Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software x CNC

Posted by Frankq 
Software x CNC
December 12, 2018 03:15PM
Ciao a tutti
Ho terminato di montare la mia piccola CNC, equipaggiata con Arduino Mega e Ramps1.4. Ho montato MKduo 4.3.3 e via Repetier tutto funziona, movimenti assi, endstop e Home,
A questo punto non mi è chiaro cosa fare. Il CAD per fare disegni 3D è SolidWork, il firmware per gestire il gcode è MKDuo, e nel mezzo? Quali software mi necessitano per ottenere il prodotto fresato?
Gradirei un aiuto come Link, nomi, idee ecc.

A buon rendere
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Software x CNC
December 14, 2018 08:49PM
Ti manca il CAM, però il problema del CAM è che in genere di seri e poco costosi ce ne sono pochi.

L'altro problema è che in genere il CAM ha bisogno di sapere su che macchina gira il codice per selezionare l'appropriato posprocessore per genereare un GCode valido per la macchina in uso.

In genere GRBL è supportato anche da CAM seri ma non so se il Marlin e MK4duo abbiano i necessari comandi per poter gestire un uso CNC "serio", infatti mancano ad esempio del codice G10 L0 e delle coordinate di lavoro che per un uso CNC sono decisamente importanti.

Io ho una CNC autocostruita e uso GRBL come controller e CamBam come CAM (A pagamento e costa circa 100 Euro), poi per GRBL uso bCNC come sender e controller da Host.

CamBam fa anche da CAD per disegni semplici e supporta anche parzialmente il 3D ,Il concetto di 3D in CNC è relativamente complesso, infatti se hai una 3 assi lavori solo in 2.5 D perché non puoi fare i "sottosquadra", mentre con una 4 o 5 assi puoi fare anche i "sottosquadra" però poi non esistono CAM a prezzi abbordabili.

Con la mia CNC io lavoro in genere il legno e la uso come "fresa a pantografo".

Poi tutto dipende da cosi vuoi farci, Solidworks è un software 3D e mi pare abbia anche un modulo CAM ma i prezzi sono decisamente elevati (mi sembra che esista una versione gratuita per la parte di disegno ma non per la parte CAM).

Se vuoi un'idea più precisa prova a cercare Shapeoko e troverai anche una pagina di wiki dove si trattano i concetti della CNC in modo più approfondito.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Software x CNC
December 19, 2018 04:56PM
Ciao Carlo e grazie per la risposta-
La mia cnc è una Mostly che ho costruito per incidere e forare i PCB.
La procedura dovrebbe essere:
KiCad o Eagle per disegnare il circuito e creare il file Gerber
Ho trovato alcuni articoli su l'uso di FlatCam per generare il GCode
Un programma che prende il GCode e lancia i comandi al firmware sulla Mega; sulla mia Delta io uso Repetier, ma non so se posso usarlo sulla CNC.

Franco
Re: Software x CNC
December 22, 2018 06:39AM
Boh non saprei io per uso CNC uso GRBL e mi trovo bene usa un Arduino UNO e una schedina da pochi Euro con driver standard A4988 o al massimo DRV8825.

IN genere è ben supportato da i CAM io uso CamBam e mi trovo bene perché incorpora anche un CAD essenziale ma in genere usabile per il 99% dei lavori che faccio (anche perchè mi sono scritto dei plugin per automatizzare il lavoro :-D).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login