Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

G2/G3 Creare cerchi con gcode

Posted by DOM 
DOM
G2/G3 Creare cerchi con gcode
April 21, 2017 06:36AM
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi come si possono creare cerchi con il comando G2 o G3. Ho eseguito un'attenta ricerca nel web e anche su slide di un corso fatto all'università ma non ho trovato chiarimenti riguardo alla generazione di un cerchio dando come informazione il raggio e non le coordinate I e J.
Vorrei far muovere la mia stampante 3d come se fosse un laser quindi al posto dell'estrusore ho attaccato un pennarello e mi disegna sulla carta grazie al gcode che inserisco. Fin qui tutto bene ma volevo approfondire il discorso codice di generazione archi per creare un cerchio fornendo nel codice solo il raggio. So che si può fare ma dopo numerose prove la stampante non fa quello che mi aspetto. Ringrazio già per l'eventuale risposta.
Re: G2/G3 Creare cerchi con gcode
April 23, 2017 05:14AM
Mi associo, trovo l'argomento interessante; cerco info anche io.
April 23, 2017 08:30AM
Ciao a tutti.

Inkscape ha una estensione (plugin) che genera path da un disegno vettoriale, ho disegnato un cerchio e poi generato il Gcode, nel file allegato il risultato.

Un saluto

Salvatore

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2017 08:31AM by laudix.

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - output_0004.ngc (1.8 KB)
DOM
April 24, 2017 03:09AM
Grazie per l'intervento Salvatore ma il file che mi hai allegato è un risultato che avevo già ottenuto infatti nel codice si evidenziano i codici g del cerchio con le variabili I e J. Io cercavo di dare le istruzioni con la sola variabile R del raggio riferiti a G2 o G3. In ogni caso sai dirmi dove scaricare gratuitamente INKSCAPE? Perché mi servirà prossimamente ma non l ho ancora trovato.
April 24, 2017 11:48AM
Ciao DOM.

In effetti rileggendo il tuo post mi rendo conto di non aver risposto alla tua domanda... il link di InkScape è il seguente: [inkscape.org]

Un saluto

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
April 30, 2017 04:44AM
Ciao DOM
prova a vedere se quì trovi quello che cerchi LinuxCNC.
Comunque non tutti i firmware integrano tutte le funzioni G del linguaggio iso. Ti conviene prima di tutto vedere la documentazione della tua stampante. Se è Marlin sei apposto Marlin Wiki.

Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login