Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ortogonalità degli Assi x ed Y

Posted by infocompiero 
Ortogonalità degli Assi x ed Y
February 28, 2018 05:27AM
Salve a tutti sono nuovo del Forum,
mi sono auto costruito una stampante 3D tipo Prusa con Ramps e Marlinkinbra come fw,
mi sono accorto che le stampe escono "fuori squadro" non di tanto però per misure che superano 3,4 centimetri si notano.
meccanicamente ho sicuramente difettato qualcosa....
Volevo sapere se era possibile tramite FW aggiustare la situazione senza dover rimettere mano alla meccanica ...

Grazie
Re: Ortogonalità degli Assi x ed Y
February 28, 2018 05:57AM
Consiglio Mettila in squadra meccanicamente, comprati una squadra di precisione le vendono nei brico e un calibro , con il software non si fanno miracoli
Re: Ortogonalità degli Assi x ed Y
February 28, 2018 06:47AM
Esistono dei mdi che tramite punti sul piano (preventivamente letti da un sensore) riescono a fare comunque pezzi dritti anche se la meccanica è fuori squadra, ma non è la soluzione ideale.

Avere una meccanica storta significa far lavorare male i componenti, con conseguente aumento dell'usura e quindi dell'insorgere prematuro dei problemi.

Inoltre potrei avere problemi in fase di stampa, come wobble o ghosting che non puoi eliminare via firmware/software (la compensazione di cui ho parlato prima agisce su X e Y, ma su z se le barre sono storte sei fregato).. quindi metti mano alla meccanica, non sono macchine di precisione, quindi errori sono accettabili, ma se ti rendi conto dopo solo qualche centimentro del fatto che lavora male vuoi dire che la struttura è bella storta.. investi un po' di tempo adesso per evitare mooolti problemi futuri winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Ortogonalità degli Assi x ed Y
March 02, 2018 06:11AM
Scusate mi correggo, ho ricontrollato ed il problema si presenta come nel file allegato, mi distorce solo un angolo, sapete da cosa può dipendere ?dalle accelerazioni dei motori ?
Attachments:
open | download - quadrato.png (2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login