Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modulo Laser e ramps 1.4

Posted by Pietrogramma 
Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 08:44AM
Ciao a tutti essendomi costruito una MPCNC che utilizza una arduino Maga con Ramps 1.4. per il funzionamento vorrei accoppiargli un modulo laser EleksMaker® LA03-2500 445nm 2500mW Blue Laser acquistato su banggood.
Il predetto modulo laser viene venduto con un alimentatore da 12 v da 2.5A, come faccio a collegarlo alla Ramps per poterne controllare accensione e potenza?
Suppongo debba anche modificare il Firmware Marlin, giusto? se si come faccio?
Ciao e grazie mille per l'aiuto


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 09:26AM
Modificare????
Se mai configurare!!! Sia MK4duo che ormai anche Marlin hanno la gestione del laser... Basta solo configurarli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 09:45AM
Quote
MagoKimbra
Modificare????
Se mai configurare!!! Sia MK4duo che ormai anche Marlin hanno la gestione del laser... Basta solo configurarli...
Si mi sono espresso male, scusa, come lo configuro e come collego il modulo laser alla Ramps?
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 10:10AM
Se vai sul configuratore di MK4duo setti laser e gli dici su che pin hai messo il pwr e il TTL...

Oppure ti scarichi Marlin 1.1.8 e attivi in configuration.h il laser, per la ramps ci sono già i pin configurati...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2018 10:15AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 11:40AM
Quindi non posso collegare semplicemente il positivo del laser al positivo D9 della ramps ed il negativo del laser al negativo D9 della ramps (il mio modulo laser, infatti, ha solo uno spinotto che si collega ad un alimentatore in dotazione da 12V e 2,5A) ma devo utilizzare un transistor (se ho capito bene il senso del tuo TTL), giusto? ed inoltre, siccome attualmente la Ramps è alimentata dall'uscita 12V di un alimentatore da PC da 400W devo sostituirlo oppure posso lasciare questo?


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 11:58AM
Si si puoi anche fare cosi, basta che gli dici che usi il pin 9 disabiliti la fan normale e ci pensa il fet a pilotare il laser...
Ma a questo punto non modifichi un bel niente e lo usi come una fan con il comando M106 s0 - 255 per modulare la potenza, m117 spento...

Ma io pensavo il laser serio quello pilotabile con TTL e PWR.. Quindi con controllo totale del laser..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 12:09PM
Quote
MagoKimbra
Ma io pensavo il laser serio quello pilotabile con TTL e PWR.. Quindi con controllo totale del laser..

L'ho preso su Banggood circa 40 euro non penso proprio sia serio grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Lo vorrei utilizzare per creare delle scritte su un foglio di plexiglass bianco precedentemente verniciato con nero opaco (praticamente vorrei realizzare un pannello tipo quello di cui all'allegata foto e spero che il laser riesca a "mangiarsi" la vernice nera così da tracciare le scritte bianche).
Ti farò sapere anche perchè, ammesso che il laser si mangi la vernice nera, poi devo capire come dovrò procedere a livello di soft per crearmi il Gcode, ma questa è un'altra storia grinning smiley
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2018 12:22PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - 0885b4233564bdba701f9b38e5e7bbcd_preview_featured.jpg (74.4 KB)
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 12:24PM
Quote
Pietrogramma
L'ho preso su Banggood circa 40 euro non penso proprio sia serio...

per fare qualche prova però potrebbe andare... metti il link così ci faccio una pensata?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 04, 2018 12:46PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Pietrogramma
L'ho preso su Banggood circa 40 euro non penso proprio sia serio...

per fare qualche prova però potrebbe andare... metti il link così ci faccio una pensata?

Ecco il link ma noto che, rispetto a due mesi fa quando l'ho preso io, il prezzo è un bel po aumentato.
LASER


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 18, 2018 02:35AM
Riapro questo post sperando mi possiate aiutare, ho fatto come suggerito dal Mago (ovvero ho semplicemente collegato il laser al positivo ed al negativo dell'uscita D9 della Ramps) senza apportare alcuna ulteriore configurazione al firmware (lnel sito della MPCNC usano il Marlin) ma il laser resta sempre acceso (si vedono, infatti, le linee di spostamento),come mai? aprendo il file gcode con un editor di testo vedo che è presente il comando M106 Sx così come il comando M117 ma è come se la ramps lo ignorasse (allego il file così che possiate dargli una controllatina).
Qualcuno sa aiutarmi?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2018 05:54AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - Incisione rapida 1.gcode (79 KB)
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
February 04, 2018 05:42AM
Non è M117 ma M107
Quando usi M106 la S ha valore massimo 255 non 1200
Puoi Provare sia M107 che M106 S0


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 23, 2019 03:19PM
Salve a tutti,
ho aggiunto un laser alla mia stampante 3D autocostruita e funziona egregiamente salvo un fastidioso problema che, ad ogni comando M3 o M5, fa "sibilare" senza muoverli i motori a step e di conseguenza rallenta la stampa. Al momento non ho trovato una soluzione, qualcuno ha avuto per caso lo stesso problema?
grazie in anticipo
Marco
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 25, 2019 12:35PM
Dipende da come configuri il programma, M3 e M5 in CNC sono rotazione oraria (M3) e spegnimento (M5) dello spindle (ovvero il motore di fresatura).

Il sibilo motori e il rallentamento probailmente è dovuto al fatto che non hai configurato correttamente il laser, se usi i comandi di accensione e spegnimento del motore di fresatura e la macchina pensa di essere una CNC "ovviamente" ad ogni comando di accensione e spegnimento c'è un ritardo dovuto al fatto che un motore "deve avere il tempo" per assestarsi alla velocità voluta ( altrettanto ovviamente M3 è quello più delicato).

Configurando come un Laser ovviamente i tempi di risposta sono più veloci, tutto sta da come hai collegato il laser o come configurato la scheda.

Premetto che non conosco bene Marlin e MK4Duo in funzione laser e CNC, ma ad esempio GRBL usato come laser fa questa distinzione e quando è in laser non rallenta ne nelle (curve) ne ai cambiamenti di velocità dello spindle come fa quando è configurato come CNC.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Modulo Laser e ramps 1.4
January 31, 2021 05:59PM
ciao . ho letto che hai aggiunto il laser alla tua stampante 3d . mi puoi dire cosa hai modificato nel firmwear marlin ? ho una stampante 3d autocostruita con ramps1.4 e vorrei istallare un laser da 15 w che gia ho acquistato. grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login