Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

homing z

Posted by mga 
mga
homing z
October 22, 2018 09:06AM
Ho un problema con Marlinkimbra e una stampante cartesiana che deve fare homing in questo modo:
x min
y min
z max

la stampante ha l'ugello che si muove in alto, mentre il piano parte dall'altezza massima in posizione home, per raggiungere lo zero in cima alla stampante, prima di iniziare il ciclo di stampa.
Però non si comporta correttamente con questi parametri: se io premo "home", raggiunto lo switch, anziché fermarsi tenta di proseguire e io devo togliere l'alimentazione.
Lo switch viene riconosciuto con M119.
lo switch è posizionato in z max. Ho verificato la condizione con M119 per essere sicuro di non averlo posizionato male.
Ho invertito la direzione del motore perché aumentare l'altezza significhi abbassare la base. Impartendo comandi dal pc, vengono riconosciute correttamente le direzioni.
Che cosa sbaglio?
Attachments:
open | download - screenshot.jpg (91.2 KB)
Re: homing z
October 22, 2018 10:18AM
hai configurato l'endstop come NO, sicuro della scelta? posta i risultati di M119, o prova prima con NC
mga
Re: homing z
October 22, 2018 10:46AM
facendo come hai detto tu mi risulta così

INVIATI: M119
LETTI: Reporting endstop status
LETTI: x_min: TRIGGERED
LETTI: y_min: TRIGGERED
LETTI: z_max: NOT TRIGGERED

ma il problema rimane: Z cerca sempre di andare oltre. Ho notato che è presente la voce:
Min Z height for homing

ora quell'altezza per homing… è forse l'altezza di stampa… diciamo 200? O -200? Con -200 non ho provato, mentre 200 non va. -200 non mi pare corretto però come concetto… perché in realtà dovrei dire proprio 200... ma il piatto si muove verso il basso… Forse l'altezza è -200? No nemmeno.

perché la logica dei trigger dovrebbe essere la stessa: normally open. Dovrebbe succedere che facendo home la stampante porti lo zero in x e y mentre in z arrivi all'altezza massima, che in realtà è il piatto abbassato. Qualche cosa sto sbagliando, ma le indicazioni che mi hai dato tu "c11610o" penso non siano corrette, ma le avevo pensate anche io
mga
Re: homing z
October 22, 2018 02:28PM
mi pare di avere provato tutte le combinazioni. Qualcuno conosce la logica delle stampanti con il piatto alla base?
mi aspettavo che tutti e tre gli endstop avessero la condizione Normally open
che la posizione homing sia X e Y min, Z max

ma tutte le volte che invio G28 tutto ok per X e Y, mentre Z non si ferma e cerca di andare oltre bloccandosi sull'endstop. Io a quel punto la spengo.
Re: homing z
October 22, 2018 05:02PM
Ma se lo premi a mano l'endstop e dai il comando M119 ti da triggered??
Inoltre min z for homig è quell'altezza minima per fare la home dei tre assi. Se il nozzle è già sul piano si alza di quel valore tipo 10 in modo che durante la home non strusci sul piano o eviti eventuali mollette che tengono il piano... Non devi mettere 200 altrimenti si alza troppo prima di cominciare a fare la home andando a urtare sul piano..

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2018 05:05PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: homing z
October 22, 2018 11:34PM
Sì certo se io premo con la mano l'endstop di z mi restituisce "triggered", ma ciononostante su quell'asse non funziona, perché qualcosa non va nella logica.
Però devo spiegarti come è la stampante…
Ho l'ugello che si muove solo in x e y ed è posizionato in alto, mentre il piano si muove. Di fatto quindi lavora al contrario. In un certo senso io dovrei inserire altezze negative perché il piano durante la stampa si muove verso il basso.
Normalmente il piano in tutte le stampanti si muove lungo l'asse y mentre l'ugello si muove in x e z. Io credo che mi manchi un dettaglio per risolvere, ma io non riesco a capire cosa possa essere.
Re: homing z
October 23, 2018 06:38AM
A rigor di logica, che sia l’hotend ad alzarsi o il piano ad abbassarsi, la home dello z non dovrebbe sempre essere fatta con lo z-min anche se posizionato in alto?
Non confondere alto e basso con max e min.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2018 06:45AM by hot smileySAND)X.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
mga
Re: homing z
October 23, 2018 06:58AM
mi è piaciuto questo intervento e pensavo… ecco! Ma poi ragionando mi sono ricreduto… perché l'oggetto viene stampato a Z=0, quindi se io in home sono a Z=0 la stampante dovrebbe iniziare a depositare il filamento estruso anche se sotto ci fossero 20 centimetri, perché io ho detto che sono zero.
Io credo che il modo più corretto sia quello che avevo fatto - pur con risulati non conformi… ma a questo punto per altre ragioni. Mi pare che l'impostazione più corretta sia quella di mettere X e Y con homing in Xmin e Ymin mentre Z homing in Zmax… non vedo altre possibilità.

L'anomalia che riscontro invece è questa: qualunque impostazione io metta ora un motorino ora l'altro hanno comportamenti irregolari. Ora va perfettamente Z, mentre X e Y sono dementi. Provo ad aprire un thread sulle impostazioni dei driver. Devo pensare che il problema sia lì.
Re: homing z
October 23, 2018 11:35AM
Non è mica così che funziona, il tuo home Z min è con il piatto in alto, il motore incrementa lo Z abbassando il piano invece di alzare l'ugello, ma lo Zmax per te è lo posizione di piatto tutto giù.

Ovviamente rispetto ad una stampante tipo Prusa per intenderci il motore girerà al contrario perché in una Prusa dovrà alzare il carrello, nella tua dovra abbassare il piano.

Ma questi sono solo i movimenti assoluti, la logica è invariata, Z_min è vicino all'ugello, Z_max è lontano sia su una Prusa, sia sulla tua.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: homing z
October 23, 2018 12:51PM
però le cose stavano come ho detto prima. Sai quale era il problema? I driver. Cambiando i driver tutto si è sistemato. Ora fa homing correttamente con X min , Y min e Z max.
Re: homing z
October 24, 2018 05:24AM
Tutto è possibile, anche un driver farlocco, però ho qualche dubbio sul fatto che un driver che muove correttamente un asse non riconosca un endstop, piuttosto incolperei la taratura della Vref.

Un driver in genere o va o non va, la Vref influisce sulla coppia del motore e più in generale sulla fluidità del movimento.

Nella tua descrizione del problema hai detto che l'asse si muoveva ma non riconosceva l'endstop, potrebbe essere un problema al collegamento DIR del driver che non viene preso in carico per fare il cambio direzione dellì'asse come dovrebbe.

Per curiostià, l'asse si muoveva in tutte e due le direzioni comandandolo a mano?


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: homing z
October 24, 2018 05:58AM
no anche con i comandi a mano non funzionava. Io però in effetti ho ritarato anche le vref. Ma perché mai non dovrebbe essere corretto o "farlocco" impostare una stampante Xmin Ymin e Zmax quando realmente è così? In effetti io ho lo zero in alto a destra e quindi oltre ad avere Ymin ho dovuto impostare il motore Y "inverted". È come doveva essere per fortuna.
Re: homing z
October 24, 2018 08:44AM
No il farlocco era riferito al driver.

La posizione degli endstop ed il resto sono solo una comodità per avere i riferimenti come sei "abituato" a vederli al CAD, l'home a destra o a sinistra avanti o indietro in fin dei conti è solo una convenzione, almeno per la stampa 3D, nella CNC un pochino meno perché poi hai a che fare con l'avanazamento degli utensili che deve essere corretto, altrimenti da problemi.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: homing z
October 24, 2018 09:46AM
ah ok. Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login