Salve a tutti,
da qualche tempo mi capita che dopo aver caricato i miei stl nella SD ( sia con Cura che con Slic3r)
una volta inserita la schedina nello slot sulla stampante (specifiche in firma, Marlin 1.1.0-RC3) l'ordine con cui appaiono i files, un tempo dal più recente al più vecchio,
appare sovvertito causando lunghe ricerche nella filelist con discreta sollecitazione sulla povera manopolina del display.
Provando a documentarmi ho capito che il problema potrebbe essere stato causato dalla rimozione di alcuni files dalla scheda (era piena!!

)
o almeno è quello che mi è parso di intuire leggendo altrove che la cosa è gestita nel files configuration_adv.h di marlin:
#define SDCARD_RATHERRECENTFIRST //reverse file order of sd card menu display. Its sorted practically after the file system block order.
// if a file is deleted, it frees a block. hence, the order is not purely chronological. To still have auto0.g accessible, there is again the option to do that.
// using:
//#define MENU_ADDAUTOSTART
// The hardware watchdog should reset the microcontroller disabling all outputs, in case the firmware gets stuck and doesn't do temperature regulation.
//#define USE_WATCHDOG
ora... secondo voi c'è un modo per intervenire sulla SD per ripristinare la lettura originaria sulla retta via senza dover copiare tutti i files dalla sd, formattarla e ricaricarli? temo che facendo in questo modo potrebbe leggerli come se fossero stati caricati tutti nello stesso momento attribuendo non so che tipo di altro ordine.
leggendo questa frase " if a file is deleted, it frees a block. hence, the order is not purely chronological" mi viene da pensare che se magari ho cancellato 26 files e ogni nuovo files che aggiungo va ad occupare "un blocco" liberato in precedenza e a partire dal ventisettesimo nuovo file aggiunto la lista potrebbe tornare come era... sbaglio?
A cosa potrebbe fare riferimento la frase "To still have auto0.g accessible, there is again the option to do that.
// using:"
non mi sembra finisca con una istruzione correlata.
Grazie in anticipo!
Prusa I3 reworks, frame e base in MDF, Arduino Mega+RAMPS 1,4 , POLOLU DRW8825, LCD 12864 con SD reader, firmware: Marlin 1.1.0-RC3