Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine

Posted by lexering1988 
Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 15, 2018 02:41PM
Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi come stampare in multicolore con repetier host e cura engine, come settare il g-code ecc... grazie mille
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 15, 2018 06:15PM
ok........ su specifica richiesta ho raccolto un poco di schermate e vediamo di farne una "pseudo guida" sull'uso di Repetier e Cura Engine......un po' per tutti quelli che prima o poi si cimenteranno con la stampa multicolore..... spero di essere il più chiaro possibile, se avete dubbi basta chiedere.

Parto dicendo che ho usato "parzialmente" la configurazione della BFB, tutto ciò che però riguarda i parametri di stampa come velocità varie, spessori, ecc., li lascio ovviamente a default in modo che ognuno possa mettere i propri parametri di stampa e mi rifarò al flusso a 4 vie in modo da semplificare il tutto...... 2, 4, 6 o 9 estrusori....... non cambia nulla...... più o meno naturalmente.... grinning smiley

Iniziamo settando Repetier per dargli le dimensioni del piano ed il numero di estrusori, oltre naturalmente alla selezione per usare uno (flusso) o più hotend.


In questa schermata gli diremo quanti estrusori abbiamo a disposizione e, nel caso del flusso, selezioneremo anche l'opzione per usare un singolo hotend (un ugello per tutti i colori).
Poi passiamo alla schermata del piano che non metterò perchè potrei confondervi con le dimensioni e i parametri delle mie stampanti (X con home a xmax), quindi bisogna semplicemente inserire i dati del piano ne più ne meno che con il firmware (obbligatoriamente MK4duo)


Ora carichiamo i file.... per semplicità mi rifarò ad un esempio non mio [www.thingiverse.com] ma molto simpatico che richiede pure il supporto.... quindi permette poi di affrontare praticamente qualsiasi file.
Partiamo dalla prima schermata dove caricheremo i file che, come avrete constatato dalla pagina Thingiverse è composto da 4 mesh


Clicchiamo quindi su aggiungi oggetto


e selezioniamo tutti e 4 i file contemporaneamente e clicchiamo su apri


al che ci troviamo col nostro cetriolino "a pezzi" e dobbiamo invece farlo diventare un unico oggetto stampato, andiamo quindi sulle icone delle rotelline di fianco al bidoncino per cancellare i file e clicchiamo su quello dell'oggetto 2


ci troviamo con una finestra nella quale è possibile selezionare sia l'estrusore che ora lasceremo a 1 e il "Gruppo oggetto", che è quello che dobbiamo fare selezionando 1, in modo che la seconda mesh si attacca automaticamente alla prima


stessa cosa faremo con l'oggetto del gruppo oggetto 3 che porteremo altrettanto a 1


e facciamo lo stesso per ultimo col 4.... poi chiudiamo tutte le finestre aperte con i tasti chiudi.


Ora abbiamo tutti i file e dobbiamo selezionare l'estrusore giusto per ogni colore, partendo dal presupposto che avremo montato i fili "nero, verde, rosso, bianco" in ordine con gli estrusori 1,2,3,4
Selezioniamo quindi il verde con l'estrusore 2


il 3 alla mesh rossa


e il 4 alla mesh bianca..... come avete notato il nero è il primo e il bianco è l'ultimo... bene.... questo è utile perchè il bianco è sempre meglio che non venga selezionato "subito dopo" il nero... questo perchè è sicuramente il bianco che risentirà di più del nero in assoluto.... in questo modo essendo che lo slicer "sequenzia" gli estrusori, a meno che non rimangano "soli", cioè in stampa in una parte con soli bianco e nero, il bianco sarà sempre "subito prima" del nero.

Non potendo più caricare schermate in questa pagina passo alla pagina 2... e visto l'orario proseguiro domattina...... grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 01/15/2018 06:24PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 15, 2018 06:28PM
Aggiungo a quanto detto da Davide che se nelle impostazioni stampanti nominate gli estrusori con il colore inserito e gli date anche il colore otterrete automaticamente questo...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 16, 2018 05:32AM
Eheheh.... si... mi ero proprio scordato del colore.... anche perchè cambiando spessissimo fili e colori in sequenza è una funzione che praticamente non uso.... ma è utilissima ovviamente...... grazie Alberto..... continuiamo......

Dopo aver "montato" e colorato quindi il nostro "cetriolino" passiamo al setup del Cura engine


Le prime 2 linguette (Velocità e qualità e Strutture) non le tratterò, come detto all'inizio quelli sono i parametri riservati esclusivamente ad ogni stampante quindi con i propri parametri di stampa come nel singolo colore, di conseguenza non li tratterò per non usare valori magari improponibili per altri, quindi passiamo alla voce "Estrusione".


Anche qui, in "Impostazioni Generali Estrusore" varranno i valori in uso sul singolo filo, mentre scendendo nella finestra ci troviamo alcune opzioni per la multi estrusione.


In primo luogo faccio notare che ho selezionato l'estrusore 2 come supporto, questo perchè nel 2 c'è caricato il verde, essendo verde anche tutto il cetriolino, la testa non cambierà mai filo per il materiale di supporto senza sporcare quindi la stampa con più filamenti e perdere tempo con cambi inutili.... fino alla parte superiore dove ci sono i particolari colorati
In questa finestra poi, di default c'è spuntata la voce "Crea wipe e prime tower", che nel mio caso viene tolta la spunta non usando la colonna di spurgo e spurgando in un angolo del piano, ovviamente se non c'è la possibilità di spurgare, vedi delta ad esempio, la colonna permette comunque di spurgare il materiale presente nel nozzle....
qui però ho un dubbio...... non avendo mai usato questa opzione se non nelle prime versioni di Cura stand alone nel qual caso la colonna permetteva di spurgare con soli 2 estrusori e non di più, non sono in grado di dire se questa versione implementata nel Cura engine riesca a gestire più colori nella colonna.... spero quindi che questa delucidazione la possa fornire chi utilizza normalmente la colonna.
Ma per il momento diamo per scontato che non usiamo la colonna ed abbiamo una stampante che ci permetta l'area di spurgo...... dalle Prusa in poi praticamente tutte a parte le delta appunto e le 3Drag (o tutte quelle a piano mobile XY)
Tornando sui parametri in quest'ultima schermata abbiamo anche la "Ritrazione su cambio ugello", questo valore è da "tenere a mente", ma sarà estremamente facile perchè la cosa migliore è inserire il valore di ritrazione standard che usiamo normalmente... nel mio caso sto usando bowden abbastanza lunghi ed ho adottato un valore alto (6 mm), come detto però, il valore sarà quello che usate normalmente col bowden.

Ora passiamo alla linguetta Gcode


Trascrivo qui di seguito il codice inserito nel mio caso specifico spiegando passo passo i vari comandi.... il codice comunque l'ho "depersonalizzato", quindi varranno più o meno i valori presenti
G21 ;setto la scala in mm
G90 ;setto le coordinate come assolute relative al punto di origine (home)
M82 ;anche l'estrusore settato su coordinate assolute
M107 ;spengo tutte le ventole che non si sa mai possono essere rimaste accese magari manualmente
M222 T0 S100 ;questo è il comando della densità del materiale, funzione specifica di MK4duo,... 
M222 T1 S100 ; il valore S100 corrisponde ad una densità colore del 100%, in base quindi alla densità di ogni colore andrà inserito un valore specifico
M222 T2 S100 ;ma spiegherò a parte il discorso densità, per ora facciamo che sono tutti uguali
M222 T3 S100
; Activate all used extruder
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
;questa riga va copiata così com'è ed attiva il riscaldamento dell'ugello "singolo", quindi vale per il flusso ma non per il multi hotend, nel caso quindi ci siano più hotend andrà moltiplicata con T1, T2, ecc in base al numero di hotend presenti
G28 X Y Z -,home per tutti gli assi
G1 F6000 X0 Y0 ;qui ci sono X0 Y0 ma andranno inserite le coordinate della posizione di spurgo della testa
G1 F100 E50 ;spurgo inizialmente 50 mm di materiale per pulire il nozzle e mettere in pressione l'hotend
G92 E0 ;azzero l'estrusore
M117 IeC in stampa ;vado in stampa e lo scrivo sul monitor

E questo è il codice di "avvio" del file gcode, queste righe insomma le troverete per prime nel file calcolato


Ora passiamo al semplice codice "Prima del cambio" con relativa spiegazione
G92 E0 ;azzero l'estrusore dal valore attuale assoluto
G1 F10000 X0 Y0 
;mi posiziono nell'area di spurgo con la testa, ovviamente i valori X0 Y0 sono solo di esempio ed anche il valore F andrà variato col valore ottenibile settando la maggior velocità di travel possibile, insomma prima arriva allo spurgo meglio è
G1 F14000 E-78 ;ritrazione di parcheggio, questo valore è specifico per posizionare il filo da cambiare nella zona di "parcheggio" del flusso e, nel caso della mia BFB equivale a 78 mm
M117 Cambio colore ;qui scrivo sul monitor cosa succede

Ora passiamo al momento vero e proprio dello spurgo


;Switch between the current extruder and the next extruder, when printing with multiple extruders.
G92 E0 ;riazzero nuovamente l'estrusore
G1 F8000 E76 ;avendo automaticamente cambiato estrusore e selezionato il successivo, il valore E76 riporta il filo "attivo" nel flusso ma rimane 2 mm più indietro questo perchè, durante i cambi filo, la punta si stira, quindi se inserissi il valore E78, che è il contrario del valore della ritrazione di cambio, il filo "picchierebbe" sul fondo del nozzle, creando poi problemi di trazione, portandolo nel nozzle con 2 mm meno invece il filo arriva nel nozzle senza traumi e compensa i 2 mm con lo spurgo, arrivando quindi lentamente nel fondo del nozzle.
G92 E0 ;riazzero l'estrusore
G1 F100 P50 ;e scarico 50 mm di materiale pari al 100% del valore di M222 del gcode di inizio a 100 mm/min di velocità del filo da fondere.
Ovviamente sia il valore di quantità (P50), sia il valore di velocità di spurgo (F100) sono passibili di adattamento alla propria macchina
G92 E0 ;riazzero l'estrusore
G1 F10000 X50 Y0 ;essendo che sono nell'area di spurgo presuppongo che ci sia una "lastrina" che faccia poi da pulizia del nozzle sfregando lievemente nella punta, con questa riga di codice faccio spostare velocemente la testina da X0 Y0, ipotetica posizione di spurgo, a X50 Y0 per passare sopra la lastrina "presunta" e staccare così sicuramente il filo spurgato che normalmente rimane attaccato alla punta del nozzle.
G1 F10000 E-6 ;ricordate la "Ritrazione di cambio"? bene, la ritrazione viene eseguita quando la testina si stacca dalla stampa per il cambio filo e si sposta in posizione di spurgo, il filo quindi arriva allo spurgo ritratto di 6 mm (nel nostro caso naturalmente)
Solo che dopo tra azzeramenti vari ci troviamo il filo in pressione nel nozzle appena spurgato, ecco che replichiamo la ritrazione di cambio in modo da riportare in pratica il filo esattamente nella posizione in cui è arrivato nella posizione di spurgo.... quindi il valore E-6 andrà ritoccato in base al valore di ritrazione di cambio inserito.
M117 Stampa a colori ;e ridico a monitor che vado di nuovo in stampa

Scusate la macchinosità della spiegazione, è molto più facile farlo che spiegarlo, di conseguenza qualsiasi cosa non sia chiara chiedete pure


e passiamo al Gcode finale, quello che chiuderà il file..... rispetto ad un gcode finale "monofilo" cambia ben poco, a parte il fatto che è meglio riportare la stampante a posizione di "pronto stampa" per la prossima
;End GCode
G1 F10000 X0 Y0 ;finita la stampa vado in posizione di spurgo
G92 E0 ;azzero l'estrusore corrente
G1 F10000 E-78 ;ritraggo in parcheggio l'ultimo filo che è stato usato
T0 ;seleziono il primo estrusore
G92 E0 ;azzero di nuovo l'estrusore
G1 F8000 E76 ;riporto il filo dell'estrusore 1 dentro l'hotend
G92 E0 ;riazzero
G1 F100 E30 ;faccio un piccolo spurgo finale per togliere il grosso del materiale presente, tanto nel codice di avvio c'è uno spurgo iniziale che completerà la pulizia del nozzle
M104 T0 S0 
M104 T1 S0
M104 T2 S0
M104 T3 S0
M140 S0
;spengo tutto
G1 Z200 F1000 ;e faccio scendere il piano, ovviamente Z200 mi abbassa a 200 mm il piano sullasse Z, il massimo nella BFB, nel caso di una Prusa invece sposterete semplicemente X e Y

Salviamo quindi le impostazioni appena modificate magari facendo un "Salva", o ancor meglio un "Salva come" salviamo le impostazioni correnti che selezioneremo nella schermata di slicing.

Ora non ci rimane che fare lo slicing e salvare (o inviare) il file per la stampante..... ed ecco il risultato che dovreste ottenere


Dimenticavo di dire che nel momento in cui si posizionano e raggruppano le mesh, poi vanno anche centrate con l'apposito pulsante una volta unite.

Spero quindi di aver dato qualche spunto in più, ovviamente qualsiasi correzzione è ben accetta..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2018 05:37AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 16, 2018 11:36AM
Grazie mille Davide hai fatto una guida dettagliatissima!!!! stasera provo a vedere cosa succede grinning smiley
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 16, 2018 02:41PM
Allora sto provando, ma già sono incappato in un problema, fa il cambio filamento tutto apposto fa lo spurgo nella posizione giusta che ho settato ma poi dopo lo spurgo la stampante rimane ferma. allego il g-code

;Switch between the current extruder and the next extruder, when printing with multiple extruders.
G92 E0 ;riazzero nuovamente l'estrusore
G1 F8000 E98 ;avendo automaticamente cambiato estrusore e selezionato il successivo, il valore E76 riporta il filo "attivo" nel flusso ma rimane 2 mm più indietro questo perchè, durante i cambi filo, la punta si stira, quindi se inserissi il valore E78, che è il contrario del valore della ritrazione di cambio, il filo "picchierebbe" sul fondo del nozzle, creando poi problemi di trazione, portandolo nel nozzle con 2 mm meno invece il filo arriva nel nozzle senza traumi e compensa i 2 mm con lo spurgo, arrivando quindi lentamente nel fondo del nozzle.
G92 E0 ;riazzero l'estrusore
G1 F100 P50 ;e scarico 50 mm di materiale pari al 100% del valore di M222 del gcode di inizio a 100 mm/min di velocità del filo da fondere.
Ovviamente sia il valore di quantità (P50), sia il valore di velocità di spurgo (F100) sono passibili di adattamento alla propria macchina
G92 E0 ;riazzero l'estrusore
G1 F6000 X50 Y-20 ;essendo che sono nell'area di spurgo presuppongo che ci sia una "lastrina" che faccia poi da pulizia del nozzle sfregando lievemente nella punta, con questa riga di codice faccio spostare velocemente la testina da X0 Y0, ipotetica posizione di spurgo, a X50 Y0 per passare sopra la lastrina "presunta" e staccare così sicuramente il filo spurgato che normalmente rimane attaccato alla punta del nozzle.
G1 F10000 E-6 ;ricordate la "Ritrazione di cambio"? bene, la ritrazione viene eseguita quando la testina si stacca dalla stampa per il cambio filo e si sposta in posizione di spurgo, il filo quindi arriva allo spurgo ritratto di 6 mm (nel nostro caso naturalmente)
Solo che dopo tra azzeramenti vari ci troviamo il filo in pressione nel nozzle appena spurgato, ecco che replichiamo la ritrazione di cambio in modo da riportare in pratica il filo esattamente nella posizione in cui è arrivato nella posizione di spurgo.... quindi il valore E-6 andrà ritoccato in base al valore di ritrazione di cambio inserito.
M117 Stampa a colori ;e ridico a monitor che vado di nuovo in stampa
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 16, 2018 02:56PM
Hai preso il codice pari pari......

Ehm.... togli tutti i commenti nel codice dappertutto dal punto e virgola in poi e lascia solo ed esclusivamente i comandi e i valori..... poi sappimi dire


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 16, 2018 03:14PM
Quote
immaginaecrea
Hai preso il codice pari pari......

Ehm.... togli tutti i commenti nel codice dappertutto dal punto e virgola in poi e lascia solo ed esclusivamente i comandi e i valori..... poi sappimi dire


Come al solito avevi ragione.....pensavo funzionasse ugualmente!!! grinning smiley Grazie
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 17, 2018 02:49AM
dimenticavo il cetriolino..... grinning smiley



Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 18, 2018 05:37AM
Quote
immaginaecrea
dimenticavo il cetriolino..... grinning smiley
[attachment 101599 Cetriolino.JPG]


Fantastico
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 18, 2018 05:41AM
Ecco le prime prove, ho dovuto modificare molto le velocità perché il filo si grana spesso.
Attachments:
open | download - IMG-20180117-WA0010_crop_331x453.jpeg (149.5 KB)
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 18, 2018 05:59AM
oppalà...... drinking smiley
è ok la stampa..... e si.... le velocità di spurgo, perchè il resto devi usare le tue, è parametrata alla BFB ....... che è ovviamente ottimizzata per la stampa a colori ed ha uno 0.5 ..... quindi magari limita un attimo la velocità di spurgo e le velocità di travel per la posizione spurgo

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2018 06:00AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 19, 2018 11:53AM
Grazie, sono riuscito a farla funzionare a dovere, ma ho il problema del filamento che mi si aggroviglia sotto la stampante sembra un cespuglio, vorrei invece impostare la tower. ho notato che usandola non mi stampa più due layer come senza tower ma ad ognuno fa il cambio filamento
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 19, 2018 12:15PM
E per forza la tower deve essere alta quanto il pezzo ecco perché non è una cosa buona. Se per esempio per tre layer non hai cambio di colore cmq deve fare il layer della torre, con spreco di materiale e tempo.. Pensa invece un modo per fare lo spurgo dove puoi far finire il filo senza problemi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 19, 2018 12:32PM
Quote
MagoKimbra
E per forza la tower deve essere alta quanto il pezzo ecco perché non è una cosa buona. Se per esempio per tre layer non hai cambio di colore cmq deve fare il layer della torre, con spreco di materiale e tempo.. Pensa invece un modo per fare lo spurgo dove puoi far finire il filo senza problemi..

si ma io dico perchè la torre non la alza con lo stesso filo che ha sotto? fa il cambio alza di 1 layer solo la torre e poi ricambia il filo per fare il pezzo.... booo
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 20, 2018 07:14PM
no, non è furba la colonna..... pensate solo ad un oggetto monocolore che ha la parte colorata solo sulla sommità...... con la colonna non te la scampi.... anche se il colore rimane sempre quello deve comunque salire e mantenere anche la superficie prevista per gli spurghi...... insomma perde un sacco di tempo e materiale per nulla.... poi ci metti anche lo spazio su piano... senza contare che lo spurgo non avendo la base stampata a "chiudere parzialmente l'ugello" può spurgare molto più velocemente ... no.... non è proprio furba la colonna..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 21, 2018 03:31AM
Quote
immaginaecrea
no, non è furba la colonna..... pensate solo ad un oggetto monocolore che ha la parte colorata solo sulla sommità...... con la colonna non te la scampi.... anche se il colore rimane sempre quello deve comunque salire e mantenere anche la superficie prevista per gli spurghi...... insomma perde un sacco di tempo e materiale per nulla.... poi ci metti anche lo spazio su piano... senza contare che lo spurgo non avendo la base stampata a "chiudere parzialmente l'ugello" può spurgare molto più velocemente ... no.... non è proprio furba la colonna..... eye rolling smiley

Si infatti vi do ragione però un conto fare lo spurgo sulla tua macchina che ha il piatto che scende, quindi il materiale cade per 200-300 mm sulla base della stampante e non si va ad incastrare " nella ventola di raffreddamento schede, nelle guide carrello Y nella cinghia ecc... con la R2 evo è molto più complicato il discorso
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
January 21, 2018 04:28AM
non ho la evo ma non mi sembra tutta questa difficoltà...... hai l'asse X che dovrebbe poter uscire dal piano, basta quindi ancorare al idler o al motor una vaschetta, uno scivolo, insomma qualcosa che convogli o raccolga il filo...... è vero comunque che è senz'altro qualcosa più difficoltoso che nei sistemi a piano che si abbassa.... ma si fa dai.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
May 02, 2018 02:06PM
Quote
lexering1988
Quote
immaginaecrea
no, non è furba la colonna..... pensate solo ad un oggetto monocolore che ha la parte colorata solo sulla sommità...... con la colonna non te la scampi.... anche se il colore rimane sempre quello deve comunque salire e mantenere anche la superficie prevista per gli spurghi...... insomma perde un sacco di tempo e materiale per nulla.... poi ci metti anche lo spazio su piano... senza contare che lo spurgo non avendo la base stampata a "chiudere parzialmente l'ugello" può spurgare molto più velocemente ... no.... non è proprio furba la colonna..... eye rolling smiley

Si infatti vi do ragione però un conto fare lo spurgo sulla tua macchina che ha il piatto che scende, quindi il materiale cade per 200-300 mm sulla base della stampante e non si va ad incastrare " nella ventola di raffreddamento schede, nelle guide carrello Y nella cinghia ecc... con la R2 evo è molto più complicato il discorso

Ho stampato in multicolore con questo sistema con la mia Evo, senza nessun problema
Attachments:
open | download - 2017-06-13 12.40.47.jpg (68.4 KB)
open | download - 2017-06-13 12.40.56.jpg (74.1 KB)
open | download - 2017-06-14 22.21.40.jpg (95.2 KB)
open | download - 2017-06-14 22.21.52.jpg (90.7 KB)
open | download - 2017-06-23 17.03.54.jpg (72.5 KB)
open | download - 2017-06-23 17.03.39.jpg (83.3 KB)
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
May 05, 2018 11:12AM
Quote
Nick_cooper

Anche io ci stampo ma il filo crea una matassa vicino al piatto.
Facci vedere dove convogli il filamento.
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
May 20, 2018 06:42AM
Ecco qui un pò di foto per il mio sistema di spurgo su stampante R2 Evo, è un pò rudimentale ma funziona.

PS: il sistema è removibile, quindi se non serve si può rimuovere dall'asse X
Attachments:
open | download - 2018-05-20 12.35.37.jpg (102.8 KB)
open | download - 2018-05-20 12.35.44.jpg (112.8 KB)
open | download - 2018-05-20 12.36.08.jpg (89 KB)
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
May 22, 2018 08:37AM
eheheh... che fantasia...... bella Nicola...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multicolore Repetier Host e Cura Engine
September 23, 2018 05:27AM
Ecco qui un pò di stampa multicolore effettuate con repetier host ed il famoso flusso canalizzatore di immagina e crea.

Che ve ne pare? sono i primi test e devo configurare un pò meglio la densità.
Attachments:
open | download - 42294044_276869953036668_5334133469331062784_n.jpg (85.7 KB)
open | download - 2018-09-14 15.43.57.jpg (70.5 KB)
open | download - 2018-09-14 15.44.15.jpg (85 KB)
open | download - 2018-09-19 23.43.29.jpg (89 KB)
open | download - 2018-09-19 23.43.44.jpg (79.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login