Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l

Posted by alil2096 
ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 09, 2018 01:20PM
Ciao ragazzi, sono latitante dal forum per diversi problemi, personali e lavorativi..

Comunque, venendo all'argomento del topic, ho la scheda in oggetto, di cui allego anche la foto, una MKS base_l v2.0.

Le uscite sono 2 per gli estrusori, una per il piano e una per la ventola. Il produttore dice che la mappatura dei pin è la stessa che per la ramps 1.4, e quindi nel firmware marlin puro (purtroppo non ho potuto usare il MK, il tft che uso non è supportato sad smiley ). Ho impostato la mappa dei pin HHB, ed è tutto funzionante, hotend 1, hotend 2, ventola sempre accesa sul corpo dell'hotend, il bed, insomma, va tutto, ho già fatto diverse stampe con successo. Voglio collegare la ventola per il pla, ma sulla ramps non c'è modo di fare nulla, se non usare l'espansione. Avendo io una scheda con l'uscita libera fatta apposta, mi chiedevo se ci fosse la possibilità di fare qualcosa senza usare ulteriori espansioni.

Spero di essermi spiegato,
grazie a chiunque abbia la voglia di rispondermi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - photo_2018-06-09_19-19-50.jpg (115.3 KB)
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 09, 2018 01:46PM
Scusami che versione di Marlin hai messo??
Il display che usi tft non è supportato quale intendi, ci sono tutti i display che ha Marlin nel MK4duo...
Che pin ha l'uscita della ventola, basta che imposti quella come fan_pin...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 09, 2018 02:07PM
Il pin DOVREBBE (e dico dovrebbe perchè la documentazione sulla scheda è davvero molto molto scarsa) essere il 9 (come sulla ramps, almeno a leggere qui, che parrebbe essere la mia scheda, anche se ha un altro nome), ma impostandolo qui:

#define USE_CONTROLLER_FAN
#if ENABLED(USE_CONTROLLER_FAN)
#define CONTROLLER_FAN_PIN 9 // Set a custom pin for the controller fan
#define CONTROLLERFAN_SECS 60 // Duration in seconds for the fan to run after all motors are disabled
#define CONTROLLERFAN_SPEED 255 // 255 == full speed
#endif

compila ma non funziona, caricandolo sulla scheda, accendendo e spegnendo la ventola sia da RH che da lcd non varia nulla.

Questa parte di codeice la trovo nel configuration_adv.h

Il firmware che sto usando, scusa se non l'ho scritto prima, è il Marlin-bugfix, ultima release ufficiale prima della 2.0, se non sbaglio.

p.s. il tft è quello della mks winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 09, 2018 02:22PM
No non è la fan controller ma la fan normale che devi cambiare il pin, ma se setti HHB nel file della scheda viene cancellato il 9 perché il 9 è quello del secondo hotend.
I pin con la scheda EEB sono 8 per il bed, 9 Hoteind 1 e 10 Hotend 0.
Quindi deve essere un altro, ma lo devi mappare poi...

Dimmi la version esatta perché quel display non è supportato da nessun firmware, è lui che emula l'host quindi nel fw non setti alcun display... Però io ho lo stesso protocollo di comunicazione seriale che ha Marlin quindi se funziona su Marlin funziona su MK e se non funziona su MK non può funzionare su Marlin.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2018 02:23PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 09, 2018 02:36PM
Però, se io compilo come da codice sopra, e quindi assegnando il pin 9 alla ventola e all'hotend 2, non dovrebbe darmi l'errore che quel pin non serve a quello scopo?

E per sapere quale pin è c'è un modo? Cioè, come faccio a farlo funzionare?

Inoltre, quando tu dici fan controller e fan normale a quale ti riferisci?


Per lo schermo, non l'ho sottomano adesso, appena lo recupero ti dico tutto, però su marlin normale mi funzionava, senza problemi. Appena l'ho in mano te lo dico, il modello esatto, per il momento mi interessa capire la storia della ventola che non mi fa dormire la notte. angry smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 09, 2018 03:12PM
Allora tu puoi mettere qualsiasi pin mica ti da errore se già usato, altrimenti ci vorrebbero una miriade di controlli solo dopo non va perché accendi una cosa e se ne accende un'altra..
La controller fan è una fan che serve per raffreddare la board... Tu devi settare il pin della fan_pin..
Nel file della tua scheda trovi..

#ifndef FAN_PIN
  #if ENABLED(IS_RAMPS_EFcool smiley || ENABLED(IS_RAMPS_EFF)  // Hotend, Fan, Bed or Hotend, Fan, Fan
    #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #elif ENABLED(IS_RAMPS_EEF) || ENABLED(IS_RAMPS_SF) // Hotend, Hotend, Fan or Spindle, Fan
    #define FAN_PIN        RAMPS_D8_PIN
  #elif ENABLED(IS_RAMPS_EEcool smiley                         // Hotend, Hotend, Bed
    #define FAN_PIN         4   // IO pin. Buffer needed
  #else                                               // Non-specific are "EFB" (i.e., "EFBF" or "EFBE")
    #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #endif
#endif

Come vedi nel caso di ramps EEB lo mette sul 4 quello normalmente usato dalla ramps sul connettore servo. Ora è da capire quale sia il pin della tua scheda per la fan, forse è proprio il 4 oppure un altro ma questo lo devi sapere tu.. Ma non c'è già su marlin la scheda MKS??

Sul MK4duo c'è e i pin sono 10 per Hotend 0, 7 per Hotend 1, 10 per il bed, e appunto il 9 per la fan.. Se cosi fosse non va bene la ramps in HHB perché ti mappa i pin sbagliati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 05:14AM
Se vado nel file di configurazione della mks, mi rimanda giustamente al file di configurazione dei pin della ramps.. aprendolo, trov questa sezione:

#define HEATER_0_PIN     RAMPS_D10_PIN

#if ENABLED(IS_RAMPS_EFB )                      // Hotend, Fan, Bed
  #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #define HEATER_BED_PIN RAMPS_D8_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EEF)                    // Hotend, Hotend, Fan
  #define HEATER_1_PIN   RAMPS_D9_PIN
  #define FAN_PIN        RAMPS_D8_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EEB )                    // Hotend, Hotend, Bed
  #define HEATER_1_PIN   RAMPS_D9_PIN
  #define HEATER_BED_PIN RAMPS_D8_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EFF)                    // Hotend, Fan, Fan
  #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #define FAN1_PIN       RAMPS_D8_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_SF)                     // Spindle, Fan
  #define FAN_PIN        RAMPS_D8_PIN
#else                                          // Non-specific are "EFB" (i.e., "EFBF" or "EFBE")
  #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #define HEATER_BED_PIN RAMPS_D8_PIN
  #if HOTENDS == 1
    #define FAN1_PIN     MOSFET_D_PIN
  #else
    #define HEATER_1_PIN MOSFET_D_PIN
  #endif
#endif

#ifndef FAN_PIN
  #define FAN_PIN           4   // IO pin. Buffer needed
#endif

In cui mi dice che ho il pin 9 occupato dall'heater 1 e il bed assegnato al pin 8. Effettivamente l'hotend 2 al momento è staccato, e questo spiegherebbe come mai non succede nulla accendendo o spegnendo la ventola se l'assegno al pin 9.

Dalle ultime 3 righe di codice che ho riportato mi pare di capire che la ventola sia assegnata al pin 4, corretto?

Quindi ora devo solo capire quale sia il pin 4 e provare a collegare lì la ventola.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 05:35AM
Quello che non capisco è: se ho una scheda con 4 uscite, ed uso la mappatura della ramps, che di uscite ne ha 3, vuol dire che ho un output vuoto. Quindi, in teoria, devo riuscire a capire che pin è associato alla mia uscita libera per assegnare la ventola, giusto?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 08:02AM
Quote
MagoKimbra
Sul MK4duo c'è e i pin sono 10 per Hotend 0, 7 per Hotend 1, 10 per il bed, e appunto il 9 per la fan.. Se cosi fosse non va bene la ramps in HHB perché ti mappa i pin sbagliati...

Ma scusa ma se te l'ho scritto quel'è in MK4duo è già mappato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 08:20AM
Momento, ci sto capendo poco.

Dal pezzo di codice che ho messo si capisce che:

hotend0 -> pin 10
hotend1 -> pin 9
bed -> pin 8

io ad esempio il pin 7 non lo vedo, come invece avevi scritto tu.. quindi potrebbe essere quello il pin assegnato alla ventola?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 08:23AM
Ma tu lo stai vedendo su Marlin... Io ti sto dicendo MK i pin sono 7 8 9 e 10 quindi tranne il bed che ha sempre l'uscita 8 perché ha l'alimentazione separata gli altri li puoi usare come vuoi, quindi se marlin usa 9 e 10 rimane fuori il 7...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 08:46AM
Quote
MagoKimbra
Ma tu lo stai vedendo su Marlin... Io ti sto dicendo MK i pin sono 7 8 9 e 10 quindi tranne il bed che ha sempre l'uscita 8 perché ha l'alimentazione separata gli altri li puoi usare come vuoi, quindi se marlin usa 9 e 10 rimane fuori il 7...

ok, ora mi è chiaro.

Quello che ho fatto è stato:

nel file pin_RAMPS.h:
cambiare il valore 4 in 7 nelle righe di codice
#ifndef FAN_PIN
  #define FAN_PIN           4   // IO pin. Buffer needed
#endif


nel file configuration.adv.h
cambiare il valore da 7 a 4 perchè se lascio 7 mi rilascia errori che lo stesso pin non può avere due funzioni (ed è l'errore al quale mi riferivo all'inizio del post) nelle righe di codice:
#define USE_CONTROLLER_FAN
#if ENABLED(USE_CONTROLLER_FAN)
  #define CONTROLLER_FAN_PIN 7        // Set a custom pin for the controller fan
  #define CONTROLLERFAN_SECS 60          // Duration in seconds for the fan to run after all motors are disabled
  #define CONTROLLERFAN_SPEED 255        // 255 == full speed
#endif

Ma continua a non funzionare.. ho due ventole, di cui solo una è attaccata, e le collego entrambe, una alla volta, per vedere che non sia la ventola difettosa (sono nuove, ma non si sa mai)..

ora, partendo dal presupposto che sbaglio sicuro, volevo sapere dove grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 09:20AM
Magari la stai attaccando all'uscita sbagliata! Hai detto che ce ne sono 2 per gli hotend e sul secondo non c'è attaccato nulla... Potrebbe essere quello..

Guarda se mi tocca vedere come si configura marlin!!!

Allora file della MKS un marlin
#define BOARD_NAME "MKS BASE 1.0"

//
// Heaters / Fans
//
// Power outputs EFBF or EFBE
#define MOSFET_D_PIN 7

#define CASE_LIGHT_PIN            2

//
// M3/M4/M5 - Spindle/Laser Control
//
#define SPINDLE_LASER_PWM_PIN     2   // MUST BE HARDWARE PWM
#define SPINDLE_LASER_ENABLE_PIN 15   // Pin should have a pullup!
#define SPINDLE_DIR_PIN          19

#include "pins_RAMPS.h"


E già quà vedevi che c'era il pin 7...

Poi i power sono EFBF or EFBE
Quindi Hotend Fan Bed Hotend
Ora è più chiaro??


Dopo di che io vedo nel file della ramps

#if ENABLED(IS_RAMPS_EFcool smiley                      // Hotend, Fan, Bed
  #define HEATER_BED_PIN   RAMPS_D8_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EEF)                    // Hotend, Hotend, Fan
  #define HEATER_1_PIN     RAMPS_D9_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EEcool smiley                    // Hotend, Hotend, Bed
  #define HEATER_1_PIN     RAMPS_D9_PIN
  #define HEATER_BED_PIN   RAMPS_D8_PIN
#elif ENABLED(IS_RAMPS_EFF)                    // Hotend, Fan, Fan
  #define FAN1_PIN         RAMPS_D8_PIN
#elif DISABLED(IS_RAMPS_SF)                    // Not Spindle, Fan (i.e., "EFBF" or "EFBE")
  #define HEATER_BED_PIN   RAMPS_D8_PIN
  #if HOTENDS == 1
    #define FAN1_PIN       MOSFET_D_PIN
  #else
    #define HEATER_1_PIN   MOSFET_D_PIN
  #endif
#endif

#ifndef FAN_PIN
  #if ENABLED(IS_RAMPS_EFcool smiley || ENABLED(IS_RAMPS_EFF)  // Hotend, Fan, Bed or Hotend, Fan, Fan
    #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #elif ENABLED(IS_RAMPS_EEF) || ENABLED(IS_RAMPS_SF) // Hotend, Hotend, Fan or Spindle, Fan
    #define FAN_PIN        RAMPS_D8_PIN
  #elif ENABLED(IS_RAMPS_EEcool smiley                         // Hotend, Hotend, Bed
    #define FAN_PIN         4   // IO pin. Buffer needed
  #else                                               // Non-specific are "EFB" (i.e., "EFBF" or "EFBE")
    #define FAN_PIN        RAMPS_D9_PIN
  #endif
#endif


Quindi non essendo definita nessuna configurazione ramps i valori finali sono già di suo:
HEATER_0_PIN 10
HEATER_BED_PIN 8
HEATER_1_PIN 7
FAN_PIN 9

Quindi non devi definire un bel niente è già tutto definito...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2018 09:24AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ventola PLA con configurazione EEB - MKS base_l
June 10, 2018 09:38AM
Si, tra le righe.

Il mio errore iniziale è stato quello di settare come scheda madre arduino, complice il produttore che sul suo sito diceva di fare così, che mi inibiva uno dei 4 mosfet. Ora, cambiando la scheda, passando da ramps a mks, che riprende i pin dalla ramps, mi sono trovato tutto uguale con la sola differenza del mosfet 7 abilitato.

Mille grazie Mago, senza di te davvero non ne sarei mai venuto fuori..

(P.S. se mi dici che il tft va anche sul tuo allora torno a provarci, preerirei di gran lunga il MK al marlin originale)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2018 09:38AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login