Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3

Posted by mattia952 
aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 04, 2018 06:18AM
Ciao a tutti.
Ho da poco ultimato la meccanica e collegamenti della mia RepRap Adapto e sono quindi agli inizi del settaggio del firmware.
Dopo aver letto e documentato online ho scelto MK4DUO con la versione 4.3.3 che so da amici makers funzionare molto bene su RAMPS 1.4 e Arduino Mega 2560.
Quindi sto utilizzando il configuratore online però in alcuni punti trovo difficolta e quindi approfitto di scrivere qui sperando di essere d'aiuto per altri come me.
nella tabella delle temperature ho alcuni problemi:
1) nella spunta "have cooler" si intende se ho una ventola che saffredda l'hot end o il corpo del mio e3d v6?
2)quando mi viene chiesto il tipo di termistore io so di avere un NTC da 100k da utilizzare con una resistenza di pullup da 4.7k della RAMPS
ma nel configuratore ho due possibilita e non so che differenze ci siano

il resto l'ho lasciato di default per quanto riguarda la tabella delle temperature

Grazie in anticipo a chiunque mi saprà aiutare.
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 04, 2018 03:29PM
No il cooler è un raffreddatore con sensore termico per raffreddare i LASER CO2.
No una è una EPKOS 100K l'altra è una NTC3950... Sono diverse.. Tu quale hai??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 04, 2018 04:50PM
Non saprei io ho comprato tutto insieme hot end estrusore e quindi tenditore non ho un codice di che tipo il termistore sia
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 04, 2018 04:59PM
E ho capito, tutti i firmware hanno la necessità di settare il tipo di sensore, se non lo conosci devi provare e verificare che le temperature coincidano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 05, 2018 02:31AM
prova anche a chiedere al venditore, dovrebbe sapere che tipo di termistore è.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 05, 2018 03:37AM
Per quanto riguarda il venditore ho provato più volte a chiedere questa info ma sempre senza successo.
Per vedere se le temperature coincidono come potrei fare?
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 05, 2018 05:39AM
per prima cosa dovresti provarli entrambi controllando se la temperatura ambiente che leggono è sensata, e poi testarli anche ad alta temperatura, leggendo la temperatura con un'altra sonda o con un termometro a pistola, e questo è senza dubbio più difficile.
In alternativa potresti comprare un termistore nuovo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 05, 2018 07:10AM
Quasi quasi compro una delle due e tengo la mia per un confronto.
Tra EPKOS 100K e NTC3950 quale e la migliore?
Così vado sul sicuro
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 05, 2018 09:20AM
Sul wiki di RepRap c'è una pagina relativa ai Termistori.

In soldoni quando si legge questo PLA o ABS va bene a 190° C mi viene sempre da pensare che se quei 190° C sono quelli letti sul display della stampante del tizio che "recensisce" che magari legge 190° C mentre la temperatura "reale" è di 185 o di 200.

Non ho visto in giro finora nulla di "assoluto" (nel senso che misuri la temperatura assoluta) anche perché a livello casalingo riesci a tarare lo 0°C (all'incirca la temperatura del ghiaccio "fondente") e i 100°C (all'incirca la temperatura dell'acqua che bolle e se vuoi compensi la temperatura in base alla pressione atmosferica del luogo dove sei) e mi sembra di vedere che le "curve caratteristiche" dei NTC che si usano come sonde non siamo proprio lineari a quei livello e quindi non puoi inferire nulla

Per gli HotBed la cui temperatura di lavoro in genere cade in quel range di temperatura, forse puoi tarare qualcosa.

Per gli HotEnd mi pare di capire che non ci siano modi "economici" per tarare un sensore che ti indichi una temperatura "assoluta" quindi sei sempre nella stessa barca del PID e della torre delle temperature di estrusione per scegliere la migliore "temperatura" di estrusione (che a questo punto sarebbe meglio chiamare "parametro").

O forse da principiante sono lontano dal vero, e allora qualcuno mi smentirà e mi spiegherà dove sbaglio.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 06, 2018 02:22AM
Esistono modi economici, sempre se per economico non sia farlo a 0 euro in casa, ho comprato su amazon un sensore di temperatura con bulbo e l'ho pagato 29€. In questo modo il sensore lo metto dentro al foro dove c'è quello collegato alla stampante (insieme) e in questo modo ho tarato i parametri di MK per fare in modo che la temperatura letta dal firmware con quello letto dal sensore tarato..
Ho installato una vecchia versione con le tabelle e ho riscontrato circa 10 gradi di differenza a 200°, quindi la tabella del mio termistore è completamente sbagliata... Invece con i parametri Betak e offset l'ho messo a posto con circa 0,5 1° di differenza...

[www.amazon.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2018 02:24AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 07:43AM
Ok perfetto adesso sistemero grazie.
Invece con:
Type of Z probe Endstop
Z SAFE HOMING
Cosa si intende? Perché io l'asse z per il minimo ho un fine corsa ottico mentre per Z SAFE HOMING non capisco cosa si intenda
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 01:00PM
Quote
MagoKimbra
Esistono modi economici, sempre se per economico non sia farlo a 0 euro in casa, ho comprato su amazon un sensore di temperatura con bulbo e l'ho pagato 29€. In questo modo il sensore lo metto dentro al foro dove c'è quello collegato alla stampante (insieme) e in questo modo ho tarato i parametri di MK per fare in modo che la temperatura letta dal firmware con quello letto dal sensore tarato..
Ho installato una vecchia versione con le tabelle e ho riscontrato circa 10 gradi di differenza a 200°, quindi la tabella del mio termistore è completamente sbagliata... Invece con i parametri Betak e offset l'ho messo a posto con circa 0,5 1° di differenza...

[www.amazon.it]

La cosa mi sembra interessante, potresti spiegare come fare a modificare la "tabella" del termistore in MK4duo?

Una delle cose con cui ho avuto maggiori difficoltà finora è stato reperire informazioni "fini" sulla configurazione di MK4duo, una delle cose che servirebbe maggiormente secondo me è un tutorial fatto decentemente.

Grazie in anticipo e Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 03:44PM
Quote
onekk
La cosa mi sembra interessante, potresti spiegare come fare a modificare la "tabella" del termistore in MK4duo?
Carlo D.

No nelle ultime versioni non ci sono più le tabelle, ma parametri del sensore BetaK - Resistenza a 25° e il fattore C, che non sta per Culo.. Ha ha ha ma per il fattore C della formula di Steinhart-Hart. Poi ci sono gli offset per l'alta temperatura e la bassa.
Modificando questi valori si ottiene la precisione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 04:08PM
Grazie Mago, la teoria l'ho capita, ma in pratica:

1) come misuro/ottengo questi valori? devo fare alcune misurazioni e metterle in un calcolatore Tipo Questo
2) dove li metto poi in MarlinKimbra? (nel codice ed eventualmente tramite dei MCode - GCode)


Grazie e Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 04:26PM
Quote
onekk
Grazie Mago, la teoria l'ho capita, ma in pratica:

1) come misuro/ottengo questi valori? devo fare alcune misurazioni e metterle in un calcolatore Tipo Questo
2) dove li metto poi in MarlinKimbra? (nel codice ed eventualmente tramite dei MCode - GCode)

Grazie e Saluti

Carlo D.

I valori sono dati dal datasheet nel caso della foto ha una resistenza da 100K a 25° e una BetaK di 4036..




C'è il comando M305 per settare i parametri, la descrizione la trovi nel file .ino dove ci sono tutti i comandi Gcode.. Che pure stando sotto i vostri occhi nessuno guarda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 04:56PM
Grazie, ma stavamo parlando di misurare e ottenere i valori dell'equazione per adattarli al termistore che abbiamo, dato che in genere li vendono come "3950 thermistor" e basta senza quindi pedigree (datasheet o part number).

Il comando MCode lo avevo visto, mi rimaneva il dubbio di dove mettere i valori per evitare di dare ogni volta il comando (meno intervengo con un PC esterno, più sono contento dopo aver bruciato l'arduino Mega per un collegamento con l portatile alimentato dalla rete).

Non per polemizzare con te (devo solo ringraziarti per il lavoro e l'assistenza) ma gli "internals" di Marlin Kimbra differiscono da quelli di Marlin e complice il fatto della modularizzazione del codice non è che i sorgenti siano leggibilissimi per un non adetto ai lavori.

La 'pecca' più grande di Marlin Kimbra (MKduo) è quella poprio della documentazione, se servisse una mano per redarre magari un PDF decente avendo già affrontato simili impegni, mi rendo disponibile.

Grazie e saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 05:40PM
La 3950 si chiama cosi proprio perchè ha il betaK a 3950.
Una volta dato il comando poi salvi in eeprom e non devi più cambiarlo, cmq ora ho messo lo user sensor quindi se non è nella lista, modifichi lo user sensor da configuratore con i tuoi valori e scarichi.
Lo so che manca documentazione ne sono conscio, ma quel poco che c'è però va letta...
C'è la Wiki fatta dagli utilizzatori perché non modifichi quella e cosi sta tutto nello stesso posto...
[mk4duowiki.altervista.org]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 06:09PM
Ok appena ho tutto l'armamentario apro un topic.

Per la collaborazione a quel wiki (mi sembra di essermici iscritto all'inizio) devo chiedere a iosonopersia?

Saluti e grazie per la pazienza.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 06:37PM
Allaccindomi proprio al discorso di onekk ho aperto questo topic per percorrere passo passo la configurazione con magari qualche piccolo aiuto dai grandissimi sviluppatori per le cose di maggiore particolarità e complessità,
Soprattutto per ,come diceva appunto onekk , i " non addetti ai lavori" che magari sanno utilizzare Arduino ma non ai livelli di chi sviluppa software come voi di MK4DUO.
Detto ciò riposto la mia risposta per continuare questo "topic-spiegazione" anche per i futuri makers

Quote
mattia952
Ok perfetto adesso sistemero grazie.
Invece con:
Type of Z probe Endstop
Z SAFE HOMING
Cosa si intende? Perché io l'asse z per il minimo ho un fine corsa ottico mentre per Z SAFE HOMING non capisco cosa si intenda
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 06:48PM
Type of Z probe endstop, vuol dire il tipo di probe che hai? ce ne sono di diversi modelli, ognuno facenti parte di gruppi ben definiti.
Quando fa la home con l'endstop sull'asse ovunque è il nozzle l'endstop scatta, anche se fuori dal piano, esempio in home XY nella prusa il nozzle è fuori piano. Se fai la home con la probe allora il nozzle deve stare sul piano, quindi si attiva Z SAFE HOMING indicando il punto XY dove fare la home di Z, di solito al centro in modo che la probe sia sul piano.
Ma tutto questo è ben spiegato, anche se in inglese, nei file di configurazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 08, 2018 06:59PM
Nel mio caso ho i 3 endstop ottici per i 3 assi devo comprare e montare quindi anche un probe per il nozze?
Perché se non ho capito male serve semplicemente per garantire una home corretta a livello del piano per quanto riguarda l'asse z giusto?
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 09, 2018 02:28AM
A se non ce l'hai non è obbligatorio, serve per fare l'auto bed level..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 09, 2018 03:32AM
Infatti avevo letto ma non ne ero sicuro perfetto.
Quindi nel mio caso devo spuntare Z probe manually o nessuno dei Z probe?
Chiaramente non spunteró Z safe homing e lascio Bed level disabilitato.
Cosa si intende invece per disable double/Quad shopping? Perché io con la ramps 1.4 il microstep lo decidi con i jumper.
Mentre con Jerk X moves si intende la velocità minima?
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 09, 2018 07:53AM
Ciao, mi intrometto solo per rispondere a onekk:
Quote
onekk
Per la collaborazione a quel wiki (mi sembra di essermici iscritto all'inizio) devo chiedere a iosonopersia?

Sì, risulti iscritto e con privilegi di editor. Quindi volendo potresti già cominciare a scrivere la guida direttamente sul sito... Magari oggi pomeriggio creo la pagina e ti informo tramite mail. La sintassi per scrivere la documentazione si trova riassunta qui: [www.dokuwiki.org]
Se hai problemi col sito, fammi sapere!
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 09, 2018 12:54PM
Quote
mattia952
Infatti avevo letto ma non ne ero sicuro perfetto.
Quindi nel mio caso devo spuntare Z probe manually o nessuno dei Z probe?
Chiaramente non spunteró Z safe homing e lascio Bed level disabilitato.
Cosa si intende invece per disable double/Quad shopping? Perché io con la ramps 1.4 il microstep lo decidi con i jumper.
Mentre con Jerk X moves si intende la velocità minima?

E ma non hai mai configurato un firmware??
No Z probe manually è per fare l'abl in maniera manuale se lasci bed level disabilitato allora cosa ti serve la probe??
double/quad shopping??? Ma che è un negozio online?? se mai stepper!!! E non centra nulla con i microstep dei driver..
Non sai cosa è Jerk, quindi forse prima è meglio che ti informi come configurare una stampante!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 09, 2018 01:48PM
Non ho mai configurato un firmware per questo chiedevo un aiuto qui passo passo vedrò di capire meglio online allora chiedo scusa del disturbo
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 09, 2018 02:00PM
No ho capito, ma se a ogni campo del configuratore fai una domanda non ne usciamo più. Il jerk è una cosa importate e va capita non posso spiegartela cosi...
Quindi prima di tutto si impostano le funzioni basi senza toccare il resto.. Poi per ogni singola funzione ti informi cerchi di capire cosa servono e cosa modificano e a quel punto magari chiedi suggerimenti su quella funzione..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 10, 2018 01:58PM
Salve a tutti. Sto cercando di configurare la miia prima stampante cartesiana,con schedaultratronics e driver DRV 8825.Ho letto in posti diversi che la regolazione dei drivers può essere fatta tramite il potenziometro, ruotando per aumentare o diminuire la corrente. I valori calcolando la Vref per i miei stepper nema 17 sono 0,85 consigliati 0,6.
La mia ultratronics mi è arrivata con i drivers tarati a 1.62 - 1,65. Portati i valori a 0.8 e testato il movimento dell'asse x, il carrello non ha più la forza di muoversi.Ho riportato il valore su 1.65 e il carrello si muove nuovamente. Ma il fatto ancora più strano e che tutti dicono:"ruota il potenziometro in senso antiorario e diminuisci i valori di corrente., ruota in senso orario e i valori aumentano". A me succede esattamente il contrario. A questo punto non ci capisco più niente.Stesso discorso per il calcolatore on line dei passi per mm. dove inserisco i valori calcolati in base alla cinghia e ai denti della puleggia. Io ne conto 20 e l'estrusore si muove per x 100 di 10 mm. se imposto 8 per x100 si muove pressapoco di 10 cm. (unità impostata il mm) La teoria è chiara ma non ci capisco più niente. Se arriverò alla fine sarà grazie a qualche miracolo del mago ma al momento sono veramente demotivato. Ciao a tutti e buone stampe.
Re: aiuto configuratore online MK4DUO v. 4.3.3
April 10, 2018 03:54PM
[www.prusaprinters.org]

Vai su stepper motor metti i microstep che se hai 8825 sono a 1/32 metti il tipo di motore che se è un motore normale è 1,8° per step (200 per fare un giro completo) poi la cinghia il numero dei denti e ti esce il valore di step per mm che devi settare..

Per la vref lascia perdere quello che si dice, tu ti metti con il puntale rosso sul potenziometro e il nero su gnd e misuri poi con un cacciavite ceramico giri in un senso o nell'altro finché non trovi il valore..

Ma hai la ultratronics e hai comprato i driver a parte o quelli della reprapworld? Sicuro di non avere i raps128?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login