Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7

Posted by atomino 
Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
December 21, 2018 05:21AM
Ho installato Ubuntu 18.04, e RepetierHost.
Mentre Arduino riesce a vedere la scheda ed a caricare il programma con selezionata
la porta seriale /dev/ttyUSB0 , Repetier Host non riesce a collegarsi.

Inoltre Repetier Host lanciato da remoto tramite un collegamento vncserver con xfce
non parte nemmeno.

Per questo stavo valutando e volevo sapere se esiste un'alternativa valida.

Grazie
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
December 21, 2018 08:19AM
Ho persone che usano repetier server e va, repetier host non lo so...
Perché non metti repetier server che fai prima...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2018 08:21AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
December 26, 2018 02:57PM
Confermo, repetier-server funziona, ma mi sembra molto strano che repetier-host
non funzioni, in configurazione si vede la porta usb, ma poi premendo il pulsante
Connect , non succede niente e non da nessuno errore !!!
Ho provato Ubuntu 18.04, Linux mint Cinnamon e Xfce...tutti con il medesimo
problema d'altra parte sono derivati da Ubuntu....
Dovro' abituarmi a repetier server...
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
January 02, 2019 10:38AM
a conclusione se puo' interessare ad altri sono arrivato alla configurazione definitiva installando Fedora 29 e utilizzando Repetier-Host Linux AppImage 2.1.3
e tramite Vncserver riesco ad avere il desktop remoto tramite ssh.
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
January 02, 2019 02:50PM
Scusami, ma tutto questo per fare cosa?? Ma su un PC o una rasp?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
January 03, 2019 07:02AM
su un vecchio laptop Dell Precision M6400
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
March 19, 2020 03:42PM
Riesumo questo vecchio post...magari serve ancora o può servire a chi come me è capitato qui con lo stesso problema.
Dovrebbe essere un problema di permessi. Infatti avviando l'appimage da terminale con i permessi di root tutto funziona. Ma non mi piace usare sudo quando non è necessario e quindi ho risolto cosi:

(testato su Ubuntu 18.04...x le altre versioni non so se funziona)

Apri gedit (pico, nano...) da terminale:

sudo gedit /etc/udev/rules.d/99-ftdi.rules

ed aggiungi:

#ftdi ft232
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{idVendor}=="0403", ATTRS{idProduct}=="6001", MODE="0666"

praticamente:
- #ftdi ft232 è un semplice commento...ci scrivi quello che vuoi... (il mio ic è l'ft232)
- SUBSYSTEMS deve essere "usb"
- idVendor e idProduct potrebbero essere da cambiare e li puoi trovare con il comando lsusb. Nel mio caso restituisce: Bus 001 Device 008: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 USB-Serial (UART) IC
- MODE resta "0666"

e in fine scollega e ricollega la stampante. Finito ;-)

in pratica dovrebbe essere un problema di permessi e si deve creare solo la regola che assegna i permessi lettura\scrittura a tutti. Potresti farlo con chmod ogni volta che il dispositivo viene rilevato o semplicemente avviandolo con sudo ma non ne vedo l'utilità.

ps: Ovviamente dopo l'aggiunta della regola ad ogni dispositivo che utilizza quel chip (stesso ID) verranno assegnati questi permessi x tutti gli utenti ....ma anche qui personalmente non ci vedo problemi.
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
March 20, 2020 04:58AM
Questa è una regola di udev,

sudo gedit /etc/udev/rules.d/99-ftdi.rules

Che serve per settare correttamente i permessi della porta usb in caso si colleghi una "periferica" USB


#ftdi ft232
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{idVendor}=="0403", ATTRS{idProduct}=="6001", MODE="0666"

- #ftdi ft232 è un semplice commento...ci scrivi quello che vuoi... non proprio quello che vuoi, una indicazione decente di che cos'è

- SUBSYSTEMS deve essere "usb"
Ovviamente stiamo settando i permessi per il "sottosistema" usb

- idVendor e idProduct sono i valori che ottieni con il comando lsusb.

ID 0403:6001

In genere idVendor identifica il produttore del chip (o del device stesso, su alcuni chip di comunicazione lo si può cambiare perché il chip emula un chip standard, ad esempio Arduino Originale puoi cambiare questi valori perché la sua porta USB in realtà è un microprocessore vero e proprio)

idProduct identifica il prodotto e in effetti può essere diverso anche tra revisioni dello stesso chip.

- MODE "0666" questi sono i permessi in notazione Ottale per poter accedere alla porta:

-rw-rw-rw- 0666 read & write

Quindi stai concedendo permessi di lettura e scrittura a "tutti" per il device in oggetto.

vedi: File System Permission su Wikipedia


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
April 23, 2020 05:19PM
scusate se mi permetto anche se non sono il massimo esperto
io sono ormai quasi 12 anni che uso solo linux e raramente ma solo per rare necessità win(non perche sia un programmatore ma solo perche mi piace l opensource )

in ubuntu 18.4 come nella 16.4 ecc ecc infietro fino alla 10.4 la regola è la stessa
ho sempre usato ed uso ancora repetierhost cura easyprint3d pronterface con ubuntu 18.4 solo collegando la stampante cercarla in lsusb e dargli i permessi dialout
almeno per i driver ch341 quelli ho io

non homai usato quelle regole di cui sopra pero sono interessanti per dare permessi a qualsiasi hardware collegato su usb credo o sbaglio?
Re: Alternativa RepetierHost per Ubuntu 18.04 Ramps 1.4 Marlinkimbra 4.3.7
April 26, 2020 06:15AM
Dipende tutto da come sono settati le regole, e da quali permessi ha il tuo utente.

Se usi un utente che non sia root (che ha tutti i privilegi), devi abilitare i permessi per le singole cose, cioè aggiungere il tuo nome utente ad un gruppo, è lì "il problema" che poi non è un problema ma la gestione "naturale" dei sistemi unix.

Ogni periferica è vista come un "file" che deve avere certi permessi, lettura, scrittua o esecuzione e i permessi sono applicati per gruppi (utente, gruppo, "tutti gli altri") per gui il permesso è quella roba che vedi quando fai "ls -al" in una directory e ti appaiono i simboli vico al file.

Quando viene collegata una periferica, viene creato un "device file" da qualche parte (ci sono piccole differenze tra sistema e sistema) e vengono assegnati permessi di lettura scrittura ed esecuzione a quel file.

Di queste cose si occupa udev, e le regole in somma sintesi fanno quello.

Se già ci sono nella tua distribuzione ok non devi fare nulla, se non ci sono le devi scrivere o modificare, il problema è che a volte le regole non sono aggiornate o gli "identificativi" delle periferiche non sono inseriti e allora devi sbatterti a farlo a mano.

Spero di non essere stato troppo oscuro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login