Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

epassi

Posted by mga 
mga
epassi
October 29, 2018 11:22AM
ciao, qualcuno sa se è possibile modificare a livello di gcode i passi per mm? Io li inserirei nello scripti iniziale. La ragione è che devo farlo su una stampante di cui non ho il firmware e non c'è nemmeno la possibilità di agire con il comando M666 L.
Re: epassi
October 29, 2018 01:11PM
Per la modifica degli step mi pare sia M92 seguito poi dall’asse che ti interessa.
Es. M92 X100


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: epassi
October 30, 2018 06:14AM
Beh se però non ci dici almeno che tipo di firmware la stampante monta l'unica cosa che ti posso dire è :

Leggi qui!!

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: epassi
October 30, 2018 07:17AM
la stampante usa Marlin. Come suggerito da "XSANDX" funziona, ma ho il problema in z. In Z ho molta differenza, ma se cambio i parametri in modo temporaneo mi cambia anche la posizione di z perché in teoria dovrei livellare dopo aver cambiato epassi in z.

Edited 4 time(s). Last edit at 10/30/2018 10:16AM by mga.
Re: epassi
October 30, 2018 11:50AM
marlin usa M92


M92 Z8000
G28 Z


dovrebbe risolvere il problema, azzerando dopo il cambiamento di step l'asse Z.

in teoria puoi definire agli inizi del Gcode di ogni lavoro il comando che ti setta gli step per mm di ogni asse e successivamente lo zero di ogni posizione ad esempio

M92 X6400 Y 6400 Z8000
G28 X
G28 Y
G28 Z

però ripeto se fai un esempio si uso "reale" magari ti si può essere meglio di aiuto.

A livello filosofico possiamo disquisire, però dovremmo partire da un minimo di basi comuni, non so a che livello di conoscenze sei come concetti di programmazione o di comprensione della meccanica di una stampante 3D o di una CNC.

Altrimenti magari io parto "alto" perché penso che vuoi fare ad esempio una Charlotte e poi mi chiedi solo di accendere il gas.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: epassi
October 30, 2018 12:19PM
sicuro parti alto. Non sono così digiuno, ma l'argomento è nuovo in questo dettaglio. M92 Z8000 … stratosferico. Io dovrei settare M92 Z417 al posto di 400. G28 Z … interessante.
E se io facessi
M92 X80 Y80 Z417
G28
andrebbe lo stesso? Perché tu lo fai singolarmente su un asse per volta?
Ma poi questo andrebbe bene come integrazione allo script iniziale?

Non riesco però a comprendere perché questo dovrebbe risolvere. Io ho la stampante livellata su Z con step 400. Lo porto a 417 prima di una stampa e lo azzero con un homing z... così facile?
Re: epassi
October 30, 2018 12:40PM
In teoria si, però in genere io preferisco azzerare ogni asse separatamente, e Z per ultimo.

Perché?

Per la semplice ragione che se Z si azzera troppo basso striscia sul piano.

al limite è più sicuro G28 XY seguito da G28 Z come procedura di azzeramento, poi magari il firmware lo fa già di suo, (io in genere non metto mai gli azzeramenti nel Gcode ma li faccio a mano da display)

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: epassi
October 31, 2018 06:38AM
Ho seguito il tuo consiglio e per il momento funziona. Vorrei risolvere a livello di firmware - ma intanto la tua soluzione è perfetta e ti ringrazio per la preziosa indicazione.
Re: epassi
October 31, 2018 12:12PM
Ma scusa un attimo modifica i valori nella configurazione e reinstallalo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login