Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

non carica

Posted by mga 
mga
non carica
November 13, 2017 03:26AM
sto provando a generare il firmware con Marlinkimbra. Pensavo mi creasse qualche problema di sorta sulla mia stampante autocostruita, ma oggi mi sono accorto che in realtà non lo carica e quindi deve esserci un altro problema non dipendende da Marlinkimbra, ma forse dall'interfaccia con Arduino. In sostanza qualunque modifica io apporti e poi genero il firmware e lo carico sulla ramps 1.4 (in sostanza cambio pochi valori come altezza di stampa e steps per mm), mi ritrovo sempre gli stessi valori di partenza. Che cosa sto sbagliando?
Non ci sono errori sengalati quando carico e quindi non ho mai pensato che ci fosse un problema di questo tipo. Quando da arduino carico (uso la versione 1,61) pare tutto perfetto, ma quando con il cursore vado a leggere i valori compreso il valore z in homing è tutto sempre uguale. Marlinkimbra rimane quindi fuori dalla questione e io sto commettendo qualche errore grossolano. Qualcuno ha avuto problemi simili? Ora provo a ripetere il caricamento con una versione più vecchia e vedo se va, poi comunico.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2017 03:48AM by mga.
Re: non carica
November 13, 2017 03:32AM
Che vuoi dire quando con il cursore vai a leggere i valori?? Intendi con il display?
Se cosi fosse stai commettendo il solito errore che per qualche motivo non si riesce a far entrare in testa... La EEPROM.... Che non sto qui a rispiegare per la miliardesima volta...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: non carica
November 13, 2017 07:04AM
tu sei il mago! Sì ora mi cerco con EEPROM nel forum. Per il momento ho semplicemente sostituito la ramps con una di riserva che avevo. Ma ora mi voglio guardare la questione che certamente è il problema. Non poteva essere il firmware perché se no non sarebbe mai andato.
mga
Re: non carica
November 15, 2017 09:25AM
non ho trovato un topic però volevo chiedere una cosa al Mago: io lo so che per te è una seccatura dover rispondere sempre agli stessi problemi, ma tieni presente che non sono sempre le stesse persone e quello che tu dici aver ripetuto un miliardo di volte, ma per me era la prima volta che sentivo e non ho ancora risolto. Non potresti mettere un link su argomenti ripetuti?
Però non voglio importunare nessuno, ma se qualcuno può spiegarmi questo lo ringrazio.
Intuisco che in qualche modo ho fatto un passaggio che impedisce alla scheda l'aggiornamento.
Re: non carica
November 15, 2017 09:29AM
Ok Spiega per bene tutto per capire cosa fai e dove sta l'intoppo...
Non mi hai spiegato cosa vuoi dire con il cursore cosa intendi... E dove modifichi i valori nel firmware e dove lo scarichi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: non carica
November 15, 2017 11:38AM
Ciao mga, in realtà un tentativo di realizzare una pagina con le domande più comuni esiste ma non è ancora stato completato link alla wiki. Per quanto riguarda la EEPROM, ti consiglio di leggere questo articolo scritto direttamente dal mago: articolo del mago.
Re: non carica
November 17, 2017 06:00AM
Per i principianti come me vorrei porre alcuni quesiti: il firmware ( es. MK4DUO) viene scritto nel file overall- h; bene. il file overall-h non è il Configuration-h che compare nello sketch Arduino, ma se vogliamo leggerlo con un editor di testo dobbiamo prima selezionarlo e poi aprirlo, ma per selezionarlo dobbiamo sapere dove si trova. Se non nello sketch di arduino dove si trova?. E qui veniamo alla EEPROM. Bellissima la spiegazione del Mago ma per chi come me è un poco lento a capire, invece di inserire il # define ecc. è sufficiente mettere il segno di spunta nel configuratore alla voce che abilita la EEPROM. Poi però continua... se vario con M92 il valore di x e
da 80 a 90 ecc. ecc. Ma questi valori dove si impostano? Nel configuratore non è possibile, forse in pronterface o equivalenti? o inviando i comandi nel monitor seriale dal menu strumenti? Ho letto nel forum che i file della overall -h sono facilmente individuabili perchè cominciano tutti con "Configuratio" ma il problema è capire dove sono se non sono quelli nello sketch di arduino. Il problema non è da poco in quanto il configuratore è comodo per iniziare, ma poi per le modifiche al firmware sarebbe utile avere in vista tutte le impostazioni. Chiedo scusa a quanti sanno già tutto e di più e Buone stampe a tutti
Re: non carica
November 17, 2017 09:49AM
Rispondo io sperando di non dire troppe castronerie... grinning smiley

Ti ho messo la foto di dove trovi l' overall nel file di arduino cosi che tu lo possa vedere.



Non è difficile cambiare i valori nel file ma è molto piu semplice utilizzare il configuratore e ti dico il perchè,

Primo: Capire quale è la variabile da impostare è abbastanza difficile, oltretutto se tu dici che sei principiante, sono circa 600.



Secondo: Se vuoi restare aggiornato con le versioni e non perdere il lavoro fatto, lo stesso valore nel file overall va cambiato in due posti differenti, cosi che quando il mago mette una versione nuova di MK, con il file overall aggiornato con le tue ultime modifiche tu puoi ricaricare una versione nuova del programma.

Io per pigrizia di andare e modificare, compilare e scaricare ogni volta la versione con le piccole modifiche lo facevo a mano, ora non piu, è un po macchinoso, ma lo faccio online...

Dario
Re: non carica
November 17, 2017 11:10AM
Grazie, studierò bene la tua risposta, ma una cosa salta subito all'occhio: nel mio monitor facendo scorrere la barra inferiore per visualizzare la parte destra dello sketch Arduino riesco al massimo a visualizzare le colonne "Configuration_Core.h e Configuration_Delta.h" e a destra un triangolino che apre un menu nuova scheda ecc. La parte a destra del monitor non la visualizza proprio. Ora capisco perchè il file overall era per me misterioso, dovrò cercare nelle impostazioni dello schermo. Grazie, grazie, grazie
Re: non carica
November 17, 2017 11:30AM
alla fine giusto a destra del punto evidenziato da me c'e una piccola freccia che punta verso il basso clicca li sopra... la vedi pure nello screenshot
Re: non carica
November 17, 2017 11:32AM
Dario grazie, trovato.. nel menu a tendina a destra dello sketch arduino ci sono tutte le parti mancanti, overall, temperature, feature ecc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login