Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto

Posted by Filippo01 
Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 27, 2018 01:09PM
Mi presento:
mi chiamo filippo scrivo in questo forum perchè i precedenti avevano un tempo di risposta eccessivo se non assente.Sono un principiante che in un modo o nell'altro
grazie a internet riesce a far qualcosina.
Comunque ho una geetech i3 pro b con la gt2560 rev a. da un mesetto ho deciso di montare un bltouch alla mia stampante vista la mia incapacità di livellare bene il piatto.Dopo tonnellate di problemi sono riuscito a montarlo normalmente sembrava andare ma in fase di stampa capitava che alcuni "sondaggi" non andavano a buon fine nonostante a mano andavano bene .Cercando su internet ho letto che aggiornando il firmware si sarebbe risolto il problema e dopo un problema con lcd2004 e tra i pin (il mio vecchio firmware era parecchio vecchio perciò ho dovuto reimparare a settarlo per il bltouch).Comunque alla fine funziona, ma oggi dopo aver tentato di stampare la prima volta,( il probing (una griglia di 9 punti) va perfettamente ma dopo aver fatto l'ultimo punto si alza e incomincia a stampare con una enorme distanza dal piatto.Dopo aver tentato di far partire il bltouch per un totale di un mese a risolvere problemi ho perso la pazienza
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 27, 2018 04:06PM
Non è che hai impostato l'altezza del primo strato eccessiva?

Posta tutti i settaggi dello slicer.

Inoltre attivi la compensazione? Altrimenti il bltouch sonda, hai il tilt del piatto ma non compensa..... Per cui di fatto inutile...

Stampi da sd o da host?
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 27, 2018 04:29PM
Allora stampo usando repetier host , dubito che sia l'altezza eccessiva del primo layer visto che non avevo questo problema col vecchio marlin ed non ho toccato nulla da allora.Per i settaggi li posteró domani. Invece
per la compensazione non so cos'è (scusa l'ignoranza)
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 05:12AM
Dopo che esegui il livellamento con G29, quando mandi in stampa devi attivare la compensazione con M420. Ti rimando alla guida Gcode di Marlin

[marlinfw.org]

Altrimenti la compensazione non funziona.

Inoltre devi regolare lo Z probe offset, che è quel valore che indica la distanza tra ugello e piatto quando sei a Z0
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 07:28AM
Fra un'oretta lo farò, comunque lo z offset va bene (è 3,9) infatti facendo G28 l'altezza è giusta.E G29 non lo faccio io a mano l'ho aggiunto nel gcode personalizzato cosí dopo il riscaldamento fa G28 e poi G29 e dopo l'ultimo sondaggio dovrebbe dirigersi verso inizio stampa(senza alzarsi prima)
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 09:52AM
3.9 di offset è impossibile.

Il mio è -0.725.

L'offset è la distanza dal bltouch al nozzle.

Cioè, tu sondi con il bltouch, poi fai un G1 Z0 e il nozzle deve scendere a pelo del piatto ad una distanza tale che se frapponi un foglio a4 tra nozzle e piatto, il foglio deve avere una leggera frizione. Se il foglio è bloccato aumenti la l'offset e viceversa.

Un offset di 3.9 vuol dire che stampi a 4mm sopra il piatto, cioè in aria...

Io uso il fw mk4duo e usi il comando M851 per regolare l'offset. In marlin onestamente non so quale sia.
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 10:19AM
Colpa mia è in negativo l'offset adesso posto un video e tutto il resto
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 10:34AM
Allora uso slic3r prusa edition , l'altezza layer è 0,15mm ed il primo layer è 100% ed ecco nel gcode personalizzato l'aggiunta (all'inizio del gcode)
M115 U3.3.1 ; tell printer latest fw version
M201 X1000 Y1000 Z1000 E9000 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2
M203 X200 Y200 Z12 E120 ; sets maximum feedrates, mm/sec
M204 S1250 T1250 ; sets acceleration (S) and retract acceleration (T)
M205 X8 Y8 Z0.4 E1.5 ; sets the jerk limits, mm/sec
M205 S0 T0 ; sets the minimum extruding and travel feed rate, mm/sec
M83  ; extruder relative mode
M104 S[first_layer_temperature] ; set extruder temp
M140 S[first_layer_bed_temperature] ; set bed temp
M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp
M109 S[first_layer_temperature] ; wait for extruder temp
G28 W ; home all without mesh bed level
G80 ; mesh bed leveling
G1 Y-3.0 F1000.0 ; go outside print area
G92 E0.0
G1 X60.0 E9.0  F1000.0 ; intro line
G1 X100.0 E12.5  F1000.0 ; intro line
G92 E0.0
M221 S{if layer_height==0.05}100{else}95{endif}
G28  X0 Y0 ; home X and Y
G29
G1 Z5 f5000 ; lift nozzle
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 11:16AM
ho fatto dei test ed effettivamente qualcosa non quadra .Facendo G28 la sonda scende poi ad altezza giusta(io mi sono regolato con un foglio normale ) si ferma ,risale e poi riscende più lentamente.Raggiunta l'altezza giusta risale e stop.Facendo G1 Z0 l'estrusore scende più del dovuto toccando il piatto ,fortunatamente ,avendo stampato degli "anti z wombling" il carrello dell'estrusore è semplicemente "appoggiato" perciò i motori possono girare un pochino dopo aver raggiunto il letto.Rifacendo ho constatato che dopo fatto il sondaggio il programma dice che è a 8 mm di altezza ma portandolo a zero l'asse z scende sotto il piatto di un paio circa di mm.
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 03:13PM
Da quello che dici, qualcosa non torna.
Per favore fai una foto della parte dell hotend ove si vede l'installazione del bltouch.

Per farti capire come devi installarlo ti farei una foto della mia stampante, ma sta stampando e finirò domani sera....
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 03:35PM
[drive.google.com][/img]
Poi domani farò un video
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 28, 2018 05:13PM
A vederlo cosi il bltouch sembra troppo basso.

Dece stare a circa +3mm sopra il nozzle a punta ritratta.
Se vai sul sito sono indicate le quote esatte
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 03:19AM
Ma no l'importante che non tocca quando è ritratta, devi solo aggiustare lo z probe offset. Se è troppo è normale che scenda di più...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 08:19AM
Evidentemente non è chiaro , farò un video.
A e la sonda si trova a 3 mm .
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 08:30AM
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 08:42AM
E ripeto dopo G29 succede quello che vedete nella prima parte del video ,ovvero dopo aver fatto il secondo sondaggio torna su e stampa a vuoto, senza contare che Z0 nonostante il bltouch la stampante crede che sia sotto il piatto .Non è che forse devo cambiare gli step dei motori?magari ne fanno di meno di quello che crede la stampante ? Anche se non si spiegherebbe il primo problema e neanche un possibile collegamento tra i due...
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 09:08AM
Non ti sei domandato perche il display ti scrive ARRESTATO? prova ad invertire i cavi che vanno all'endstop. Il mio bltouch ORIGINALE ha la coppia bianco/nero. Invertili, essendo uno "switch elettronico" potrebbe non sentirlo.
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 12:10PM
forse ho risolto
incredibile ma vero non era niente di tutto ciò che abbiamo ipotizzato, infatti ignoravo che nel nuovo marlin hai più controllo della stampante col display e così andando per muovere l'asse z ho sbagliato e sono andato in controllo ,dopo ciò ho notato una stringa con scritto z offset (di cui ignoravo l'esistenza )ed a quanto pare questa versione modificata aveva lo z offset a -3mm.
Perciò il primo problema è risolto ora provo a fare una stampa e vediamo . Nel frattempo per 0,15 mm di layer con quale foglio mi devo regolare? E soprattutto a quanto arriva in massimo il probe offset(in negativo) che se no devo alzarlo un pelino.
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 12:26PM
ho fatto la stampa ,ed risulta fallita , vi stavo scrivendo quando per curiosità ho guardato il display ed l'offset è tornato come prima
cè che so un tasto "salva impostazioni"? è la seconda volta che capita. Provo a cercarlo sul marlin.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/29/2018 12:30PM by Filippo01.
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 12:31PM
Lo z offset non si muove da solo. Forse hai accesso/spento la stampante e il tuo fw non salva le impostazioni in eeprom... Ameno che tu, dopo la regolazione non le abbia salvate.

La domanda del foglio è insensata...
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 12:34PM
io ho usato un foglio da stampante non A4 , adesso vedo per i settaggi
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 01:09PM
Allora pultroppo non ho risolto niente anche senza l'offset ,ho levato anche questo codice
G1 Z5 f5000 ; lift nozzle
come tentativo ma non è servito a niente . Per oggi basta vi lascio con un nuovo video stavolta pre stampa perchè dovrebbe salire e scendere 2 volte (una lenta e una veloce) ma scende una volta sola e poi sale e la parte in cui va a sinistra e poi a destra , in quel momento sta estrudendo(dovrebbe farlo a terra)
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 01:10PM
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 01:40PM
Nel gcode, dopo che ha fatto l'autolivellamento, resetti la home di nuovo? perchè dal video pare proprio di no..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
September 29, 2018 02:20PM
Non capisco cosa intendi dovrei mettere un altro G28 dopo G29 ? Avevo letto che non bisognava farlo,comunque ,qualche post piú su c'è il gcode personalizzato, guarda se ho fatto qualche errore in caso.grazie
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
October 02, 2018 11:17AM
c'è nessuno?
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
October 02, 2018 12:24PM
c'è una novità , il secondo problema probabilmente è dovuto al fatto che la stampante quando scende crede di essere a -9,99 perciò sale in fase di stampa
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
October 02, 2018 02:40PM
Prima di partire a stampare dovresti capire alcune cose.
Tu fai G28 con la probe, lo z offset non è la distanza tra la probe e il nozzle, ma la distanza da quando la probe rileva il piano e il nozzle che sono due cose diverse..
Dopo aver fatto G28 puoi dare il comando M114 per leggere la posizione nello spazio leggi quanto hai di Z.
Poi dai il comando G1 Z5 e con l'host collegato scendi di 1mm alla volta finchè non arrivi a 0 e li controlli l'effettiva altezza del nozzle. Se è troppo alto aumenti di poco lo z probe offset con il comando M851 o con il display, ricordati salvare in eeprom se ce l'hai attivata.
Se invece è troppo schiacciato sul piano allora diminuisci di poco lo z probe offset. Questo lo fai finché non arrivi perfettamente a 0.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
October 02, 2018 03:24PM
Perchè nessuno capisce ?Allora quel punto è risolto infatti scrivendo G28 va perfettamente su poi giù poi su poi giú e poi su ,il display indica 5 ,faccio G1 Z0 ed l'altezza è perfetta .Ora non so perchè (ci sarà qualcosa di sbagliato nel gcode personalizzato) ma in fase di stampa finito il probing si alza e stampa in aria e il bello è che nello schermo c'è scritto che Z si trova a 0.15 mm .Non è l'offset perchè ho già risolto quel problema,non è il probe offset ,non è il bltouch perchè manualmente va ,è il gcode personalizzato lo so ,ma io non so sistemarlo. L'ho già postato se vuoi darci un'occhiata ,se ti serve posso darti pure i log domani . Grazie per la pazienza
Re: Dopo l'auto livellamento l'asse z si alza e stampa a vuoto
October 03, 2018 02:10AM
Forse una cavolata ma prova, tu nel tuo gcode hai questo :

G28 X0 Y0 ; home X and Y
G29

Metti cosi' :

G28 ; home
G29

Non capisco perche' non fai l'home anche di Z in modo da avere un punto di partenza


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login