Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps-fd+induino due

Posted by voodooo 
Ramps-fd+induino due
May 20, 2018 01:12PM
Buonasera, come da presentazione inizio a scassare con qualche domanda grinning smiley spero che non mi ucciderete per la mia incompetenza e le domande sciocche annesse!!

Allora sto costruendo una corexy un po stramba, ma lasciamo stare i dettagli della meccanica, partiamo dalle cose piu complesse... sotto consiglio di un amico ho preso una ramps-fd della geeetech v1 con annesso induino due r3, ero partito con mettere marlin4due ma non ci son riuscito con il arduino ide, anche mettendo le librerie avevo mille errori, ho tentato quindi con marlinkimbra e con una configurazione custom ma semistock son riuscito a farlo compilare e verificare e inviare all'hardware, ora dato che come elettronica ho solo questi 2 componenti ho provato poi a modificare con il compilatore online i parametri per un fargli vedere n lcd della mia anet a6(poi mi son ricordato che non ho la schedina di conversione per lcd drinking smiley ) ma ho notato che mi dava errore nella verifica... non capisco come mai... per ora son rimasto con queste impostazioni felice di essere riuscito nel mio primo upload di un firmware su tale hardware! ora volevo chiede a chi di dovere, dovendo comprare un lcd per non depredare la mia anet grinning smiley ho letto che marlinkimbra non supporta mks tft28, poi pero mi sono imbattuto in discussioni in cui utenti asserivano di averlo fatto funzionare?? inoltre con tale ramps posso avere ancora il supporto dell'sd? o devo andare sempre di usb e pc collegato?


grazie intanto per le info buona serata
Re: Ramps-fd+induino due
May 20, 2018 01:45PM
E ci sono ancora dubbi su questo mks tft... Queso display non è un display direttamente controllato da FW, ma emula l'host come se ci fosse un PC collegato quindi per il firmware che ci sia o no è indifferente lo si compila come se non ci fosse.
Il problema è che questo LCD ha un suo firmware che LUI non è compatibile con i nuovi protocolli di comunicazione in seriale e quindi è incompatibile con qualsiasi FW nuovo...
Se metti quel display se non erro ha una SD, ed è lui che legge i file e manda i gcode come se fosse un PC collegato quindi usando sempre la seriale, mentre i lcd classici hanno la sd letta direttamente dal firmware..
Miei 2c metti un LCD tipo nextion e monta il lettore SD sulla ramps FD in modo che sia effettivamente autonoma...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd+induino due
May 21, 2018 01:06AM
Ciao Mago, se ho ben capito leggendo in giro sei te l'autore del MK, ti faccio i miei complimenti x tale opera!
Avevo letto di questa forte problematica, da quel che vedo il nexion è bello allo stesso modo, se ho compatibilità superiore mi orienti su quello. Ci sono varie dimensioni, quale consigli? Inoltre dove trovo l'hardware e dove lo collego sulla ramps-fd sd? Grazie del tempo che dedichi alle risposte

Edited 1 time(s). Last edit at 05/21/2018 01:11AM by voodooo.
Re: Ramps-fd+induino due
May 21, 2018 02:19AM
Grazie, ma il grande merito va a chi sta scrivendo Marlin.
Detto ciò, il nextion ufficiale supportato da MK è il 4,3" oppure il 5" e il 7", ma enanched.
Prima di fare l'acquisto però informati bene, perché la visione del display da parte del sottoscritto è di una funzione minimale, cioè solo ed esclusivamente rivolta alla stampa.
il display si collega sulle porte seriali di arduino due, bisogna vedere per cosa sono state usate sulla tua scheda o se sono state riportate esattamente su dei connettori.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd+induino due
May 21, 2018 07:01AM
Cioè mi stai chiedendo se fisicamente ci sono collegati i connettori tra Arduino e la ramps?
Re: Ramps-fd+induino due
June 02, 2018 12:22PM
[www.banggood.com]

posso andar sereno a prenderlo? devo ordinare altro?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2018 12:22PM by voodooo.
Re: Ramps-fd+induino due
June 02, 2018 12:47PM
Guarda bene perchè il mago ti ha detto che serve enanched... e se guardi sul sito quelli con quella caratteristica hanno una K nella sigla al posto della T come quello scelto da te...

Agg....

Il mago ha risposto in un altro post su " Progetti e nuove Idee" e dice che per il 4,3 vanno entrambi bene...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2018 11:20AM by Dariuzzo.
Re: Ramps-fd+induino due
June 03, 2018 01:51PM
a parte che non so cosa sia enanched grinning smiley cmq leggendo bene quello che ha scritto, avevo ben capito che il 4.3andava bene cosi mentre per il 5 e il 7 serviva enanched winking smiley
Re: Ramps-fd+induino due
June 03, 2018 02:13PM
sad smiley vero... ed è anche scritto in un buon italiano.... sono forse io che ne ho perso l' abitudine di leggere in italiano dopo 8 anni di svizzera francese ed ora 1 1/2 di inglese del nord inghilterra.... sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2018 02:14PM by Dariuzzo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login