora che ho scritto un papocchio! grinning smiley


dai, però la domanda è chiara, un opinione l'avrete pure! tongue sticking out smiley
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 05:36AM
ps non correggo il messaggio per gaudio di chi verrà a leggere ma riporto qui la verrsione corretta per chi proprio non arriva a comprendere il senso del papocchio smiling bouncing smiley

----------------------------------------------

Ciao ragazzi,

Come da titolo sto valutando di imparare professionalmente un programma di modellazione che possa anche fornire una volta ben appreso una seria opportunità di lavoro.

Come ben sappiamo nei prossimi anni ci sarà una rivoluzione in ambito lavorativo che vedrà una crescente meccanizzazione e quindi sparizione di professioni a favore di richieste professionali specializzate (non automatizzabili)

La modellazione/progettazione/personalizzazione credo sia una di queste opportunità da cogliere

Essendoci un infinita di programmi e poca chiarezza dal punto di vista di una persona non gia presente nell settore, sapreste indicarmi quale via prendere e su cosa investire?
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 05:37AM
comunque siete senza pietà!

ahahah grinning smiley


riprendendo il discorso, mi sto orientando verso solidworks...

che ne dite?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2017 05:39AM by Unky3d.
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 10:01AM
hai valutato il costo d'acquiso emantenimento del sw?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 11:02AM
Prova Onshape
ha la stessa filosofia di base di solidworks..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 11:03AM
No

In effetti, come premettevo, non sono un professionista
A questo lato non ci avevo pensato non mi stavo ponendo al momento quel problema.

Mi consigli di orientarmi su altro?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2017 11:06AM by Unky3d.
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 11:09AM
Si scherza ovviamente...
personalmente posso dirti che le curve di apprendimento di un CAD parametrico professionale sono piuttosto lunghe, se fai da autodidatta diventano bibbliche, e difficilmente riesci a sfruttarlo se nessuno ti istruisce: Solidworks è molto veloce nella prima fase di realizzazione ma sui grossi assiemi e simulazioni va spesso in crisi e richiede hardware importante. Se non hai in previsione progetti complessi perchè non cominci con un sw come FreeCad?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 13, 2017 04:42PM
Io uso da anni solid e non ho avuto nessun problema, certo, non progetto niente di grosso.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 07:47AM
Quote
Unky3d
La modellazione/progettazione/personalizzazione credo sia una di queste opportunità da cogliere
Non per frustrare le tue, nobilil intenzioni, ma professinalmente parlando la modellazione 3D, soprattutto quella a scopo industriale, è uno dei lavori oggi più inflazionati che vi siano!
Numerosissimi piccoli uffici che offrivano all'inizio degli anni duemila servizi di progettazio 2D sono cresciuti nel 3D e poi morti per troppa concorrenza appena scavallato il primo decennio di questo nuovo millenio...
... perciò imparare credo che male non faccia, ma da li a porterne fare una professione nel futuro la vedo complessa, almeno per le aree geografiche che bazzico io!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2017 07:48AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 08:10AM
Solidworks ha costo improponibili, chi lo usa lo fa per necessità e non per scelta. Fusion360 si presta come il futuro per quanto concerne l'approccio al lavoro, costa poco e per chi deve imparare è gratis e si scarica dal sito ufficiale.

Come dicevo pone le basi per lo sviluppo distrubuito dove il progetto è uno solo e i vari dipartimenti accedono alle sezioni e parti che competono loro, senza necessità di avere progetti sparsi in più pezzi e se qualcuno modifica un componente chi sviluppa gli altri lo ha già disponibile e se deve adatta per sua competenza.


Credo sia qualcosa che le igegnerie (non i "poracci" con 4 operai) spingeranno in questo senso anche in funzione di un costo inferiore per il telelavoro, dato che sempre piu' spesso si usano consulenti esterni in sede di assumere qualcuno; il telelavoro abbatte ulteriormente i costi.

Inoltre F360 è in grado ti effettuare la modellazzione di ogni materiale, penso alle coperture e protezioni che ho visto fare (coperture per arti artificiali e protezioni sagomate su oggetti).

Avevo iniziato anche io con solidworks ma guardando i prezzi delle icenze credo che chi spende quei soldi è solo perchè DEVE farlo e non ha alternative come nel caso di SolidEdge per chi modella bottiglie e contenitori affiancato a Modo.
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 09:40AM
Fusion360 mi giunge nuovo ma vado subito ad informarmi!

Di solid mi piace che è molto ben organizzato e permette di avere il pieno controllo del modello e di modificarne in ogni momento ogni passo fatto

Mi piace la modularità parte, assieme, piano (un po' come lavorare con bridge e gli oggetti avanzati di fotoshop)

Fusion va in qesta direzione?
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 10:36AM
Quote
Unky3d
Fusion360 mi giunge nuovo ma vado subito ad informarmi!

Di solid mi piace che è molto ben organizzato e permette di avere il pieno controllo del modello e di modificarne in ogni momento ogni passo fatto

Mi piace la modularità parte, assieme, piano (un po' come lavorare con bridge e gli oggetti avanzati di fotoshop)

Fusion va in qesta direzione?

Forse arrivi da sketchup o thinkercad... ma i software cad sono tutti così, quando ti serve qualcosa la modifichi... non importa quando l'hai fatta.... e non ci sono i passi... come quando estrudi e sottrai nei software semplici.

Non confondere i giochi con i software CAD grinning smiley
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 10:38AM
Se ti registri su UDEMY che vende videocorsi ce ne sono decine gratuiti per f360 da zero ad avanzato... poi inizi a pagare. Sono videocorsi da 20 ore non tutorial da 3 minuti nonostante non si paghino. butta un occhio, per darti una base sono perfetti poi se vuoi specializzrti fai un corso serio da 200-300 ore
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 10:42AM
Fusion lo vedo un po' poco pratico come cad meccanico.. sarà che tutte le volte che mi mandano file da stampare fatti con fusion ho problemi, ma sinceramente non so dove finisca la colpa del disegnatore e dove inizia quella del software..

Vedendo qualche video su youtube, lavora tanto con le superfici, ed è un tipo di progettazione mal digerita da tanti programmi di slicing. A questo punto (se parti da 0) potresti ripiegare su un blender, molto poco intuitivo ma qualcosa di buono lo tiri fuori. Con fusion, per quella che è stata la mia esperienza, sono stati più i problemi che le gioie grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 14, 2017 01:02PM
Si, in effetti vengo da sketchup.


Udemy, ho dato un occhiata e ho trovato i corsi ma non in italiano mentre su youtube ho trovato un ottima spiegazione (a prima vista) in una serie di 27 lezioni da 40 min circa

Alil, credo che data anche la gratuitità del prodoto, tenterò comunque la strada fusion, convinto anche da questo video sui sviluppi futuri: [youtu.be]

Dello stesso autore è il corso che ho trovato
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 15, 2017 05:31AM
Fusion è ottimo ed integra anche il CAM, hai problemi se cerchi di esportarlo in formato non autodesk come è ovvio aspettarsi.... ma dopo aver provato solidworks e f360 io preferisco fusion, capisco che le abitudini siano difficili da cambiare basti guardare chi disegna ancora in 2D con le prospettive....
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 15, 2017 07:27AM
Attenzione, Fusion salva tutto sul cloud...Sarò vecchio, ma affidare un progetto, magari lo sviluppo di una nuova idea o un design non brevetato e brevettabile ai server di un colosso come Autodesk...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 15, 2017 11:46AM
non sei vincolato al cloud, puoi anche salvare solo in locale
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 16, 2017 06:08AM
...ah, ok, dal video avevo capito solo su cloud...allora è papabile: avere tutto integrato non è niente male...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: quale programma di modellazione 3d è meglio imparare?
April 16, 2017 02:12PM
per il momento ho deciso di indirizarmi su fusion

condividerò la mia esperienza col forum smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login