Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley

Posted by paolopa 
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 04, 2018 07:38AM
Sulla 4.3.3 io riscontro un errore sempre e solo sull'asse X che viene traslato mentre non vi è apparentemente problema sugli altri, questo potrebbe indicare che la Vref troppo elevata sia solo sull'asse X per quanto mi riguarda?

Altra cosa, i valori di Vref da centrare sui motori per far funzionare tutto sono poi legati anche alle accelerazioni impostate dal firmware? Intendo le tre righe riportatre su un post sopra da Mr.Goblin
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,50,3000,3000,3000,3000,3000,3000}
#define DEFAULT_ACCELERATION 3000
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000
Bisognerà agire anche sulle accelerazioni oltre alla Vref?

Proverò appena possibile anche se la cosa sembra assurda (non la soluzione, ma il problema per come si presenta)


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 04, 2018 01:11PM
Questi che hai sono i valori standard che vanno bene un po' per tutti.
Se l'accelerazione è troppo elevata te ne accorgi subito durante gli spostamenti in fase di stampa ma se vuoi andare sul sicuro puoi diminuirla e regolare anche la Vref.
A rimettere tutto come prima ci vuole poco!


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 04, 2018 03:53PM
All'ora ho fatto dei test tempo permettendo, non ne ho potuti fare molti.
Scaricata l'ultima 4.3.3 stabile.

Partendo da una Vref uguale su tutti di 0.73 con Pulse a 2, dove la stampa usciva traslata sull'asse X in maniera vistosissima e i 4 angoli del pezzo risultavano non lineari in salita ma con scalettature, ho usato un parallelepipedo 20x20x50.

Primo Test Portata la Vref a 0.68 su X e Y Pulse 2: Risultato il pezzo risulta sempre traslato sull'asse X ma in maniera meno vistosa, l'asse Y potrebbe essere anche accettabile, gli angoli risultano comunque scalettati.

Secondo Test Portata la Vref a 0.62 su X e Y Pulse 2: Risultato non apprezzabile rispetto al precedente.

Terzo Test sempre con Vref a 0.62 su X e Y Pulse 2 ma stavolta abbassati i valori di accelerazione sui valori standard come dice sopra Mr.Goblin: Risultato leggero miglioramento sia in asse X che sulla scalettatura degli angoli.

Non ho potuto fare altri test per ora, ma nel frattempo avevo stampato lo stesso pezzo anche con la Delta e confrontandoli ....... c'è un'abisso a occhiosad smiley .

Comunque la strada sembra giusta (speriamo), la cosa che più mi preoccupa al momento è il fatto che come dicevo gli angoli fanno notare delle piccolissime scalette su tutti e 4 che risultano molto spiacevoli alla vista totale del pezzo.
Anche se poco percettibili su pezzi alti si notano molto bene dando la sensazione di essere ondulati, cosa che non succede sulla 4.3.2.
I lati invece se controllati con la lente di ingrandimento e con un controllo meccanico, (strisciandoci un unghia o meglio un polpastrello) si percepisce la scalettatura come se i layer fossero non allineati, anche il suono che si percepisce allo strisciare dell'unghia facendo o tentando di fare la stessa pressione è diverso da quello del pezzo stampato con la 4.3.2 oppure del pezzo stampato con la delta.

Ora prossimamente tenterò di abbassare ancora la Vref anche se di poco e poi nuovamente le velocità che per ora sono tutte come di default. Speravo in meglio su queste prove, vedremo in seguito.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 04, 2018 04:13PM
Io comunque ho riportato quasi tutto ai valori standard:
- pulse a 0 (Con i DRV8825 non serve che sia a 2)
- double_quad_stepping abilitato
- tutte le accelerazioni che erano a 3000 le ho abbassate a 2500.
Sono 6 ore che ho in stampa un pezzo abbastanza voluminoso e sta venendo su uno spettacolo.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 04, 2018 05:10PM
Con il due il valore del pulse è automaticamente messo a 1.. Infatti con 1 già va bene...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 06, 2018 07:56AM
Salve ho rifatto 2 test con questi parametri:
Pulse 0
Alilitato DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING
velocità 2200
vref X e Y 0.62
Risultato sembra migliorato abilitando DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING ma comunque la stampa non è uguale a quella fatta con la 4.3.2
Gli angoli nel salire non presentano evidenti scalettature ma non sono precisi come la 4.3.2

Nuovo test
Pulse 0
Alilitato DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING
velocità 1800
vref X e Y 0.60

Risultato non sono riuscito a notare differenze rilevanti con la prova di prima forse e dico forse era megli prima.

gli angoli nel salire sono comunque non perfetti come con la delta.

Ma che valore di vref avete impostato?


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 09, 2018 02:46PM
Eccomi qua... dopo non so quante prove.
Cambiando le correnti il risultato non migliora, ovvero nei movimenti in rapido sia X che Y perdono passi.

Improvvisamente mi è venuta un'illuminazione e sono riuscito a capire l'origine del mio problema... ma non so se è anche il vostro, provate!
Se disabilito il bed level con M420 S0 il problema sparisce!

Ora però non so come fare per avere la correzione della Z senza che XY perdano passi.
Devo necessariamente diminuire ulteriormente le accelerazioni e le velocità? Mi seccherebbe un po', anche perchè non sono elevatissime, ma se non vi sono alternative...
Mago, cosa ne pensi?
SENDING:M503
Config:   G21 ; Units in mm
Config: Steps per unit:
Config:   M92 X193.200 Y193.200 Z3200.000 T0 E335.000
Config: Maximum feedrates (units/s):
Config:   M203 X170.000 Y170.000 Z2.000 T0 E100.000
Config: Maximum Acceleration (units/s2):
Config:   M201 X3000 Y3000 Z1000 T0 E3000
Config: Acceleration (units/s2): P V T* R
Config:   M204 P1500.000 V1500.000 T0 R10000.000
Config: Advanced variables: S V B X Z T* E
Config:   M205 S0.000 V0.000 B20000 X5.000 Y5.000 Z0.100 T0 E5.000
Config: Fans:
Config:   M106 P0 F250 U9 L0 I0
Config:   M106 P1 F250 U8 L0 I0
Config: Unified Bed Leveling:
Config:   M420 S1 Z10.00
Unified Bed Leveling System v1.01 active.
Config:  Active Mesh Slot: 1
Config:  EEPROM can hold 35 meshes.
Config: Probe Offset:
Config:  M851 X0.000 Y8.000 Z-13.400


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 09, 2018 03:47PM
Bo! non ci si capisce nienteconfused smiley io non ho il bed level attivo.

comunque ho potuto fare un'ennesima prova con questi parametri:
abilitato
#define DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING
Pulse 0
velocità 1500
vref X e Y 0.53

Fatta una stampa di 10cm di altezza e così noto un miglioramento ma gli angoli salgono sempre non perfetti ma molto molto meglio, la perdita di passi su X e Y mi sembra trascurabile (non voglio dire che va bene grinning smiley) anche perchè mi è venuto un dubbio, io non ho minimamente abbassato la Vref di Z ma forse anche Z andrebbe abbassato .

Per quanto riguarda la Vref ho sempre lavarato a 0.73 e i motori andavano bene aver abbassato uno 0.20 mi sembra tanto non oserei andare ancora sotto, anche se i motori e i movimenti non danno segni di stranezze.
Unica cosa che proverei (tempo permettendo) è scendere con le velocità a 1200 e abbassare un pò la Vref di Z.
Penso che però le viti facciano più attrito delle cinghie anche perchè lavorano con delle chiocciole in derling che ho dovuto tagliare perchè creavano troppo attrito, accorciate sono perfette.

Smentitemi se sbaglio.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 09, 2018 04:11PM
Ho bisogno che mi date una mano, Mrgoblin lo ha fatto con tanta pazienza e vi tocca pure a voi... Andate su [github.com]
Andate su commits cercate una versione update tipo la 4.3.29 e provate, magari mettendo al minimo tutto, togliete display e altre cazzate varie, lasciate solo i parametri per la movimentazione...
Se fa l'errore andate a ritroso finché non trovate una versione che vi va senza alcun problema, mi scrivete il link e vedo di capire cosa diamine è successo..
A parte piccole cose, ma che non dovrebbero influenzare la movimentazione non ho cambiato quasi nulla dalla 4.3.2 alla 4.3.3. Le uniche cose grosse sono sulla gestione pwm delle temperature, ma niente movimentazione...
E per fare una prova certa, per cortesia provate sempre l'ultima versione online della 4.3.3, pure se l'avete scaricata 10 minuti fa riscaricatela non si sa mai...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/09/2018 04:12PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 07:33AM
A far prove sono assolutamente disponibilissimo, però ho bisogno di sapere come e cosa fare.
Intanto, un chiarimento: D'accordo che per queste prove devo impostare le cose minime per far funzionare la macchina, ma quando scarico da github differenti release del firmware, come mi devo comportare con il Configuration_Overall.h ? E' un file che il tuo configuratore crea in modo diverso da versione a versione, perchè cambiano i nomi delle variabili, vengono aggiunte funzioni, ecc. ecc. Quindi? Qual è il modo giusto di operare?

UBL è la cosa che nel mio caso specifico evidenzia il problema con l'attuale release, ma se carico la 4.3.27 dev che mi andava bene, l'UBL non lo trovo perchè probabilmente l'hai implementato in seguito. Quindi? Provo comunque con ABL? Con quella versione usavo MBL e non mi ha mai dato il problema che ho ora. Non so se cambia qualcosa nelle gestioni di velocità e accelerazioni dei motori...

Che devo fare?
Grazie.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 07:40AM
E infatti quello che vorrei capire è: Il problema è di movimentazione oppure è un insieme di cose che mandano in palla il movimento? Perché con Alligator Delta, ABL bilinear e quasi tante altre cose attive nella mia stampante non ho alcun problema.
Quindi deduco che sia una strana combinazione che tocca trovare e risolvere, ma non avendo io meccaniche per provare, l'unica cosa che posso provare è a banco, ma a banco è difficile vedere se perde passi


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 08:25AM
Alberto, se non ho risposte alle domande e non ho indicazioni su che fare...
Come diceva un bel po' di anni fa Numero5... NECESSITO INPUT!!! smiling smiley


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 09:48AM
Sto cercando di arrangiarmi, ma non è facile... le mie lacune sono troppe.
Se scarico da github, l'Overall è ovviamente vuoto.
A questo punto, tu dici "provate, magari mettendo al minimo tutto", ok... ma come? Cioè. dovrò pur definire qual è la mia elettronica, come sono collegati gli end-stop, il probe, il max6675 sennò il FW si pianta, la eeprom, ecc.ecc.

Se definisco
#define CONFIGURATION_OVERALL
il sanitycheck mi fa presente in una lista infinita tutte le variabili che devo definire.

Se c'è da lavorare lo faccio senza problemi, ma vorrei sapere qual è la strada giusta...
Sono un po' disorientato, capiscimi :-)


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 10:15AM
Quote
Fabius72
Sto cercando di arrangiarmi, ma non è facile... le mie lacune sono troppe.
Se scarico da github, l'Overall è ovviamente vuoto.
A questo punto, tu dici "provate, magari mettendo al minimo tutto", ok... ma come? Cioè. dovrò pur definire qual è la mia elettronica, come sono collegati gli end-stop, il probe, il max6675 sennò il FW si pianta, la eeprom, ecc.ecc.

Se definisco
#define CONFIGURATION_OVERALL
il sanitycheck mi fa presente in una lista infinita tutte le variabili che devo definire.

Se c'è da lavorare lo faccio senza problemi, ma vorrei sapere qual è la strada giusta...
Sono un po' disorientato, capiscimi :-)

mi trovo nelle condizioni di Fabius72 sono disposto a fare prove ma anche io non saprei come fare per il file overall da zero.

Altra cosa mago che ti volevo dire, ma con tutte queste informazioni mi è sfuggita, quando accendo la stamante ossia dò corrente quando ho la 4.3.2 si accende senza fare nulla mentre quando accendo è ho su la 4.3.3 i motori fanno uno scatto si sente un colpo come venissero attivati, non si muovono ma si sente come se si attivassero.
Non sò se è inerente a niente ma me lo fa solo con la 4.3.3


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 10:27AM
Il file overall e' una collezione delle define piu' importanti che si trovano gia' dentro altri file nel firmware (la comodita' e' averle tutte insieme in uno solo) quindi e' possibile trovare le define con lo stesso nome (o simili se sono cambiati) e cambiarle direttamente (quali sono i file si capisce dai commenti sopra le sezioni nel file configuration overall o facendo un search). I parametri da cambiare principali sono sempre gli stessi: tipo della scheda, che movimentazione (cartesiana o corexy), inversione eventuale delle direzioni dei motori ed endstop, accelerazioni e passi dei motori, tipo di sensori per bed ed estrusori.
Per l'ABL: provate prima senza, se lo fa il problema allora si passa alla prossima dev, altrimenti provare ad attivarlo e vedere.

Lo so, per chi non e' pratico non e' facile la prima volta, ma se lo fate riuscirete a capire meglio come funzionano questi firmware e ad essere indipendenti un domani su alcune cose


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 10:40AM
Ok, grazie per l'intervento Sicon, però sono concetti che già mi erano chiari in testa. Il punto è... come avere un Overall funzionante ma "minimal".
Avevo pensato di usare il configuratore per ottenere l'Overall contenente le specifiche della mia macchina, dopo aver disabilitato tutte le varie features aggiuntive, per poi inserirlo nel FW scaricato da github.... ma il configuratore non ha più le varie dev! Quindi? Come fare?


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 12:38PM
Se lo vuoi minimal, prendi un configuration overall che gia hai e lascia solo le define piu' importanti cancellando il resto che non serve e vedi se va. Lo scopo e' cambiare solo le define piu' importanti e non tenere le altre di configurazione che non servono (e magari non ci sono o altro). Comunque si perde piu' tempo a scrivere questi post che a fare le modifiche per il firmware grinning smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 03:07PM
In effetti... mi sa che hai ragione grinning smiley
Ma il configuratore, oltre a generare il Configuration_Overall.h, va a fare modifiche qua e la agli altri file? Perchè se copio-incollo il suo contenuto nell'Overall vuoto del FW di github, il compilatore mi da errori che in parte ho corretto, ma poi mi rimane qualcosa che riguarda la eeprom:

Arduino:1.8.5 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:35:44: error: no 'bool EEPROM::access_start(bool)' member function declared in class 'EEPROM'
   bool EEPROM::access_start(const bool read) {
                                            ^
sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:68:30: error: no 'bool EEPROM::access_finish()' member function declared in class 'EEPROM'
   bool EEPROM::access_finish(){
                              ^
sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:79:87: error: no 'bool EEPROM::write_data(int&, const uint8_t*, uint16_t, uint16_t*)' member function declared in class 'EEPROM'
   bool EEPROM::write_data(int &pos, const uint8_t *value, uint16_t size, uint16_t *crc) {
                                                                                       ^
sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:113:80: error: no 'bool EEPROM::read_data(int&, uint8_t*, uint16_t, uint16_t*)' member function declared in class 'EEPROM'
   bool EEPROM::read_data(int &pos, uint8_t *value, uint16_t size, uint16_t *crc) {
                                                                                ^
sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:128:74: error: no 'void EEPROM::crc16(uint16_t*, const void*, uint16_t)' member function declared in class 'EEPROM'
   void EEPROM::crc16(uint16_t *crc, const void * const data, uint16_t cnt) {
                                                                          ^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.
e qua mi arrendo.

===========

Leggendo la documentazione del FW che ho scaricato da github, ho scovato questa frase:
Stepping-algorithm optmized now for DRV8825 and A4988 (no need for double or quadstepping; no delays)

Da quando esiste questa ottimizzazione all'algoritmo???

Comunque, avendo su i DRV8825 mi sono andato a cercare double e quadstepping e ho trovato questa riga:

//#define DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING

Così ho tolto il commento e ho fatto l'upload per provare la differenza.
I motori emettono un suono in movimento che è diverso da quello di prima e già a 7000 mm/min (normalmente in rapido andavo a 10200 con discreto margine prima di perdere passi)

...
Steprate too high: 20334
Steprate too high: 20319
Steprate too high: 20306
Steprate too high: 20291
Steprate too high: 20276
Steprate too high: 20262
Steprate too high: 20248
Steprate too high: 20232
Steprate too high: 20219
Steprate too high: 20204
Steprate too high: 20189
Steprate too high: 20174
Steprate too high: 20161
Steprate too high: 20145
Steprate too high: 20132
Steprate too high: 20116
Steprate too high: 20103
X:170.00 Y:7.00 Z:0.000 E:0.0000

Io spero tanto possa essere un indizio di qualche anomalia....


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 03:12PM
la cosa più semplice per fare questo è scaricare da github e copiare nell'overall vuoto solo le cose che cambiano rispetto ai define di default dei vari file configuration è un po quello che faccio io per provare sulle varie schede..
Per esempio:

#define SERIAL_PORT 0
#define BAUDRATE 250000
#define MOTHERBOARD BOARD_ALLIGATOR
#define MECHANISM MECH_DELTA

Mettendo solo queste righe usero la porta 0 a 250000 baud , scheda alligator, e la delta, ma passi feedrate temperature restano tutte di default come sono scritti nei vari file di configurazione, no disply, non sd, no abl, no sensori etc etc..
Quindi basta copiare solo le righe essenziali del vostro overall
Altrimenti vi scaricate una versione o la 4.3.2 o la 4.3.3 con il vostro overall, ma togliendo tutte le funzioni inutili per ora display, abl, lasciando solo sd se volete stampare da sd e movimentazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 03:29PM
Fabius72, ma la scritta Steprate too high appare solo per il processore mega, e non devi disabilitare il quadstepping per il mega se vuoi andare a quelle velocità, infatti ti dice che è hai uno step rate troppo alto..
Ma il problema è sulle schede con il due mica con il mega...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 04:24PM
Ahh peccato.
Questa nota non fa riferimento al tipo di micro: mega o due.
New features are:

    One version for all Atmel AVR boards and for Arduino Due or other boards based on Atmel SAM3X8E
    Stepping-algorithm optmized now for DRV8825 and A4988 (no need for double or quadstepping; no delays)
    High speed stepping of approx. 295.000 steps/s, if needed (maybe more with less DOUBLE_STEP_FREQUENCY?)

Perciò ho voluto fare la prova.
Non so nemmeno cosa significhi double o quadstepping confused smiley


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 04:37PM
Allora il mega non può fare più di 10000 step al secondo quindi a secondo degli step per mm che hai puoi calcolare la velocità massima consentita con questo processore..
per esempio 80 step per mm uguale a 10000 / 80 125 mm al secondo ma gli step sono totali quindi se muovi due assi sono 60 poi c'è l'estrusore e cosi via...
In caso si superasse i 10000 fino a 20000 step va in doppio step, da 20000 a 40000 va in quad step. come succedeva a te infatti ti diceva che 21000 e rotti erano troppi perché hai disabilitato la possibilità di andare in doppio o quad..
Cosa vuol dire, visto l'enorme velocità fa due step o quattro per chiamata del timer in questo modo il processore pensa più alla velocità da sostenere che alle altre cose sd, parsing dei comandi, lcd, temperature etc etc..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 05:39PM
Intanto grazie mille per la spiegazione smileys with beer
Cacchio, mi hai fatto venire un dubbio atroce sul mio problema!
Senza UBL mi va tutto bene, ma aggiungendo la correzione in Z ecco che perde passi. Non saranno mica questi passi aggiuntivi ad andare oltre le possibilità del micro? Ahh no, perchè apparirebbe il messaggio Steprate too high, giusto?

Comunque, ragionandoci sopra: se ho ben capito il mega andando automaticamente in quad step può gestire al massimo 40000 passi al secondo, quindi supponiamo di avere il leveling attivato e di muovere solo l'asse X e che per questo spostamento in X sia richiesta una correzione esagerata in Z di 1mm (nel mio caso 3200 passi)
40000-3200=36800 passi a disposizione per il movimento di X
36800/193.2= circa 190 mm/sec (193.2 sono i passi di X e Y per avere 1mm di spostamento lineare)

Quindi io, chiedendo il movimento in rapido a 170mm/sec e non avendo display lcd attivato, dovrei starci dentro e non esser "CPU-limited", giusto? smiling smiley
Se è così allora devo fare altre prove e darti altri indizi.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 10, 2018 07:06PM
Ok tutto giusto,ma torniamo alla domanda,ma tu hai il mega perchè hai perdita di passi ?? Qui si parla per il due non il mega...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 11, 2018 05:13AM
Quote
Fabius72
Mi intrometto per aggiungere una cosa:
credo che il problema non sia da imputare all'elettronica specifica vostra, in quanto poco prima di partire per le vacanze ho riscontrato nuovamente perdita di passi sia in X che in Y.
Mago ricordi del problema che ti ho segnalato nel mio thread?
Il problema sembrava fosse stato risolto, ma non è così.
Mentre con la 4.3.27 dev (ma credo anche la 4.3.28) le regolazioni di velocità e accelerazione erano sicure con margine, ora la perdita passi è sempre in agguato.

Questo era il mio post di intromissione, in pag.1, ma se ritieni che una correlazione sia assolutamente impensabile, nessun problema ad aprire un topic nuovo winking smiley


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 11, 2018 05:48AM
Risalve a tutti,
volevo dare il mio contributo di speranza in quanto stamattina ho montato la 4.3.3 anche sulla mia seconda stampante, che dava di matto già con la 4.3.29, e devo dire che va benissimo!
A differenza dell'altra, alla quale ho dovuto ritoccare leggermente la Vref, non ho dovuto fare nulla (qui ho una meccanica un pochino più leggera).
Sto stampando da un paio d'ore ed è uno spettacolo.

Quindi, Mago, i fix dell'altra volta sono stati risolutivi!!spinning smiley sticking its tongue out

Avendo io su tutte le stampanti una configurazione classica, senza fronzoli ne gingilli e quantomeno livellamenti di piatti e bicchieri, convengo con chi afferma che nel caso vostro ci sia un conflitto dovuto ad una particolare configurazione.
Lasciate perdere double_quad_stepping oppure il Pulse perchè il problema non deriva da quello, garantito!
A meno che non usate i Trinamic come driver lasciate le impostazioni di default che vanno benissimo.

Convengo con il Mago per le prove con una configurazione minima per poi salire fino a trovare cosa dà fastidio.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 11, 2018 06:28AM
In linea di massima, per una 32bit con drv8825, il parametro DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING va impostato di default (cioe' #define DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING )? Giusto per capire la situazione come dovrebbe essere normalmente e da li partire.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 11, 2018 07:03AM
No, di default deve essere abilitato quindi devi avere:

//#define DISABLE_DOUBLE_QUAD_STEPPING
#define MINIMUM_STEPPER_PULSE 0


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 11, 2018 07:07AM
Si ma non ci arrivi a superare il massimo a meno che tu non abbia step per mm sopra a 320 e vuoi andare a 200 300 mm al secondo.. Quindi pure se non è abilitato non succede nulla...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 11, 2018 07:38AM
Condivido


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login