Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

UBL e MK4duo

Posted by onekk 
UBL e MK4duo
May 25, 2018 09:14AM
Saluti a tutti, ho provato ad usare l'UBL su MK4duo.

Ho riscontrato alcune incongruenze:

premessa, ho montato un probe induttivo che è "ovviamente" più alto del nozzle, quindi dovrei mettere il parametro:

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE 0.4

in positivo perché in negativo mi abbassa l'asse di più del dovuto e il nozzle tocca sul piatto

le istruzioni però nel configuratore online e nel file Configuration_Cartesian.h dicono il contrario

#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE -1     // Z offset: -below [of the nozzle] (always negative!)


Probabilmente si riferiscono ad un probe tipo BL Touch oppure ad un microswitch dispiegato con un servo.


Un secondo problema che ho riscontrato è che se attivo il

#define G26_MESH_VALIDATION

lo devo fare in modo manuale, questa funzione è supportata da MK4duo?

Attivando UBL ottengo una serie di menu

Come fare ad usarli, ho provato la voce "UBL passo passo"

ma mi si muove il nozzle e fa la probe solo su tre punti, usando la posizione della sonda:

1) in centro al piatto
2) a destra alla massima X
3) alla massima Y (dietro) e alla massima X

poi torna al centro esatto con la punta del nozzle

Ho notato una cosa, nei dati della mesh

#define GRID_MAX_POINTS_X 3
#define GRID_MAX_POINTS_Y 3
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 20
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 180
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 180

però essendo la mia sonda montata con un offset di X 44 e Y40 sottraendo -10 sia in X e in Y (la mia HOME è a x=-10, y-10, z=0.1) la minima posizione raggiungibile dalla probe sarebbe X 34 e Y30, non è che il sistema di calcolo me le esclude per quello?

usando il menu "UBL Strumenti" (o Strumenti UBL) e facendo "Mesh ABS" fa la stessa cosa ma prima riscalda il piano a 100°C

dando "Valida Mesh ABS" mi sarei aspettato che "stampasse" il pattern di validazione ma in pratica fa la Homing.

per evitare di intasare il forum, il sistema è lo stesso di Marlin? (così eventualmente provo a guardare lì per toglermi i dubbi)



Giocando con il valore di Z probe Offset dovrei tarare la distanza esatta del nozzle dal piatto in fase di stampa, ho capito bene?


Allego il mio file Configuration_Overall.h


Sono passato ad ABL e sembra essere più semplice da settare.

Non elimino questo post ma lo barro perché altrimenti rischia di generare confusione ad altri utenti.


Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/26/2018 06:59AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (46 KB)
Re: UBL e MK4duo
May 25, 2018 11:50AM
Nulla sono passato ad ABL e sembra essere più semplice da settare.

Cancello i post perché altrimenti rischiano di generare confusione ad altri utenti.

Saluti

Carlo D.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/26/2018 06:58AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: UBL e MK4duo
May 25, 2018 12:33PM
Cominciamo con il primo punto la sonda non può toccare il piano prima del nozzle quindi è per forza più alta ma deve intervenire prima che il nozzle tocchi il piano quindi è per forza negativo non può essere positivo l'offset...


Secondo punto certo i punti vanno calcolati tenendo conto dell'offset della sonda quelli dati di default non vanno bene. Alcuni parametri non ci sono nel configuratore, ma se ci sono nella configurazione certo che vanno..

Terzo punto si il sistema è lo stesso, ma prima devi fare tutta la procedura di ubl se non la finisce non fa nulla...

Quarto punto i valori ricordati che sono salvati in eeprom quindi si cambiano con il comando, la prima cosa è verificare che lo zero sia zero. E l'offset serve per tarare lo zero al centro una volta fatto non va più toccato..

Edited 2 time(s). Last edit at 05/25/2018 12:38PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: UBL e MK4duo
May 25, 2018 12:56PM
Ho usato l'ultima versione (qualche revisione fa generava errore di compilazione), e sono passato all ABL Bilineare.

Sembra più semplice da settare e rispetta le impostazioni negative del Z_OFFSET_FROM_NOZZLE.

impostando i valori di

#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 35
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 180
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 31
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 180

e di

#define PROBE_PT_1_X 35
#define PROBE_PT_1_Y 180
#define PROBE_PT_2_X 35
#define PROBE_PT_2_Y 31
#define PROBE_PT_3_X 180
#define PROBE_PT_3_Y 31

Il probing funziona correttamente nei punti previsti.

Non ho capito bene se è necessario settarli tutti e due, ma per sicurezzo l'ho fatto.

Attivando nel Configuration_Overall.h la voce

#define G26_MESH_VALIDATION

Funziona bene anche la generazione del pattern di test del livellamento del piano.


Grazie per le dritte.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2018 07:05AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login