Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GT2560 Firmware Marlin Anet A8

Posted by Kevin Mitnick 
GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 22, 2018 11:36AM
Ciao a tutti,

ho un grosso problema con la scheda GT2560, comprata in sostituzione perchè quella stock della Anet A8 si è guastata.
Premetto e mi scuso anticipatamente ma non sono un grande esperto.

Voglio caricare il Firmware Marlin, ma non riesco, spiego meglio.

- Ho collegato al pc tramite il cavo usb la scheda, spoglia di driver e senza alimentazione, il pc la riconosce sulla porta com.
- modifico su arduino, il tipo di scheda.
- modifico il define del tipo della scheda madre.
( ps: magari questo è il primo mio errore, come configuration.h posso utilizzare quello della Anet dei file di esempio? )

potete lincarmi qualche guida? o ventualmente un Vostro configuration.sh funzionante?(se è possibile)

ma alla complilazione dello sckets mi dà il seguente errore:

Quote

In file included from sketch\MarlinConfig.h:40:0, from sketch\G26_Mesh_Validation_Tool.cpp:27: SanityCheck.h:825: error: 'LEFT_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(LEFT_PROBE_BED_POSITION < RIGHT_PROBE_BED_POSITION, "LEFT_PROBE_BED_POSITION must be less than RIGHT_PROBE_BED_POSITION."); ^ SanityCheck.h:825: error: 'RIGHT_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(LEFT_PROBE_BED_POSITION < RIGHT_PROBE_BED_POSITION, "LEFT_PROBE_BED_POSITION must be less than RIGHT_PROBE_BED_POSITION."); ^ SanityCheck.h:826: error: 'FRONT_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(FRONT_PROBE_BED_POSITION < BACK_PROBE_BED_POSITION, "FRONT_PROBE_BED_POSITION must be less than BACK_PROBE_BED_POSITION."); ^ SanityCheck.h:826: error: 'BACK_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(FRONT_PROBE_BED_POSITION < BACK_PROBE_BED_POSITION, "FRONT_PROBE_BED_POSITION must be less than BACK_PROBE_BED_POSITION."); ^ SanityCheck.h:827: error: 'LEFT_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(LEFT_PROBE_BED_POSITION >= MIN_PROBE_X, "LEFT_PROBE_BED_POSITION can't be reached by the Z probe."); ^ SanityCheck.h:828: error: 'RIGHT_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(RIGHT_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_X, "RIGHT_PROBE_BED_POSITION can't be reached by the Z probe."); ^ SanityCheck.h:829: error: 'FRONT_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(FRONT_PROBE_BED_POSITION >= MIN_PROBE_Y, "FRONT_PROBE_BED_POSITION can't be reached by the Z probe."); ^ SanityCheck.h:830: error: 'BACK_PROBE_BED_POSITION' was not declared in this scope static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION can't be reached by the Z probe."); ^

Edited 2 time(s). Last edit at 06/22/2018 11:39AM by Kevin Mitnick.
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 22, 2018 11:52AM
Non sono errori, è un sanitycheck ti sta dicendo cosa hai sbagliato a configurare, i punti dell'abl sono fuori dal piano tenendo conto degli offset della probe..
Basta che metti valori giusti..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 22, 2018 11:58AM
Ciao e grazie di aver risposto per prima cosa.

Ho utilizzato lo stesso configuratiin.sh della precedente maimboard stock.
Non saprei proprio cosa inserire/variare, sapresti darmi una mano?
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 23, 2018 06:46AM
Ho commentato questo qui:

//#define ENDSTOP_INTERRUPTS_FEATURE

perchè ho letto questo sullo screck di errore:

// Not all used endstop/probe -pins can raise interrupts. Please deactivate ENDSTOP_INTERRUPTS or change the pin configuration!

cosi' và.... ma non so a che funzione corrisponde.
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 23, 2018 10:06AM
Beh per marlin non so per MarlinKimbra MK4duo c'èil configuratore online, ABL lo uso sulla mia cartesiana P3Steel e va, presumo che scheda sia supportata, e mi pare che ci sia anche una configurazione per la Anet A8 in giro non dovrebbe essere complicato adattarla a MarlinKimbra.

Il funzionamento è simile però MK4duo un buon configuratore online che si prende carico di molte cose complicate come settare i #DEFINE quando sono collegati tra loro e magari vanno settati in punti diversi dei file.

Altro punto di forza di MK4duo è il file Configuration_Overall.h che ti permette di trasferire una configurazione tra versioni del firmware diverse caricando solo quello.

L'unica pecca è la documentazione fine, ma ci stiamo lavorando e il Mago lo trovi sul forum e se può aiuta.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 23, 2018 05:17PM
prova a mettere 30 160 30 160 e non piu e buggato
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 04:36AM
Quote
onekk
Beh per marlin non so per MarlinKimbra MK4duo c'èil configuratore online, ABL lo uso sulla mia cartesiana P3Steel e va, presumo che scheda sia supportata, e mi pare che ci sia anche una configurazione per la Anet A8 in giro non dovrebbe essere complicato adattarla a MarlinKimbra.

Il funzionamento è simile però MK4duo un buon configuratore online che si prende carico di molte cose complicate come settare i #DEFINE quando sono collegati tra loro e magari vanno settati in punti diversi dei file.

Altro punto di forza di MK4duo è il file Configuration_Overall.h che ti permette di trasferire una configurazione tra versioni del firmware diverse caricando solo quello.

L'unica pecca è la documentazione fine, ma ci stiamo lavorando e il Mago lo trovi sul forum e se può aiuta.

Saluti

Carlo D.


Perdonami... la colpa è mia che non sono un esperto...ma ho capito poko e niente..
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 04:37AM
Quote
subzero79
prova a mettere 30 160 30 160 e non piu e buggato

Puoi dirmi dove inserirli? Su che voci?
Grazie Sub.
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 05:01AM
Il firmware è il programma che ti permette di far funzionare la scheda, è una cosa abbastanza complicata per cui:

1) usi un firmware pre compilato che trovi in giro e che va bene per la tua scheda
2) ne compili uno tu con una guida online (devi leggere e soprattutto sapere bene cosa usi come motori, termistori, sonde e pin di collegamenti vari)
3) ne compili uno usando un firmware che abbia un configuratore online (e devi sapere le stesse cose del punto 2)
4) trovi una buonanima che te lo compili lui.

Nel tuo caso, hai comprato una scheda, non conosco le motivazioni per cui la scheda stock non vada bene.

Però se non vuoi sbatterti un pochino e imparare le cose, che vuol dire leggere alcune cosucce in giro e perderci un po' di tempo, le uniche vie che hai sono la 1 o la 4.

Però anche in questi casi devi comunque dirci cosa monta la tua stampante, perché anet A8 ce ne sono varie versioni e quindi ritorni ancora nella casistica del 2 e del 3, almeno per comunicarle alla buonanima del punto 4 oppure scegliere con cognizione di causa un firmware precompilato al punto 1.

Saluti e buone future stampe

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 10:57AM
Quote
onekk
Il firmware è il programma che ti permette di far funzionare la scheda, è una cosa abbastanza complicata per cui:

1) usi un firmware pre compilato che trovi in giro e che va bene per la tua scheda
2) ne compili uno tu con una guida online (devi leggere e soprattutto sapere bene cosa usi come motori, termistori, sonde e pin di collegamenti vari)
3) ne compili uno usando un firmware che abbia un configuratore online (e devi sapere le stesse cose del punto 2)
4) trovi una buonanima che te lo compili lui.

Nel tuo caso, hai comprato una scheda, non conosco le motivazioni per cui la scheda stock non vada bene.

Però se non vuoi sbatterti un pochino e imparare le cose, che vuol dire leggere alcune cosucce in giro e perderci un po' di tempo, le uniche vie che hai sono la 1 o la 4.

Però anche in questi casi devi comunque dirci cosa monta la tua stampante, perché anet A8 ce ne sono varie versioni e quindi ritorni ancora nella casistica del 2 e del 3, almeno per comunicarle alla buonanima del punto 4 oppure scegliere con cognizione di causa un firmware precompilato al punto 1.

Saluti e buone future stampe

Carlo D.

Ok...non sono un esperto...ma non scarso fino a questo punto tongue sticking out smiley molti termini ,mia culpa, mi sono oscuri
Il firmware che uso è già precompilato. La scheda madre originale ha un guasto al circuito che regola la temperatura dell'estrusore.Sono costretto al momento a stampare a bed spento. Ho invertito i circuiti sul firmware con quello del bed.
Detto questo ho degli aggiornamenti:
Ho collegato la scheda al raspberry con octoprint e un estrusore "volante". Funziona regolarmente...riscalda e risponde ai comandi. Quindi il mio problema al momento si riduce ad una corretta configurazione del display che rimane spento. Ovviamente "al momento" è questo il mio problema.. spero di non aver casini quando collegherò motori e tutto il resto.
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 11:23AM
Ok mi pare che esista la configurazione del diplay di una Anet A8 in giro nei define sia di Marlin che di MK4duo, però non so la scheda del display della Anet è pienamente compatibile con il pinout o le impostazione del display .

MI scuso ma dalle tue domande ho erroneamente inteso che eri proprio "digiuno di elettronica".

Ho trovato un post facendo una ricerca veloce sul fw marliin (da cui MK4duo è derivato) vedi se ti può essere utile.

Post sulle Issue di Marlin riguardo al display

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 12:13PM
devi dichiarara sul fw dove inizia a far il probe da destra a sx e da avanti in dietro in mm
Re: GT2560 Firmware Marlin Anet A8
June 24, 2018 12:44PM
// Set the boundaries for probing (where the probe can reach).
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 30
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 170
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 160
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login