Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware adatto al mio accrocchio

Posted by fabry22 
firmware adatto al mio accrocchio
March 09, 2018 03:50PM
Salve a tutti , sfrutto l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum , spero di essere nella sezione corretta .
Mi sono costruito per divertimento una stampante 3d attingendo un po qui e un po la per la meccanica adesso però e sorta la nota dolente, che firmware installo , quale è più adatto al mio marchingegno ????
Prima di venire a scocciare qui ho fatto un po di prove con pessimi risultati .
Ho capito qualcosa sui settaggi da FW ma non riesco a farlo funzionare , con alcuni che sembravano andare mi dava problemi di comunicazione e quindi bloccaggio della stampante .
Da quanto ho potuto capire erano FW troppo recenti per il mio sistema obsoleto ........ almeno credo .
Per favore un aiuto Grazie
Fabry


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 10, 2018 04:09AM
Per aiutarti servono tutti i dati della stampante nel minimo dettaglio. Poi impostare il fw non è difficile. Se usi l'autoconfiguratore del magokimbra risolvi in un paio d'ore....

Anche delle foto non farebbero male...
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 10, 2018 08:00AM
Quote
fabry22
Da quanto ho potuto capire erano FW troppo recenti per il mio sistema obsoleto ........ almeno credo .

E poi non si capisce cosa intendi con obsoleto. L'accoppiata Ramps + Arduino mega (o similare) è la più comune che esista...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 10, 2018 04:03PM
Questo e' la mia stampante , cosa posso dire il piatto e' MK2B DUAL POWER+Termistore ntc con cavo 100K 3950+ estrusore comperato completo di resistenza riscaldante e termistore , gruppo estrusore stampato in casa e modificato con motore integrato marca???? + il resto home made , Display 128x64 Reprap Mendel Prusa Ramps +alimentatore 12V 30A + arduino 2560 cina , ramp 1.4 , ReliaBot 5PCs A4988 Driver .
Mi pare di aver messo tutto .....
Per rispondere sul fai da te del Mago Kimbra vi ho provato ma non essendomolto ferrato su alcune cose cio che ho scaricato mi dava un errore che non ho capito , forse non ho risposto in modo corretto alle impostazioni richieste ................ Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia .
Sono un meccanico che si diletta in elettronica.
Saluti Fabrizio


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Attachments:
open | download - i3.jpg (184.6 KB)
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 11, 2018 12:06PM
Allora, riprova ad utilizzare Mk, le funzioni che non capisci chiedi.
Se ti ridà errore segnalo e postalo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 11, 2018 03:03PM
Io vado a scaricare il MK dal sito ma quale devo fare il Duo ????
Quale versione ???
Sono tutti compatibili con la mia stampante ???
Lo so sono molte domande ma sono i miei dubbi .
Grazie per la pazienza .
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 11, 2018 05:40PM
Si MK4duo quello che vuoi la ramps come già detto è la più comune tra le 8 bit... vai sul sito e configuralo da li [www.marlinkimbra.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2018 05:40PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 13, 2018 05:59AM
OK scaricato il file con la configurazione credo corretta ....... perche' collegando la stampante a repetir host come la collego mi da un errore inizializazione SD e poi tutta una serie command "" command "?" command "R".
Mi sa che ho sbagliato qualche cosa confused smiley
Re: firmware adatto al mio accrocchio
March 13, 2018 02:11PM
Problema SD risolto rimangono gli altri errori
Re: firmware adatto al mio accrocchio
April 04, 2018 04:02PM
Continuo a rimanere con la stampante bloccata con gli errori di repeter host bloccando il funzionamento come avevo detto precedentemente ho fatto molte prove senza alcun risultato . Speravo che mi poteste aiutare .
<se serve uno foto degli errori la metto ....... ditemi cosa devo fare ..... o sta cavolo di stampante la butto nel cortile che ci giochi il cane .
Saluti Fabrizio
Re: firmware adatto al mio accrocchio
April 05, 2018 05:35AM
Ti consiglio di "perdere" un po di tempo e documentare meglio la tua richiesta. Che problemi riscontri? riesci a stampare da pc? riesci a muovere gli assi da pc?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
April 27, 2018 09:12AM
Problema che collego la stampante al programma Repiter host e quando gli do il comando di connessione mi esce queste scritte di errore e non mi blocca la stampante, il fw e stato scaricato da MK come si vede dalla foto 2
Grazie
Attachments:
open | download - WP_20180427_13_32_36_Pro[1].jpg (290.5 KB)
open | download - WP_20180427_15_09_21_Pro.jpg (244.1 KB)
Re: firmware adatto al mio accrocchio
April 29, 2018 12:51PM
hai messo lo stesso baudrate sia nel firmware che in repetier?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
April 30, 2018 04:08AM
Certo ho provato anche ad abbassarlo da ambo le parti
Re: firmware adatto al mio accrocchio
April 30, 2018 04:50AM
Da quello che vedo nelle immagini sembra che tu stia usando il nuovo repetier con il firmware Marlinkimbra 4.1.2 che è molto vecchio, il protocollo di trasmissione è cambiato nel frattempo.. Quindi o usi un host vecchio, tipo pronterface, o un repetier host vecchio. o meglio aggiorni a un firmware più nuovo tipo MK4duo versione 4.3.2 o superiore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 02, 2018 07:26AM
Scaricato RH vecchio 1.6.2 e adesso lo vede senza dare errori .
Io avevo scaricato un MK piu recente ma mi dava problemi in compilazione con una serie di errori , riprovero' e vedo cosa capita ........... Domandone con quale versione di Arduino IDE vanno compilati ??? a parte le librerie da caricare .
Grazie
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 02, 2018 07:34AM
Quello vecchio con arduino 1.0.6 o cose del genere, non ricordo più dovrebbe essere quello che hai, mentre i nuovi con arduino nuovo 1.8.5 o successive, per questo ti dava errori con arduino vecchio..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 03, 2018 03:40PM
Provo a scaricare dinuovo con gli stessi parametri che ho usato per il vecchio FW e lo complilo con l'ultimo IDE e vedo ...al massimo pposto gli errori
Un po per volta imparo anche io a prafficare con arduino smiling smiley
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 27, 2018 10:27AM
Finalmente ho avuto un po di tempo per mettermi a litigare con la mia stampante , risultato ............ sempre peggio .
Dopo aver intallato il FW ho fatto un po di prove fin che sono riuscito a connettere Repetier , erroremio non avevo settato la velocita' corretta sul pc , a questo punto mi sono accorto che riesco a far muovere i motori solo in un senso ( tuttii motori sono nuovi ) in piu' mi da una scritta hendstops hit : x , i collegamenti liho controllati e ricontrollati non so piu' che fare . Sembra che invece di migliorare peggioro la situazione .
O sono io imbranato o sta stampante mi odia .
Qualche suggerimento Grazieconfused smiley
Attachments:
open | download - WP_20180527_16_04_52_Pro.jpg (288.4 KB)
open | download - WP_20180527_15_50_42_Pro.jpg (113.4 KB)
open | download - Schema-filature.jpg (115.5 KB)
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 27, 2018 03:15PM
Hai testato gli endstop con M119?

fai un riepilogo dei problemi che riscontri.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 28, 2018 08:45AM
M119 ?????? Scusa cosa intendi non capisco molto ancora sono alle prime armi con sto coso
Grazie
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 28, 2018 10:48AM
Se cercassi M119 sul forum troveresti subito la risposta, comunque lo riscrivo:

Con il comando M119 si controlla lo stato degli endstop. Se vai su repetier host con la stampante connessa e invii il comando M119, deve rispondere triggered quando l'endstop è premuto, not triggered quando non è premuto. Controllali uno alla volta, asse per asse.

Una volta che sei sicuro che gli endstop funzionano correttamente passi oltre.

Come ho detto sopra, fai un riassunto dei problemi che riscontri, e metti in firma le specifiche della tua stampante.
[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 28, 2018 12:21PM
Provato a inserire M119 come mi ha spiegato , ho trovato come fare in rete ,
"
Apri Repetier e logicamente lo colleghi alla stampante

Poi scegli "controllo manuale"

Nella riga G.Code scrivi M119 e premi il taso invia

In basso compariranno nelle finestra di log "

Le finestre di log non escono , a quel punto ho fatto una prova piu " meccanica " ponticellato i pin degli endstop e i motori vanno .
Non capisco comprati nuovi quelli con il led per capirci e tutti e 3 non vanno ????? Strano Controllati tutti e 3 NC adesso li smonto e li controllo bene Caxxxxxxxx.
Grazie molte .
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 28, 2018 12:25PM
Chiedo scusa mi ero dimenticato di mettere la spunta moody smiley


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 28, 2018 03:57PM
Pensavo di essere stato chiaro, comunque la procedura che hai fatto è corretta...
Non hai mai usato repetier host o comandato la stampante da pc?

Quando dai connetti con repetier host ti si connette? Se non l'hai fatto potrebbe essere necessario mettere la porta giusta in "impostazioni stampante", la stessa che hai messo in Arduino quando hai installato il firmware (se lo hai fatto.)

Con m119 deve uscire questo:




Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 28, 2018 04:24PM
Repetier lo sto usando per la prima volta e vado a intuito ma comando la stampante e 4 motori su 5 .... l'estrusore dorme devo ancora controllare . Potrei aver sbagliato qualcosa nel collegamento .
Comunque non esce nulla , potrebbe essere forse la versione vecchia del programma che da problemi ....
Rifaccio un po di controlli e poi provo a sostituirlo con uno piu' recente.
Grazie


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 29, 2018 03:47AM
Quote
fabry22
...Le finestre di log non escono...

Per farle uscire devi disattivare "easy mode" e ti comparirà un bottone nella tool bar per farla apparire


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 29, 2018 08:03AM
Domanda da neofita , ho letto sul forum che il motore dell'estrusore non funziona fin quando la temperatura non ha raggiunto quella di fusione del filo , anche da sofware non del pc ?
Grazie
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 29, 2018 11:41AM
Quote
fabry22
anche da sofware non del pc ?

Con questa parte non si capisce cosa intendi, comunque il blocco è inserito nel firmware, quindi se non lo hai rimosso non riuscirai a stampare con hotend freddo, ne da pc ne da display. Serve a prevenire danni all'hotend o all'estrusore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
May 29, 2018 04:11PM
Capito ,mi era sorto un dubbio ma prima di dar di matto volevo essere sicuro , scusa intendevo comandarlo dal FW della stampante , ma non mi veniva , i neuroni cominciano ad avere dei momenti di stasi.
Sistemo o meglio cerco di capire come collegare in modo corretto gli endstop e poi parto con il collaudo .
Incrocio le dita che non esploda il tutto hot smiley


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login