Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema MK4DUO 4.3.6 con laser

Posted by whitedavil 
Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 19, 2018 09:14AM
Buon giorno a tutti.

Disturbo perchè ho problemi con il pilotaggio di un laser e non capisco se il problema è software o sono io.

Uso un laser con ingresso per PWM TTL, tutto testato e perfettamente funzionante con un generatore di funzioni.

Modifico il fw attuale e non funziona

Uso HEATER 1 per alimentare il laser e il pin D12 per il PWM

quello che riscontro è che il pin D12 non viene pilotato con nessun comando.

Se faccio M3 S255 il pin rimane morto.

Se invece lo testo un M42 P12 S255 il pin risponde ma con stati on-off:

M42 P12 S255 = 5VDC
M42 P12 S0= 0VDC

Ma non accetta stati intermedi.

Ho provato anche configurando il D11, che normalmente utilizzo con il BLtouch ma solita storia.

Anche attivando la modalità laser con M452 non cambia nulla.

Ho provato anche M649, nulla da fare.

HO provato a collegare il laser diretto ai +12 e usando sempre il D12(anche il D11) per il PWM ma nulla.

Ho provato anche la 4.3.5, stessa cosa

Qualche anima pia riesce ad illuminarmi?

Ho provato a rifare una configurazione pulita dal sito, ma riscontro problemi con UBL, mi chiede ultralcd quando è bellamente disattivato.

Help

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2018 09:14AM by whitedavil.
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 19, 2018 09:40AM
questo è l'errore che mi restituisce con UBL:

In file included from C:\Users\Nicola\AppData\Local\Temp\arduino_build_942785\sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:58:0:

C:\Users\Nicola\AppData\Local\Temp\arduino_build_942785\sketch\src\lcd\ultralcd_impl_HD44780.h: In function 'void lcd_implementation_ubl_plot(uint8_t, uint8_t)':

C:\Users\Nicola\AppData\Local\Temp\arduino_build_942785\sketch\src\lcd\ultralcd_impl_HD44780.h:1341:95: error: 'ftostr52' was not declared in this scope

lcd_put_u8str(ftostr52(LOGICAL_X_POSITION(pgm_read_float(&ubl._mesh_index_to_xpos[x]))));

^
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 20, 2018 01:54PM
Nessuno ha qualche idea?

Possibile che nessuno ha problemi come i miei?

Nessuno usa laser o UBL?

Grazie
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 20, 2018 02:40PM
Ciao,, il comando funziona solo quando ti muovi, tu metti il comando m3 S che definisce l'intensità ma solo in movimento si accende...
Prova a fare M2 S255 e poi un g1 X100 partendo dalla home dovrebbe accendersi per tutto il movimento per poi spegnersi arrivato a X 100.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 20, 2018 03:53PM
Grazie mago, domani provo... Se tocco la stampante adesso, la donna mi spara...

E per UBL che mi dici? Non riesco a compilare se lo attivo.
Mentra ABL nessun problema....
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 22, 2018 04:17AM
Buon giorno Mago.

Ho provato quanto detto, ma il una volta collegato il laser non varia di stato.

collego tutto ed invio i seguenti comandi:


M452 ; laser mode
M3 S127 ; Laser 1/2 potenza
G1 X100 F1000

Ma il laser non risponde.

Mentre se invio
M42 P12 S0
M42 P12 S255

Faccio il "toggle" del pin e il laser chiaramente si accende e si spegne.

Sapendo che MK4DUO è comunque derivato da marlin, la tabella qui presente è valida anche per Marlinkimbra?

[marlinfw.org]

Se così fosse, i pin D11 e D12 non si possono usare per il PWM ma solo in ON/OFF.

Mago, per favore puoi confermare/smentire?

PS: Mago, non so cosa hai fatto ma ora scaricando dal sito il FW con UBL tutto funziona! Grazie grazie grazie grazie smiling smiley smiling smiley smiling smiley

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2018 04:19AM by whitedavil.
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 22, 2018 04:58AM
Ma anche il laser??

Cmq nelle 8 bit uso il PWM software e non hardware quindi si possono usare qualsiasi pin anche il pin 11 e 12. Mi sembra strano che non vada....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 22, 2018 08:48AM
Ciao Mago

Intanto grazie.

UBL OK! Laser no...

Scusa il ritardo ma ho fatto alcuni test, per avere una situazione chiara.

Il laser ora è collegato sempre a +12 e devo solo comandare il PWM

Se nel configuratore attivo il laser con 2 pin (Heater 1 - D12) succede questo:

Il pin D12 morto (no M3,M649 Pre-after G1)
Solo con M42 riesco a fare il toggle

Il pin Heater 1 sembra funzionare (dico sembra in quanto funziona solo tarmite LCD della stampante e solo in WARM-UP LASER 2SEC)


Se nel configuratore attivo il laser con 1 pin (D12) succede questo:

Il pin D12 si comporta così
no M3
Si M649 seguito da un G1 ma non modula, fa solo 0/255 per on-off)
Con M42 faccio il toggle

Poi ho provato a rifare un FW senza BLTOUCH e UBL pensando che magari il fw si incasinasse, ma stessa cosa di sopra.

Le prove sopra descritte le ho fatte con laser sempre a +12VDC.

Per completezza allego overall attualmente in uso con laser 2 pin.

Se posso essere utile con qualche prova, fammi sapere... la strumentazione la ho smiling smiley

Grazie smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2018 08:49AM by whitedavil.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (46.7 KB)
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 24, 2018 05:06AM
Ok hai ragione, mi ero dimenticato che il laser lo piloto con analogWrite che pilota il pin in hardware PWM quindi se il timer è già occupato di quel pin non funziona.. Dovresti provare con un pin libero tipo il pin 4 che è sempre sul blocco servo...

Poi appena posso cerco di pilotare anche il pin PWM del laser in software cosi lo svincolo dai timer già abbondatemene usati da altro..

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2018 05:07AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 24, 2018 06:09AM
Mago, intanto ti ringrazio per il prezioso supporto.

Purtroppo come pin servo sulla scheda che uso attualmente ho solo il d11, già occupato per il bltouch.

Se la tabella di marlin è valida anche per MK, allora provo ad utilizzare il D2, che ho disponibile e dovrebbe andare.

Intanto grazie e ti tengo aggiornato.
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 24, 2018 08:04AM
Si... La tabella è uguale, perché i timer sono quelli, l'unica per usare pin generici è andare via software ma devo fare delle modifiche importanti... Ora vedo che posso fare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 24, 2018 10:42AM
Mago, per quanto mi riguarda puoi lasciarlo cosi il FW.

Basta solo saperlo e uno si adegua di conseguenza smiling smiley

Se non trovo una soluzione, mi faccio un circuitino e piloto il laser con la FAN0 e morta li.
In caso, se faccio il circuito elettronico, completerò il topic con il tutto, così chiunque può replicarlo.

Grazie ancora per tua disponibilità

ti rinnovo comunque la mia disponibilità per eventuali test e prove, essendo un tecnico elettronico ho anche tutta la strumentazione certificata, compresa termocoppia K smiling smiley
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 26, 2018 04:55AM
Ciao Mago.

Le ho provate tutte ma anche con il pin D2 (XMAX) il laser ha sempre lo stesso comportamento.

Solo impostando il singolo PIN D2(XMAX) di controllo riesco ad ottenere questo:

M3 S100
G1 X100 F250

Il laser si accende come dovrebbe, ma va solo in ON/OFF

Ogni valore diverso da S100 spegne il laser.

Nel configuratore ho provato tutte le possibilità sia con D2 che con XMAX.

Ho anche provato con e senza PullUp ma non cambia nulla.

Grazie come sempre per il supporto.
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
May 26, 2018 05:10AM
Ps: ma non è che magari devo configurare altro oltre overall?
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 05, 2018 01:50PM
Salve a tutti.

Per completezza del topic, ho dovuto fare un circuito elettronico per adattare l'uscita del comando ventola a ttl.

Ciò è dovuto dal fatto che con la versione attuale di MK non è possibile pilotare un pin arbitrario.

Lo schema lo posterò a breve.

L'unico inconveniente è che bisogna modificare la frequenza di lavoro dal configuratore online.

Con i canonici 15hz - 256 step di risoluzione, il laser sfarfalla.

Bisogna impostare 30hz - 128 step.
Si perde qualcosa in risoluzione ma va tutto perfettamente!

Grazie a tutti per il supporto!
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 08, 2018 04:23PM
Buona sera.

Ho fatto altre prove con mk 4.3.6 e una mks gen 1.4, ove ho tutti i pin disponibili, e nemmeno con i pin D4 e D6 funziona correttamente.

Impostando la funzione a 2 pin, pwr e pwm, il pwr funziona, mentre il pwm no.

Spero che Magokimbra riesca a sistemare, anche perché cosi è inutile la funzione laser.

Anche con il circuito di adatramento montato sulla fan 0 riscontro problemi.

La frequenza di 30hz è bassa e durante gli spostamenti il laser non traccia una unica linea ma bensì una serie di punti.
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 08, 2018 06:27PM
Strano con una MKS gen v1.2 i pin 57 58 e 59 vanno bene per controllare in pwm le ventole, il pilotaggio del laser mi pare che vada fatto direttamente con un segnale a +5V che esca da un pin pulito, tempo fa il Mago mi ha detto se non ricordo male che per le 8bit tutti i pin sono in PWM software e quindi non è necessario usare un pin PWM hardware, perché se non ricordo male i timer interni degli 8 bit che comandano il PWM hardware sono impegnati per il controllo del step principali.

A rigor di logica se hai bisogno di un segnale con una pwm più alta, con un circuito esterno crei la frequenza per l'eccitazione e poi moduli con il pin di Arduino il circuito di pilotaggio, avevo visto qualcosa di simile per GRBL, le versioni 1.1 mi pare supportino il laser.


Quei pin sono su AUX1 .

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 19, 2018 08:08AM
Ciao,
stesso problema ma con una ramps: sto cercando di assembrare un incisore utilizzando la 4.3.6. ed anche io non riesco a pilotare il laser, utilizzo il singolo pin e come Laser PWR pin utilizzo il D6.
A me il laser si attiva con qualsiasi valore con M4 Sxxx ma sempre in modalità on/off.

Una cosa che ho notato è che inviando il comando da display "warm-up laser" appare il messaggio:
LETTI: Echo:Unknown command: "M80"
Unknown command: "M80"

In allegato il mio overall.

Spero di aver dato uno spunto a qualcuno...


Ultimaker2 - E3D v6 1.75mm - Bondtech Extruder
Falla3D 20x20x40 - E3D v6 - doppio Titan Extruder (clone) - guide lineari Igus - Ultratronics+Raps128 - MK4duo con Nextion (in modifica)
Vulcanus Max50 - Arduino+Ramps - 4 viti filettate su Z comandate da scheda CNC - MK4duo - Raspberry+Octoprint (in modifica)
Ultimaker Extended Alluminium - E3D V6 - MKS+TMC2100 - MK4Duo (in modifica)
Flsun kossel

Spero, un giorno, di farmi anche un taglio laser da 40W
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (51.7 KB)
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 19, 2018 10:54AM
Ciao.

Io più o meno ho risolto senza scheda di interfaccia.

Se posso consigliarti, monta la MK 4.3.5, meno casini.

Poi devi impostare il laser come doppio, il PWR lo scegli arbitrario e il PWM imposti il D6.

Poi devi aprire il file in arduino ide e devi modificare a manina il file configuration_pin e configuration_laser e allora il sistema funziona.

O meglio, funziona esclusivamente con il comando a singolo PIN ma non tutti i pin lavorano.

Dai test:

D6 - OK
D7 - OK
D11 - NO
D4 - NO
D12 - NO
D2 - NO

Al momento per me era solo un test in quanto ho in mano la nuova elettronica con driver TMC2130 ecc ma ancora non la ho montata causa mancanza tempo per disegno e stampa contenitore.

Buona giornata
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 19, 2018 12:03PM
Potresti essere più specifico sulle modifiche da fare al configuration_laser?
Perchè se dal configuratore imposto "Laser PWR pin (PWM PIN)" su "Laser intensity (PWM) PIN" sulla RAMPS è già configurato come D6.
Grazie
Re: Problema MK4DUO 4.3.6 con laser
June 20, 2018 03:45AM
Allora, vediamo se riesco ad essere più chiaro.

Chiedo venia in anticipo in quanto sono al lavoro.....

Su MK online, il laser lo puoi configurare anche a singolo PIN di controllo e gli imposti il D6.

Scarichi il FW dal sito, lo apri con arduino IDE e verifichi queste impostazioni:

File CONFIGURATION_PIN:

#if ENABLED(LASER)
  #define LASER_PWR_PIN                   6
  #define LASER_PWM_PIN                   6
  #if ENABLED(LASER_PERIPHERALS)
    #define LASER_PERIPHERALS_PIN         NoPin
    #define LASER_PERIPHERALS_STATUS_PIN  NoPin
  #endif
#endif

Poi sul CONFIGURATION_LASER:

#define LASER_CONTROL 1 // questo è un bug del configuratore, in qualunque modo tu configuri il laser, il valore nel FW non cambia)

E se vuoi avere la regolazione del pwm A 8 BIT (DA 0 A 255) togli le // a questa riga:
//#define INTENSITY_IN_BYTE

Altrimenti lavora in percentuale 0-100%

In questa maniera, alimento direttamente il laser con i +12 e dal pin D6 mi esce un PWM TTL per il pilotaggio.

Sul configuratore online, ricordati di impostare anche la frequenza della ventola a 244Hz - 16 Value nella sezione dedicata alle ventole. Altrimenti la frequenza è bassa e ciò comporta che: 1) vedi il laser che sfrafalla. 2) se provi a "tagliare"un quadrato, questo verrà tutto tratteggiato e non una linea continua.

Ho testato questa configurazione su una MKS GEN 1.4 e funziona bene.

Poi, quando fai i test ricordati di:

Fare la Home (G28)
Impostare ala potenza del laser (M3 SXXX (Percentuale o valore binario))
Dare il comando di far muovere per tagliare (G1 Xxx Yxx Fxx)

Ricorda che solo quando dai il comando di movimento il laser si accende durante gli spostamenti e si spegne appena questi terminano,

Buona gionata
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login