Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Comandare due ventole con Marlin

Posted by Matteo_2Pm_ 
Comandare due ventole con Marlin
August 12, 2018 05:07AM
Salve a tutti ;

Vorrei pilotare due ventole separatamente con Marlin con configurazione Ramps 1.4 EFB , Dunque il problema e che non so come inserire la seconda voce "ventola" sul menu LCD 128*64 l'incremento della ventola sotto la rispettiva icona .
Smanettando un po sono riuscito a modificare la schermata inserendo l'estrusore il piano riscaldato e le due icone ventole , ho anche notato che inserendo nel file "pins_RAMPS.h" questa voce "
#ifndef FAN_PIN
#if ENABLED(IS_RAMPS_EFcool smiley || ENABLED(IS_RAMPS_EFF) // Hotend, Fan, Bed or Hotend, Fan, Fan
#define FAN_PIN RAMPS_D9_PIN
#define FAN1_PIN 5 "
scritta in rosso appare nel menù la voce "Ventola " con rispettivo pwm da o a 255
quindi ora ciò che non so e dove inserire le mie diverse animazioni per le ventole come farle attivare correttamente e inserire la percentuale sotto all'icona .

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
Re: Comandare due ventole con Marlin
August 12, 2018 09:38AM
in teoria le ventole che non comandi con i mosfet di bordo si possono configurare usando dei pin liberi aggiuntivi, ad esempio quelli di comando dei servo sulle uscite AUX.

Sempre in teoria si possono comandare le ventole per.

Hotend
PLA
Raffreddamento elettronica (attivabile anche in automatico solo quando i motori sono comandati)

ovviamente se hai più hot end puoi attivare per ogni hot-end la sua ventola corrispondente.


In marlin in teoria i codici per attivare le ventole secondo questa pagina del Wiki di RepRap

M106 P(numero ventola) S(velocità)

però secondo le note relative a marlin

Marlin 1.0 to 1.1.6 only supports a single fan. Marlin 1.1.7 and up supports up to 3 fans.

Nel menu dell'LCD in teoria dovresti averle da qualche parte (io uso MK4duo e ci sono) però ad esempio per la ventola dell'HE non riesci ad attivarla quando hai attivato l'automatismo che la accende in modo automatico quando superi una certa temperatura (FAN auto) perché il firmware la attiva ma immediatamente dopo la routine dell'automatismo te la spegne, se ti va bene vedi che si avvia (o si muove appena) e poi ritorna spenta.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Comandare due ventole con Marlin
August 12, 2018 09:50AM
Quello che vuole lui è visualizzarla sullo schermo cambiando la grafica del display e scrivere sotto la velocità...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Comandare due ventole con Marlin
August 12, 2018 10:10AM
Grazie Onekk ma non è quello che ho chiesto ,come ha già scritto MagoKimbra voglio cambiare la grafica e scrivere la velocità ....
Comunque sono riuscito nel mio intento solo a metà;
Nel file "pins_RAMPS.h " settare il pin per la seconda ventola
Nel file "dogm_bitmaps.h " ho aggiunto le 4 differenti animazioni :
ANIMAZIONE ZERO
Entrambe le ventole spente
ANIMAZIONE UNO
Prima ventola accesa seconda ventola spenta
ANIMAZIONE DUE
Prima ventola spenta seconda ventola accesa
ANIMAZIONE TRE
Entrambe le ventole accese
Nel file "status_screen_DOGM.h " con un pò di pazienza sono riuscito a mettere la scritta per la velocità mi manca l'ultimo passaggio per mettere le animazioni asseconda della ventola accesa nelle seguenti righe ho trovato quello che fa per me ma non funziona del tutto praticamente se accendo la prima ventola si attiva " ANIMAZIONE UNO " se accendo solo la seconda ventola si attiva "ANIMAZIONE DUE" ma se le attivo entrambe si anima solo la prima ventola .
Queste sono le righe in questione


if (PAGE_UNDER(STATUS_SCREENHEIGHT + 1)) {

u8g.drawBitmapP(
STATUS_SCREEN_X, STATUS_SCREEN_Y,
(STATUS_SCREENWIDTH + 7) / 8, STATUS_SCREENHEIGHT,




#if HAS_FAN0 && HAS_FAN1

blink && fanSpeeds[0] ? status_screen1_bmp :
blink && fanSpeeds[1] ? status_screen2_bmp :
blink && fanSpeeds[0] && fanSpeeds[1] ? status_screen3_bmp :

#endif

status_screen0_bmp

);


}

Dove sbaglio ?
Grazie a tutti per il supporto .
Re: Comandare due ventole con Marlin
August 12, 2018 10:16AM
Perché la prima espressione è vera e quindi di conseguenza non passa alle altre.. Metti per prima quella di tutte e due accese.
blink && fanSpeeds[0] && fanSpeeds[1] ? status_screen3_bmp :blink && fanSpeeds[0] ? status_screen1_bmp : blink && fanSpeeds[1] ? status_screen2_bmp :

In questo modo se è vero fanSpeeds[0] && fanSpeeds[1] mette lo status screen 3, se invece è accesa solo la prima mette lo status 1, se è accesa solo la seconda lo status 2 altrimenti lo status 0...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2018 10:17AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Comandare due ventole con Marlin
August 12, 2018 11:33AM
SIIIIIIII, perfetto ora funziona tutto a dovere mille Grazie MagoKimbra .
Re: Comandare due ventole con Marlin
August 13, 2018 10:49AM
Scusate l'incomprensione, hon avevo compreso bene il discorso dell'LCD.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login