Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Diametri ovali, ma perche?

Posted by Simone95 
Diametri ovali, ma perche?
March 16, 2018 07:03PM
Ciao, possiedo una stampante prusa i3 mark pro b con telaio in compensato, rinforzato da me con delle sbarre di alluminio. Dico questo perchè pensavo fosse questo il problema. Detto questo passo al problema serio, mi stampa i diametri ovali, circa 1/1,5mm di ovalità in totale, su x di solito me lo fa scarso mentre su y abbonda. Ho fatto delle prove disegnando con inventor 2016 dei diametri per poi stamparli e il risultato è che non sono riuscito a fare una beata ceppa, ho teso le cinghie, ma non troppo, ho oleato le barre rettificate, messo in squadra il telaio, regolato il voltaggio dei motori tramite i driver, cambiate le impostazioni sul lcd come molti tutorial narrano, e basta non so piu che fare. Poi un bel giorno stampando un disegno preso da thingiverse contenente un diametro da circa 10 mm avviene il miracolo, il diametro e perfetto, 1dcm di ovalita, neanche me lo sogno la notte una tolleranza del genere. Ora dico non é forse il modo in cui salvo il disegno? O la modalita che uso in stampa 3d su inventor? E forse ciò che rende i diametri ovali? Cosa posso fare e come faccio a capire cosa( nel caso sia veramente questo) mi fa fare sta roba?
Grazie anticipatamente.
Re: Diametri ovali, ma perche?
March 17, 2018 05:35AM
Può darsi che il pezzo che hai stampato bene fosse molto semplice, e quindi non si sia verificata la perdita di passi che di solito hai. Prova a stampare qualche oggetto pieno di cerchi, ad esempio: [www.thingiverse.com]
Se viene bene, puoi provare a rifarlo in inventor e stamparlo di nuovo, per vedere se hai problemi di esportazione.
Puoi anche provare a stampare una squadra simile: [www.thingiverse.com]
per vedere se i passi sono giusti.
Altro non mi viene in mente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Diametri ovali, ma perche?
March 17, 2018 11:16AM
Se i diametri sono ovali, il problema risiede nella perpendicolarità degli assi.. se usi una struttura con profilati, questi potrebbero non essere della stessa misura, ad esempio.. ma il problema è lì, sicuro al 100%.. quello che puoi fare è smontare gli assi x e y e rimontarli facendo attenzione a tutte le accortezze del mondo, solo così risolvi, il resto sono pagliativi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Diametri ovali, ma perche?
March 19, 2018 11:07AM
Ciao, ho stampato i due file che mi hai linkato. Allora la squadra da 100×100 con lo foro da 8 va bene, l angolo è preciso ho misurato con un goniometro e tracciato delle linee per verificare, l angolo é a 90°. Il foro da 8 ha 1 decimo di tolleranza in x e in. Mentre l altro file è un disastro, il diametro esterno varia di ben 1 mm solo in y, gli altri fori invece sono tutti sotto la cifra piena ma lo scostamento è sia in x che in y, ma la y in questo caso è piu precisa e si avvicina alla cifra tonda di pochi decimi, i fori piu piccoli sono piu precisi ovviamente. Sembra una presa per i fondelli, l ho stampata due volte e due volte la stessa cosa, puo essere che i motori non riescano in qualche modo a sincronizzarsi per fare i diametri?
Re: Diametri ovali, ma perche?
March 19, 2018 11:42AM
Quote
Simone95
...Allora la squadra da 100×100...
Hai controllato, con un calibro digitale, che sia veramente 100x100?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Diametri ovali, ma perche?
March 19, 2018 12:04PM
La x è 100 spaccati e la y 100,15. La stampa l ho gia smontata e rimontata credendo che il problema fosse il telaio non in squadra, ma dopo aver messo le barre in alluminio per tirare il telaio e averla messa insieme il problema si è ripresentato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login