Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4Duo Fan control pins

Posted by onekk 
MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 04:27AM
Saluti a tutti.

Ho configurato MK4Duo versione 4.3.5

Ma non riesco a capire i settagi per le ventole, scegliendo la configurazione per ramps 1.4 HHF da una discussione avuta sul sito di GitHub con MagoKimbra la Fan di HHF è quella che raffredda il pezzo.

Sulla macchina ci dovrebbe essere anche:

1) una ventola che raffredda il filamento prima che entri nell'hotend (dove la collego e come setto l'eventuale pin?)
2) una ventola che raffredda l'elettronica (Stepper driver e mosfet aggiuntivo per l'Hcool smiley

L'hotbed l'ho settato spero in modo corretto con il configuratore al pin 4

avrei disponibili i pin 11 e 6 attraverso una schedina RRD con due piccoli buffer di corrente per pilotare le altre ventole.


come faccio a configurarli?

Ho notato che nel configuratore ci sono definizioni per le fan0, fan1 ecc, a cosa corrispondono?

L'unica settata come fan per l'Hotend0 è la fan1 se non sbaglio

Allego i due file configuration_overall e configuration_pin

Grazie per l'aiuto

Carlo D. (onekk)
Attachments:
open | download - Configuration_Pins.h (8.4 KB)
open | download - Configuration_Overall.h (46.6 KB)
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 06:54AM
Cos'è la ventola che raffredda il filamento prima che entri nell'hotend?? Forse ti riferisci alla ventola che raffreddi l'hotend??

Cmq la tua scheda ha 3 uscite a 12 v controllate dal mega se setti HHF hai una sola uscita per la ventola e quindi solo la ventola per il PLA.

Da configuratore puoi settare fino a 6 FAN, la prima fan0 è quindi la fan per il PLA che ha la sua uscita a 12v controllata.
Ora puoi scegliere qualsiasi pin libero per le altre ventole, ma è normale che tu debba metterci dei circuiti esterni per pilotare i 12v tramite il pin desiderato. Il pin che hai scelto lo metti su FAN1 per esempio e l'assegni all'hotend, poi metti un altro pin su fan2 e gli assegni la controller, in modo che si accenda quando la board fa funzionare i motori e riscaldatori.

Quindi è puramente un problema elettronico, la ramps in quella configurazione non ha uscite disponibili a 12v per gestire più fan, di solito si mettono fisse sui 12v sia quella che raffredda l'hotend sia quella che raffredda la controller. Oppure acquisti dei moduli esterni con fet e ingresso per poter pilotare altre uscite a 12v.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 08:22AM
Quote
MagoKimbra
Cos'è la ventola che raffredda il filamento prima che entri nell'hotend?? Forse ti riferisci alla ventola che raffreddi l'hotend??

L'hotend non andrebbe raffreddato, nel mio E3D (clone Sintron) la ventola che c'è sopra serve per evitare che il filamento fonda prima di entrare nell'hotend, comunque mi riferivo a quella.

Quote
MagoKimbra
Cmq la tua scheda ha 3 uscite a 12 v controllate dal mega se setti HHF hai una sola uscita per la ventola e quindi solo la ventola per il PLA.

infatti io ho disponibili due piccoli buffer sulle uscite D6 e D11 da usare per questo


Quote
MagoKimbra
Da configuratore puoi settare fino a 6 FAN, la prima fan0 è quindi la fan per il PLA che ha la sua uscita a 12v controllata.

Ora puoi scegliere qualsiasi pin libero per le altre ventole, ma è normale che tu debba metterci dei circuiti esterni per pilotare i 12v tramite il pin desiderato.

Il pin che hai scelto lo metti su FAN1 per esempio e l'assegni all'hotend, poi metti un altro pin su fan2 e gli assegni la controller, in modo che si accenda quando la board fa funzionare i motori e riscaldatori.

Quindi è puramente un problema elettronico, la ramps in quella configurazione non ha uscite disponibili a 12v per gestire più fan, di solito si mettono fisse sui 12v sia quella che raffredda l'hotend sia quella che raffredda la controller. Oppure acquisti dei moduli esterni con fet e ingresso per poter pilotare altre uscite a 12v.

Infatti non ho chiaro le definizioni delle fan_0 fan_1 ecc, la logica di controllo degli HotEnd è legata anche al pilotaggio delle ventole (fan_0, fan_1) ecc, non ho trovato nulla che spieghi a cosa si riferiscono nei sorgenti, a meno di controllare tutti i sorgenti.

ad esempio nel configuratore nella sezione "Temperature - Hotend0" non trovo nessuna definizione di pin a cui assegnare l'sucita.

Diverso è nella sezione "Temperature - Hotend1" dove trovo "Hotend cooler pin H1_AUTO_FAN_PIN" e qui metterei il pin scelto per l'hotend1

Nella sezione "Features - FAN" ho delle definizioni ma queste definizioni mi sembra che vadano in contrasto con la definizione precedente in quanto mi dice che "Auto Fan1" ha il valore di "Auto fan on Hotend0"

se la logica mi viene in soccorso:

Le assegnazioni dei pin per le ventole le dovrei fare nella sezione "Features - FAN" e scegliendo il pin corretto e l'assegnazione del valore "Auto fan for controller" dovrei poter settare il controllo della ventola del controller.


mi pare che nel file di configurazione Configuration_Features.h vedo che c'è la definizione
#define AUTO_FAN { -1, 0, -1, -1, -1, -1 }

Sono queste le 6 ventole che posso configurare?

(e sopra leggo nel file la definzione dei valori che dice di mettere 7 per la ventola del controller)

Assegnando i pin nel file di configurazione Configuration_Pin.h

// FAN pin
#define FAN0_PIN             ORIG_FAN0_PIN
#define FAN1_PIN             6
#define FAN2_PIN             11
#define FAN3_PIN             ORIG_FAN3_PIN
#define FAN4_PIN             ORIG_FAN4_PIN
#define FAN5_PIN             ORIG_FAN5_PIN

posso settare i pin dove le voglio.

il 7 nella posizione come mi ha messo il configuratore on line in Configuration_Overall.h

#define AUTO_FAN {-1,0,7,-1,-1,-1}

Sperando di aver compreso bene.

Grazie per l'aiuto e la pazienza.

onekk

Mi spiazza un pochino la definizione in due punti dello stesso valore uno nella definizione dell'hotend1 "Hotend cooler pin H1_AUTO_FAN_PIN" (che però nell'HE0 è assente)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2018 09:05AM by onekk.
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 09:29AM
Si hai ragione è rimasto nel php del configuratore parte vecchia delle definizioni delle fan dall'hotend 1 in poi.... Quella parte è da cancellare lo faccio subito...

Quindi ricapitolo nella sezione fan hai le 6 fan assegnate per dafault ai pin originali (se la scheda li ha) per le fan..
quindi
fan0 su orig_fan0_pin
fan1 su orig_fan1_pin etc etc

Se la scheda ha per default sono una fan, i valori di orig_fan1_pin in poi sono NoPin...
Quindi gli devi dedicare tu dei pin come hai fatto mettendo su 6 e 11 (attento che l'11 è quello di default per il servo 0, quindi nel caso volessi mettere un servo poi devi rispostare tutto, meglio mettere su 4 e 5 e lasciare 6 e 11 per eventuali servo...

Poi l'automatismo setti fan 0 su niente -1, fan1 su 0 e la fan 2 sulla controller, ma il secondo hotend come lo raffreddi?? E' sempre la ventola Fan1 che lo farà??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 10:04AM
Quote
MagoKimbra
Poi l'automatismo setti fan 0 su niente -1, fan1 su 0 e la fan 2 sulla controller, ma il secondo hotend come lo raffreddi?? E' sempre la ventola Fan1 che lo farà??

Beh a quello non ci avevo pensato, la schedina RRD ha collegati il 6 e il 11, dovrei fare una scheda di interfaccia per usare 4 5 6 e lasciare l'11 libero.

ricapitolando uso:

4 per il HOTBED
5 per il fan dell'HOTEND0
6 per il controller

l'11 lo lascio libero per un servo (che al momento non saprei come usare)

mi mancherebbe un pin per l'HOTEND1, avendo la RAMPS equipaggiata con LCD e SD non vedo propriodove recuperare un pin, hai qualche consiglio?

Saluti

Carlo D.
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 10:18AM
Se un girno decidi di mettere un BLtouch quello usa il servo...

Bhe usi una sola fan per raffreddare tutti e due gli hotend. o ne metti cmq due ma sotto la stessa uscita... Poi da gcode aggiungi il controllo della fan1 anche all'hotend 1 cosi se uno dei due va sopra alla temperatura impostata si accendono entrambe...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 10:34AM
Quote
MagoKimbra
Bhe usi una sola fan per raffreddare tutti e due gli hotend. o ne metti cmq due ma sotto la stessa uscita... Poi da gcode aggiungi il controllo della fan1 anche all'hotend 1 cosi se uno dei due va sopra alla temperatura impostata si accendono entrambe...

Beh osservando bene in teoria avrei libero l'AUX1 e l'AUX2 e quindi dovrei avere qualche pin libero, D0, D1 sull'AUX1
e D40 D42 D44 sull'AUX2, con un po' di saldature e una scheggia di circuito stampato potrei creare un piccolo adattatore.

in teoria sull'AUX1 ci sarebbero anche due pin marcati A3/D57 e A4/D58 quindi se fossero usabili avrei 4 pin disponibili usando un solo conettore, ma come fare per riferirmi a loro (in teoria D1 = 1 e D0 = 0).


il dubbio mi viene per A3/D57 e A4/D58 che presumibilmente andranno attivati settandoli come pin digitali da qualche parte?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2018 10:34AM by onekk.
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 10:36AM
No, come pin digitali sono D57 e D58, come analogici in input sono 3 e 4.. Tu metti 57 e 58 sulle fan e basta.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 11:18AM
Quindi OK per il 57 e 58 per una serie di ventole (magari le due hotend fan)

per quella per il controller e per l'HOTBED potrei usare qualcosa sull'AUX2 ma mi sembra che alcuni pin siano già assegnati per un eventuale laser (che mi piacerebbe poter montare in futuro).

Avendo già GND sul connettore GND-57-58 potrei usare A5/D59 e A10/D64.

Altro dubbio servirebbe avere il PWM su qualcuno di questi pin? perché ad una prima occhiata nessuno dei quattro lo ha.

Grazie per la pazienza

onekk

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2018 11:48AM by onekk.
Re: MK4Duo Fan control pins
February 23, 2018 11:58AM
Scusa ma la numerazione dei pin usata da MK4duo è quella dell'Arduino IDE? (ad una prima occhiata sembrerebbe di si, ma è meglio averne conferma).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login