Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con arresta e salva

Posted by giuseppegrassano 
Problemi con arresta e salva
February 01, 2018 10:50AM
Ciao a tutti, posseggo una core-xy costruita da me e devo dire che funziona una favola tranne per questa funzione "ARRESTA E SALVA" ,in pratica da display stampando da sd ,quando do il comando la stampa si interrompe scende il piatto e si ferma li, mi crea il gcode per riprendere la stampa ma non posso farla ripartire in quanto la stampante diventa inutilizzabile ,l'unico modo per farla funzionare è spegnere e riaccendere, come firmware un MKDUO 4.3.2 che vi allego sicuramente ho compilato male io qualcuno gentile che mi da una mano?
Poi per capire bene come funziona questa funzione , se non ho capito male la stampante deve restare accesa altrimenti si perde la possibilita di ripartire dal punto di stop giusto?
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (40.8 KB)
Re: Problemi con arresta e salva
February 01, 2018 12:18PM
No è normale... Serve proprio per spegnere la stampante e riprendere il lavoro in altro momento.. oppure quando manca la corrente, che senso ha fare l'arresta e stampa se non si spegne tutto, allora fai pausa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
February 01, 2018 01:05PM
Ok quindi ho interpretato male ,dimmi se dico giusto ,do il comando si ferma tutto, spengo la stampante , la accendo e lancio il gcode che mi ha creato e dovrebbe ripartire da dove l'ho fermata giusto?
Re: Problemi con arresta e salva
February 01, 2018 02:10PM
Ho fatto una prova come detto nel post precedente , ho avviato il restart.gcode gli assi sono andati in home , ha scaldato ,è tornato in posizione ma prima di iniziare a stampare mi ha retratto il filo tanto da farlo uscire dall'estrusore ,poi ha ripreso a stampare ma mancava il materiale ,sai dirmi come mai ? la causa puo' essere una impostazione errata su simplify?
Re: Problemi con arresta e salva
February 01, 2018 06:17PM
Si però il gocde restart te lo crea nella cartella del file che stavi stampando, quindi potresti aver lanciato un altro restart..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
February 02, 2018 12:42AM
Comincio ringraziandoti per il supporto, l'sd aveva all'interno solo il file da stampare , quindi il restart che si è creato era il suo non c'era nient'altro , anche perchè come ti ho detto la posizione di ripresa era esatta solo che mi sputa via il filamento , bo oggi farò altre prove con file diversi , ti terro aggiornato, dimenticavo ieri ho aggiornato alla 4.3.4 e la voce arresta e salva non c'è piu' è normale?quindi sono tornato alla 4.3.2
Saluti
Re: Problemi con arresta e salva
February 24, 2018 12:11PM
Ciao ,ho avuto solo oggi il tempo di fare prove, continua a non funzionare , ho aggiornato alla 4.3.5 e non va oltre tutto dopo aver fatto l'autotune pid non riuscivo neanche piu' a stampare, sono tornato alla 4.3.2 almeno con questo riesco a stampare winking smiley
grazie lo stesso
Re: Problemi con arresta e salva
February 25, 2018 03:53AM
Come già detto in precedenza, quando si arresta il firmware salva un file per riprendere la stampa, questa funzione però prevede il reset della stampante e quello di non toccare nulla fino al riavvio, quindi dopo aver dato lo stop spegnete la stampante senza toccare nulla, poi riaccendetela aprite il file restart e vedrete che va... Provato e riprovato sulla wanhao a lavoro e va alla perfezione...

Nella nuova versione 4.3.5, c'è una variabile che viene salvata in eeprom, che verifica se è stato fatto o meno il tuning dei pid, naturalmente per ogni riscaldatore che lo prevede. Dopo aver fatto i tuning va fatto il save in eeprom, a quel punto anche quando si riaccende la stampante non richiede più di farlo.. Questo se si ha la eeprom altrimenti non lo chiede mai...
C'era un problema che ho poi fixato subito dopo l'uscita della 4.3.5...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2018 12:07PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
February 25, 2018 07:07AM
ok grazie riprovero' , per quanto riguarda la 4-3-5 dopo l'autotune dei pid avevo salvato in eeprom ma quando lanciavo la stampa mancava materiale come se ne estrudesse meno credo per via della temperatura se riesco oggi faro' altre prove grazie
Re: Problemi con arresta e salva
February 25, 2018 01:00PM
Ricordati che adesso non ci sono più le tabelle, ma fa direttamente il calcolo della temperatura usando i parametri del termistore BetaK e resistenza a 25°, questi valori si trovano sul datasheet del sensore.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 03, 2018 04:53AM
ho provato ancora , adesso quando faccio ripartire la stampa , parte nella giusta posizione ma al posto di estrudere mi ritrae il filo fino a farlo uscire dall'estrusore con naturale perdita di strati mi sai dire perché?
Re: Problemi con arresta e salva
March 03, 2018 05:47AM
Ma hai spento la stampante prima di ripartire??

E non devi toccare nulla solo far partire il file restart.gocde nella cartella dove si trova il file che stava stampando.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2018 05:49AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 03, 2018 07:11AM
ho fatto propio come dici se riesco oggi faccio un piccolo video
Re: Problemi con arresta e salva
March 04, 2018 04:55AM
Qui un piccolo video [drive.google.com]
Re: Problemi con arresta e salva
March 04, 2018 06:08AM
Miii non avevo capito, hai quindi un firmware vecchio, non c'è più arresta e salva, c'è solo arresta che fa entrambe le cose, molto probabilmente in quello che hai tu c'era qualcosa che non andava... Io ho provato con l'ultimo e va ..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 04, 2018 03:17PM
Caro Mago ci rinuncio, ho messo su la 4.3.5 fatto autotune pid salvato in eeprom , stampa perfettamente ora ma il restart.gcode continua a sputarmi fuori il materiale come nel video
Grazie per il supporto
Re: Problemi con arresta e salva
March 04, 2018 04:00PM
Allegami il file overall magari c'è qualche latra impostazione che va in conflitto perché ho fatto il cubetto come te con la wanaho e va perfettamente...

Non è che per caso hai workspace attivo??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 05, 2018 09:01AM
ok
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (46.2 KB)
Re: Problemi con arresta e salva
March 06, 2018 08:09AM
Domanda, ma tu per caso nello start gcode hai messo qualche comando che cambia i parametri della stampante??

Ho usato il tuo stesso configuration correggendolo di alcuni valori per la mia stampante, ma poco altro e ho fatto il cubo e non mi succede... O come l'impressione che tu nel gcode di stampa abbia tipo qualcosa che varia il flowrate o gli step o qualcosa di strano che naturalmente non viene eseguito con il riprendi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 06, 2018 01:21PM
No non ho fatto nulla, il gcode lo creo con simplify 3d ti allego il gcode se vuoi ,non ho impostato nulla a parte il diametro dell'ugello velocità infill nient'altro, ora provo a fare lo stesso cubo ma con repeiter
Attachments:
open | download - xyzCalibration_cube.gcode (278.7 KB)
Re: Problemi con arresta e salva
March 06, 2018 02:50PM
Eccolo la!!!
M83 lavora in coordinate relative e non assolute per quanto riguarda E

G90
M83
M106 S255
G4 P500
M106 S0
M104 S220 T0
M109 S220 T0
G28 ; assi zero
G90 ; imposta cordinate assolute
G0 X300 Y0 Z0
M109 S220 R220 ; Accendi estrusore e spetta 220 °C
G1 E-1.0000 F3000
G1 Z0.200 F1002
; process Process1
M117 Layer 1, Z=0.200
T0
; tool H0.200 W0.480
; skirt
G1 X128.576 Y121.977 F6000
G1 E1.0000 F900
G1 X131.977 Y118.576 E0.1728 F3000
G1 X132.595 Y118.320 E0.0240
G1 X157.405 Y118.320 E0.8912
G1 X158.023 Y118.576 E0.0240
G1 X161.424 Y121.977 E0.1728

Infatti se si era in coordinate assolute come si fa di solito
G1 E1.0000 F900 Estrude di 1 mm partendo da 0
Ma poi ci sarebbero continue ritrazioni e estrusioni che non avrebbero senso..
G1 X131.977 Y118.576 E0.1728 F3000 da 1 passa a 0.1728 quindi ritrae etc etc..

Ecco spiegato il problema, quando ricarichi il restart, non avendo settato M83 per lui sono assolute (di default la stampante lavora con coordinate assolute) e quindi ritrazioni nel punto dove andrà a partire nella lettura della sd si troverà con ritrazioni.
Questo perché io memorizzo la posizione di E che nel momento che tu fermi potrebbe essere anche di alcune decine di centimetri, ma se gli arriva un G1 E0.2 in assoluto vuol dire vai alla posizione 0,2 e quindi ritrae un bordello di filo...
Prima domanda c'è un perché lavori con le coordinate relative?
Altrimenti devo fare la modifica per memorizzare anche l'eventuale comando M83 prima di far partire il file gcode di stampa...
Fammi sapere..

Edited 2 time(s). Last edit at 03/06/2018 02:51PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 07, 2018 06:55AM
Ciao, io non ho mai impostato M83 , ho cercato ovunque in simplify 3d ma non trovo nulla , come posso fare per eliminarlo , questo è lo sript di avvio che utilizzo :

G28 ; home all axes
G90 ;COORDINATE ASSULUTE
G0 X300 Y0 Z0
M109 S220 R220 ; Accendi estrusore e spetta 220 °C

Edited 3 time(s). Last edit at 03/07/2018 06:57AM by giuseppegrassano.
Re: Problemi con arresta e salva
March 07, 2018 08:21AM
Da qualche parte nei profili è abilitata la funzione di posizione di E relativa e non assoluta...
Ora controllo Simplify3d se lo trovo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con arresta e salva
March 07, 2018 10:52AM
Trovato..... giusto per dare una mano....



Edited 2 time(s). Last edit at 03/07/2018 10:58AM by Dariuzzo.
Re: Problemi con arresta e salva
March 07, 2018 10:58AM
Trovato si trova nella schermata G-CODE in alto a sinistra , magari serve a qualcun altro ora provo e ti faccio sapere
Re: Problemi con arresta e salva
March 07, 2018 10:59AM
non riesco a mettere la foto esatto ho provato ed e proprio quello thumbs up
Re: Problemi con arresta e salva
March 07, 2018 10:59AM
Grazie Dariuzzo l'avevo appena trovata molto gentile
Re: Problemi con arresta e salva (RISOLTO)
March 07, 2018 11:12AM
Grandeeeeeeesmiling bouncing smileysmiling bouncing smileysmiling bouncing smiley funziona , grazie MAGO di nome e di fatto ,pero' ora che tutto funziona ho un altra domanda , mettiamo caso che ho una stampa di 24 ore e voglio fermarla 3 volte , una volta riavviata con il primo restart decido di fermarla cosa fa sovrascrive il restart presente e al riavvio riparte dal secondo stop??
spero di essere stato chiaro
e ancora infinite grazie anche a DARIUZZO ,perché questa funzione è grandiosa

Edited 1 time(s). Last edit at 03/07/2018 11:26AM by giuseppegrassano.
Re: Problemi con arresta e salva (RISOLTO)
March 07, 2018 06:36PM
Si certo, ogni volta che fermi ricrea il file con posizione e tutto il resto, in teoria puoi fermarla quante volte vuoi, non so a livello di qualità del pezzo... Perchè funzionerà pure, ma vuoi il pezzo che si fredda, vuoi home con endstop che possono variare di qualche decimo la posizione etc etc, l'attacco un po si vede....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login