Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gcode e Cura [RISOLTO]

Posted by bilanciamist 
Gcode e Cura [RISOLTO]
November 22, 2018 08:15AM
Salve a tutti,

ho deciso di provare Cura come software di slicing in modo da avere qualche funzione in più rispetto a Cura engine (sicuramente più pratico). Stampo comunque tramite Repetier host.
A dire la verità volevo passare a Cura per usare l'infill a nido d'ape, per poi accorgermi che Cura non lo usa.

In ogni caso, vorrei sapere da chi usa Cura perchè il software mette prima il riscaldamento dell'hotend e poi lo start Gcode.

Questo è lo start gcode:
M530 S1 ; inizio stampa
G28 ; home di tutti gli assi
G1 Z15 F3000 ; alza z a 15mm
M107 ; spegni ventola stampa
G90 ; movimenti coordinate assolute
M82 ; estrusore in modalità assoluta
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0} ; accendi hotend
G92 E0 ; resetta la posizione dell'estrusore
; accendi hotend e aspetta fino al raggiungimento della temperatura impostata
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}

e questo è l'inizio del gcode prodotto da Cura:
;FLAVOR:Marlin
;TIME:1481
;Filament used: 1.78978m
;Layer height: 0.2
;Generated with Cura_SteamEngine 3.6.0
M104 S235
M105
M109 S235
M82 ;absolute extrusion mode
M530 S1 ; inizio stampa
G28 ; home di tutti gli assi
G1 Z15 F3000 ; alza z a 15mm
M107 ; spegni ventola stampa
G90 ; movimenti coordinate assolute
M82 ; estrusore in modalità assoluta
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0} ; accendi hotend
G92 E0 ; resetta la posizione dell'estrusore
; accendi hotend e aspetta fino al raggiungimento della temperatura impostata
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}

come vedete (in grassetto) mette il riscaldamento prima della home e prima di alzare la z a 15mm

lo stesso startgcode con curaengine

;Generated with Cura_SteamEngine 15.01e
G28 ; Home di tutti gli assi
G1 Z15 F100 ;alza z a 15mm

Inoltre queste funzioni:
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0} ; accendi hotend
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0} ; accendi hotend e aspetta fino al raggiungimento della temperatura impostata

che sono presenti in un sacco di start gcode, Cura non le riconosce sostituendo temp0 con la temperatura impostata (in questo caso 235°C).
E poi, non sono ridondanti? non basterebbe tenere solo la seconda con M109? (M104 la differenza )

In più, non c'è modo in Cura di vedere il Gcode? sarebbe comodo.

grazie
Alessandro

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2018 12:04PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Gcode e Cura
November 22, 2018 08:28AM
Perché quelle funzioni sono interpretate da repetier e sostituite con gli opportuni valori.
Quindi quelle le devi cambiare mettendo se ce l'ha gli opportuni comandi per farlo fare a cura. Ma non tutti ce l'hanno, tipo simplify..
Quindi il tuo start gcode va bene per Cura engine, ma non per Cura normale..

Secondo M104 setta la temperatura ma non fa null'altro. quindi continua a eseguire i comandi, mentre M109 setta e aspetta che arriva a temperatura... Quindi di solito si mette M104 all'inizio, poi tutti gli altri comandi in modo che in tanto che si scalda fa la home e tutto il resto e poi quando ha fatto aspetta il raggiungimento della temperatura con M109..
Quindi non ha senso mettere M104 e subito dopo M109, ha senso se li metti staccati, altrimenti solo M109...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Gcode e Cura
November 22, 2018 12:02PM
ok, quindi resta la domanda principale:

perchè mette il riscaldamento dell'hotend (e non solo m104, ma m109, quindi riscalda completamente l'hotend) prima dello start gcode?

La differenza tra M104 e M109 la conoscevo, ma ha senso mettere entrambi solo se si ha un startgcode molto lungo (come tempo, non come numero di comandi), oppure metterlo prima della home e risparmiare 5-6 secondi...

per le funzioni :
ok, quindi è repetier che le interpreta e le modifica, non cura engine.

{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}

la prima parte può essere sostituita con T0 o con niente, visto che ho un solo hotend. Ma come si dice a Cura "temperatura indicata"? senza dover inserirla a mano.


L'ho trovato cercando dynamic gcode.

Quote
community.ultimaker
M104 S{material_print_temperature} ;Start heating extruderM140 S{material_bed_temperature} ;Start heating bedM109 S{material_print_temperature} ;Wait for extruder to reach temp before proceedingM190 S{material_print_temperature} ;Wait for bed to reach temp before proceeding

Quindi nel mio caso posso mettere

M109 S{material_print_temperature} che diventa poi m109 S235. in questo modo Cura riconoscendo il comando mette anche lo start gcode all'inizio.

se avete altre necessità potete leggere il post del forum Ultimaker:

[community.ultimaker.com]

manca solo la possibilità di vedere il gcode direttamente da Cura, probabilmente esisterà un qualche plugin, ma avendo risolto il problema iniziale non ho più bisogno di vedere ogni volta il Gcode.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2018 12:08PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login