Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4DUO 4.3.6 e PT100

Posted by whitedavil 
MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 08:03AM
Buon giorno a tutti.

Sto installando il sensore PT100 sulla mia corexy ma non riesco a farlo funzionare.

Da configuratore imposto la sonda come PT100 (opzione 20) e gli indico che la deve leggere dal pin ANALOG 3 (D57) della mia MKS gen1.4 ma leggo sempre 863°

Qualche anima pia potrebbe darmi qualche dritta?

la sonda è munita di scheda di conversione, clone della E3D.

La PT100 ha un valore di circa 112 ohm e dalla scheda di conversione escono circa 1.2V.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 08:24AM
Ps: volevo montare una pt100 perché non c'è verso di avere una temperatura stabile con il classico ntc, nemmeno dopo il pid tuning
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 10:00AM
Se ha la scheda di conversione, perchè non la metti nell'ingresso prestabilito per l'ntc?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 10:24AM
Ciao intanto grazie per la risposta.

Non si può perché l'ingresso standard ha una resistenza da 4.7k in pullup che falserebbe la misura.

Serve un ingresso analogico diretto ma ho provato a configurarlo in tutti i modi ma senza successo...
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 10:34AM
mm, ok..

questo è quello che leggo sul sito e3d:

"Make your hotend run at higher temperatures, with better accuracy, and easier assembly with a PT100 sensor using this amplifier board. If you want experiment with printing the crazy high temperature materials, get more accurate temperature readings, and have a much more robust temperature sensor then a PT100 is an ideal option.

This amplifier will allow a sensing range of up-to and beyond 400C, the maximum safe working temperature of an all metal hotend.

This board allows you to connect our PT100 temperature sensor to any analog input pin of a 3D printer controller board. It amplifies the signal from the PT100 to a voltage level that your printer controller can read easily and accurately. This board is derived from the circuit design from the Ultimainboard V2 controller board, but with enhanced filtering for robust and accurate temperature measurement. Because of this you can simply select temperature sensor '20' in the marlin firmware to get correct calibration values."


Hai impostato il sensore giusto?

Qui la documentazione completa, che però immagino avevi già visto..

L'ingresso sulla scheda sei sicuro che funzioni?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 11:21AM
Grazie

Si la documentazione l'avevo vista e seguita.

Quello che non riesco a fare è di impostare MK per leggere l'ingresso analogico 3 (D57) e assumerlo come temperatura hotend 0.

Ho provato dal configuratore, ho provato a modificare manualmente sial il file configutation_pin che la relativa assegnazione nella scheda file 47.h.

è come se MK non accettasse le modifiche. Chiaramente ad ogni mod e reflash resettavo la eeprom per sicurezza.

Idee...? smiling smiley
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 11:35AM
Riesci a caricarlo qui che provo io a modificare?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 03:21PM
Purtroppo non mi fa allegare tutto il pacchetto zip.

Ti allego l'overall così lo puoi ricreare.

Grazie per l'aiuto
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (51.5 KB)
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 04:16PM
Domani lo guardo bene..

Abbiamo la stessa scheda, se mi linki l'amplificatore che hai comprato magari lo ordino e provo anche a vedere se funziona winking smiley

Intanto vediamo se si può risolvere dalla scheda però


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 16, 2018 04:51PM
La scheda + pt100 è questa:

[www.aliexpress.com]

Se la vuoi prendere, vai tranquillo! Il venditore è affidabile e molto molto veloce nella consegna. Da loro mi arriva la roba in 15gg circa.

Per me la mks è nuova e a dire la verità stavo montando la pt100 (upgrade che comunque avevo in programma) perche con l'ntc standard ho un sacco di problemi di stabilità della temperatura letta, tanto che fatico a fare il pid tuning e anche se ci riesco, la temperatura mi "balla" di 10 gradi da quella impostata. Sembra un problema di disturbi derivati dal mosfet del hotend. Dimani porto la mks da me al lavoro e applico qualche condensatore qua e la per filtrarla meglio.

La tua mks a che tensione la alimenti? Io a 24v...
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 17, 2018 02:52AM
Io sono "obbligato" ad alimentarla a 12..

Però ora mi sorge un dubbio: se anche con l'ntc non funziona, non è che hai una scheda difettosa? Purtroppo può succedere, a me ne era arrivata una con un driver saltato (nella versione con i driver integrati)..

Usi il doppio estrusore (o avendo parlato di mosfet, il flusso)? Se no, prova a mettere l'estrusore sul secondo pin, per vedere se funziona


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 17, 2018 03:45AM
Guarda, la scheda funziona "correttamente"ma con NTC sia su bed che su estrusore rilevo delle instabilità nella lettura.

Monto un solo estrusore e quando si attiva il mos per far scaldare l'hotend, vedo che la temperatura diventa ballerina. "salta" anche di 6 gradi tipo: 235-232-226-233-236-242 ecc. e non riuscendo a stabilizzarla le stampe non escono come bene.

Appena disattivo il riscaldamento del hotend, le temperature rimangono più stabili.

Dai test da me ieri fatti, se scaldo a 100° ok, appena vado oltre ricomincia ad essere instabile

Addirittura quando scaldo l'hotend, anche la temperatura del bed ( spento a T ambiente)comincia ad oscillare di un paio di gradi mentre a hotend spento oscilla di +-0.6. Utilizzo Octoprint e quindi avendo un grafico la cosa si nota palesemente.

pensando ad un filtraggio mal fatto sulla scheda ( pagata 20€ in china) pensavo di montare la PT100 (che comunque avrei montato a breve) per cercare di risolvere il problema slegandomi dal filtro della MKS.

La mia PT100 funziona correttamente ed anche la schedina di conversione rientra nei parametri corretti.

Per completezza ti allego la mia configurazione:

Stampante coreXY tronxy X5S tutta su guide lineari
Hotend clone V6 (funzionante su vecchia stampante)
estrusore originale (Titan da montare(funzionante su vecchia stampante))
MKS gen 1.4
4x TMC2130 in SPI
BLtouch (funzionanante su vecchia stampante)
Display 12864 reprap full graphic
Alimentatore 24V 30A
Mosfet extra da 30A per alimentazione bed (ho provato ad utilizzarlo per l'estrusore, nessun miglioramento)
raspberry PI3 con octopi + webcam (funzionanante su vecchia stampante)

Allego un grafico delle temperature.
Linea rossa HOTEND
linea blu BED

purtroppo non è zoomato per cui non si vede il dettaglio.
Attachments:
open | download - newplot.png (35.1 KB)
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 17, 2018 03:46AM
PS: per il PID autotune faccio 10 cicli, sulla vecchia stampante con altra scheda elettronica non ho mai avuto problemi
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 17, 2018 10:50AM
Guarda io sulla wanhao ho una pt100 e va alla grande... Hai provato con il comando a verificare che stai leggendo il pin giusto?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 18, 2018 02:52AM
Ciao Mago.

Onestamente no, anche perchè con il comando M43 verifico e testo solo un PIN digitale oppure ho inteso male io il comando?

M43  - Display pin status, watch pins for changes, watch endstops & toggle LED, Z servo probe test, toggle pins
 *
 * M43         - report name and state of pin(s)
 *                 P  Pin to read or watch. If omitted, reads all pins.
 *                 I       Flag to ignore MK4duo's pin protection.
 *
 * M43 W       - Watch pins -reporting changes- until reset, click, or M108.
 *                 P  Pin to read or watch. If omitted, read/watch all pins.
 *                 I       Flag to ignore MK4duo's pin protection.
 *
 * M43 E - Enable / disable background endstop monitoring
 *                 - Machine continues to operate
 *                 - Reports changes to endstops
 *                 - Toggles LED when an endstop changes
 *                 - Can not reliably catch the 5mS pulse from BLTouch type probes
 *
 * M43 T       - Toggle pin(s) and report which pin is being toggled
 *                 S  - Start Pin number.   If not given, will default to 0
 *                 L  - End Pin number.   If not given, will default to last pin defined for this board
 *                 I       - Flag to ignore MK4duo's pin protection.   Use with caution!!!!
 *                 R       - Repeat pulses on each pin this number of times before continueing to next pin
 *                 W       - Wait time (in miliseconds) between pulses.  If not given will default to 500
 *
 * M43 S       - Servo probe test
 *                 P - Probe index (optional - defaults to 0

Che comando devo utilizzare per leggere l'adc?

Grazie e non uccidermi... mi sa che sono uno dei tuoi incubi visto che ti trovo tutte le rogne nel fw.... smiling smiley
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 18, 2018 01:53PM
Salve a tutti

Ho fatto varie prove e non c'è verso di usare la PT100 su ingresso A3(D57)

Il comando M43 passa inosservato e non ho trovato ulteriori comandi per verificare il pin in questione.

Ho provato ad abilitare il PIN DEBUGGING ma L'IDE mi restituisce un errore e non compila.

La buona notizia è che aggiungendo un condensatore da 100nF in parallelo a quello esistente su T0 ho risolto i problemi di instabilità ed almeno posso usare il classico NTC.

Spero che il mago riesca a darmi delucidazioni in merito all'uso della PT100.

In attesa di un aiuto.

Buona serata
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 18, 2018 02:54PM
I comandi per verificare il sensore di temperatura....

* M305 - Set thermistor and ADC parameters: H[heaters] H = 0-3 Hotend, H = -1 BED, H = -2 CHAMBER, H = -3 COOLER,
 *          A[float] Thermistor resistance at 25°C, B[float] BetaK, C[float] Steinhart-Hart C coefficien, R[float] Pullup resistor value,
 *          L[int] ADC low offset correction, O[int] ADC high offset correction, P[int] Sensor Pin


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 18, 2018 03:32PM
Ok, grazie mago e scusa l'ignoranza ma a vederlo cosi nella lista comandi, mi sembrava un parametro da impostare piuttosto da cui ricavare dei dati....

Domani verifico, se tocco ora la stampante la mia compagna mi spezza un braccino.... smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2018 03:32PM by whitedavil.
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 18, 2018 03:46PM
Si imposti i dati ma vedi anche lo status con M305 solo.. E cmq li vedi anche con M503 che c'è il riepilogo di tutti i valori in eeprom.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 19, 2018 03:10PM
P[int] Sensor Pin

Questa linea vuol dire che con M305 posso settare un Pin di ingresso diverso per il sensore di temperatura?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 19, 2018 05:50PM
E si!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 20, 2018 02:13PM
Grazie alla dritta del mago ho risolto, ma c'è qualche problema di fondo...

Imposto il configuratore, scarico lo zip e lo apro con l'ide. Verifico i parametri, corretti, e programmo. Al termine della programmazione, resetto la eeprom e leggo 865 gradi.

Uso il comando M305 e mi dice che è impostato il pin 13 con sensore tipo 9... Ma perché se nel fw è impostato il pin 3 e sensore 20....?
Comunque, con M305 setto i parametri corretti (grazie mago) e finalmente leggo sta benedetta PT100. M500 e sono tranquillo.

Mi dico:" bene, ho risolto. Quindi torno sul configuratore online e setto tutti i parametri per benino, scarico il pacchetto, apro il tutto con l'ide, verifico e flasho. Resetto la eeprom per sicurezza e tutto funziona
Pid autotuning eseguito a regola d'arte e vado a provare a tirare l'hotend a 350 gradi. Non mi fa impostare più di 300, arrivato a 301 mi da errore max temp... Ma perché se ho impostato il limite a 400...?

Ma sono io che fin'ora non ho capito una fava oppure c'è qualche misterioso arcano......?

Per favore ditemi voi.... Io ci sto rinunciando e mi sto dando del rincoglionito.... smiling smiley
Re: MK4DUO 4.3.6 e PT100
September 20, 2018 05:58PM
Probabilmente c'è qualche sicurezza all'interno del codice che non viene "tolta" dal configuratore online, che in genere fa alcune "assunzioni a priori" non potendo ovviamente prevedere tutte le possibili soluzioni.

Alcune volte ho visto nei vari #define che qualcuno non è riprodotto nella parte gestita dal configuratore online e devi settarlo a manina nel Configuration_Overall.h prima di compilare per fare in modo che venga preso in carico dal compilatore, purtroppo queste modifiche a manina non "sopravvivono" ad un nuovo giro nel configuratore online che "sovrascrive" i valori che non prende in considerazione riscrivendo un "Configuration Overall.h" senza tenere conto delle modifiche ai parametri modificati a mano.

Su Linux è semplice basta fare un diff tra i due file e vedere le differenze tra un file e l'altro, su windows ti devi trovare un programma di diff ed installarlo.

ad esempio questo è il codice che uso quando modifico il file e voglio verificare le differenze apportate dal configuratore online tra due versioni dello stesso firmware.
diff -b -y --left-column  ~/devel/MK4duo/MK4duo/Configuration_Overall.h ~/3D/MK4duo/Configuration_Overall.h > ~/diff.txt

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login