Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa messaggi sullo schermo M117

Posted by Msystem 
Stampa messaggi sullo schermo M117
January 03, 2019 03:29PM
Salve a tutti ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni a riguardo quidi ne apro una giusta al caso, mi scuso in anticipo se mi fosse sfuggito qualcosa.
Quando genero il file g code con cura faccio stampare un messagio suòl gcode con la durata di stampa tipo m117 1:03:00 solo che nel display la stringa si ferma al primo decimale.
diciamo che il problema deriva dal fatto che il comando m117 non digerisce il carattere ":" , dal lato di cura non sono riuscito a trovare niente per raggirare il problema e far scrivere il tempo di stampa con un altro carattere tipo / o - che li prenderebbe. Prima di aprire una richiesta agli sviluppatori el marlin vediamo se qualcuno ha un idea per aiutarmi.
In definitiva vorrei stampare a video il tempo presunto di stampa dello slicer di un pezzo questo mi serve per stimare il tempo rimanente senza considerare la percentuale d'avanzamento del file.
Grazie a tutti
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
January 04, 2019 03:32AM
Quote
Msystem
...faccio stampare un messagio suòl gcode con la durata di stampa tipo m117 1:03:00...

Non vorrei deluderti ma com M117 fai stampare un messaggio testuale, di fatto una stringa, ed il tempo indicato dagli slicer non è mai quello giusto...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
January 05, 2019 09:13AM
Ma quel messaggio già viene creato dagli slicer.
Inoltre se stampi da HOST ha i messaggi di quanto manca, se stampi da SD c'è il calcolo presunto di quanto manca...
Cmq sia i due punti non possono essere stampati normalmente il messaggio è questo M117 ETE 21m 22s


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 04:44AM
Da SD il calcolo presunto di quanto manca è dato dalla slide bar o dalla percentuale, non è molto pratico nel mio caso quando ho delle stampe lunghe anche la grafica fatica ad essere chiara.
Da cura nello start Gcode ho messo M117 Time { print_time} che in automatico genera il tempo di stampa presunto "più tosto veritiero" ma sul file mi trovo ad esempio M117 Time 1:10:20 posso cambiare qualcosa sullo start Gcode in cura !?! o posso chiedere se modificano il Marlin per far visualizzare i :
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 06:24AM
Sui tempi c'è una piccola precisazione, se setti in uno slic3r le velocità della stampante, e le accelerazioni, reali, in teoria lo slicer dovrebbe calcolare correttamente i tempi, lo slicer di sicuro non può "conoscere" però le leggi "interne" del firmware della stampante che dipendono molto da alcuni parametri specifici per ogni stampante e meccanica e da alcune impostazioni dell'utente.

Sulla frase "piuttosto veritieri" permettimi di avere qualche dubbio, al massimo potrai stimare un "ordine di grandezza" (ore o decine di minuti di lavoro).

Il file GCode contiene comandi di movimento, e in teoria si potrebbe calcolare quanto tempo ci mette la meccanica per andare da A a B con un comando Gcode, però poi devi tenere presente che tutti i firmware hanno un "planner" che pianifica le mosse e stabilisce "lui" le velocità realli degli assi in base ad una serie di impostazioni interne, come le accelerazioni, le decelerazioni per fare le curve ecc. che poi in genere sono impostate "EMPIRICAMENTE" dal costruttore o dall'utente facendo delle prove.

La stima in genere viene fatta dal firmware in modo abbastanza grossolano, a volte semplicemente "leggendo" il numero delle righe o la "grandezza" del file ed calcolando un valore, che poi viene modificato integrandolo con una stima del tipo:

ho eseguito 100 righe, e ci ho messo 150 secondi, ne devo eseguire altre 500 e ci metterò 150/100 * 500 = valore calcolato

Cioè una semplice proporzione tra tempo impiegato e righe di codice elaborate aggiornato ogni tot secondi o tot righe di codice.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 07:53AM
Ma io personalmente con la stampante non vado molto veloce il movimento più rapido è 40mm/s.... preferisco fare delle buone stampe più tosto che fare delle corse e magari rischiare di buttare via il pezzo o doverlo ripulire.
La velocità di stampa è influenzata da molti fattori, accelerazione velocità massima dell'asse , rapporto di riduzione meccanico ed elettrico" micro step" e cosi via, il "planner" garantisce l'interpolazione degli assi rallentando la velocità ed accelerazione massima per il movimento i esecuzione ma andando molto piano riesco evidentemente a non far scattare questo "limitatore".
Uso il comando M117 per visualizzare il tempo di stampa stimato dallo slicere (per ore ad ogni file cambio il carattere : con - e visualizzo quello che devo " e mi piacerebbe non dover editare il file ogni volta), l' altro giorno su una stampa di 7 e poco più la stampante ha ritardato di una decina di minuti direi che non c'è male ecco l'origine del mio "piuttosto veritieri", il tempo visualizzato mi permette d'impostare un allarme sul telefono per avvertirmi quando la stampa finisce.
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 11:17AM
Ok in effetti ora la cosa è chiara, il comando M117 visualizza sul display, però a volte questa visualizzazione viene subito "superata" da altri messaggi.

Ora il tuo problema sembra essere che "Cura" non possa cambiare il formato del tempo che calcola?

Purtroppo i caratteri che vengono gestiti da un display sono pochi, nei vecchi "LCD non grafici" la tabella dei caratteri è codificata all'interno del chip del controller ed è difficilmente cambiabile, alcuni controller permettono di definire dei caratteri speciali o di cambiare la tabella caratteri se serve, però sei limitato ad una tabella caratteri per volta e se per caso il display ha due tabelle diverse una per i caratteri e l'altra per i simboli sei fregato.

I display grafici hanno la possibilità di avere la tabella caratteri gestita da una libreria esterna e di "compilare" le scritte usando questa tabella.

Ora se MagoKimbra ti dice che non è possibile usare il ":" fidati dato che conosce Marlin (di cui MK4duo è figlio) e sa il fatto suo.

Però tutto dipende anche da che tipo di stampante hai e che tipo di display monta, e questo non mi pare di averlo visto scritto.

Mi considero anomalo in quanto uso Linux e una catena di software tagliata ad hoc per i miei lavori, collego la stampante in WiFi se mi serve controllare le cose e trasferisco i file da stampare a "manina" sulla SD.

Però presumo che sia possibile estrarre le informazioni dal file gcode e renderle accessibili al di là della interfaccia di comando della stampante, e mi pare che molti Slicer permettano di eseguire un comando "utente" quando generano un file, se anche Cura lo permette forse c'è un modo per mostrare il file oppure al limite per "elaborare" il file GCode. aggiungendo una riga che converta i ":" in altre cose, esistono utility a riga di comando anche in windows e in più esistono molti linguaggi di programmazione orientati ad elaborare stream di dati, ad esempio la cosa è fattibilissima in python con poche righe di codice.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 04:07PM
Ma guarda che il firmware già mette il tempo residuo di stampa su sd oltre alla percentuale...
Il fatto che caratteri particolari come i : o le / servono per fare altro. In più cura metterà il valore quando calcola il tempo, ma non è per niente veritiero quindi meglio il tempo residuo che mette il firmware...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 04:35PM
Ma sul display ho solo la percentuale o lo slide bar, come si abilita il tempo residuo ???
Marlin 1.1.x
Re: Stampa messaggi sullo schermo M117
May 13, 2019 04:54PM
A ok. Hai Marlin... come non detto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login