Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CNC Marlin

Posted by giuseppegrassano 
CNC Marlin
September 23, 2018 05:20AM
Ciao a tutti , ho messo su una piccola cnc che funziona alla grande con una versione di Marlin fatta ad ok da
Trương Công Mạnh lo trovate a questo link [www.youtube.com], ho modificato i parametri della macchina passi x mm dimensioni ecc..

ora arriva la domanda : è possibile fare in modo che quando mando in auto home ci vadano solo X e Y ? se si come?
è possibile aggiungere la funzione del kimbra per fermare il lavoro e riprenderlo in un secondo momento?se si come?

Ultimissima avrei preferito mettere il kimbra ma non so come fare visto che non monto estrusori quindi il problema di lettura delle temperature iniziale credo mi bloccherebbe, il rotore è alimentato a parte e la velocità è regolata manualmente dal potenziometro vi allego foto della macchina e del primo lavoretto
Attachments:
open | download - IMG-20180714-WA0003.jpeg (627.3 KB)
open | download - gplus6320244144510420729.jpg (953.4 KB)
open | download - 35357485-8dcd-4b67-ae6b-422e3cc62b9a.jpg (31.6 KB)
Re: CNC Marlin
September 23, 2018 09:17AM
Premetto che io uso una scheda con Arduino UNO e una schedina che i cinesi hanno replicato a ad una decina di euro che porta 3 o 4 stepper driver "a4988" oppure DRV8825, con una alimentazione a 24V per i motori e un paio di relais allo stato solido io ci controllo anche il mandrino da 1100W a 220V e un aspirapolvere industriale da 1600W per i trucioli da quasi due anni senza problemi avendo un ottimo supporto da parte dei CAM economici che ci sono in giro (che poi sono veramente pochi, anzi se usi Linux puoi sceglierne tra due o al massimo tre).

All'inizion avevo gurdato con interesse alla Ramps però da quello che avevo visto un paio di anni fa ti posso dire che Marlin non è proprio il massimo per un uso CNC, da quello che ho potuto vedere marlin manca ad esempio delle impostazioni per le coordinate di lavoro (WC) G54 e compagnia bella e delle coordinate macchina (MC) (Le coordinate di lavoro si possono attivare ma da una veloce occhiata alcuni GCode non sono correttamente gestiti e tra questi mi pare anche il G0 che fa i rapidi).

Il problema principale del lavoro CNC hobbistico è appunto un CAM decente che produca un corretto Gcode da mandare alla scheda di comando, se vuoi una soluzione "non on-line" le scelte economiche sono poche e dover gestire anche una interprete di Gcode non proprio allineato agli standard aggiunge solo problemi.

In commercio esistono anche schede complicate e già fatte che poi se le guardi bene bene hanno in un angolo un ATMEGA 328 su cui gira GRBL che comanda i motori, sarà un caso....

Se non sei esperto di come funziona una CNC secondo me la spesa di un Arduino Uno e di una schedina cinese (20- 25 Euro) in tutto potendo riutilizzare i driver che già dovresti montare sulla scheda gestita da Marlin, ti permette di avere un sistema che gode di una buona base installata e di un ottima letteratura a riguardo. (IL sito di GRBL è fatto molto bene).

Tieni presente che all'inizio Marlin è stato proprio un fork di GRBL (la primissima versione se non erro) adattato per la stampa 3D.

Però ad esempio il nuovo planner di GRBL gestisce molto bene le curve e le accelerazioni nell'uso di una fresa (che differiscono abbastanza dai calcoli di un planner per stampa 3D) ed è stato oggetto di un profonda revisione e miglioramento dai tempi del fork, e solo recentemente alcune soluzioni adottate in GRBL sono state portate in Marlin, che però essendo votato alla stampa 3d o al massimo all'incisione laser (dove gli sforzi di taglio non ci sono) nell'uso CNC in genere soffre un pochino, ovviament non sto parlando di incidere circuiti stampati ma appunto fresare legno o compensato anche con frese anche da 10mm, (che uso per rifare lo zero al piano) anche se poi in genere uso 1/8 di pollice 3.125mm, 3mm per tagliare il compensato per produrre varie cosucce.

La versione 1.1 di GRBL ti permette pure di modificare la velocità di avanzamento durante la fresatura incrementato ad esempio del 200% (raddoppiando) quella impostata nel GCode che risulta molto comodo perché magari la prima passata la fai piano (cercando di non stressare troppo il alto di finitura del compensato) mentre le successive ci dai dentro per velocizzare il lavoro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: CNC Marlin
September 23, 2018 09:35AM
Grazie per la disponibilità ma vorrei riuscire ad utilizzare la configurazione attuale anche perchè funziona molto bene , vorrei solo poter fare quelle modifiche se possibile

Edited 1 time(s). Last edit at 09/23/2018 09:44AM by giuseppegrassano.
Re: CNC Marlin
September 23, 2018 11:51AM
G28 X Y fa solo la home di X e Y
MK ha tutto per la CNC anche la gestione del mandrino!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: CNC Marlin
September 23, 2018 12:31PM
Grazie mago non ho idea di come configurarlo mi daresti qualche dritta?
da riga di comando ok lo sapevo e da display che vorrei facesse la home di solo Y e X
Re: CNC Marlin
September 25, 2018 12:31AM
up!!
Re: CNC Marlin
September 29, 2018 05:40AM
Una domanda MK che standard di GCode usa GRBL o LinuxCNC (sono molto simili ma ci sono delle differenze ad esempio la gestione dei WP che GRBL ha solo da G54 a G59 senza i G59 "decimali") ha la gestione degli M8 -M9 per l'aspirazione o il raffreddamento a liquido, come gestisce i G0 rispetto ai G1, (Mi pare di aver visto che tempo fa il G0 venisse internamente trattato come un G1).

C'è in giro qualche documento sull'argomento?

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login