Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Repetier-host V2.1.2 layer 0 e z-offset problemi

Posted by grattila 
Repetier-host V2.1.2 layer 0 e z-offset problemi
June 05, 2018 04:41AM
ciao a tutti,la mia situazione è questa.geeetech i3b gt2560 e software v2.1.2 . la uso con scheda SD .non è collegata al pc.firmware marlin. i problemi sono 2.
il primo è che effettuando lo slice (con sic3r, uso solo questo) il layer numero 0 non compare.nello slic3r ho varie impostazioni che ho creato , che seleziono dai menu a tendina prima di fare lo slice.associo una configurazione di spessore layer + il suo ugello.esempio layer 0.16 ugello 0.2 (80% di spessore rispetto all'ugello).in questo momento se utilizzo 0.25 Layer con ugello 0.3 dopo lo slice il layer numero 0 compare.con le restanti 5 configurazioni invece questo scompare.le impostazioni sono le stesse (spessore e ugello esclusi ovviamente).quindi la stampante parte dal layer 1 aggiungendo a Z lo spessore di un layer. escludendo la mancanza di layer 0 utilizzo questa tecnica: taro l'offset con il fine corsa e livello piatto a 0,5 mm con uno spessore molto preciso, e dallo slic3r (nelle impostazioni estrusore)sottraggo l'offset in base allo spessore layer, esempio 0.5-0.16 =0.340 quindi Zoffset = - 0.340.(per layer 0.16 ugello 0.2).
quindi problema 1= non compare il layer numero 0 sul repetier(cioè è spostato a layer 1,lo dico con certezza in quanto presenta il contorno di skirt);
inoltre problema 2 la stampante non sembra seguire piu lo z offset negativo,quindi l'ugello non scende alla corretta altezza per il primo layer,nel g-code è presente la corretta zoffset , che include l'aggiunta di un valore negativo per compensare il layer 0 inesistente(esempio layer 0.16: 0.5-0.340-0.16= -0.5).è escluso un problema meccanico. sul display zoffset è indicata come 0 quando la stampante fa il primo layer(onestamente non ricordo se prima dava valori negativi)

prima funzionava tutto a meraviglia ,non capisco se la causa è l'aggiornamento del repetier o altro. e ripeto, lo scherzo non si presenta con una delle configurazioni,ma nonostante io abbia spulciato ogni parametro le uniche differenze sono quelle necessarie (spessore layer e diametro ugello)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login