Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra va modificato?

Posted by mga 
mga
Marlinkimbra va modificato?
May 31, 2018 09:18AM
Quando genero un firmware da Marlinkimbra, nonostante tutti i parametri che io inserisco, se apro con Arduino, li trovo sempre inalterati. Fino ad oggi ho sempre modificato a mano di nuovo… ma sono sicuro che quelli da me inseriti sono scritti nel firmware generato perché se anche io non modificassi nulla e poi ricaricassi nel sito, mi prende quelli corretti. Ora il mio dubbio è che non debba mai toccare nulla nelle impostazioni quando apro il file direttamente. Qualcuno lo sa?
Re: Marlinkimbra va modificato?
May 31, 2018 10:58AM
Quote
mga
...Ora il mio dubbio è che non debba mai toccare nulla nelle impostazioni quando apro il file direttamente...

Se si dovesse modificare a mano il configuratore on line non servirebbe...
... probabilmente te fai tutte le tue modifiche sul file Configuration.h, come per i Marlin "normali", ma l'MK usa i file overall... li trovi tutto quello che hai impostato nel configuratore on line!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Marlinkimbra va modificato?
May 31, 2018 11:46AM
Hai attivato la EEPROM? Ormai lo sanno anche i sassi che ad ogni avvio vengono caricate le impostazioni salvate in EEPROM. Quindi, quando aggiorni il firmware, sulla EEPROM rimangono le vecchie opzioni (ed è il motivo per cui ti sembra che alcuni valori del configuratore vengano ignorati) mentre le nuove impostazioni vengono salvate insieme al firmware stesso sulla program memory, anch'essa persistente. Quindi, dopo qualsiasi aggiornamento del firmware, per rendere permanenti le nuove impostazioni devi prima selezionare le impostazioni della program memory e poi devi sovrascrivere questi valori nella EEPROM. Ergo, prima devi dare il comando M502, poi l'M500 e infine l'M501

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2018 11:48AM by iosonopersia.


iosonopersia

Stampante: P3Steel v2.6 (progetto personale)
Hotend: ImmaginaECrea V4
Firmware: MK4duo 4.3.6
Wiki di MK4duo: [mk4duowiki.altervista.org]
mga
Re: Marlinkimbra va modificato?
May 31, 2018 12:30PM
come si selezionano le impostazioni della program memory?
Io fino ad ora ho sempre fatto così: alcune impostazioni le ho cambiate dal firmware, altre invece tramite l'host inviando i comandi Gcode e poi salvando con M500. Quello che mi scrivi ora invece … beh io non ero tra quei sassi
Re: Marlinkimbra va modificato?
May 31, 2018 01:19PM
Una foto vale piu di mille parole.... e come a detto Luca

Qui sono i valori che vedi e che tu non dovresti toccare anche se sono a zero., ho evidenziato un esempio....... perche ci pensa l' overall



Qui sono i dati che vengono inseriti al posto degli zero e che vengono gestiti dall' overall che imposti in internet



Questa e la parte che riinserisce i dati ogni volta che apri il sito internet e vedi apparire i tuoi dati....



Quindi se volessi fare a mano (ma non capisco il perchè) dovresti cambiarli nella posizione evidenziata della seconda foto e se vuoi farti del male e ritrovarli la prossima volta nel configratore online li devi cambiare nella terza parte, foto tre......
Quindi vadi di online che va bene

PS... io non uso Eprom... ma lo faccio con conoscienza di causa......
Re: Marlinkimbra va modificato?
June 01, 2018 03:52AM
Quote
mga
come si selezionano le impostazioni della program memory?

mga, l'ho già scritto come si fa: con M502.
Il comando M502 sostituisce i valori attualmente in uso dalla stampante (residenti in RAM, vengono resettati allo spegnimento) con quelli impostati dal configuratore (residenti in program memory, rimangono anche dopo spegnimento). Quindi per evitare che poi vengano resettati devi dare M500, in modo che vengano salvati anche in EEPROM. A questo punto nelle 3 diverse memorie hai salvato i valori corretti. Al successivo riavvio verranno letti i dati dalla EEPROM e quindi sarà tutto ok.

Quote
mga
Io fino ad ora ho sempre fatto così: alcune impostazioni le ho cambiate dal firmware, altre invece tramite l'host inviando i comandi Gcode e poi salvando con M500.

Alcune impostazioni non sono salvabili su EEPROM, purtroppo. Per tutte le altre, c'è l'M502 che fa quel che facevi tu ma in automatico in un battito di ciglia.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2018 03:55AM by iosonopersia.


iosonopersia

Stampante: P3Steel v2.6 (progetto personale)
Hotend: ImmaginaECrea V4
Firmware: MK4duo 4.3.6
Wiki di MK4duo: [mk4duowiki.altervista.org]
mga
Re: Marlinkimbra va modificato?
June 01, 2018 04:34AM
Ho impiegato molto a capire come inserire i settaggi tramite l'host. Ora cambio agilmente le geometrie e le salvo con M500. Dove posso trovare qualche esempio di quello che dici tu o magari un elenco dei comandi?
Per esempio se io volessi cambiare i baudrates…

gli esempi sono come le foto… aiutano a capire.
Re: Marlinkimbra va modificato?
June 01, 2018 04:42AM
Probabilmente, (e come al solito una bella guida magari servirebbe da qualche parte).

A differenza di Marlin, MK4duo ha il file Configuration_Overall.h che è generato dal configuratore online.

Quando si configura MK4duo, tutti i valori che sono presenti nel file Configuration_Overall.h hanno la precedenza sui valori dei singoli Configuration_xxx.h.


/**
 * Configuration_Overall.h
 * Here you can define all your custom settings and they will overwrite configurations in the main configuration files.
 */


In effetti poi in MK4duo volendo trasferire una configurazione da una versione all'altra (ad esempio per prove) copiando ad esempio da Github l'ultima versione del firmware è necessario copiare due file

  1. Configuration_Overall.h
  2. Configuration_Pins.h

Alla fine di Configuration_Overall.h esiste una sezione che comincia con queste righe:


/* Below you will find the configuration string, that created with Configurator tool online marlinkimbra.it
========== Start configuration string ==========


Qui vengono salvati i valori che poi vengono presi dal configuratore online per riempire le caselle con i valori ad esempio della versione precedente.

Nel file Configuration_Overall.h in questa sezione sono salvati anche i valori che poi vanno a finire in Configuration_Pins.h.

Il configuratore online poi scarica una versione "ridotta" di quello che si trova in Github che poi è in buona sostanza la sottodirectory MK4duo della directory principale presente in Github con i due file:

  1. Configuration_Overall.h
  2. Configuration_Pins.h

opportunamente compilati con i valori richiesti nel configuratore online.

Una piccola nota a futuro monito.

Quando scaricate una versione di MK4duo e magari non viene compilata correttamente, potrebbe accadere che la versione contenuta nel file che scaricate contenga dati errati perché propio in quel momento vengono postate delle modifiche al FW.

Dopo essersi accertati che:

  • Arduino IDE sia alla versione più recente
  • Le librerie necessarie siano presenti ed aggiornate


Prima di inveire contro il Mago che sebbene magari ne abbia la colpa, lavora "Gratis et amore Dei" per noi, sarebbe meglio:

  1. Riaprire il Configuratore Online - con la versione corretta del firmware
  2. Dargli in pasto il file Configuration_Overall.h che ha questo punto contiene tutti i valori precedenti.
  3. Riscaricare una versione "sperabilmente corretta" del FW
  4. Compilare quella

In genere il problema si risolve.

Però c'è un trucco nel Configuratore Online che a volte vi frega.

Alcuni valori vengono visualizzati solo se selezionate altri valori ad esempio "Enable LCD Bed Levelling" se si sceglie Z probe Manually se voi selezionate "Enable LCD Bed Levelling" e poi magari cambiate idea e mettete invece Z probe Servo la casella "Enable LCD Bed Levelling" rimane settata ma sparisce dalla vostra vista.

Se poi mandate in compilazione vi da errore perché le due opzioni Z probe Servo e "Enable LCD Bed Levelling" vanno in conflitto.

Quindi per uscire dall'impasse, se scegliendo un'opzione si aprono delle scelte, a meno che non siano solo dei valori da modificare ad esempio "Step/mm", una buona pratica è quella di riportare come in origine le opzioni con le caselle di spunta, perché in genere quelle opzioni corrispondono a dei #define che vengono attivati e disattivati.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile a qualcuno.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2018 04:42AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login