Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK 4.2.9 dual carriage cartesiana

Posted by pillo69 
MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 03:36AM
Buongiorno Mago, ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato niente. Ho una cartesiana con una mega 2560/ramps 1.4 a doppio estrusore, ho preso il tuo firmware perchè volevo passare, anzi voglio passare al dual carriage sull'asse X, ma mi blocco costantemente sull'errore in sanitycheck #error "DUAL_X_CARRIAGE requires 2 (or more) extruders.". Credo di aver fatto tutto bene dal punto di vista firmware (ho impostato il dual carriage in feature.h) ma non ne esco, volevo controllare gli stepper X con un solo drive (quindi anche più semplice come impostazione. Puoi dirmi cosa sbaglio o quali sono i passaggi che devo fare. Grazie 1000
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 04:08AM
Dal segnale che tu mi indichi ti dice che richiede 2 estrusori.. Hai impostato il doppio estrusore??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 04:11AM
si impostato la motherboard 34 in board e extruder 2 in configuration_basic
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 04:16AM
volendo potrei utilizzare aux2 con i pin 5-9-10 per gestire i due motori separatamente......dammi un consiglio per la via migliore e più breve.....ero così gasato di fare sta prova e ora che sono inceppato mi girano a palla
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 05:56AM
Ma il firmware lo hai scaricato da Github?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 05:59AM
si perchè volevo partire con un firmware pulito e nuovo, non sapendo cosa dovevo realmente fare per settare il dual carriage X
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:14AM
Ok Allora ve bene cambiare i valori nei configuration, classici..
Però non so cosa tu abbia fatto però in sanitycheck c'è:
#if ENABLED(DUAL_X_CARRIAGE)
    #if EXTRUDERS == 1
      #error "DUAL_X_CARRIAGE requires 2 (or more) extruders."

Quindi EXTRUDERS = 1 non lo hai messo a 2


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:19AM
si l'ho messo ma mi da questo

In file included from sketch\base.h:52:0,

from C:\Users\Gianni\Desktop\MarlinKimbra-4_2_9\MK\MK.ino:216:

sanitycheck.h:1660: error: #error "DUAL_X_CARRIAGE requires 2 (or more) extruders."

#error "DUAL_X_CARRIAGE requires 2 (or more) extruders."

^

exit status 1
#error "DUAL_X_CARRIAGE requires 2 (or more) extruders."
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:21AM
che lo metto a 2 od a 1 mi lascia sempre lo stesso errore
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:23AM
Uhm ma il file configuration_overall è vuoto sicuro??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:28AM
L'ho scaricato e non me lo da quell'errore, mi da naturalmente che non ci sono definiti i pin per X2 dir step enabled Perché sono finiti i driver


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:32AM
in overall c'è questo

/**
* Configuration_Overall.h
* Here you can define all your custom settings and they will overwrite configurations in the main configuration files.
*/

quindi vuoto

porca miseria

forse se lavoro sul firmware che avevo è meglio?
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:36AM
No no vuoto deve essere....
E' assurdo non è possibile.. Anche drivers_extruder hai messo a 2.. Cmq sia non può funzionare ti manca un driver per la seconda X


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:42AM
ok, ma quello posso crearlo prendendo lo slot in aux2 sulla ramps, giusto?
svuotato overall....
sempre solito errore
ma non è che il problema è Arduino che verifica a ca..i suoi?
Ho scaricato IDE 1.8.3
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 18, 2017 07:54AM
non è ce mi puoi mandare lo zip di quello che hai scaricato e non ti da errore così lo verifico sul mio IDE
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 19, 2017 02:28AM
forse ci sono però anche a me da errore perchè manca un driver (quello X2 ovviamente)
Quindi:
secondo te posso mettere driver esterno e collegarlo su aux2 o dove eventualmente?? se si dove definisco DIR STEP ENABLED per X2 ?
oppure
posso usare il driver di un estrusore e far lavorare gli estrusori sullo stesso driver facendogli switchare quando cambia estrusore?
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 19, 2017 09:40AM
Mago scusa, quando puoi mi dici qualcosa.....sinceramente sto aspettando te prima di perdermi smiling smiley
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
July 19, 2017 11:29AM
In configuration_pins hai i setting di tutti i pin che ti servono, vai li e metti i 3 pin che vuoi..
Si puoi fare lo switch in teoria è il sistema a relè che uso, ma non prevedere però il doppio hotend.. Quindi per ora no...
Meglio che metti il driver esterno.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.2.9 dual carriage cartesiana
August 02, 2017 08:41AM
Quote
MagoKimbra
In configuration_pins hai i setting di tutti i pin che ti servono, vai li e metti i 3 pin che vuoi..
Si puoi fare lo switch in teoria è il sistema a relè che uso, ma non prevedere però il doppio hotend.. Quindi per ora no...
Meglio che metti il driver esterno.

ciao Mago, ok ho settato i pins e i carrelli si muovono bene, però porca miseria come muovo i carrelli non mi vede più nessuno dei 2 endstop sulla X ne il min ne il max.....invece se disattivo il dual carriage mi vede correttamente il MIN.
Cosa cavolo devo fare o NON fare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login