Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ricondizionamento Prusa R2 Evo

Posted by Felixmau 
Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 18, 2018 10:44AM
Buonasera,
scrivo perchè ho acquistato una Prusa R2 Evo usata, un po' malandata/abbandonata, che però negli ultimi giorni ho ricondizionato molto bene.

Dal pannello di controllo stampante, riesco a fare tutti i movimenti degli assi e gestire correttamente le temperature del letto e dell'estrusore.

Tuttavia, non riesco a collegarla al computer correttamente, ho provato sia con S3D che con repetier host ma niente.

Come se mancassero dei driver al computer... se vado in pannello di controllo, mi vede la stampante come "dispositivo sconosciuto", e non ne vuole sapere.

Il firm istallato è il marlinkimbra 4.1.2.

Secondo voi da dove dovrei cominciare per venire a capo del problema?

Grazie, Maurizio
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 18, 2018 11:10AM
Hai installato Arduino IDE?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 18, 2018 12:22PM
mmm... sul pc dove è montata la R2 non mi sembra... il venditore mi ha detto che non c'era bisogno di nulla... e nulla ho istallato ( apparte software CAD ).

Se fosse quello il problema mi cospargo il capo di cenere...

Lo trovo in rete facilmente arduino IDE??

Maurizio
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 18, 2018 01:02PM
Praticamente arduino ide ti serve solo per i driver di comunicazione in seriale, poi lo puoi anche disinstallare, ma un PC sul quale non hai mai installato arduino non riconosce la periferica in seriale tutto qui..
Di solito quando installi però Host o Cura o simplify 3D installano loro i driver.. Devi avere un programma di gestione della stampante, non è che con il cad fai print e stampa sulla stampante 3d come quando stampi su carta.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2018 01:03PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 18, 2018 02:31PM
Ciao magokimbra,

come ho scritto nel primo post, ho istallato sia S3D che repeiterhost, ma entrambi, quando tento la connessione, abortiscono..... nessuno dei due vede la stampante.

"devi avere un programma di gestione della stampante" --- a quale ti riferisci? a uno di quelli sopraccitati?

"non è che con il cad fai print e stampa sulla stampante 3d come quando stampi su carta" --- certo, questo era evidente

Il fatto che prima stampavo con una da vinci mini può essere un problema, avendo il software di gestione della da vinci ancora istallato??

comunque posso disinstallare senza problemi.

Maurizio.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 18, 2018 03:27PM
Guarda fai prima a installare arduino ide con i driver e vedrai che la vedi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 19, 2018 03:09AM
Buongiorno, ieri sera ho fatto un tentativo... ho istallato arduino IDE.... riavviato il PC....... ma niente, dispositivo sconosciuto cu COM1. Ho provato anche a cambiare porta nulla da fare sad smiley

Oggi pomeriggio provo a disinstallare xzyware della da vinci mini....... andasse in conflitto???

Il cavo è funzionante, già copntrollato.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 19, 2018 06:42PM
finalmente sono riuscito a stampare.

nella cartella di arduino IDE che ho decompresso, alloggiava una cartella con gli "old driver" che non è stata estratta, l'ho estratta manualmente, ravviato e tutto ok.

Ho tentato un paio di stampe un po' azzardate per vedere come si comportava con il setup del vecchio proprietario, il quale, mi aveva riferito di non essere un asso con la stampa 3D, e quindi, che la macchina avrebbe avuto bisogno di un setting dedicato e più accurato.

Una volta fatte le dovute regolazioni degli assi e del letto, ho mandato in stampa un elica a 5 pale navale e una vite a brugola M7 x 40 mm. ( domani provo a caricare le foto che devo ridimensionare )

Dunque, la vite, con riempitura 20%, devo dire è venuta molto bene al primo colpo, essendo un corpo compatto, mentre l'elica, no.

Saltando da una pala a l'altra dell'elica, l'estrusore, si portava dietro le bave di PLA che hanno mostrato un effetto ragnatela sul pezzo. Ho pensato che forse si debbano settare i comandi in modo che il motore dell'estrusore faccia uno stop più repentino tra un salto e l'altro, o addirittura che ritragga il filo PLA leggermente in modo da evitare queste sbavature.

Sapete dove posso agire?? è un problema di estrusione già noto? domani metto le foto, sicuramente sarà più comprensibile il problema. Grazie e buonanotte

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2018 06:45PM by Felixmau.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Ricondizionamento Prusa R2 Evo
March 24, 2018 04:15AM
Scusate L'Off Topi non avevo visto che il problema era stato risolto (mettere SOLVED nel titolo del POST magari aiuta)

Saluti e ancora scuse.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2018 04:17AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login