Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4duo ottimizzazione memoria

Posted by filofilato 
MK4duo ottimizzazione memoria
November 15, 2018 10:02AM
Buongiorno,
mi accingo ad installare sull Anet E12 il FW MK4duo.
A quanto mi è dato sapere la mia scheda (Anet V1-5) non brilla per capacità di memoria, in fase di compilazione del FW leggo "Il massimo è 126976 byte."
Riesco a compilare inserendo:
- opzione Z probe e opzione Bed leveling (mesh) (circa 12 k)
- tolto flag da G27 nozzle park
- tolto flag da ADV park
- inserito disply Anet (circa 40k )
- tolto flag SD support (16 K)

tra parentesi il valore di k che ho stimato occupino le varie opzioni dalle prove che ho fatto

in questa configurazione la compilazione va a buon fine
"Lo sketch usa 119332 byte (93%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 126976 byte.
Le variabili globali usano 3272 byte di memoria dinamica."

Vorrei aggiungere il supporto per la SD (anche se di norma uso octoprint ed un raspberry collegato alla printer) ma se lo aggiungo mancano circa 5 k per stare nei 128 k ed ho errore di compilazione.

Se ci stessi mi piacerebbe anche il PID autotune ma quello posso anche regolarlo non da menu.
Che altre opzioni potrei togliere per risparmiare qualcosina?
Escludendo l'advanced park e il G27 nozzle park a cosa sto rinunciando?
.............. sperando di non avere detto troppe castronerie..............................

Grazie in anticipo,
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 15, 2018 12:02PM
Togli i menu del display.. Risparmi molti byte. NO_LCD_MENUS
Ci sono anche altre cose su cui puoi lavorare, come il BUFSIZE lo puoi portare a 3 o a 2 solo se stampi da host (rasp) potrebbe essere che nei movimenti veloci non si riesce a riempire il buffer seriale provocando dei piccoli blocchi..
Anche il NUM_POSITON_SLOTS portalo a 1
ARC_SUPPORT lo usi ti serve??? Puoi toglierlo se non lo usi.

Altrimenti il mio consiglio è di andare su Marlin che non avendo mote funzioni modificabili successivamente risparmia molta memoria...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 03:22AM
Ciao Mago,
intanto grazie,

sto usando il configuratore on line,
non riesco a capire dove togliere i menu del display.

Ho installato il FW MK4duo,

ho un paio di cose che non riesco a capire

Il motore dell'estrusore va al contrario , con muovi assi estrude per valori negativi e ritrae per valori positivi.
Ho provato a mettere il flag su invert direction nella pagina estrusori ma sembra non avere nessun effetto.
(ieri sera avevo visto qualcosa sull'inversione dei motori nei file di configurazione scaricati .........vado a cercare)
il secondo quesito riguarda l'hot bed,
col comando M303 H-1 S60 C5
parte l'autotune e scalda,
ma se do prepare PLA o prepare ABS da menu del pannello non scalda (ma confesso che questo secondo problema non l'ho ancora approfondito).
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 03:27AM
Come non detto,
nel file configuration_muve3D.h avevo visto questa sezione
Invert the stepper direction. *
* Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way. *
* *
*****************************************************************************************/
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false
#define INVERT_E0_DIR false

ma ho confrontato due file di due set diversi dove il primo aveva il motore delly che mi girava al contario ed il secondo (dove avevo flaggato "invert direction" girava giusto.

purtroppo i due files hanno tutti i parametri false quindi devo cercare altrove
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 03:39AM
dovevo forse guardare i n configuration_overall

#define INVERT_E0_DIR true

in effetti se flaggo o meno nel configuratore invert o meno il parametro passa da false a true ma il motore gira sempre al contrario.
ora provo a variare gli altri estrusori...........

trovato NO_LCD_MENU

smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2018 03:49AM by filofilato.
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 05:20AM
Filofilato, abbi pietà di me... Ti prego, avrò non so quante volte detto che sono parametri che si salvano in eeprom.. Ho messo nel configuratore anche le barre colorate apposta per far capire che quelli sono parametri in eeprom.. Esistono i comandi con i quale cambiare senza dover riflashare il firmware.. Ho detto mille e mille volte scritto da per tutto che quando si configura con il configuratore l'unica cosa che va modificata a mano è configuration_overall il resto non viene visto dal compilatore... Ma cosa devo fare di più????


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 08:02AM
Mago, scusami ho letto veramente tanto ma questo me lo ero proprio perso.

ero arrivato al file configurator_overall ed al fatto che fosse il cuore della configurazione ma la eprom mi era sfuggita.

Abbi pazienza mi rendo conto quanto debba essere pesante ripetersi.
Ho visto ora cercando in modo più mirato quanti post hai scritto su questo.

ora, grazie alla tua dritta, dovrei essere in grado di completare la configurazione.................

grazie mille Mago.
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 10:06AM
filofilato, io per la storia dei motori che girano al contrario, se uso un firmware, uso i settaggi di serie e poi "inverto i fili di una fase", in questo modo a meno di sconvolgimenti del firmware, i motori girano sempre dalla parte giusta, ovviamente il giusto dipende da cosa intendi:

ad esempio X da sinistra verso destra (seguendo la convenzione degli assi cartesiani)
e Y in genere lo 0 è in basso cioè guardando il piano dall'alto con il davanti della stampante verso di te lo zero della Y è l'estremità inferiore del piano (il piano in una stampante tipo prusa sarà tutto "indietro"), però se aumenti Y il piano viene in "avanti" ma la Y aumenta cos' come sei abituato a vedere e pensare in un asse cartesiano con lo X0Y0 nell'angolo in basso a sinistra del piano e lo X max e Y max nell'angolo in alto a destra del piano.

Lo Z zero è ovviamente (per la stampa 3D) il punto più "basso".

Nella CNC invece c'è il concetto di "coordinate macchina" e "coordinate di lavoro", cosa da tenere presente se trovi in giro discussioni sulla CNC e le vorresti portare nel mondo delle stampanti 3D.


In questo modo gli oggetti ti appaiono stampati come li vedi sullo slicer cioè seguendo la "convenzione degli assi cartesiani".

In molte stampanti 3D ho visto mettere lo X min tutto a destra con la conseguenza di aver poi le stampe "girate", che non sarebbe poi un grave danno se poi giri anche l'asse Y, però poi quando stampi e ti aspetti un toro con le corna che guardano verso destra te le trovi che guardano a sinistra e "fa un brutto effetto".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 10:20AM
Ciao Carlo, si avevo pensato anche io fare una modifica HW.

Ora i motori sono a posto ma ho dei comportamenti strani ............................si scollega e da errore se cerco di stampare,.........

è da stamattina alle 7 che faccio prove............ora mi fermo perche (per fortuna) ho un impegno...........altrimenti chissa quanto andavo avanti................
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 11:23AM
Occhio che io ho bruciato una scheda per uno strano giro di masse con la USB del computer, cioè se attacco il computer (un netbook) alla rete elettrica e attacco la porta USB della stampante, mi fa un giro di massa strano che mi ha bruciato una RAMPS e l'Arduino collegato.

Tutto questo per dire che il tuo potrebbe essere un problema di un disturbo sulla linea seriale se cerchi di comunicare con la stampante via computer, (per questo molti amano la SD oppure il WiFI).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 16, 2018 12:33PM
non è un giro di masse perchè è venuto fuori solo con MK4duo quando sono riuscito ad avere i motori girati bene ed h oprovato a stampare mai con il FW T3HD
ma come dicevo non ho approfondito ho fatto solo un paio di prove

azzarderei a dire che con T3HD il problema della perdita di passo dell'estrusore è quasi scomparso e con MK4duo completamente........
ma con MK4duo ho solo fatto estrusione a vuoto

Edited 1 time(s). Last edit at 11/16/2018 12:35PM by filofilato.
Re: MK4duo ottimizzazione memoria
November 17, 2018 03:08AM
IN che senso si scollega?

Io lo ho interpretato come si scollega la comunicazione con la scheda se stampi da Host (cioè da computer).

Se hai la SD stampando da SD non dovresti avere problemi.

Occhio che MK4Duo se non erro dalla versione 4.3.6 ha un "timer di sicurezza" sulle stampe, se non dici esplicitamente "sto stampando" con il comando M530 S1

M530 - Enables explicit printing mode (S1) or disables it (S0). L can set layer count


dopo 30 minuti se non erro interrompe la stampa.

ovviamente a fine stampa devi mettere M530 S0

In genere lo metti nel Gcode o a mano all'inizio e alla fine del file oppure lo fai mettere dallo slicer nelle righe di "start gcode" ed "end gcode".

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login