Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET

Posted by atomino 
Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 26, 2018 10:46AM
Vorrei usare una cnc probe rotonde:

Diameter:about 3.5 cm
Thickness:about 2 cm
Effective surface diameter:about 25mm

pensando di collegarla a Z min end stop

dopo aver dichiara in configuration_overall.h

#define PROBE_MANUALLY

/**************************************************************************
********************* G38.2 and G38.3 Probe Target ***********************
**************************************************************************
* *
* Probe target - similar to G28 except it uses the Z_MIN endstop *
* for all three axes *
* *
**************************************************************************/
#define G38_PROBE_TARGET

mi esco questi errori:


Arduino:1.8.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/src/inc/sanitycheck.h:94:0,
from sketch/MK4duo.h:113,
from /Users/max/Txt/3d_cnc/firmware/Marlinkimbra/MK4duo-master/MK4duo/MK4duo.ino:302:
sketch/src/inc/../feature/probe/sanitycheck.h:125:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: G38_PROBE_TARGET requires a bed probe."
#error "DEPENDENCY ERROR: G38_PROBE_TARGET requires a bed probe."
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.


Cosa sbaglio ?
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 26, 2018 11:07AM
DEPENDENCY ERROR: G38_PROBE_TARGET requires a bed probe
Non è un errore ti sta dicendo che per farlo hai bisogno di una probe altrimenti come lo fai il probe sul pezzo???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 26, 2018 02:03PM
Ciao Mago,
il problema è che dopol'errore non va avanti e non riesco a caricarlo !!

Arduino:1.8.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/src/inc/sanitycheck.h:94:0,
from sketch/MK4duo.h:113,
from /Users/max/Txt/3d_cnc/firmware/Marlinkimbra/MK4duo-master/MK4duo/MK4duo.ino:302:
sketch/src/inc/../feature/probe/sanitycheck.h:125:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: G38_PROBE_TARGET requires a bed probe."
#error "DEPENDENCY ERROR: G38_PROBE_TARGET requires a bed probe."
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 26, 2018 02:46PM
E porca miseria non puoi abilitare questa funzione se non hai la probe, la probe manually non serve a nulla per questa funzione... Devi avere fisicamente una probe...
A questo punto vai sul pezzo in maniera manuale e azzeri con il comando G92 Z0 più semplice di cosi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 26, 2018 03:26PM
abbi pazienza Mago....
io una probe ce l'avrei.. vedi allegato la posso collegare a Z min, l'ho definita PROBE_MANUALLY
pensando sia manuale... scusa la mia inesperienza...
..e da qualche parte dovrei dirgli che e' alta 20mm.
poi ti mando il mio olio d'oliva se mi mandi l'indirizzo in privato.

ciao
Attachments:
open | download - Huanyu_CNC_Z-Axis_Router_Mill_Tool_Setting_Touch_Plate_Probe_Block_Applicable_With_Mach3_and_Other_Engraving_Machine_Systems__OD35mm_-_-_Amazon_com.jpg (82.8 KB)
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 27, 2018 02:24AM
Ok quella è una probe a tutti gli effetti, almeno penso, quindi è una fixed mounted.
Probe manually è che si fa il punto di probe manualmente cioè si scende sul piano/pezzo piano piano finche l'utente non ritiene che sia sul piano/pezzo. Invece quello che hai postato penso sia proprio un sensore che rileva quando il contatto non si chiude, però non ha bisogno di nessun deploy per estrarlo tipo bltouch o altre cose del genere, quindi fixed mounted.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 27, 2018 01:26PM
in configuration_overall.h

// home alta
// * Sets direction of endstop when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define Z_HOME_DIR 1
//cnc probe
#define Z_PROBE_FIX_MOUNTED

ma mi dava errore:

Arduino:1.8.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/src/inc/sanitycheck.h:94:0,
from sketch/MK4duo.h:113,
from /Users/max/Txt/3d_cnc/firmware/Marlinkimbra/MK4duo-master/MK4duo/MK4duo.ino:302:
sketch/src/inc/../feature/probe/sanitycheck.h:74:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: A probe needs a pin! Use Z_MIN_PIN or Z_PROBE_PIN."
#error "DEPENDENCY ERROR: A probe needs a pin! Use Z_MIN_PIN or Z_PROBE_PIN."
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.


ho commentato in src/inc/pins.h

#if Z_HOME_DIR > 0 // Home Z to MAX
// #undef Z_MIN_PIN
// #define Z_MIN_PIN NoPin
#elif Z_HOME_DIR < 0 // Home Z to MIN
#undef Z_MAX_PIN
#define Z_MAX_PIN NoPin
#endif // Z_HOME_DIR > 0

ma mi da un nuovo errore :


Arduino:1.8.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/src/core/commands/gcode/gcode.h:182:0,
from sketch/src/core/commands/commands.cpp:30:
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h: In function 'bool G38_run_probe()':
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:41:92: error: 'Mechanics::home_bump_mm' cannot be used as a function
retract_mm = ABS(dist) < G38_MINIMUM_MOVE ? 0 : mechanics.home_bump_mm((AxisEnum)i) * (dist > 0 ? -1 : 1);
^
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h: In function 'void gcode_G38_S(bool)':
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:98:27: error: 'gcode_get_destination' was not declared in this scope
gcode_get_destination();
^
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:100:37: error: 'setup_for_endstop_or_probe_move' was not declared in this scope
setup_for_endstop_or_probe_move();
^
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:113:42: error: 'clean_up_after_endstop_or_probe_move' was not declared in this scope
clean_up_after_endstop_or_probe_move();
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

sad smiley
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 28, 2018 02:23AM
piccolo passo in avanti:

riesce a compilarlo solo se commento

#define G38_PROBE_TARGET

occorre definirlo? ... e se si cosa manca?

Arduino:1.8.7 (Mac OS X), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch/src/core/commands/gcode/gcode.h:182:0,
from sketch/src/core/commands/commands.cpp:30:
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h: In function 'bool G38_run_probe()':
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:41:92: error: 'Mechanics::home_bump_mm' cannot be used as a function
retract_mm = ABS(dist) < G38_MINIMUM_MOVE ? 0 : mechanics.home_bump_mm((AxisEnum)i) * (dist > 0 ? -1 : 1);
^
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h: In function 'void gcode_G38_S(bool)':
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:98:27: error: 'gcode_get_destination' was not declared in this scope
gcode_get_destination();
^
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:100:37: error: 'setup_for_endstop_or_probe_move' was not declared in this scope
setup_for_endstop_or_probe_move();
^
sketch/src/core/commands/gcode/probe/g38.h:113:42: error: 'clean_up_after_endstop_or_probe_move' was not declared in this scope
clean_up_after_endstop_or_probe_move();
^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2018 02:23AM by atomino.
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 28, 2018 03:13PM
qualcuno sa dove trovar della documentazione per il G_PROBE_TARGET ?
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 28, 2018 03:55PM
Per la prima parte ti dice in maniera chiara che per avere una probe devi definire o Z_MIN_PIN o Z_PROBE_PIN.
Se fai la home su Z max devi quindi definire il pin dove attacchi la probe su Z_PROBE_PIN.. Perché modifichi con // cose che non devi toccare???
La seconda parte ho fixato..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 29, 2018 08:58AM
Ho scaricato l'ultima versione dal github.
Per compilarlo ho apportato queste modifche, dimmi se e' giusto dove le ho messe:

Configurations_Pins.h

#if ENABLED(CNCROUTER)
// #define CNCROUTER_PIN NoPin
#define CNCROUTER_PIN ORIG_LASER_PWM_PIN
#endif

ed in 33.h
#define ORIG_Z_PROBE_PIN 18

Domanda dove vado a definire l'offset per l'altezza della sonda ?


P.S.
dopo aver caricato il nuovo firmware con il precedente Configuration_overall.h
non riesco piu' a muovere gli assi ne' a dargli comandi di home !!!
Provo a ricaricare il vecchio ....
Con il vecchio gli assi si muovono regolarmente
allego il Configuration_overall

Edited 2 time(s). Last edit at 10/29/2018 04:17PM by atomino.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (7.8 KB)
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 30, 2018 06:20AM
Usa il configuratore online per riutilizzare il vecchio configuration_overall.h

le sorgenti di GitHub potrebbero usare un formato non compatibile specie se le versioni non coincidono.

Il file Configuration_Overall.h di MK4Duo è composto di due parti:

una con i #DEFINE che sovrascrivono le impostazioni degli altri Configuration_(qualsiasi cosa tranne Configuration_pin.h)
e una parte "finale" che viene usata dal configuratore online per riconfigurare il nuovo firmware prima di scaricarlo.

La "seconda" parte contiene anche le definizione dei pin che vegono poi messe nel Configuration_Pin.h del nuovo firmware.

Per cui se scarichi un nuovo firmware da GitHub e sposti solo il Configuration_Overall.h fai solo una parte del lavoro anche se la versione del firmware è la stessa (ad esempio la 4.3.6)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 30, 2018 08:03AM
In precedenza non avevo utilizzato il configuratore ed ora non me lo permette, in quanto non riconosce il Configuration_overall.h

sad smiley
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 30, 2018 12:27PM
OK il configuration_overall.h che hai postato non è derivato dal configuratore online ed è per quello che non lo riconosce.

La procedura è questa:

Ti procuri i dati che vanno nelle caselle del configuratore online.

Compili tutti i campi del configuratore online.

Il configuratore produce e rende disponibile, un file zip, che contiene il firmware completo pronto per la compilazione.

decomprimi il firmware e nelle cartella che ottiene apri con arduino IDE il file MK4duo.ino

setti correttamente la scheda e compili il firmware.

dovresti trovare il file HEX pronto per il caricamento in una cartella temporanea che in Linux si trova facilmente in windows non so dove sia.

Al limite se tutto va bene e hai la scheda collegata dovrebbe anche caricarlo da solo (io in genere uso il file Hex e poi lo carico a manina)

se qualcosa non va usi il configuration_overall.h che ti ha prodotto il configuratore online perchè quello contiene alla fine i dati per ricaricare la configurazione di partenza.

Come esempio ti allego il mio ma non usarlo perché è abbastanza particolare come settaggi in quanto uso componenti e driver esterni per le ventole ed il bed.

se lo apri con un editor di testo puro (Blocco Note in windows) vedrai che alla fine c'è una sezione che comincia con:

/* Below you will find the configuration string, that created with Configurator tool online marlinkimbra.it
========== Start configuration string ==========


Questa è la parte che il configuratore online usa per riconfigurare i file Configuration_Overall.h e Configuration_Pins.h che sono poi il cuore delle configurazioni di MK4duo

Nel tuo file manaca tutta questa parte e le definizioni non seguono l'ordine del configuratore online e sembrano inserite a mano, cosa da non fare mai soprattutto da neofita.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (47.4 KB)
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 30, 2018 05:12PM
Ciao Carlo,
sono riuscito a configurare il tutto, ma quando vado a muovere X e Y i motori fanno un rumoraccio e non si muovono.
Z invece si muove regolarmente ma non mi fa la home.....
ho messo,o per lo meno credo , di aver messo i medesimi settaggi per tutti e 3 gli assi che hanno il solito rapporto e
driver TB6600 32 microstep.....
domani vedo se riesco a venirne a capo.
Grazie e ciao
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 30, 2018 09:55PM
Controlla la vref dei motori, va regolata, a meno che non ci siano problemi di attrito da qualche parte che.

Non conosco i TB6600 però presumo che abbiamo una regolazione della corrente per i motori, in genere se vibra è la corrente che è scorretta, oppure hai le fasi collegate male.

Per la home, il tutto sta come hai collegato gli endstop, probabilmente la scheda non la rileva, controlla con M119 che dati ti da con gli endstop rilasciati e premuti.

con gli endstop rilasciati dovrebbe darti NOT TRIGGERED se premuti dovrebbe darti TRIGGERED, se non quadra qualcosa, hai sbagliato i collegamenti o i settaggi degli endstop nel firmware.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 31, 2018 10:04AM
Ciao Carlo,

con la vecchia versione funziona tutto ,comandi di home spostamenti ecc.
quindi non credo che siano problemi meccanici o di cablaggio....
mi metto ad analizzare il codice con il vimdiff...
Ciao
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 31, 2018 10:40AM
Con la nuova versione i driver sono gestiti meglio ma bisogna inserire i tempi degli step delay e altre cose, se non si fa potrebbero dare problemi come quello da te indicato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
October 31, 2018 02:13PM
Contento della nuova gestione dei driver ma più felice se riesco a farli funzionare...
sono questi i paramtetri da settare ?
#define MINIMUM_STEPPER_PULSE 0
#define MAXIMUM_STEPPER_RATE 500000
#define DIRECTION_STEPPER_DELAY 0


...sperando poi di riuscere a fare lo zero sul pezzo con la probe tramite il comando G38.2 di cui non so dove definire l'altezza della probe
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 04, 2018 02:11PM
Ho trovato nel configuratore le indicazioni relative ai parametri degli stepper motor seguendo le
indicazioni relaive ai driver TB6600 dame utilizzati :

#define MINIMUM_STEPPER_PULSE 3
#define MAXIMUM_STEPPER_RATE 150000
#define DIRECTION_STEPPER_DELAY 1500

ma nonostante i parametri, si muove soltanto l'asse Z tramite Repetier Host con il comando manuale,
gli altri assi fanno un rumoraccio e non si muovono, solita cosa se faccio la home con Z.

Ricaricando il vecchio firmware funziona tutto regolarmente!!!

Cosa posso fare ?


Grazie
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 04, 2018 06:37PM
Sono valori salvati in eeprom se la usi ricordati di resettarla se cambi da configuration...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 05, 2018 04:06AM
non credo di averla abilitata, nel configuration_overall ho questi parametri:
//#define EEPROM_SETTINGS
#define EEPROM_CHITCHAT

allego il configuration_overall.

stasera farò altre prove....

grazie Mago
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (51.4 KB)
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 06, 2018 12:51PM
Ho definito
#define EEPROM_SETTINGS
#define EEPROM_CHITCHAT

ho dato un comando di M502
> 18:44:37: N424 M502 *6
< 18:44:37: Echo:N424 M502 *6
< 18:44:37: Echo:Factory Settings Loaded

ma putroppo non e' cambiato nullla si muove soltanto l'asse Z tramite Repetier Host con il comando manuale,
gli altri assi fanno un rumoraccio e non si muovono, solita cosa se faccio la home con Z.

Domanda:
devo mettere un oscilloscopio sui motori passo passo ?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2018 12:54PM by atomino.
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 06, 2018 04:55PM
ok.. ora con il comando vari ai parametri e cerchi quello che fa andare i driver bene...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 07, 2018 02:54PM
Ho provato a cambiare i parametri partendo da
M569 D1500 P3 R150000
Variato D, P e R...ottenendo talvolta l'inizio dello spostamento corretto ma al raggiungimento della quota
sembra rallentare e cominciare di nuovo a fare un rumore poco gradevole come se perdesse passi....

La vecchia versione nonostante la mancanza dei 3 parametri, funzionava correttamente....
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 07, 2018 07:45PM
Mantieni la vecchia versione.. Purtroppo quei driver non li conosco e no so proprio che parametri servano...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 08, 2018 09:43AM
Storicamente in alcune CNC esistevano post che consigliavano di modificarli aggiungendoci dei componenti (specie i cloni cinesi magari senza scatola "nera") perché il timing era troppo fuori dal range, e gli ingressi dei fotoaccoppiatori erano polarizzati "male" ecc.

TB6600 però è riduttivo dato che esistono molte implmentazioni di quel chip (le xx indicano la versione del chip dopo il TB6600xx), molti raccomandano un settaggio accurato della corrente tramite i microswitch sui fianchi, alcune versioni hanno 6 ingresso di cui tre vanno messi a massa.

Non ci ho mai lavorato sopra, ma ricordo molti post sui forum di CNC a proposito di quel tipo di driver, alcuni contentissimi alcuni che si pentivano dell'acquisto, per cui secondo me una ricerca preliminare sui settaggi corretti e le eventuli modifiche consigliate è d'obbligo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 08, 2018 12:59PM
Ciao Carlo,
mi sono perso una settimana a cercare di farla muovere, ora provo con il vecchio firmware ed inizio a provare a fare qualche lavoretto, poi se ho tempo
riprendo il tutto.
Ho da rimontare anche una 3Drag che ho modificato a big e che a questo punto volevo metterci la ramps1.4 con i TB6600 che ho gia'.....
Grazie del supporto.

Ciao
Re: Marlinkkimbra 4.3.6 G38 G38_PROBE_TARGET
November 09, 2018 04:55AM
Probabilmente il vecchio firmware aveva impostazioni di timing meno aggressive, sono quasi sicuro che in giro ci sono dei dati di riferimento, però secondo me la limitazione potrebbe essere nel fotoaccoppiatore che in genere è connesso agli ingressi, vado a memoria, ma ovviamente come tutti i circuiti ha un tempo minimo tra un impulso e l'altro, anche perché poi dietro al fotoaccoppiatore c'è anche il circuito di ingresso con i "suoi" ritardi che vanno rispettati.

In teoria pero nelle sorgenti del firmware, che magari è una vecchia versione di Marlin dovresti trovare le indicazioni del timing usato.

Vabbeh però i TB6600 vanno bene se hai "grossi motori" in genere un NEMA 23 lo piloti anche con un drv8825 o simili (2, 2.5A di corrente), ma ovviamente i "grossi motori" avendo anche una inerzia maggiore, hanno tempi di pilotaggio più lunghi, altrettanto ovviamente se usi grossi motori hai "grosse masse" in movimento e allora non puoi alzare troppo le accelerazioni per non avere problemi con le leggi della fisica, e la rigidità della macchina.

Però ovviamente queste considerazioni sperabilmente saranno già state fatte in fase progettuale, da chi ha pubblicato il progetto.

Tanto per intenderci se vai a 100km all'ora ti servono diciamo 20 metri per fermarti a 200km orari non saranno 40 ma decisamente di più, dipende dalla massa dell'auto potrebbero essere anche 400 metri al limite (20 * 20).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login