Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settare Home su repetier host, come si fa?

Posted by Pietrogramma 
Settare Home su repetier host, come si fa?
April 27, 2018 03:31AM
Ciao a tutti utilizzo Repetier host anche per controllare una Mostly Printed CNC che uso per il taglio con fresatrice e per la incisione con laser sul plexiglass (devo creare dei pannelli con fori per gli switches e scritte in corrispondenza dio detti fori).
In particolare ho montato sull'asse Z un supporto sul quale ho installato sia un dremel che un modulo laser cinese (vedi foto allegata).
Con Aspire, quindi, mi creo i percorsi per la fresa e per il laser, che mando alla MPCNC tramite repetier host.
Ovviamente, però, il "punto zero" fra la punta della fresatrice ed il raggio laser non coincidono e quindi ho la necessità di settare, di volta in volta, il punto home a mano per far si che i tagli coincidano con i fori e con le scritte.
Come faccio a settare il punto home? esiste su repetier una funzione del tipo "set home" in base al punto in cui si trova la testa della CNC oppure si può fare tramite invio di un comando?
Grazie e ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 04/27/2018 03:37AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - IMG_20180427_002613.jpg (158.6 KB)
Re: Settare Home su repetier host, come si fa?
April 27, 2018 04:34AM
Probabilmente usare Repetieter host non è la migliore soluzione, se fai CNC devi usare un interprete CNC, la stampa 3D ad esempio non supporta i GCode per le coordinate di lavoro.

Tieni presente due cose; in genere lo standard CNC prevede una serie di coordinate:

1) le coordinate macchina sono tutte negative, cioè hai la home in alto a destra e con Z tutto in alto e sono relative alla HOME, queste non cambiano mai è sono coordinate "fisiche".

2) le coordinate di lavoro sono positive, cioè dal tuo zero X positivo va a destra, Y positivo va in alto e Z positivo sale, ne puoi avere da G54 a G59 e le puoi selezionare quando ti servono perché le tiene in memoria Grbl,

Sono un pochino diverse da quelle a cui sei abituato con la stampa


Io sulla mia CNC uso Grbl e un sender, tipo bCNC,

Per risolvere il tuo problema imposti un tasto programmabile sul sender che ti fa muovere la punta dove era puntato il laser (Fai una volta la misura è hai l'offset) e azzerare li le coordinate di lavoro.

ad esempio:


G91 ; usa le coordinate relative (al punto attuale) 

G0 X10 Y-10 ; (muovi a X 10 Y-10 dalle attuali coordinate, che assumo sia il punto o trovato con il laser e le coordinate siano l'offset del centro della fresa)

G10 L20 P1 ; (G54 = 1, G55 = 2, G56 = 3, ecc) setta le coordinate di lavoro X0 Y0, Z0 sul punto attuale

G54 ; setta le coordinate di lavoro per usare le G54

G90 ; usa le coordinate assolute lo 0 è realtivo alle coordinate di lavoro attuali G54

poi fai quello che vuoi


Tutto questo lo assegni ad un pulsante che fa tutto lui e lo premi quando il tuo puntatore laser è sul punto di origine (per questo devi calcolare il centro della fresa perché poi gli offset se li calcola il software di CAM)

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2018 04:39AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Settare Home su repetier host, come si fa?
April 27, 2018 05:57AM
Ciao Carlo, grazie mille per consigli. Effettivamente anche a me sembrava una forzatura utilizzare Repetier host, ma purtroppo, non parlando bene l'inglese e considerato che giro non ci sono molte guide in italiano, mi sono dovuto "accontentare" di quello che ho trovato.
Ricapitolando, quindi, mi consigli di usare bCNC al posto di repetier host per mandare alla CNC i file generati in formato *.nc con aspire, giusto?
Leggo, però, che come firmware tu hai Grbl mentre io utilizzo una ramps 1.4 con firmware Marlin, posso utilizzare lo stesso bCNC?

Insomma sono un poco confusello, e spero che tu mi possa "accompagnare mano mano" per capire, una volta e per tutte, i passaggi da dovere fare per utilizzare la mia CNC.
Ciao e grazie ancora


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Settare Home su repetier host, come si fa?
April 27, 2018 10:11AM
Allora, questo non è il sito adatto, comunque se usi la ramps per controllare la CNC cercando in giro esistono implementazioni di GRBL per la RAMPS, Grbl-Mega, questa supporta anche la Ramps, ed è fatta dallo stesso mantainer di Grbl. meglio quelle che altre implementazioni perché è un interprete puro senza tutti gli orpelli che servono per la stampa 3D (e che nell'uso CNC confondono solo le cose).

Se devi usarlo devi andare in config.h e decommentare le apposite linee attorno alle righe da 37 a 42 per adattare il codice alla RAMPS.

Ad una prima occhiata è già alla versione 1.1 di Grbl, quindi con interessanti funzioni

Se devi usare la CNC anche per altre cose, (magari usi una stampante 3d modificata per uso CNC) allora il problema è diverso, in Marlin esiste un'opzione di compilazione per abilitare i G54 ecc ecc, però poi sei costretto ad usare un sender diverso che non ha tutte le funzioni adatte alla CNC, a meno che il sender che usi non possa implementare dei bottoni macro e allora ti "arrangi" con quelli.

Il Sender in pratica è un termine "specifico" in quanto è il programma che "invia" (send in Inglese) i file gcode al "controllore" (Controller board) che poi comanda i motori e le altre cose.

L'argomento non è proprio piano, e necessita di alcune considerazioni e sapere almeno che macchina usi, però andrebbe affrontato in altro luogo, qui siamo "Off Topic".

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2018 10:23AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Settare Home su repetier host, come si fa?
April 28, 2018 02:45AM
Quote
onekk
...L'argomento non è proprio piano, e necessita di alcune considerazioni e sapere almeno che macchina usi, però andrebbe affrontato in altro luogo, qui siamo "Off Topic".

Posso scriverti in privato, così, se ti va, mi spieghi qualche passaggio?
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Settare Home su repetier host, come si fa?
April 28, 2018 12:17PM
Si ok usa la funzione PM del forum e ne parliamo.

Ciao

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login