Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Interpretazione valori F nel movimento degli assi

Posted by immaginaecrea 
Interpretazione valori F nel movimento degli assi
January 31, 2018 08:43AM
Allora...... vediamo se c'è qualcuno che riesce a capirci qualcosa in più di me....... e non ci dovrebbe neppure volere molto..... eye rolling smiley

Anticipo l'hardware delle prove giusto per confrontare con eventuali prove fatte con altri componenti
Elettronica Ultratronics 1.0
Driver Raps128 settati però a 1/64 su X e Y per incrementare la coppia
Firmware MK4duo 4.3.4 con limite a 300 mm/sec.

Vi linko un video che ho fatto durante i test di velocità della stampante 9/12 perchè mi sono scontrato con una strana interpretazione dei valori F in base alle velocità effettive espresse.
Come si può vedere, ogni movimento viene accompagnato dal suo gcode per vederne gli effetti in base ai movimenti

Test velocità assi in base a valore F

In pratica, nel test uso valori incrementali che vanno da F5000 a F20000, con "passo 1000", nel test si vede bene come l'incremento di velocità è regolare sul singolo asse fino a F9000, poi succede di tutto fino a risonanze allucinanti e, da F15000 a F20000 la velocità non cambia, più probabilmente perchè è il suo limite "fisico" in termini elettronici per la Ultratronics con Raps128 settati a 1/64 in X e Y.

In diagonale invece la velocità rimane costante (più o meno) da F12000 a F16000 per poi schizzare con risonanze bestiali e terminare a F20000 che invece va oltre come velocità senza alcuna risonanza nei motori che possa creare vibrazioni.

Ora, in base a queste considerazioni si evince che l'asse singolo può arrivare ad una velocità max di "F15000/60=250 mm/sec", mentre con i movimenti diagonali, a quanto pare, la frequenza viene ripartita tra i 2 assi, infatti il valore max è F20000, verificato ulteriormente perchè provando a superarlo con valori fino a F25000, la velocità rimane la medesima del valore F20000....... ma è anche abbastanza ovvio per la velocità del carro che altrimenti risulterebbe più alta in relazione al “rapporto angolare” dei 2 assi, sommando parzialmente la velocità....

Però la cosa che mi lascia perplesso (a dire poco) è il fatto che ho sempre creduto che a valore incrementale corrispondesse velocità incrementale fino al limite imposto da firmware o processore.... invece mi ritrovo con una scala di valori interpretati "alla pene di segugio", dove le frequenze vengono interpretate dal driver solo ed esclusivamente in certi range, mentre buona parte delle frequenze non viene neppure presa in considerazione.... o perlomeno ci sono range di valori che non cambiano proprio nulla sulla velocità reale

In pratica in base al file di test allegato mi piacerebbe sapere cosa succede alle altre elettroniche.... e capire come diavolo vengono interpretati i valori F.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a comprendere meglio la cosa

Edited 4 time(s). Last edit at 02/01/2018 06:54AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - test velocità.gcode (1.1 KB)
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
January 31, 2018 11:46AM
Aggiornamento immediato....... "San Mago" (o "Mago san" in giapponese) non manca mai..... drinking smiley

Pare che il problema dell'interpretazione dei valori dipendesse da un file del firmware (stepper.cpp), che mi ha aggiornato e ora pare non presentarsi più il problema...... immagino quindi che un aggiornamento del firmware per i tanti che usano MK ed hanno magari la ultratronics (parlo di MK ver 4.3.4) sia quantomeno utile...... visto che la copia che usavo era del 29/01/2018

Un super grazie al Mago..... ora si ragiona meglio...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi (RISOLTO)
January 31, 2018 05:09PM
Ciao Davide, ma il mago ti ha passato il file aggiornato o ha aggiornato sul sito ufficiale ? Perche' non trovo cenni di questo aggiornamento
Grazie


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi (RISOLTO)
February 01, 2018 03:14AM
Il file me lo ha mandato direttamente ma credo abbia aggiornato il tutto...... comunque tra 2 chiacchiere è saltato fuori che quel file è "un'eredità" del Marlin originale....

Di conseguenza, visto il risultato, che con il file modificato permette di avere finalmente una scala di valori interpretati in maniera "coerente" mentre con l'originale... il video parla da solo.... ecco ... una prova col file gcode che ho allegato correggendo i valori del piano la farei..... giusto per verificare..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi (RISOLTO)
February 01, 2018 04:58AM
Su github vedo ancora il file vecchio, non so se il configuratore online peschi da li, boh aspettero' lumi o aggiornamenti


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi (RISOLTO)
February 01, 2018 06:54AM
Credo che il Mago interverrà a breve in questa discussione.... infatti sono tentato dal togliere il "risolto" dalla discussione e non perchè non sia risolto veramente il problema..... lo è eccome.... ma varrebbe la pena approfondire proprio in questo forum il lavoro del Mago nel "SUO" firmware.......

Sto preparando dei video proprio per dimostrare la profonda differenza di risultati ottenibili MK4duo rispetto a Marlin tradizionale.... perchè la cosa mi ha lasciato davvero interdetto....

Hai presente una macchina che esce dal tuo meccanico elaboratore di fiducia con potenza doppia di prima?...... è quello che ho riscontrato con quest'ultimo sviluppo del Mago.... e mi sembrerebbe giusto poter approfondire la cosa.... visto che Marlin continua ad essere anche troppo "osannato" secondo me e Alberto ci ha perso il sonno dietro al suo firmware......

....... e.... si..... ho tolto il risolto ..... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2018 06:55AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 09:05AM
EEEEhhhhhhhhhhhhh, non lo sapessi, uso MK da tempo immemore e non lo mollo piuuuuuuuuuuuuuuuuu'


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 10:05AM
Allora..... giusto per "sottolineare" come va ora rispetto al video precedente......
Video con file "stepper.cpp" aggiornato MK4duo 4.3.4
alzate il volume e....... se avete orecchio comprenderete in fretta la correttezza della scala di salita dei valori F
..... e...... avendo fatto il video ho i tempi espressi in frame..... diagonale di 360 X 320 = 481.66 ecc..... tempo di percorrenza diagonale circa 1.5 sec... arrotondando 480/1.5=320 mm/sec!!!!!!

Come valore massimo ho F20000 che /60 fa 333,3 periodico........ mi sa che la stima si avvicina e parecchio alla "velocità reale"

Il tutto sempre con i driver a 1/64....... ora si che può definirsi..... "Veloce"...... grinning smiley

GRANDE MAGO!!!!!...... eye popping smiley

Dimenticavo che potrei andare ben oltre..... infatti ho raggiunto F25000 in diagonale e 21000 su singolo asse..... ma al momento oltre 20000 ho delle risonanze ancora esagerate che devo eliminare....... dopo di che la chiamerò "scheggia"...... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2018 10:16AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 11:22AM
Ahhh che musica, molto diverso dal primo video, qua si sente la progressione perfetta al variare dei valori e quindi ....

VOGLIAMO QUEL FILE !!!!!!


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 11:40AM
Non vorrei dire una cavolata ma se te lo scarichi col configuratore dovrebbe essere già aggiornato....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 01:10PM
Il problema è stampare a quelle velocità......la finitura verrebbe pessima, per motivi legati alla struttura leggera.
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 01:15PM
Ma non si parla di "stampare" a quella velocità... i perimetri li farò sempre a 40/60 mm/sec....... però viene usata come travel..... e se hai un piano grande vedrai che l'apprezzi una buona velocità di spostamento..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 04:27PM
Caspita che differenza tra prima e dopo!
Io non me ne ero accorto perchè oltre F10200 (170mm/sec) non vado.. ho demoltiplica per avere coppia e ho trovato un buon compromesso così.
Una F elevata serve anche per evitare, o limitare tantissimo, le fastidiose colature tra un punto e il successivo (a volte la sola ritrazione non basta).


Quote
immaginaecrea
Non vorrei dire una cavolata ma se te lo scarichi col configuratore dovrebbe essere già aggiornato....

No, il configuratore pesca l'ultimo commit disponibile su github, per cui se quest'ultimo non è aggiornato non lo sarà nemmeno il firmware scaricato col configuratore.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 06:13PM
Messa su.. Poi mi dedicherò a scrivere due righe, e quando dico due righe io di solito faccio i romanzi gialli, sulla questione velocità, step per secondo, frequenze etc etc etc...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Interpretazione valori F nel movimento degli assi
February 01, 2018 06:16PM
Hip Hip Hurra..... per il Mago.... Alberto..... thumbs upthumbs upthumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login