Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED

Posted by pcasini 
Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 26, 2017 06:16PM
Buona sera,
Utilizzo una R2 evo di NicolaP e dopo aver caricato l’ultimo firmware Marlin stabile ho un problema con il riscaldamento del bed. Appena provo a riscaldare il piano, il relè commuta ma dopo un istante tutto si blocca e viene visualizzato l’errore MIN temp bed stampante fermata prego riavviare. Tutte le connessioni elettriche sono ok è tutto è perfettamente funzionante con il firmware precedente, da cosa potrebbe essere generato questo errore? La min bed temp è impostata a 5. Se non comando il riscaldamento del bed tutto il resto sembra funzionare correttamente.
Grazie a tutti per l’aiuto
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 26, 2017 07:22PM
Ciao, succede questo quando per qualche ragione non viene letta la temperatura.
Controlla che il sensore sia collegato alla scheda, che sia attaccato nel posto giusto, che il firmware lo vada a leggere là dove il sensore è attaccato, e che il sensore ovviamente non sia guasto...


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 01:22AM
Buongiorno, come dicevo se senza toccare nulla carico il vecchio firmware il piatto viene scaldato correttamente. Sicuramente è qualche cosa che manca o è configurata male nel nuovo firmware. Come tipo di sensore ho impostato 1 sia per il bed che per l’hotend esattamente come nel firmware vecchio. La cosa strana è be sukl’lcd a freddo vedo la temperatura corretta esattamente uguale a quella dell’hotend.
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 02:14AM
Puoi vedere nel firmware vecchio a quanto è impostata la min temp del bed? Molto probabilmente è impostata a sotto zero. Il fw si ferma perché rileva una temp sotto la min temp anche solo per un attimo. Questo accade quando ci sono falsi contatti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 03:08AM
Nel vecchio firmware è messa a 5 e l’ho rimessa uguale anche nel nuovo. Sul display leggo 17gradi praticamente la temp ambiente ed è lo stesso valore della temperatura dell’hotend. La cosa che mi fa escludere falsi contatti o problemi al sensore è che se al volo ricarico il vecchio firmware non ho problemi ne di lettura ne di riscaldamento. Ma è possibile escludere questo blocco per temperatura nel nuovo firmware?
Grazie
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 03:15AM
Nel nuovo fw intendi il dev? No non è possibile perché è un controllo di sicurezza, allora il problema è il tipo di sonda, ho letto che hai lasciato a 1 come nel vecchio, non va bene cosi.. Se leggi nel nuovo fw non ci sono più le tabelle, ma devi inserire il modello di sonda che tiene conto dei valori di quella sonda. Potrebbe essere che la 1 non corrisponda esattamente con la tua sonda. In qualche modo ogni tanto legge un valore sotto zero...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 04:54AM
Il firmware ultimo stable, MK4Duo 4.3.2
Ho verificato nella tabella del nuovo firmware e mi sembra che il valore 1 sia, come nel firmware 4.1.2 , riferito a “100k thermistor - best choice For EPCOS 100k (4.7k pullup)”
La tabella nel nuovo firmware l’ho trovata nel file “Configuration_Temperature.h”, è corretta?
Esiste un filtro, un tempo da poter variare per il controllo sulla lettura della temperatura?
Grazie....CP
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 05:15AM
Ho trovato dove viene fatto il controllo sul reale incremento della temperatura, e da come vedo il firmware stopperebbe la stampante se in 60 secondi non c'è almeno una variazione di 2 gradi

#define WATCH_BED_TEMP_PERIOD 60 // Seconds
#define WATCH_BED_TEMP_INCREASE 2 // Degrees Celsius

la cosa strana è che la mia si ferma max un secondo dopo la commutazione del relay.
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 07:45AM
Questi sono i file di configurazione del nuovo e del vecchio firmware, ti sarei grato se riuscissi a darci un'occhiata.
Grazie comunque
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41 KB)
open | download - Configuration.h (35.8 KB)
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 10:17AM
A ok hai il 4.3.2 allora usi la stable, ancora più sicuro che è un problema di hardware...
WATCH_BED_TEMP_PERIOD è una funzione che va attivata.. Non centra nulla...
Allora nella 4.3.2 setta MAX_CONSECUTIVE_LOW_TEMPERATURE_ERROR_ALLOWED a un valore alto tipo 5 se per 5 letture consecutive trova un valore sotto lo 0 da errore altrimenti non lo da... Nella 4.3.1 che avevi prima era automatico...
Questo vuol dire che però c'è un falso contatto, che è sicuramente un corto sulla sonda, che fa leggere una temperatura bassa sotto zero.
Io controllerei, cmq in quel modo dovresti risolvere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 10:56AM
Ok stasera attivo la funzione MAX_CONSECUTIVE_LOW_TEMPERATURE_ERROR_ALLOWED e la imposto a 5. Dal display il valore letto (a freddo è 14) sembra sempre molto stabile e anche in salita è molto lineare, c'è un modo per apprezzare le letture sotto a zero?
Mi chiedevo.... non c'è un valore minimo sotto al quale il firmware tira subito fuori l'errore di MIN TEMP PIANO?

Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo un altra cosa....Nel nuovo firmware 4.3.2 quali sono i parametri corretti da inserire per l'utilizzo di driver DRV8825? Mi spiego meglio.....Ho copiato i parametri del mio vecchio firmware, ma nello specifico non so quali sono quelli specifici da cambiare se per esempio si passa da driver A4988 a drv8825.

GRAZIE!
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 11:29AM
Basta una lettura, tu non la vedi, ma il fw si quindi non te ne accorgi ecco che c'era MAX_CONSECUTIVE_LOW_TEMPERATURE_ERROR_ALLOWED, cosi se per n volte consecutive legge quel valore allora è sicuro che c'è qualcosa che non va...
Tieni conto che legge il sensore circa 4000 volte al secondo il display viene sincronizzato ogni mezzo secondo circa quindi capisci bene che non vedrai mai sul display una falsa temperatura...
Si la min temp bed, che di solito è a 5 se la metti a -100 per esempio non avrai mai l'errore, ma se puta caso va in corto veramente la sonda la stampante continuerà a stampare senza bloccarsi e questo è il minimo dei problemi, il fatto che continuerà a tenere accesa la resistenza del bed a full, con probabili conseguenze di incendi.. Per questo non lo consiglio, meglio capire come mai hai quel problema...

Per la seconda domanda devi cambiare gli step per m per l'asse se passi dagli 4988 a 16 microstep ai 8825 che sono a 32 devi solo raddoppiare il valore, se hai 80 per l'asse metti 160.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
November 27, 2017 01:20PM
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione... Grazie mille!
Tornando al mio problema iniziale però.... c'è ancora qualcosa che non va!! Ho provato come suggerito a impostare a 5 MAX_CONSECUTIVE_LOW_TEMPERATURE_ERROR_ALLOWED ma purtroppo come commuta il rele la stampante va in ERR MIN TEMP PIANO!!
Tentativo ultimo... ho escluso la MIN_TEMP_BED mettendo -100..... e adesso funziona correttamente, sta stampando e Il piano viene portato a target e modula correttamente.
Re: Marlin 4.3 ERR MIN TEMP BED
December 01, 2017 04:19AM
Buongiorno....
nel firmware 4.3.2 è possibile attivare un debug sui valori letti dai sensori di temperature e vederli su monitor seriale? Cosi riuscirei a capire realmente cosa legge ad ogni ciclo.

GRAZIE
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login