Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede

Posted by Luc@ 
Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 09, 2018 05:02AM
Salve ragazzi,

ho ramps 1.4 e display reprap discount full graphic smart controller. Come purtroppo ho avuto modo di leggere, tantissime persone hanno avuto problemi con questo display in quanto si accende blu ma non si vede nessuna scritta. Ho provato sia il MarlinKimbra che il Marlin liscio. Inserita la libreria U8glib (varie versioni). abilitato il necessario sia per la define di REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER e così via. Non ci sono errori di caricamento ma alla fine il display non va. Ovviamente la scheda è correttamente programmata in quanto aprendo il monitor seriale ho i corretti messaggi di debug.

Molti hanno riscontrato problemi nei pins e risolto limando i dentini dei connettori e girandoli (l'ho fatto ma non va). Qualcuno ha invertito i cavi (l'ho fatto ma non va).

La cosa strana è che il display è perfettamente funzionante in quanto provando a caricare uno sketch di test (quello compreso nella libreria U8glib che si chiama "GraphicsTest") ed inizializzando il display con questi parametri:

U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(23, 17, 16); // SPI Com: SCK = en = 23, MOSI = rw = 17, CS = di = 16

Il tutto funziona perfettamente e senza problemi. Tutti i demo dello sketch vanno una meraviglia. Ciò mi fa quindi pensare ad un problema nell'assegnazione dei pins. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa dirmi quale file è interessato per modificare la piedinatura? mi va bene sia per il Kimbra che il Marlin liscio

Per essere più chiaro il problema è esattamente quello descritto in questo video:

[www.youtube.com]

solo che non ho capito lui dove è andato ad intervenire per risolvere

grazie mille
Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 09, 2018 01:00PM
Guarda la configurazione ramps 1.4 e il full graphics è quella più usata e funzionano perfettamente... quindi non può essere di pin sbagliati..
Quindi primo aggiorna la libreria con l'ide stesso e non a mano cancellando vecchie versioni.. Secondo sicuro di aver messo bene i connettori anche invertendo l'uno con l'altro e aver messo bene l'adattatore.
Se proprio cosi non va vuol dire che hai un display montato male con pin sballati rispetto la normalità...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 09, 2018 05:03PM
Problema risolto, ma non capisco le motivazioni, vi spiego:

Info varie:
Prove fatte con Marlin 1.1.8 e MarlinKimbra 4.3.5 (riuscito a far funzionare l'LCD con entrambi)
Versione 1.8.2 dell'ide di arduino
Versione della libreria u8glib 1.19.1 installata direttamente dal manager di arduino (non ne ho e non ne ho mai installate di altre manualmente)
Scheda RAMPS 1.4 e relativo Arduino Mega 2560 R3
Display RepRapDiscount - Full Graphic Smart Controller

Premesso questo, come avevo anticipato, il display rimaneva senza scritte provando a caricare il Kimbra o il marlin liscio, ma non poteva essere un prolema di collegamenti in quanto caricando l'esempio della libreria u8glib, precisamente il "GraphicsTest", il display (senza fare nessuna variazione), funzionava perfettamente.

A questo punto mi sono accorto di una cosa, provando a caricare il kimbra o il marlin subito dopo il GraphicsTest, l'LCD funzionava ma con numerosi artefatti e puntini bianchi un pó ovunque. Peró spegnendo e riaccendendo la ramps, il display ritornava a non funzionare. Quindi ricapitolando:

1 - caricando il GraphicsTest contenuto tra gli esempi della libreria u8glib il display funziona perfettamente
2 - mentre il demo del graphicstest é in funziona, e senza spegnere la ramps, provando a caricare il kimbra o il marlin liscio il display funziona ma con numerosi artefatti
3 - togliendo alimentazione al display lcd (solo al display e non alla ramps) e riaccendendolo, non si vede piú nulla
4 - spegnendo completamente la ramps e display e riaccendendo, non si vede piú nulla

Questo significa che i pin sono corretti e c'é un problema di inizializzazione dell'LCD (e non so perché). A questo punto mi sono messo a scavare nel codice e ho individuato la parte in cui l'LCD viene inizializzato. Modificando quella parte di codice l'LCD funziona, ma sempre con artefatti a video:

per il Marlin:

In ultralcd_impl_DOGM.h commentata la riga:
U8GLIB_ST7920_128X64_RRD u8g(0); // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT
e sostituita con:
U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(23, 17, 16);

Cosí facendo il display funziona ma con numerosi artefatti a video. Funziona anche se si spegne e si riaccende quindi l'inizializzazione avviene correttamente. Girovagando sulla rete sono incappato in un bug segnalato per il firmware marlin. In particolare per rimuovere tutti gli artefatti a video:

nel file ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h commentato la riga:
#pragma GCC optimize (3)

Commentando questa riga anche gli artefatti a video sono andati via. Il tutto sembra funzionare correttamente. Non so se questa sia la strada da percorrere, non mi é chiaro di perché ci siano questi problemi e il perché nonostante tante segnalazioni non sia stato risolto. Per la cronaca ho individuato altre segnalazioni di bug per il marlin che per quanto mi riguarda non sono state ancora risolte, sarebbero:

questa é dove ho individuato la stringa da commentare per rimuovere gli artefatti dall'LCD (ma all'inizio si parla anche del problema dell'LCD che non visualizza nessun carattere):

[github.com]

Queste altre due segnalazioni riguardano fondamentalmente lo stesso identico problema del display senza nessuna scritta:

[github.com]
e
[github.com]

Per quanto riguarda il firmware Kimbra ho effettuato le medesime prove e riuscito a far funzionare l'LCD modificando sempre il file ultralcd_impl_DOGM.h, prcisamente:

Commentata la riga:
U8GLIB_ST7920_128X64_RRD u8g(LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS); // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT

e sostituita con:
U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(23, 17, 16);

Con il Kimbra non c'é stato bisogno di effettuare nessun'altra modifica per far visualizzare correttamente le scritte (diversamente dal Marlin lisicio)

Che idea vi siete fatti?

Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 09, 2018 05:42PM
Non so se conta ma l'ultimo ide di arduino è lo 1.8.5 magari può essere quello che crea problemi di compilazione, se fissi i pin direttamente nei file di configurazione come hai fatto tu non è proprio il massimo.

Come ha detto il Mago Kimbra quello è uno dei diplay più comuni e mi pare strano che proprio a te dia quei problemi, io l'ho installato sulla RAMPS 1.4 e anche su una MKS GEN v1.2 al primo colpo senza problemi, con Arduino ide 1.8.5 e le ultime librerie u8glib.

Usando i sorgenti scaricati e preconfigurati dal confguratore on-line di MK4duo 4.3.5 in ambedue i casi è andato bene al primo colpo.

Il mio display è proprio il più economico che c'era in giro prodotto da Sintron (Ma a occhio sono tutti cloni simili a parte il nome del produttore).

Uno dei post che hai pubblicato non si riferisce alla RAMPS ma ad una Melzi, che ha la piedinatura ben diversa.

Mi viene il dubbio che la tua configurazione di partenza non sia corretta, hai modificato a mano i file di configurazione ho scaricato i sorgenti dal configuratore on line (dove dire solo che tipo di display hai e che lingua vuoi)?

Tanto per chiarire il problema a chi leggera in futuro questo topic.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 09, 2018 05:57PM
Anche io ancora non me lo spiego! Domani proverò con l'ultimo ide, in ogni caso il problema è noto (vedi primo link), ora bisogna capire le motivazioni.

Per quanto riguarda le configurazioni, per il kimbra solo scaricato e caricato, nessuna modifica. Profilo di partenza ho preso il template della prusa i3 R2 giusto per fare una prova, ho cambiato solo la tipologia di display ed abilitata la SD.

Per il Marlin ho scaricato tutto da repository e modificato solo la configurazione relativa al display grafico.

Fondamentalmente ho risolto ma anche a me non piace la soluzione che ho trovato e vorrei approfondire e capire, ma le mie conoscenze di programmazione arrivano fino ad un certo punto purtroppo.

Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 09, 2018 06:16PM
Quote
Luc@
Anche io ancora non me lo spiego! Domani proverò con l'ultimo ide, in ogni caso il problema è noto (vedi primo link), ora bisogna capire le motivazioni.

Per quanto riguarda le configurazioni, per il kimbra solo scaricato e caricato, nessuna modifica. Profilo di partenza ho preso il template della prusa i3 R2 giusto per fare una prova, ho cambiato solo la tipologia di display ed abilitata la SD.

Per il Marlin ho scaricato tutto da repository e modificato solo la configurazione relativa al display grafico.

Fondamentalmente ho risolto ma anche a me non piace la soluzione che ho trovato e vorrei approfondire e capire, ma le mie conoscenze di programmazione arrivano fino ad un certo punto purtroppo.

Luca

Ovviamente avrai scelta la RAMPS come "control board" e non solo scelto il display corretto. quella della prusa che se non erro non è una RAMPS, forse l'errore nasce da lì, MK4duo lo devi comunque compilare e non scaricare e basta.


In diversi post poi viene consigliato se hai problemi di firmware di caricare come allegato la configurazione che nel caso di MK4duo è il file configuration_overall.h per il Marlin mi pare che siano due file ma qui non usando Marlino non ti posso aiutare.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 10, 2018 12:56AM
Di default sul template dell prusa con gli A4988 è preselezionata la RAMPS. Ed è ovvio che poi va compilato, è un processo "intrinseco" del caricamento, come farei sennò?....è vero che non sono uno sviluppatore esperto ma questa è la base di quando ho iniziato a giocherellare con i PIC 15 annni fa :-D

Per quei file aggiuntivi che mi indichi onestamente mi è nuova, qualche link per approfondire? Pensi che servano ad inizializzare l'LCD in modo diverso? Perchè dalle prove e modifiche fatte "sembra" sia proprio quello l'intoppo.

Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 10, 2018 11:14AM
Allora come scarichi MK4duo? se lo scarichi dal sito github, poi te lo devi configurare a mano.

Se lo scarichi dal sito del mago usando il configuratore online devi solo selezionare nella pagina LCD alla voce display controller: REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER
e la lingua e se vuoi cambi il nome della stampante.
per far funzionare al meglio il mio display ho dovuto settare la voce Encoder pulse per step a 4 (di default è 5)

Con il mio Display della Sintron non ho dovuto fare nient'altro.

Usando il configuratore on line i settaggi del Configuration_Overall.h prendono in carico tutto e sostituiscono tutti i vari #define che sono presenti negli altri file.

Il configuratore online scrive in fondo al file una lista dei valori impostati, compresi quelli che poi vanno a finire nel file Configuration_Pins.h, quindi se carichi nel configuratore online il file Configuration_Overall.h in automatico tutti i valori della configurazione precedente sono ripresi in automatico, comprei le definizioni dei pin, a meno che non tocchi qualcosa a mano da qualche altra parte.

Per questo si dice di postare solo il file Configuration_Overall.h.

definendo una RAMPS sembrerebbe che definisca già i pin che metti a mano mi sembra strano che tu li deva confermare.

Però se modifichi a mano altri file il metodo più veloce per resettare tutto è cancellare la directory e scompattare il file originale.

Metto in allegato il mio Configuration_Overall.h che però ha una MKS 1.3 come scheda di controllo, ma in soldoni è pur sempre una variante della RAMPS, in modo che lo potrai confrontare con il tuo nei settaggi relativi all'LCD. (il mio ha definiti i pin per le ventole aggiuntive e qualche altra cosuccia)

Se posti il tuo file magari qualcuno (che ci capisce più di me) può darti qualche dritta, però dovresti partire da un file pulito e non modificato a mano (scaricato dal sito e provato così com'è).

Il dramma è che a seguire troppe guide alcune si contraddicono, e i post che hai elencato tu sono relativi al Marlin originale e anche vecchi se non erro, dubito che il Marlin attuale abbia problemi con quel tipo di display che mi sembra proprio standard

Il mio è questo


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2018 11:19AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (46.7 KB)
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 10, 2018 12:06PM
Ciao Carlo,

ti ringrazio per la risposta ma io vado a modificare file del firmware, non settaggi di configurazione. Ciò che io vado a variare è il metodo di inizializzazione dell'LCD, che poco ha a che vedere con i settaggi che mi stai dicendo. La configurazione, come già detto prima, la scarico direttamente dal sito del mago e la creo con il configuratore online.

Ciò che tu hai variato, ma correggetemi se sbaglio, è solo ed esclusivamente come risponde l'encoder, non l'LCD.

A me funziona tutto (si, anche encoder e bip), sono solo le lettere che sul display non si vedono. Penso ci sia qualche incompatibilità con il controller dietro al mio LCD, ma ovviamente arrivo fino ad un certo punto. Se il Mago si collega e vede cosa sono andato a modificare per farlo funzionare, sicuramente capirà precisamente cosa sono andato a variare e potrebbe trovare la quadra nella situazione.

Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 10, 2018 12:43PM
Puoi postare una foto del tuo controller mi viene il dubbio che non sia lo stesso controller, ne esistono alcune versioni molto simili ma diverse proprio nell'assegnazione dei pin.

Infatti leggendo altri post in giro alcuni scambiano un tipo per l'altro anche perché il display vero e proprio è sempre lo stesso modello, quello che cambia e la scheda dove è montato assieme al lettore di SD Card.

C'è ne una versione molto ma molto simile con due pulsantini in basso invece di uno e una versione con l'encoder e i pulsanti sulla destra, e andando su ebay e anche su amazon alcuni vengono venduti come compatibili con reprap_discount.... ma poi non lo sono.

Io per una cosa simile sono diventato matto per configurare la mia nuova scheda MKS GEN v1.2 perché le informazioni date dal produttore erano frutto di un copia incolla non proprio corretto e anche uno scambio di email si è risolto solo con un link ad un sito fatto ancora peggio.

Ho appena finito di tribolare per uno scambio di pin RX e TX per collegare il "server WIFI" alla stampante, alla fine mi è venuto un dubbio e ho invertito RX con TX e tutto è andato a posto.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2018 12:44PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 10, 2018 05:01PM
Ciao onekk, penso anche io che ci sia qualche incompatibilità hardware solo con alcune versioni, ma finchè non ne ho la prova sono tutte supposizioni. Ti metto un pò di foto del mio LCD e del controller.





Edited 2 time(s). Last edit at 04/10/2018 05:02PM by Luc@.
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 12, 2018 03:32AM
No mi sa che è proprio il gemello del mio, che però è marchiato Sintron, il controller non è quello nella tua foto, è dietro LCD e non è visibile in quanto è coperto dalla scheda, il 74hc4050B che vedi è il buffer per i segnali del lettore SD.

Però a meno di sconvolgimenti in corso, quel progetto è stato copiato paro paro dal sito di reprap e non vedo per quale motivo abbiano disegnato un nuovo stampato, in genere da quelle parti (Cina) le fabbriche sono tutte vicine al limite sono la stessa fabbrica che produce per diversi venditori e cambiano solo il "silk screen" del circuito stampato (cioè le scritte con il nome).

Quel pezzo lo trovi con 100 nomi diversi ma in soldoni sono la stessa cosa in quanto open-source e loro copiano (a nostro beneficio in termini di costi), poi puoi scegliere una marca cioè un venditore più o meno affidabile, ma l'unica cosa che cambia sono le scritte del circuito, a qui livelli anche la qualità dei componenti è la stessa, nou si usano componenti costosi o marchiati, roba standard da scaffale.

Dubito che anche il Mago Kimbra (che è mago solo di nome) possa trovare soluzioni ad un problema simile, nel senso che a meno di miei grossolani errori non ha sfere di cristallo.

Mi viene un dubbio che il problema dei pin possa essere non sulla scheda del display ma sul riser che lo collega alla ramps, se per caso ti hanno mandato un riser per un altro tipo di display oppure ci fosse una saldatura fredda, mi spiegherei il problema della diversa configurazione dei pin (un segnale non arriva alla scheda e tu devi trovare un work-arouod software per ovviare a questo inconveniente).

Soluzioni potrebbero essere molteplici:

1) trovi qualcuno con una ramps e un display simile al tuo e provi a scambiare il solo display, il tuo sulla sua stampante e se va bene il problema è il cavo o il riser.
2) tieni tutto così e al massimo controlli visivamente le saldature del riser o le ripassi a manina con una lente e un buon stagno per elettronica.
3) controlli il flat cable che siano inseriti bene e magari ti fai un mazzo a provare la continuità pin to pin per vedere se magari c'è un pin che non fa contatto bene.
4) sei sfortunato e le saldature farlocche sono sul lato non accessibile della scheda del display (e la vedo dura dissaldare i pin senza una stazione aspirante, il succhiastagno non riesce ad aspirare bene lo stagno che c'è dietro il foro metallizzato, sto uscendo pazzo per dissaldare dei connettori su una scheda)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 12, 2018 04:57AM
Ciao Carlo, visto che adesso è diventata una questione di "principio", vorrei cercare di andare fino in fondo (tempo permettendo). Ho stazione dissaldante quindi smembrare non è un problema. Prima di procedere voglio farmi un controllo pin to pin per vedere di trovare "esternamente" l'inghippo, magari se deve solo modificare la strip e risolvo con poco. Se non ne vengo a capo dissaldo tutto...e se nemmeno va a buon fine....ne compro un altro da un altro sito XD

Per il momento inizio a montarci l'LCD vecchio, quello a 4 linee per intenderci. Vi aggiorno

Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 12, 2018 02:34PM
La curiosità era troppa, quindi ho dissaldato un attimo le due schede! Fortunatamente sul display ho anche il pinout e quindi adesso il controllo verso la ramps sarà decisamente più rapido, vi aggiorno!



Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 12, 2018 09:50PM
Chapeau che mano, io avrei distrutto la scheda, come hai fatto?

Dalle foto (che sono molto interessanti) potresti controllare le caratteristiche del display quel 12864B3 V2.0 potrebbe aiutare, anche se poi sarebbe un casino leggerlo senza dissaldare tutto, al limite potresti montarlo su una strip oppure con dei fili volanti, dalle foto sembrerebbe che il connettore del LCD nasconda le piazzole per saldare i fili.

Complimenti per la mano.

Per la cronaca ho finito di montare la mia p3steel, e stampato un paio di cubi di prova, (dopo aver fuso il teflon del core originale, ne ho ordinati 5 + 5 ugelli di diverse dimensioni per 10 euro e quelli vanno bene).
Sorprendentemente erano fuori di 2 decimi di millimetro cioè erano 20.02 invece che 20.00 mm , ho corretto i passi con le impostazioni del display ma e li ho portati a 20.01 magari, per lo z ci devo lavorare, domani mi stampo il contenitore del display.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 13, 2018 04:42AM
Ciao Carlo,

come ti dicevo ho l'attrezzatura necessaria per dissaldare, quindi è più merito della stazione dissaldante che mio :-)

Ieri ho iniziato a mappare i PIN, appena arrivo a qualcosa di concreto vi aggiorno.

Per quanto riguarda le misure con cui non ti trovi, se sei fuori di 20.02 rispetto a 20, sei fuori di 2 centesimi non decimi ;-)

Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 14, 2018 04:19AM
Piccolissimo aggiornamento:

I pin sembrano essere tutti mappati correttamente, ho risaldato la strip e scavato un pò nel codice. Mi sono accorto che la modifica che io avevo fatto manualmente, è già implementata (parlo di Marlin liscio). Nel file ultralcd_impl_DOGM.h alla riga 169, c'è già una direttiva che fa funzionare correttamente il mio LCD. Quindi la "modifica" che ho fatto io lato codice, è di per se già implementata nativamente. Infatti a quella riga troviamo:
//U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS);    // Original u8glib device. 8 stripes
U8GLIB_ST7920_128X64_RRD u8g(0); // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT

Ho semplicemente invertito il commento:
U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS);    // Original u8glib device. 8 stripes
//U8GLIB_ST7920_128X64_RRD u8g(0); // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT

Adesso l'LCD funziona correttamente senza alcun artefatto, non apportando assolutamente alcuna aggiunta di codice scritto da me. Bisognerebbe capire come mai ci sono entrambe le direttive, e come mai la prima (commentata nativamente e che riporta "original u8glib device. 8 stripes) funziona con il mio LCD, e la seconda no.

Quindi per tutte le ipotesi di collegamenti sbagliati, pin sbagliati, cavi errati, malfunzionamenti e così via, la soluzione c'è ed è già implementata nativamente in marlin, quindi effettivamente qualcosa di strano che gira intorno a questi display (nonostante siano i più utilizzati), c'è!

Luca

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2018 04:19AM by Luc@.
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 16, 2018 04:23AM
U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS);    // Original u8glib device. 8 stripes
//U8GLIB_ST7920_128X64_RRD u8g(0); // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT


Queste due linee di codice fanno due cose diverse come puoi evincere dai commenti

U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS);    // Original u8glib device. 8 stripes

Questa linea usa 8 strisce di caratteri da 8 pixel (8x8) = 64 che poi è il 64 del 128x64 che sono le dimensioni del display in pixel.
IN più questa direttiva specifica i pin da usare nel controllo dell'LCD, usando i nomi convenzionali dei pin di Marlin che dovresti trovare nelle definizioni della tua "board".

Il problema è che per gestire diversi "gusti" di LCD cioè diversi tipi di implementazioni dello stesso LCD ma che poi usano pin diversi per collegare i pin di "controllo" le definizioni delle borad sono alquando caotiche con una marea di IF ELSEIF ed ELSE che rendono complicato capirle.


U8GLIB_ST7920_128X64_RRD u8g(0); // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT


Questa linea invece dice al firmware di usare le impostazioni in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h relative a PAGE_HEIGHT.

Ora non so come funzioni perché non ho Marlin a portata di mano, ma presumo che usi un'altezza divers per i caratteri and esempio se la matrice originale era 8x8 usa una 8x7 permettendo di usare 64/7 = 9.xxx righe di caratteri al posto di 8.

Dato che da quello che ho potuto capire usando un tipo di display "grafico" su arduino (il Nokia 5550) la matrice di caratteri è definita via software, per cui da qualche parte vengono definiti i caratteri.

Il punto diventa ora se vuoi soddisfare la tua curiosità andare a capire come marlin gestisce le impostazioni dei pin LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS quando usi ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h, se sono uguali a quelle della riga U8GLIB_ST7920_128X64_1X u8g(...) allora magari il problema sta proprio nell'uso di una matrice di caratteri al posto di un'altra.

Se a titolo di ipotesi ci fosse stata una saldatura fredda da qualche parte oppure la matrice del display abbia un riga di pixel farlocca e guarda caso nella matrice 8x8 non viene usata ma nell'altra matrice sì allora si spiegherebbe il tuo problema, anche tenendo conto che ci potrebbe essere una differenza nella definizioni della matrice di caratteri da Marlin a MarlinKimbra ma su questo ti potrebbe rispondere solo il Mago.

Se ho detto cose ovvie me ne scuso, non voglio fare lo "sborone" ma la cosa diventa curiosa e magari può essere interessante anche per capire gli "internals" del FW.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 16, 2018 05:39AM
Ciao Carlo,

alcune volte parlare di cose "ovvie" potrebbe far accendere qualche lampadina, quindi meglio così. Penso proprio che cambi i pins o qualcosa più a basso livello e appena ho tempo ci riguardo. Giusto per cronaca riepilogo il funzionamento ambiguo:

Usando il firmware originale, non toccando nulla, l'LCD non viene inizializzato in automatico e rimane senza scritte. Per farlo funzionare o si mette mano al codice, oppure si carica l'esempio della libreria u8g, si esegue la demo, e poi, SENZA SPEGNERE L'LCD (che si troverà già inizializzato), si carica il marlin. A questo punto l'LCD (anche con marlin NON MODIFICATO) funziona perfettamente. Togliendo alimentazione all'LCD e rimettendola, ritorna a soffrire dello stesso difetto, quindi non viene inizializzato

Usando invece il firmware con le due direttive inverse, quindi scambiare la prima con la seconda come ho spiegato un post sopra, l'inizializzazione avviene correttamente, anche togliendo alimentazione e rimettendola all'LCD.
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 16, 2018 09:36AM
Questo comportamento lo fa anche ora?

Se si potrebbe essere utile aprire un post sulle Issues di Marlin originale, gli sviluppatori potrebbero avere qualche idea, io oramai sono arrivato al mio limite di conoscenza, se ci sono probremi si tratta di roba a livello hardware o di "firmware interno dell'LCD".

Così a livello di cronaca, magari un paio di foto con e senza il problema sarebbero più utili che ulteriori discussioni e ipotesi, e aiuterebbero meglio chi ha quel problema e chi lo deve risolvere.

Grazie per la proficua discussione e la gentilezza della stessa (è cosa rara oggigiorno fare tre reply senza essere attaccato)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 16, 2018 01:22PM
Cosa più unica che rara.....:-)

Per quanto riguarda il difetto, decommentando la direttiva "original u8g library", non lo fa più e come detto in precedenza funziona tutto perfettamente. Alla fine penso proprio che sia qualcosa relativo al mio LCD (ma comunque che accomuna tanti casi). Approfondendo la problematica (oltre ai link che ho segnalato all'inizio), ci sono tante altre discussioni (su forum americani) che parlano dello stesso difetto e che non arrivano a nulla! io ho fatto un piccolissimo passettino avanti non facendo nessuna modifica radicale al codice...non finisce qui comunque, adesso per curiosità (visto l'irrisorio prezzo), prenderò un altro LCD da sostituire al mio e fare tutte le prove del caso, in modo che una volta per tutte so di chi è la colpa. A proposito, mi hai detto che tu hai un LCD simile e che non ti ha assolutamente dato problemi, mi passeresti il link se ce l'hai?

grazie
Luca
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 16, 2018 05:32PM
Ciao, allora il mio display è un Sintron acquistato su Amazon, era se non erro il più economico.

Comunque se cerchi Reprap LCD 12864 ne trovi molti attorno ai 16 euro con consegna velocissima.

Il mio dietro è propio marcato Sintron, cercando con questa definizione trovi solo lui.

Sintron, controller smart display grafica LCD 12864 per stampante RepRap

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
April 24, 2018 01:09PM
Una piccola nota. oggi ho montato LCD in una custodia che mi sono stampato (finalmente va) e ho notato che se stringevo le viti di fissaggio nonostante ci fossero i distanziali alcune zone del display sparivano, ho scoperto che probabilmente il display sulla basetta verde è collegato alle piste dello stampato con una piastrina in gomma conduttiva e se non serrato in piano, lo svergolamento ottenuto non fa fare contatto bene al display vero e proprio, quello dentro il case di metallo neto per intenderci.

Solo per informazione

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
February 06, 2020 03:57PM
Ciao
resuscito questa vecchia discussione perchè sto riscontrando un problema molto simile: installato il reprap discount full graphic sulla mia ramps 1.4 e aggiornato il firmware (con l'occasione sono passato da 4.3.8 a 4.4.0) il display si accende ma si vede malissimo, nel senso che le scritte sono tutte sgranate tanto che la maggior parte di esse è completamente illeggibile (vedi jpg allegata, l'avviso iniziale ATTENZIONE EEPROM CAMBIATA).

Tuttavia non riesco a provare la soluzione sopra descritta perchè nelle cartelle del Marlinkimbra 4.4.0 non trovo i file e le righe menzionate, o meglio li trovo ma con nomi leggermente differenti e non vorrei fare pasticci.

Qualcuno cortesemente riesce a darmi una mano?

grazie e saluti

Flavio
Attachments:
open | download - 2020-02-06-21.46.jpg (94.6 KB)
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
February 07, 2020 12:38PM
Ho risolto,
lo segnalo per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.

Nel file ultralcd_dogm.h ho decommentato le prime due e commentato le ultime due righe di questa parte di codice:

#define U8G_CLASS U8GLIB_ST7920_128X64_4X
#define U8G_PARAM LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS     // Original u8glib device. 2 stripes, SW SPI
//#define U8G_CLASS U8GLIB_ST7920_128X64_RRD
//#define U8G_PARAM LCD_PINS_D4, LCD_PINS_ENABLE, LCD_PINS_RS       // Number of stripes can be adjusted in ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h with PAGE_HEIGHT

saluti
Re: Solito problema con reprap discount full graphic che non si vede
February 12, 2020 08:58AM
Felice che tu abbia risolto, comunque segnalo che il problema di corruzione grafica (simile alla tua foto) può anche essere dovuto ad un problema di timings (essere troppo veloci ad accedere allo schermo).

Esempio succede sui processori 32 bit e succede per certo anche con i processori 8 bit con l'ultimo compilatore presente nella nuova IDE di Arduino (1.8.10 in poi) e qui c'è una possibile soluzione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login