Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo marlin e z non va più

Posted by Filippo01 
Nuovo marlin e z non va più
October 07, 2018 03:10PM
Allora poco alla volta dopo aver cambiato marlin mi sto accorgendo dei problemi che mi sta causando , il principale problema si trova in un'altro topic (fatto da me) se volete aiutarmi.Il punto è che dopo aver "risolto"(o evitato) il primo problema , faccio tre stampe e tutte sono spiaccicate.
Faccio un test allora e scopro che ogni volta che cambia layer gli stepper (z)emettono un rumorino ma non si muovono,il punto è che non sono ne rotti ne settati male(credo) in quanto mentre stampa avendo l'auto livellamento attivo i motori dell'asse z sono in costante movimento ,e vanno bene ma appena si cambia layer no.Li ho mossi anche manualmente dal minimo movimento al massimo ma vanno. Avente qualche idea? In caso se avete come me una geetech i3 pro b con il bltouch mi mettereste il download del vostro marlin e se possibile anche il gcode personalizzato (primo problema). è da ormai due mesi che tento di far andare la stampante , e io che non vedevo l'ora di stampare qualcosa... grazie mille per l'aiuto
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 13, 2018 06:08AM
magari hai impostato mare i parametri dello slicer senza mettere i corretti step/mm e lui alza l'asse ma non della misura reale.

Mi spiego se hai una asse Z che fa 800 step per alzare di un mm (esagero l'esempio)

ma tu gli dici che hai 200 step/mm lui per alzare di un mm comanda 200 Step ma il tuo asse si alza solo di 200/800 = 0.25mm.

Ovviamente se hai un layer di 0.30mm con gli stessi valori te lo alza di 0.075mm.

Verifica quei valori, se il movimento tramite ad esempio il display della stampante è corretto, cioè se gli dici di alzare 1 mm e lui alza effettivamente di 1mm il problema è nello slicer.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 13, 2018 07:33AM
Il punto è che cambiando Marlin la cosa si risolve infatti ne uso un altro adesso anche se ho notato che l'estrusore con l'avanzamento dei layer tende ad avvicinarsi (non ne sono sicuro per quello farò dei test) ma non sapevo dell'esistenza dei settaggi degli stepper nello slicer ho visto al massimo di caricare le impostazioni in eprom (uso slic3r prusa edition ) comunque nell'ultima stampa a 3/4 di stampa si è disconnessa e quando ho verificato i collegamenti e ho riprovato a riattaccarla non andava (poi c'è ancora il mio vecchio problema nel mio primo topic) comunque farò altri test e ti farò sapere grazie mille
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 14, 2018 11:42AM
ho finito il test e effettivamente i passi erano diversi ma nonostante io li abbia cambiati non va (marlin 1.1.8)
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 14, 2018 11:54AM
Il firmware ha dei parametri di "default" indipendenti da quelli memorizzati in eeprom, in genere appena caricato usa quelli di default, e a volte per poter usare la eeprom devi anche attivarla nella configurazione prima della compilazione.



Ovviamente se il vecchio Marlin aveva i corretti parametri settati di "default" e per corretti intendo relativi alla tua meccanica, ovviamente andava bene.

Il "nuovo" Marlin magari aveva dei settaggi di default diversi proprio per l'asse Z ad esempio aveva di default i valori per una vite da 5MA con stepper da 200 step al giro e senza microstep e la tua meccanica invece ha una vite da 5MA con stepper da 400 step al giro e 32 microstep, ovviamente 200 step di avanzamento per la prima corrispondono a 0.8mm (Il passo della vite 5MA) mentre nella meccanica sono (400*32)/0.8 = 16000 / 200= 0.0125mm.

In teoria allo slicer non gliene frega niente della meccanica, e infatti avevo detto una cappellata, (forse vista l'ora del post ero proprio cotto) anche se alcuni slicer lavorano in accoppiata con il firmware, mi pare repetieter.

Però per i conti che ti avevo fatto erano giusti, nel senso di come ho spiegato prima, il gcode dice di far avanzare di tot millimetri (o frazioni l'asse) e il firmware esegue, cioè traduce i tot millimetri in numero di step, ovviamente se lui pensa che per far avanzare di 1 mm l'asse deve dare 200 step ecc. ecc. con i calcoli fatti sopra.

Ora non sapendo se hai messo un marlin già compilato e semplicemente flashato sulla eeprom oppure se lo hai compilato ex-novo (quindi dovendo modificare la configurazione a mano) non so come hai operato, al limite però i controlli li fai nella stessa maniere:

1) controlli con il comando che ti "stampa" i valori in eeprom quello che hai memorizzato nel Marlin correttamente funzionante.

2a) li metti nella configurazione prima della compilazione e compili. (e questo dovrebbe andare sia che configuri l'uso della eeprom sia nel caso contrario)
2b) se il marlin nuovo ha la configurazione tramite eeprom attivata, verifichi che i valori siano corretti o nel caso fossero sbagliati li cambi e li salvi in eeprom

Altri casi non ne vedo, a meno di non aver settato nel gcode di origine dei valori di step per mm io ad esempio uso un sistema simile quando cambio materiale e dico all'estrusore che per il tale materiale mi deve settare e0 a tot stepxmm e per il talaltro a un altro valore, e poi non salvo nulla in eeprom ma lo faccio solo per l'estrusore perché ad esempio per il PLA uso 7958 step per ottenere 10 cm mentre per l'ABS dove la ruota dell'estrusore incide di più il materiale ne uso 7995 per ottenere 10 cm e do il corretto valore decimale di step per mm nello start gcode di slic3r (ed eventualmente lo cambio a mano nelle prime righe del file se cambio filamento e ottengo un'altro valore sperimentale)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 14, 2018 12:49PM
Allora diciamo tutto ho una geetech i3 pro b da poco ho messo il bltouch(è da li che sono incominciati i problemi ) Infatti mi tocca fare la home prima della stampa piu G29 perchè nella stampa alla fine di G29 l'estrusore non va a 0 (ho fatto una scoperta dopo ci arrivo) Il marlin l'ho preso prefatto ma così non bastava infatti è da settimane che ci metto le mani ,vario tra la 1.0.1 e la 1.1.8 poco tempo fa usavo la 1.0.1 perchè prima ancora c'era il problema su 1.1.8 dell'asse z che non andava... .Il punto è che è buggato e a volte non prende il bltouch piu altri mille motivi che saprai meglio di me(1.0.1). Perciò eccomi di nuovo al 1.1.8 . Adesso sembrerebbe andare, ho fatto una stampa a mezz aria solo con G28 per fare veloce (a causa di quel bug che non scende è a mezz'aria poi arrivo alla scoperta) e dato che era molto piccola cambiava layer spesso e si vedeva lo scattino che prima non c'era (ps nelle stampe precedenti mi sembrava poi farò altri test appena sarà in grado di stampare che partiva ad una altezza tra estrusore e piatto
e più i layer aumentavano e più si avvicinava alla stampa ma è da confermare ,sono sicuro al 50% di questo problema) comunque adesso vedo che dopo G28 o G29 se faccio il comando G1 Z0 non va! Anzi gli stepper fanno lo stesso rumore di quando parte la stampa e non si trova a z0 (non è un rumore di impedimento meccanico) ma la parte più bella è che ( il rumore dura meno di un secondo) dopo il rumore l'altezza ad esempio 4 nello schermo diventa 0 e parte a stampare a vuoto , stessa cosa a mano. Grazie dell'aiuto
P.S se servono video foto codice ecc ... non ho problemi
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 14, 2018 01:48PM
Velocità di z troppo alta, quato hai messo di max feedrate di Z? dovresti avere tra 2 e 4 non di più!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 14, 2018 01:51PM
Adesso non posso vedere ma se non ricordo male era a 12 standard e io l'ho diminuita a 8 ,comunque grazie farò dei test
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 15, 2018 01:22PM
Una cosa il BLtouch è originale od un clone?

Questa informazione potrebbe aiutare chi legge.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 15, 2018 02:51PM
Non sono riuscito a fare dei test oggi ma il bltouch è della geetech
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 15, 2018 06:41PM
Quote
Filippo01
Non sono riuscito a fare dei test oggi ma il bltouch è della geetech

Non vuol dire nulla se è della geetech, non lo hanno mica fatto loro.. Quindi o è l'originale o è un clone. Se è un clone devi settare il firmware in maniera diversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 02:46AM
Quote
Filippo01
...bltouch è della geetech

Se è della GEEETech NON è un BLtouch ma un 3DTouch, il "clone" GEEETech del BLTouch...
... con questo non voglio dire che sia più scarso dell'originale ma di sicuro non è un BLTouch e, di conseguenza, si deve configurare come un "Clone" e non come un BLTouch


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 04:01AM
Qualcuno ha idea di come si configura? E poi a me sembra andare solo che G1 Z0 non va e non capisco il perchè
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 05:13AM
Quote
Filippo01
...solo che G1 Z0 non va...

Hai fatto prima la home, G28?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 05:56AM
Ho provato prima solo G28 e poi sia G28 che G29 di seguito e poi ho fatto G1 Z0
Penso che sia la stessa cosa che succedeva nel primo problema (non risolto)che finito G29 non scendeva Z e anzi gli stepper suonavano e poi nel LCD appariva Z 0,15 come se fosse sceso ma in realtà rimaneva alto e poi stampava a vuoto
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 09:10AM
Lo hai ridotto sto maxfeedrate per Z???
Porca miseria prima di fare aggiunte bisogna conoscere il codice e come si usa...
Fai G28 e poi fai G1 Z10 F10000 vedrai che tuona tutto ma non si muove una mazza... Questo perché hai un max feedrate troppo alto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 09:50AM
ok adesso lo facciogrinning smiley
Scusate ma ho incominciato senza un minimo di competenza e sono ancora al secondo anno di itis (sezione informatica)
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 10:19AM
Ho finito i test ,allora ho portato il feed rate di Z a 3 , e si è notata la diminuzione di velocità ma non ho risolto niente in primis a inizio stampa "tuona come al solito" secondo i layer non me li alza ma penso che quello sia causato ascoltando bene ,da uno scatto troppo veloce, ma voi penserete: non hai ridotto la velocità ? Certo ma quando faceva G29 ho notato che mentre scendeva andava veloce ,poi si ferma e riprende piú lentamente .Io non so il perchè ma se volete un video di chiarimento vi faccio il video di tutto anche se non mi importa tanto questo problema che quello dei layer visto che la home e G29 lo posso fare a mano e per questo ho fatto un video

Edited 2 time(s). Last edit at 10/16/2018 10:21AM by Filippo01.
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 10:41AM
[drive.google.com]

Sembra quasi che in fase di stampa la velocità salvata in epprom venga ignorata o almeno in parte
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 16, 2018 03:49PM
Mha hai settato la vref dei driver??
Altro non so che dirti mi sembra strano che se hai portato il maxfeedrate nel firmware a 2 si muove cosi velocemente... Ma cosa hai cambiato scusa???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 18, 2018 12:00PM
Funzionaaaaa avevo l'accelerazione di Z a 1000 m/s ovvio che non andava finisco col chiederti se questi settaggi sono "decenti" e poi farò la calibrazione dei passi per il primo problema pazienza farò G28 e G29 a mano (a e si può sapere come mettere risolto nella discussione ?grz)
Re: Nuovo marlin e z non va più
October 18, 2018 12:03PM
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login