Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore compilazione marlin con LCD 16x2

Posted by alil2096 
Errore compilazione marlin con LCD 16x2
December 14, 2017 12:40PM
Hola a todos!

Ho un problema durante la compilazione del marlin originale (ultima versione scaricata da github) quando provo a far funzionare un lcd 16x2.

Sul sito del venditore (aliexpress) dice di selezionare come controller lo smart lcd di reprapdiscount (quello classico venduto con la base bianca o rossa) e poi di cambiare manualmente le linee che mi danno le dimensioni dello schermo e portarle da 20x4 a 16x2. Solo che così facendo mi restituisce una serie infinita di errori durante la compilazione.

Quindi chiedo, qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere questo problema?

Grazie smileys with beer


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Errore compilazione marlin con LCD 16x2
December 16, 2017 06:13AM
Ho fatto qualche piccolo progesso:
ho abbandonato l'idea di cambiare manualmente le impostazioni del'lcd, e ho adottato una strategia più "pulita", impostare direttamente un lcd 16x2 (c'è la possibilità di farlo su 3 diversi schermi).

Purtroppo, mi viene sempre rilasciato un errore che non capisco, e cercando su internet è tutta nebbia..

Nello specifico è questo:

In file included from C:\Users\Andrea\AppData\Local\Temp\arduino_build_621505\sketch\ultralcd.cpp:82:0:

C:\Users\Andrea\AppData\Local\Temp\arduino_build_621505\sketch\ultralcd_impl_HD44780.h: In function 'void lcd_implementation_status_screen()':

ultralcd_impl_HD44780.h:713: error: 'CHAR' was not declared in this scope

         lcd.print((CHAR)LCD_STR_THERMOMETER[0]);

                    ^

Più di una libreria trovata per "LiquidCrystal.h"
Usata: C:\Users\Andrea\Documents\Arduino\libraries\LiquidCrystal
Non usata: C:\Users\Andrea\Documents\Arduino\libraries\Newliquidcrystal_1.3.5
Non usata: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal
Uso la libreria LiquidCrystal alla versione 1.0.7 nella cartella: C:\Users\Andrea\Documents\Arduino\libraries\LiquidCrystal 
exit status 1
'CHAR' was not declared in this scope

Any Idea?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Errore compilazione marlin con LCD 16x2
December 16, 2017 07:24AM
Ciao, secondo me la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti (in inglese) direttamente ai programmatori di Marlin specificando la tua configurazione, la versione che stai cercando di compilare e riportando l'errore di compilazione. Puoi farlo qui (link) aprendo una nuova issue. Magari è un bug che deve essere risolto, e in tal caso possono aiutarti solo loro
Re: Errore compilazione marlin con LCD 16x2
December 16, 2017 10:28AM
Ok, grazie per la risposta winking smiley

Il problema è che l'errore me lo fa anche se imposto lcd smart controller, quello classico da 20x4 con il pcb rosso o bianco.. mi pare strano che nessuno abbia mai avuto questo problema, comunque sia scrivo al volo e poi torno qua winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Errore compilazione marlin con LCD 16x2
December 17, 2017 11:25AM
Innanzitutto hai due librerie installate quindi arduino non sa cosa caricare e non le carica e quindi ti darà sempre l'errore per quel display. Rimuovi le librerie messe a mano, ora si installano direttamente da arduino ide.
Secondo magari hai una versione vecchia, scarica l'ultima che sicuramente non ha errori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Errore compilazione marlin con LCD 16x2
December 17, 2017 12:58PM
Allora, forse ho dato poche informazioni, l'ide di arduino che uso è l'ultima versione, mentre di marlin non lo so, non trovo dove sia scritto, ma l'ho scaricata qualche giorno fa (ho visto che è stata aggiornata nelle ultime ore, non vorrei dire una bestiata ma la versione potrebbe essere la 1.1.6).

L'errore l'ho risolto eliminando la variabile CHAR dalla stringa in cui mi dava errore, non so se sia stato un bug di arduino (pare che serva solo per il piatto riscaldato)..

Per risolvere ho buttate l'errore su google, ma non mi dava niente se non un file di configurazione di una TEVO tarantula, ho visto che non c'era e l'ho cancellato dal mio.. molto molto artigianale ma adesso compila, carica, e llcd funziona.. mi riservo di fare ulteriori test ed eventualmente proseguire la discussione smiling smiley

Grazie a chi ha anche solo letto la conversazione, spero possa servire a qualcun'altro smileys with beer


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login