Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa 3D software e bambini

Posted by Mario58 
Stampa 3D software e bambini
June 10, 2017 05:23AM
Come da titolo, e presentazione nell'apposita sezione, sono qui a chiedervi consiglio su quale software utilizzare con i miei alunni di V primaria (ex elementare), premetto che sono quasi del tutto digiuno di stampa tre D, per ora sto scoprendo Cura per stampare progetti trovati in rete per poter prendere così confidenza con la stampante ma l'idea di base sarebbe quella di stimolare la creatività dei bambini e non quella di renderli esecutori di progetti ed idee altrui. Ho acquistato una Wanhao duplicator i3 e alcuni genitori hanno comprato per la classe il software Doodle 3D oltre ad alcune matasse di ABS di vari colori. Arrivo al dunque: che cosa potete consigliarmi, di facile e di rapido apprendimento, per aiutare i miei alunni a creare i loro progetti? Io ho un'estate a disposizione per imparare ad usarli in modo da poter trasmettere le mie competenze ai miei alunni.
Grazie
Re: Stampa 3D software e bambini
June 10, 2017 07:37AM
Quote
Mario58
Come da titolo, e presentazione nell'apposita sezione, sono qui a chiedervi consiglio su quale software utilizzare con i miei alunni di V primaria (ex elementare), premetto che sono quasi del tutto digiuno di stampa tre D, per ora sto scoprendo Cura per stampare progetti trovati in rete per poter prendere così confidenza con la stampante ma l'idea di base sarebbe quella di stimolare la creatività dei bambini e non quella di renderli esecutori di progetti ed idee altrui. Ho acquistato una Wanhao duplicator i3 e alcuni genitori hanno comprato per la classe il software Doodle 3D oltre ad alcune matasse di ABS di vari colori. Arrivo al dunque: che cosa potete consigliarmi, di facile e di rapido apprendimento, per aiutare i miei alunni a creare i loro progetti? Io ho un'estate a disposizione per imparare ad usarli in modo da poter trasmettere le mie competenze ai miei alunni.
Grazie
Ciao Mario,
la scelta dell'abs non è delle migliori, oltre ad avere molti piu problemi di stampa del PLA quando stampi rilascia stirene, che in una classe chiusa direi che non è il caso....

Detto questo è stato usato con molto successo nelle scuole primarie la WebApp Thinkercad, contiene poligoni anche complessi e personalizzabili. Funziona col concetto di estrusione e sottrazione di materiale dagli oggetti, ha un tutorial step by step con esempi pratici da svolgere... nonostante le limitate funzionalità credo sia il software con la piu' veloce curva di apprendimento che ci sia sul mercato ed è gratuito. Aggiungo che (ora non so) fino a poco tempo fa la MakerBot aveva convenzioni con l'educational per fornire le replicator (quindi stampanti ben piu' serie delle wanhao) a prezzi ridicoli se non completamente gratis.

Per lo slicing cura va più che bene ma fraternizza con la versione 2.5 o 2.6 non ricordo l'ultima versione disponibile.... funziona meglio e non servono profili perché la trovi nel configuratore (la wanhao intendo). Mantiene le impostazioni preset per l qualità, solo usa dei preset con altezza layer non inferiore a 0.1 altrimenti non ce la fai a stampare. so che il preset con qualità maggiore ha layer da 0.04 che per una wanhao sono troppo pochi
Re: Stampa 3D software e bambini
June 10, 2017 09:08AM
Grazie, mi informerò sul Tinkercad, per la makerbot provvedo a trovare le info, non sarebbe male riuscire ad attrezzare un fablab scolastico, di Cura ho scaricato la 2.5 proverò a cercare la 2.6. Per quanto riguarda l'ABS ho pensato che forse si adatta meglio come tenuta nel tempo del PLA, l'idea è quella di realizzare anche dei vasi per le piante che si potrebbero far crescere in classe, come sottovasi e come portafiori quindi a contatto con l'acqua.
Re: Stampa 3D software e bambini
June 10, 2017 02:57PM
sinceramente io inizierei con il pla, prima di passare all'abs. Dato che si stampa anche a piatto freddo e a temperature minori riduci le variabili, poi sei sempre in tempo per passare all'abs e stampare vasi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa 3D software e bambini
June 10, 2017 04:22PM
Quote
Mario58
Grazie, mi informerò sul Tinkercad, per la makerbot provvedo a trovare le info, non sarebbe male riuscire ad attrezzare un fablab scolastico, di Cura ho scaricato la 2.5 proverò a cercare la 2.6. Per quanto riguarda l'ABS ho pensato che forse si adatta meglio come tenuta nel tempo del PLA, l'idea è quella di realizzare anche dei vasi per le piante che si potrebbero far crescere in classe, come sottovasi e come portafiori quindi a contatto con l'acqua.



Se lo scopo sono i vasi, meglio il pet che risulta a metà fra pla e abs come impegno nella stampa, ma non è tossico. Tiene meglio l'acqua e nella modalidà vaso con ugelli grossi e velocità basse si ottengono risultati ottimi (cerca un video proprio sui vasi su youtube, è di maker muse). Le colorazioni trasparenti/translucenti permettono con "velocity painting" di fare disegni sulla superficie proprio giocando col cambio di velocità (che si trasforma in una diversa trasparenza del materiale). Ottenibile anche coi pla trasparenti/translucenti.

se sul sito c'e' la 2.5 va bene, la 2.6 significa che e' in beta ancora.


Per thinkercad, basta che fai le 11-12 lezioni del tutorial per capire quando sia verticale la curva di apprendimento
Re: Stampa 3D software e bambini
June 11, 2017 09:20AM
Ciao Mario.
Io ti consiglio di dare un occhio alla App che Microsoft ha rilasciato da Windows 8 in poi, che si chiama 3DBuilder.
È completamente gratuita, semplicissima da usare, ha la possibilità di acquisire scansioni 3D di oggetti con kinetic di Xbox One, tramite un interfaccia che la stessa Microsoft vende, puoi anche creare file stl o 3mf da foto, considera che ho realizzato a rilievo il primo piano di alcune persone e poi stampato.
Il metodo per la creazione degli oggetti è simile a quello usato da Thinkercad, con in più la riparazione degli oggetti creati, praticamente ha il motore di riparazione di Netfabblab.
Considera che faccio divertire mio figlio di 8 anni a creare oggetti che poi gli stampo.
Re: Stampa 3D software e bambini
June 11, 2017 04:39PM
Ciao

cercando P-12 e 3d printing (P-12 è la scuola primaria in USA) è saltato fuori questo sito dove trovi cose utili:

[kidscreationstation.com]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Stampa 3D software e bambini
June 11, 2017 07:08PM
Grazie mi state dando informazioni preziose!
Re: Stampa 3D software e bambini
June 26, 2017 03:48AM
Sono di nuovo qui a chiedere informazioni, mi pare inutile aprire una nuova discussione, sul se adatto ai bambini, sto cercando qualcosa di usabile per alunni di V elementare per trasformare una serie di fotografie in stampa 3D prima esisteva 123d catch ma ora è stato dismesso, conoscete qualcosa da consigliarmi? Grazie.
Re: Stampa 3D software e bambini
June 27, 2017 02:32PM
Photoprint, sempre della autodesk e sempre free per education and students
Re: Stampa 3D software e bambini
June 28, 2017 01:42AM
Quote
Mario58
Sono di nuovo qui a chiedere informazioni, mi pare inutile aprire una nuova discussione, sul se adatto ai bambini, sto cercando qualcosa di usabile per alunni di V elementare per trasformare una serie di fotografie in stampa 3D prima esisteva 123d catch ma ora è stato dismesso, conoscete qualcosa da consigliarmi? Grazie.
Ciao,
c'è un software che si chiama Lithophanes Litho che con pochi passaggi, crei un immagine 3d da una foto
Re: Stampa 3D software e bambini
June 28, 2017 04:01AM
per le litofanie c'è anche questa app online: [www.thingiverse.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa 3D software e bambini
July 02, 2017 06:45AM
Grazie delle informazioni, questo è un primo passo per i miei progetti didattici con i bambini, ma se io volessi un modello 3D, un mezzobusto tuttotondo, cosa potrei usare per realizzarlo? Grazie
Re: Stampa 3D software e bambini
July 03, 2017 02:43AM
Quote
Mario58
Grazie delle informazioni, questo è un primo passo per i miei progetti didattici con i bambini, ma se io volessi un modello 3D, un mezzobusto tuttotondo, cosa potrei usare per realizzarlo? Grazie
Ciao,
per fare sperimentazione potresti usare il kinetic xbox per scansionare, è una cosa approssimativa, ma interessante sia per il costo che per il risultato
Re: Stampa 3D software e bambini
July 05, 2017 06:37AM
Purtroppo il costo di una Xbox più il Kinetic, totale circa 400 euro, è abbastanza proibitivo per una classe di scuola elementare. Grazie comunque dell'idea
Re: Stampa 3D software e bambini
July 05, 2017 07:29AM
Quote
Mario58
Purtroppo il costo di una Xbox più il Kinetic, totale circa 400 euro, è abbastanza proibitivo per una classe di scuola elementare. Grazie comunque dell'idea
Scusa,
mi sono spiegato male, devi prendere solo il Kinetic e collegarlo ad un PC
Re: Stampa 3D software e bambini
July 13, 2017 09:31AM
Così è più semplice winking smiley grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login