Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley

Posted by paolopa 
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
January 29, 2018 04:28AM
Sono riuscito ad adattare la 4.3.1 che lavorava sulla 8 Bit (MKS BASE V1.4) senza abilitare nulla di nulla.
Il primo tentativo è stato quello di stampare con i valori di accelerazione impostati a 3000 come normalmente all'ora era, mantenendo la Vref a 0.58
Risultato il pezzo viene traslato sull'asse X

Secondo tentativo abbassando i valori delle accelerazioni a 1000 come provato fino ad ora sulle versioni attuali.
Risultato il pezzo sale dritto e molto molto migliorato ma non perfetto come i vecchi cubetti stampati con la vecchia scheda a 8bit

Terzo/Quarto tentativo impostato a 1e poi a 2 il pulse
Risultato Nessuna variazione

Quinto tentativo ho provato ad abbassare il Feedrate a 200 sugli assi X e Y mentre su Z è 5
Risultato Ulteriore piccolo miglioramento ma ancora non ci siamo.

Sesto tentativo fatto è stato quello di trasportare come valori sulla 4.3.4
Risultato Migliorato rispetto alla 4.3.3 ma uguale oserei dire alla 4.3.1 di partenza con tutte le modifiche fatte.

Settimo tentativo ho provato a spuntare abilitando Disable double / quad stepping sulla 4.3.4
Risultato come il sesto tentativo

Alla luce di questi nuovi test riscontro che il problema comunque è stato nel passaggio dalla MKS all'accoppiata Due Radds.
Ripeto c'è stato un miglioramento ulteriore ma le stampe non sono come quando stampavo con la MKS.

Suggerimenti o prove da fare?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/29/2018 04:29AM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 01, 2018 06:53PM
Prova con l'ultima versione che ho messo su, se perde ancora i passi non so più che fare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 03:15AM
Ciao a tutti.

Ho sulla mia Prusa XL installata la versione 4.3.2 con una RADDS e senza particolari features attivate, se può essere di aiuto posso passare alla 4.3.4 per dare una mano a capire il problema... mi sono però un po' perso e non ho capito attualmente che problema stiamo indagando, sono rimasto a traslazioni su X e Y dovute a possibili perdite di passi, come rilevo il problema? devo stampare il solito cubo da 30mm di lato?
io farei una stampa con la 4.3.2 e poi con la 4.3.4 per verificare, fatemi sapere.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 03:46AM
Più gente prova, più possibilità di capire il problema ci sono.
Ogni aiuto è sempre bene accetto!
Praticamente c'è chi, nel passaggio dalla 4.3.2 a versioni superiori, lamenta una perdita di passi che porta a traslazioni della stampa in particolar modo sull'asse X.
Stampa pure ciò che vuoi, l'importante è che abbia profili verticali perpendicolari al piano di stampa perché sono quelli che risaltano di più un'eventuale perdita di passi.
Grazie e facci sapere.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 10:37AM
Ciao Claudio.

Allora io ho un errore di compilazione sulla define ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT che è presente in alcuni files ma solo nell'Overall è attiva (negli altri commentata)...
Nel cohfiguratore ho disttivato il supporta SD (che nella RADDS è nativo e non collegato a LCD che io non ho), anche con questa modifica da sempre lo stesso errore:
In file included from sketch\src/inc/sanitycheck.h:93:0,

                 from sketch\MK4duo.h:113,

                 from C:\Users\laudicin\Google Drive\3D printer Amici\FirmWare\4.3.4\MK4duo\MK4duo.ino:296:

sketch\src/inc/../feature/bedlevel/sanitycheck.h:91:4: error: #error "DEPENDENCY ERROR: ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT requires Bed Level."

   #error "DEPENDENCY ERROR: ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT requires Bed Level."

    ^

exit status 1
Error compiling for board Arduino Due (Programming Port).

Ho verificato ma non sono riuscito a trovare opzioni attivate che in qualche modo facessero riferimento alla presenza del LCD, con la 4.3.2 si compila senza problemi.
Aleggo se servisse il mio configuration_overall.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (47.1 KB)
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 11:24AM
E attivo ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT solo che l'opzione si nasconde quando disabiliti l'abl, ma rimane attivo. Il configuratore l'ho fatto per aiutare la configurazione, ma non fa tutti i controlli di ogni cosa altrimenti sarebbe il doppio lavoro, perché il controllo lo fa sanitycheck che appunto ti sta dicendo che ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT è attivo ma non hai nessun abl...
Nel configuratore attivi l'abl poi vedrai l'opzione di ENABLE_LEVELING_FADE_HEIGHT che avevi precedentemente attivato la disattivi e poi disattivi abl...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 11:39AM
Ciao Mago.

Si avevo capito che funziona in quel modo, ma non mi è venuto in mente di guardare su quella impostazione.
Ma per i parametri:
  • Disable double / quad stepping
  • Minimum Stepper Pulse
Devo impostare qualcosa di particolare?

comunque adesso ha compilato correttamente.

questa sera faccio un po' di prove

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 04:12PM
Ciao a tutti.

le foto non sono venute benissimo e i cubi sembrano peggio di quello che appaiono a vista... comunque a parte le due piccole fessure (le stampe sono vuote e le ho maltrattate staccandole) che si intravedono ma di layer sfalsati non ne noto.
Devo dire che io stampo ad una velocità bassa a causa del nozzle da 0,35 che non mi consente di più.

le caratteristiche della macchini sono in firma.

Non so se avete qualche altra prova da fare.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - foto 1.jpg (458.2 KB)
open | download - foto 2.jpg (547.8 KB)
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 02, 2018 05:10PM
L'ortogonalità sembra a posto. L'unica prova che puoi fare è con un pezzo più complesso.
Vediamo se succede qualcosa con molti cambi di traiettoria.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 03, 2018 04:04AM
Sarà che anche senza la Radds avevo comunque problemi di traslazione e ora, con l'ultima modifica del Mago, la macchina anche se spinta ai limiti estremi con "urli" derivanti da spostamenti oltre le sue velocità limite e con risonanze spaventose non ha più perso un passo che è uno...... quando prima della modifica era sufficiente solo avvicinarsi ai limiti per vederla traslare.....

Ribadisco che secondo me non era un problema limitato a quella scheda ma "generico"...... e ne sto vedendo i risultati che spero al più presto di far vedere anche qua.... sempre tempo permettendo...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 03, 2018 04:24AM
Che non fosse legato alla RADDS era scontato.
In realtà è solo una prolunga.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 04, 2018 03:02PM
Si ma comunque io almeno non ne esco ho provato a fare un cilindro largo 8 cm e alto 9cm perchè cosi avevo stampato un secchiello quando avevo su la MKS base e anche con la ultima 4.3.4 il risultato è che ci sono degli errori visibili di traslazione degli assi cosa non presente primaangry smiley


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 04, 2018 03:48PM
Ciao

Quote
paolopa
Si ma comunque io almeno non ne esco ho provato a fare un cilindro largo 8 cm e alto 9cm perchè cosi avevo stampato un secchiello quando avevo su la MKS base e anche con la ultima 4.3.4 il risultato è che ci sono degli errori visibili di traslazione degli assi cosa non presente primaangry smiley

Potresti mettere una foto e STL cosi provo con la mia?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
February 08, 2018 07:39AM
Non sò se si vede bene ma si notano le righe spostate



Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Attachments:
open | download - secchiello.stl (188.4 KB)
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
March 17, 2018 05:45PM
Avendo stressato parecchio anch'io in questo topic per il problema perdita passi, volevo fare i complimenti agli sviluppatori per l'ottimo lavoro fatto (credo in particolare con gli interrupt).
Non solo è stato sistemato il problema, ma per quanto mi riguarda la macchina va anche meglio di quando il problema non c'era.
Faccio notare che io non ho toccato nulla riguardo correnti ai motori o altre cose, per cui il problema era SOLO software.

Premetto che la mia piccola cnc multifunzione ha un rapporto di 1:3 in X e Y per avere un po' di coppia.
Se prima il limite fisico era 170mm/sec ora (con la 4.3.5 appena messa su) è 200mm/sec nel movimento in rapido (senza nessuno sforzo).
Applicando una leggera forza frenante con la mano si verifica sì perdita passi, ma con l'equivalente di una F36000 non è che si possa volere di più, immagino!
A 170mm/sec posso forzare con la mano tanto da spostare la macchina (che pesa 24kg) e i motori non perdono un colpo!
Grandi Mago & C. !!!


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamenteeye popping smiley
March 20, 2018 12:05PM
Ritorno su questo post dopo molto tempo abbandonato da me per diveri motivi, sia personali che di tempo da dedicare alla stampante.

Mi è sembrato giusto farvi sapere i miei sviluppi, riguardo al mio problema (angoli scalettati sulle stampe) dato l'assidua partecipazione da parte di tutti nel tentare di risolvere.
Mi sembra intanto doveroso un Ringraziamento con la R maiuscola a tutti i partecipanti del post e in primis al Mago che da ormai tantissimo tempo corre in mio soccorso e di tutti gli altri che ne hanno bisogno.

Comunque tornando a noi o meglio a me, dopo averle tentate tutte o quasi, mi sono deciso a fare un'estremo tentativo, ossia cambiare drasticamente il sistema di fissaggio del piano riscaldato. Sulla mia cartesiana il fissaggio e livellamento del piano è quello classico con le 4 viti con molle ancorate sulla slitta.
Ora sono passato ad un fissaggio magnetico con le viti che scorrono in 2 dadi da 4mm contrapposti.
Fissaggio che ho sulla delta della 3Dmakerlab.
Ebbene il problema degli angoli scalettati è svanito ora tuttoè tornato alla normalità con delle buone stampe (non vogliodire ottime, mi portassi iella).

Ora sono pronto appena il tempo tiranno me lo permetterà di inondarvi di problemi per il passaggio della Delta da Trigorilla a Radds.
Un sentito ringraziamento a tutti quanti, mi sembrava doveroso.



Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2018 12:10PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login