Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sensore temperatura per Anet E12

Posted by filofilato 
Sensore temperatura per Anet E12
November 23, 2018 11:36AM
Buonasera a tutti,

sto configurando il firmware Marlin per la mia Anet E12.

Come faccio a capire quale è il guisto sensore da impostare?

Ci sono due esempi di configurazione dai quali sto partendo

c'è la A6 che ha il tipo 11 : 100k beta 3950 1% thermistor (4.7k pullup)


e la A8 che imposta invece il 5 : 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2/104NT-4-R025H42G (Used in ParCan & J-Head) (4.7k pullup)

forse è una domanda banale ma questo parametro mi fa un po più di paura degli altri
grazie
Filo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2018 11:36AM by filofilato.


Saluti Filo

tra le altre modellista, programmatore in erba dai tempi dell zx81 ( tradisco la mia età) e dilettante nella programmazione in java (android),
appassionato in riparazione e restauro di oggetti vintage come Flipper e JukeBox ,
Stampante Anet E12
Firmware Marlin TH3D ugello 0,4 filo 1,75
Re: Sensore temperatura per Anet E12
November 24, 2018 05:35AM
Il sistema migliore è quello di andare a vedere nel firmware originale (da qualche parte dovresti trovare i sorgenti del firmware originale) che tipo di sensore imposta.

Una volta che sai che tipo è poi lo traduci nella corrispondente versione del firmware che vuoi installare.

Generalmente se passi da Marlin "originale" a MK4duo le definizioni dei sensori sono leggermente diverse, però i valori assoluti li trovi da qualche parte (e per valori assoluti intendo la resistenza di polarizzazione, e il Beta)

In questo link c'è qualcosa:

Pagina con cose interessanti dulla E12


dovrebbero essere il numero 5 cioè:

#elif THERMISTOR_ID == 5
#define THERMISTOR_NAME "ATC 104GT-2"


dalle definizioni in thermistortable_5.h hai

// R25 = 100 kOhm, beta25 = 4267 K, 4.7 kOhm pull-up


per l'11 in thermistortable_11.h hai

R25 = 100 kOhm, beta25 = 3950 K, 4.7 kOhm pull-up, QU-BD silicone bed QWG-104F-3950 thermistor

A naso il 5 è quello corretto, perché ad esempio il sensore cinese che gira di più sul mercato e che tutti danno compatibile con la Anet A8 (che poi è quello che monto io) alla prova dei fatti usa un Beta di 4256 quindi vicino al numero 5.

Occhio che se però vorresti usare MK4duo, il trattamento dei termistori è diverso dal Marlin originale, il Marlin originale, usa le tabelle cioè fa corrispondere una temperatura ad un valore letto dal circuito ADC.

MK4duo invece usa una "versione allegerita" della Steinhart-Hart cioè usa una formula interna basata sul beta, sulla resistenza caratteristica e sulla resistenza di polarizzazione per calcolare la temperatura, qundi ti dovrai basare sui tre valori di R25 Beta e pullup che trovi nelle definzioni, oppure sul nome per scoprire quale sensore di MK4duo è il più corretto.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Sensore temperatura per Anet E12
November 25, 2018 04:10PM
Grazie Carlo questa pagina sulla E12 Non la avevo trovata.


Saluti Filo

tra le altre modellista, programmatore in erba dai tempi dell zx81 ( tradisco la mia età) e dilettante nella programmazione in java (android),
appassionato in riparazione e restauro di oggetti vintage come Flipper e JukeBox ,
Stampante Anet E12
Firmware Marlin TH3D ugello 0,4 filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login