Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione

Posted by silvanopas 
MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 11, 2018 08:27AM
Ciao Mago

arduino+ ramps 1.4

Sto facendo delle prove con la 4.3.6 e avrei bisogno di invertire la direzione dell'estrusore E0, se flaggo invert direction non cambia nulla, stò sbagliando qualcosa o è un'anomalia del configuratore?
Ovviamente posso risolvere il problema invertendo il connettore...... ma vorrei evitarlo

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2018 08:27AM by silvanopas.
Re: MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 11, 2018 05:05PM
E' veramente difficile farlo capire, la eeprom, la eeprom, la direzione dei motori è salvata in eeprom e si modifica con l'apposito comando..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 12, 2018 02:47AM
inverti il collegamento di una coppia del motore e amen
Re: MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 12, 2018 05:11AM
Ma perché scusami??? C'è un comando tanto semplice per cambiare la direzione fatto apposta!!!

Quote
salvatore993
inverti il collegamento di una coppia del motore e amen


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 12, 2018 05:33AM
Concordo con Mago, chiedo scusa , ogni tanto mi dimentico della EEPROM .... mannaggia eye rolling smiley
Re: MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 14, 2018 02:43AM
dal post sembrava in difficoltà con i settaggi in eprom. poi tra l'altro sono viziato dalle mie abitudini, siccome riporto spesso elettroniche già cablate e settate su altre meccaniche per esperimenti, per abitudine metto tutti i settaggi degli assi in uno stato, e per non dover cambiare/ricordare come ho settato questa o quella meccanica, anche perché a volte prima di riprenderla passano mesi, adeguo il collegamento al setting della direzione.
Re: MKDUO 4.3.6 E0 non inverte direzione
September 14, 2018 03:22AM
In genere se un motore deve far girare un asse "normalmente" in senso orario oppure da sinistra verso destra è preferibile collegarlo in modo corretto attraverso opportuni collegamenti "fisici" fin dall'inizio.

Poi è questione di gusti e di "bad practices" e ritengo che collegare le cose come capita e poi sistemare tutto a livello software sia appunto una pratica "cattiva" e portatrice di errori e di complicazioni inutili.

L'unico caso in cui l'inversione della logica è utile è se si devono utilizzare sistemi "driver più motore" già cablati (rari ma esistenti) dove intervenire a livello fisico è complicato se non previsto dal costruttore, ma probabilmente anche sistemi di quel genere prevedono "almeno" la presenza di un sistema per invertire fisicamente il senso di rotazione del motore, sarebbe un errore progettuale non prevederlo, perché non sai come viene montato un motore nella realtà.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login