Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

abilitare un finecorsa ausigliare

Posted by lampoverde 
abilitare un finecorsa ausigliare
April 24, 2017 11:14AM
ciao a tutti e un po che non ci sentiamo ... perché fino ad ora grazie al forum ho trovato le soluzioni hai i miei problemi e curiosità'.
ora sto cercando ma non trovo come abilitare un comando in breve quando il filamento smette di tenere premuto il finecorsa es" installato su X max"
la stampante va in pausa cambia filamento.
vorrei anche poterlo azionare manualmente da display . sto lavorando su una ex 3drag e siccome e un carrarmato la sto aggiornando . potete darmi qualche dritta?
il fw lo preparato con kimbra la versione 8 bit. uso una scheda rumba e display classico reprap
attendo vostre info grazie
Re: abilitare un finecorsa ausigliare
April 25, 2017 07:57AM
basta che attivi la funzione cambio filamento, è tutto già pronto winking smiley
nel configuratore online lo trovi come "Filament runout sensor "

Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
April 28, 2017 02:27PM
ciao come ho scritto nel primo post a me serve abilitare la attivazione del sensore filamento da display
cioe , il kimbra funziona perfettamente , quando finisce il filamento la stampante va in cambia filo e va benone.

la mia richiesta e avere la possibilita' di attivare il sensore o disattivare il sensore da display. quando stampo tpu non uso il sensore filo
perche mi da problemi "troppo morbido il materiale e a volte mi da problemi il finecorsa" .
spero di essermi spiegato meglio .
April 28, 2017 02:50PM
non sono molto "al dentro" del funzionamento del firmware, ma così ad intuito direi che non è possibile disabilitare il sensore da LCD.
ti posso però consigliare un "workaround": "fregare" il sensore del filamento tenedolo premuto con del nastro adesivo o qualcosa di simile.
oppure, se vuoi una soluzione più elegante gestibile da display, puoi usare uno dei pin di segnale liberi per comandare un relè/transistor che apre (o chiude) un contatto che bypassa il sensore filamento (o con un semplice interruttore manuale). più facile da fare che da dire....

EDIT:
pensandoci meglio, per ovviare al problema del materiale troppo morbido, basterebbe usare un sensore ottico anzichè meccanico.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/28/2017 02:53PM by diyer.

Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login