Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto Bel Levelling: dubbi

Posted by onekk 
Auto Bel Levelling: dubbi
April 28, 2018 07:37PM
Buongiorno a tutti, mi accingo a montare un sensore per l'ABL, di tipo induttivo.

A parte il problema dei collegamenti, che penso di poter affrontare, mi è sorto un dubbio leggendo quà e là e dai post anche su questo forum italiano non ho capito una cosa.

1) L'ABL nelle sue varie incarnazioni dovrebbe "compensare" le differenze di livello del piano?

2) se il ragionamento che ho fatto è giusto non dovrebbe sostituire la posizione iniziale di Z.

Mi spiego ho l'ugello a 0.10 mm dal piano, nello slicer imposto -0.10 mm per dire che quando il finecorsa Z scatta l'ugello è in relatà a 0.10 mm dal piano in modo che lo slicer imposti il primo layer in modo corretto.

L'ABL dovrebbe intervenire solo per stabilire una griglia di altezze e compensare per esempio l'angolo opposto a 0,15 mm (quindi 0.05 più in alto) correggendo le coordinate di Z in modo appropriato al volo durante la stampa.

O forse ho capito male io?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Auto Bel Levelling: dubbi
April 29, 2018 02:27AM
Praticamente hai l'endstop che scatta 0,1 prima? Quindi abbassi mettendo nello slicer un offset di -0.1 per fare poi un primo layer di 0,2 per esempio e quindi alzarsi di soli 0,1??
Poi metterai la probe la quale deve avere l'offset rispetto al nozzle per sapere quanto prima rileverà il piano, ma tenendo conto di quel 0,1 etc etc etc...
Per come la vedo io ti vai solo a impicciare la vita... Se metti la probe lo zero lo fai con la probe quindi puoi togliere l'endstop e lasci che tutto il resto lo faccia la probe rilevando il piano e facendo il giusto zero.
Poi fa esattamente quello che hai detto tu, rileva nei vari punti l'altezze e compensa muovendo Z mentre stampi.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Auto Bel Levelling: dubbi
April 29, 2018 05:00AM
Grazie Mago, almeno la teoria della compensazione l'ho capita.

Allora vediamo se ho capito bene le alternative:

- uso un ingresso Z-min per l'endstop e un ingresso a parte per la sonda, mi complicherei la vita, ma avrei una sicurezza in più che l'ugello non tocchi il piano? Durante il probing viene rispettato l'endstop in Z, oppure il sistema va giù fino a che non scatta la sonda?

- uso lo z-min per la sonda e questa mi farebbe sia da end-stop che da probe per il piano, ma se per qualche problema la sonda si stara l'ugello mi tocca il piano (devo vedere se ci sono variazioni di distanza di rilevamento al variare della temperatura, in "letteratura" ci sono informazioni contrastanti, come al solito, e l'unica cosa da fare è provare)


Lascio perdere al momento le configurazioni, (se ho dubbi chiedo ma a questo punto dopo essere chiarito le idee e provato a impostare qualcosa).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Auto Bel Levelling: dubbi
April 29, 2018 08:59AM
Si esatto lasci l'endstop per emergenza e la probe per fare il resto, la home normale la fa con la probe attivi il safe_home_z e fa la home al centro sul piatto.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Auto Bel Levelling: dubbi
April 29, 2018 09:49AM
Grazie, Non appena collego il sensore mi faccio vivo per il firmware.

Sto cominciando a scrivere qualcosa sul wiki di MarlinKimbra in merito agli endstop, non appena è decentemente pronto, ti faccio un fischio così mi dai un parere, posso usare la funzione PM di questo forum?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login